|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
Infatti è proprio quello che stò cercando di capire, ho visto in rete alcuni schemi x lcd simili che non riportavano la R e il C sul pin 14, quindi "teoricamente" non dovrebbe essere indispensabile. Per le interferenze cui hai accennato sopra non ti sò dire, anche se credo sia legato al nuovo ali che usi, prova ad attaccarlo ad un normale ali atx e vedi se non ti dà problemi. Se proprio vuoi tenerlo attaccato a quell'ali prova a montare il 7805 e vedi se le cose si risolvono. EDIT: Dimenticavo, non ho mai cablato quel display 240x64 (a dir la verità ne ho cablati 2 fin'ora Ultima modifica di Blitz : 20-02-2004 alle 08:55. |
|
|
|
|
|
|
#1222 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#1223 |
|
Senior Member
|
Premessa, non mi assumo nessuna responsabilità per danni provocati a cose o persone, testate per bene prima di montare.
Per i display crystalfontz a caratteri da interfacciare su porta parallela che hanno questa piedinatura (praticamente quasi tutti) PIEDINATURA Lo schema più semplice da realizzare (ne esistono molte varianti) è questo: SCHEMA GENERALE Le due resistenze sono trimmer, così è possibile regolare sia il contrasto (10K) che la luminosità (100ohm) per quelli che hanno la backlight. ATTENZIONE, su quello schema azzerando il trimmer della backlight il led che illumina il display riceve direttamente i 5v dall'alimentazione e questo NON è bene. Consiglio di scaricarvi il datasheet dell'Lcd dal sito del produttore e cercarvi il valore di corrente (Iled) e voltaggio (Vled) tipici della backlight del vostro display. Una volta trovati applicate la semplice formula: Resistenza limitatrice = (Vdd-Vled)/Iled Dove Vdd è 5v per i nostri display. La resistenza trovata và messa come nello schema seguente, in modo che anche con il trimmer a zero (massima luminosità) il led non riceva direttamente i 5v che lo porterebbero a rovinarsi in meno tempo del previsto: SCHEMA GENERALE CON R LIMITATRICE Spero sia utile per chi, come me pochi mesi fà (son niubbo pure io X Rispondere a B|a{S}tO: Dipende dal modello, se il tuo 20x4 è il blu/bianco della crystal la R è 25ohm, l'8x2 dovresti vedere il modello preciso. Byez |
|
|
|
|
|
#1224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
sicuramente qui lo sapete...ci sta montato in un frontalino di un bay del cd un LCD 20x2 ??
|
|
|
#1225 |
|
Senior Member
|
yes
|
|
|
|
|
|
#1226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
Quote:
hai foto o guide di come metterlo??
|
|
|
|
#1227 |
|
Senior Member
|
una ricerchina nel forum o su google no?
|
|
|
|
|
|
#1228 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
per il cablaggio vi consiglio di aspettare la mia guida che pubblichero' sul sito di 2G....se poi volete fare voi prego!
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
|
|
|
|
|
#1229 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Volete un assaggio degli lcd che vi arriveranno?
Eccolo! http://www.dennyx.com/100_1492.jpg Ho finalmente trovato il tempo di cablare l'lcd del precedente ordine collettivo. p.s. andamus, aspetto che tu mi risponda ai pvt Ultima modifica di -=DennyX=- : 20-02-2004 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
#1230 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
lollissimo.....quanto l'hai pagato????
|
|
|
#1231 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
vi prego, qualcuno cabli pure il mio!
|
|
|
|
|
|
#1232 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Trieste
|
Quote:
Ma è un 128*64 grafico ?!?!?!? posta anche lo schema così si può partire da li per i cablaggio di tutti!!! ciao |
|
|
|
|
|
|
#1233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bari
|
Quote:
6 riuscito a saldare il piedino? Fatti sentire sul forum Ciao |
|
|
|
|
|
|
#1234 |
|
Senior Member
|
Non è vero per niente che stò fremendo all'arrivo degli LCD
Ue Ka, daje sotto con le guide |
|
|
|
|
|
#1235 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
ue cosa sono???
|
|
|
#1236 |
|
Senior Member
|
I circuitini con stabilizzatore corrente, regolazione contrasto e luminosità (con R limitatrice) per i 128x64 (da testare) e uno per il 20x4
Ultima modifica di Blitz : 21-02-2004 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
#1237 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Ti riferisci allo schemino che hai postato precedentemente?
Il costo totale per il circuito del grafico? Io ho preso anche un 16x2 ci sono grosse differenze nel cablaggio? Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#1238 |
|
Senior Member
|
Ciao
1) Si, quello grezzo 2) Bho...intorno ai 5 euro credo. 3) si e no, la piedinatura è diversa così come alcuni componenti, nel post che ho fatto in questa pagina c'è sia lo schema che i componenti da usare per il 16x2. Byez |
|
|
|
|
|
#1239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
il pc non l'ho ancora saldato, lo faranno credo in settimana, cmq domenica sera parto e torno martedi' sera! cmq belli i circuitini! in ogni modo lo stabilizzatore e' inutilissimo dato che prendendo l-alimentazione dall-ali, hai una corrente gia' stabilizzata
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
|
|
|
|
|
#1240 |
|
Senior Member
|
Dipende da che ali la prendi, da un Antec 550w è vero quello che dici xchè spara fuori 5,05v costasti a prescindere dall'utilizzo.
Ma ti posso assicurare che con ali da 300-450w (anche medio-buoni) quando hai un pc overclockato, masterizzi, giochi ecc.ecc. insomma in generale quando chiedi + corrente al pc l'lcd sflikkera |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.