|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
vi sembra giusto?
ciao amici del forum, è il mio primo messaggio e vorrei farvi partecipi di una situazione inerente l'informatica.
il pc di casa, un desktop di 8 o 9 anni fa preassemblato della packard bell da ormai mesi ha problemi svariati, prima ha iniziato a rallentare di botto senza che prendesse virus, ed avendo l'assoluta certezza che l'hard disk fosse in buona salute. ora passiamo al discorso piu strano, oltre ad essere lento il pc tende a perdere la comunicazione in ingresso con il monitor, come se il pc per il monitor andasse in ibernazione, ma schiacciando o muovendo il mouse non succede nulla, è come se non avesse piu forza e si piantasse, ho pensato all'alimentatore , voi dite? tralasciando per un momento il discorso tecnico ci si è messo pure mio padre a dare i numeri...... siccome ho a casa un netbook e un notebook miei praticamente, ora vuole che gli dia uno dei 2 in sostituzione del desktop, perchè non vuole spendere altri soldi per un pc dedicato fisso di casa, io piu che altro non glieli voglio dare perchè si troverebbe scomodo e se provo a dirgli che comunque il pc lo usa anche lui e quindi spetterebbe cambiarlo mi dice, che io per poterlo affermare devo darglieli io i soldi per cambiarlo... Non capisco questa disaffezione verso il pc,come lo usa sempre, e ora si ricorda degli altri pc? mentre per altre cose che non siano elettronica o informatica se ha problemi cambia le cose. Ultima modifica di bodycheck92 : 12-10-2011 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
|
Quote:
il consiglio di ebay l'ho capito poco, è un preassemblato, dovrei cambiargli pezzi ? ne vale la pena? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
8 o 9 anni? dovresti avere tra le mani un athlon XP o un P4.
Prova con una formattata, metti su winxp o una distro Linux e vedrai che per navigare andrà più che bene (sempre che non abbia problemi hardware).
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Guarda, dipende dall'uso che ne fai. Se lo usi esclusivamente per navigare su internet, prova a fare come ti ha detto Yaro, ovvero a formattarlo e a mettere linux o xp. Se poi è un problema di hardware, conserva case e monitor e assembla un pc da 300 euro. Se invece lo vuoi usare anche per giocare, usa temporaneamente il notebook, intanto risparmia e assemblane uno da 500 euro a natale, rivolgendoti al forum per i pezzi da acquistare e ad un tecnico per fartelo assemblare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
...senza entrare nei meriti delle proprietà e su cosa sia giusto o no... comunque ci sta che anche tuo padre possa avere il desiderio di abbandonare il pc fisso per "cazzeggiare" con un portatile... che si connette ad internet in wifi in tutta la casa... con un 10 pollici è duretta... ma già con un 12... o un 13,3...ci puoi fare un pò di tutto... ecco magari non ti metti a scontornare con photoshop...
io la vedo come un'evoluzione positiva per tuo padre.... che poi magari vorrebbe un tuo pc in prestito per un pò per capire se ci si trova.... e poi magari ne acquisterebbe anche uno nuovo... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Saranno suoi ma non si trova bene una persona che arriva dal desktop per passare a meno polliciaggio e non trovandosi subito. se sono stati presi per me, e poi li richiede lui mi fa pensare,che allora ora che stava su quel pc piu vecchio non si era mai lamentato, fare cosi significa non voler spendere soldi e trovare spazio credo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
il problema dei pollici non si pone, prendi il netbook, gli colleghi tastiera, mouse e monitor del fisso e tuo padre non cambia "polliciaggio" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
in questi 8-9 anni il pc è stato aperto qualche volta per pulirlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Quote:
fai test della ram, test hard disk, prova a monitorare le temperature della cpu e pulisci il dissipatore
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Non ho lo spazio per metterlo vicino al monitor dove c'è ora il desktop, non saprei dove metterlo il netbook nelle vicinanze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
C'è ancora nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]() almeno cerca di sistemargli il fisso, e se non ne sei capace trova qualcuno per farlo al posto tuo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
il netbook non lo tengo sospeso su un case perchè se cade si spacca e sta in mezzo al corridoio quasi visto che ho la presa a muro solo li , non accampo nessuna scusa e se mi hai preso per un coglione preferisco non postare piu. se la soluzione tua fosse attuabile non esiterei a farla e non darmi dell'incapace perchè è molto probabile che è saltato l'alimentatore a quanto pare al fisso, non son uno che si inventa le cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Ciao bodycheck92,
premetto che non ti conosco, come nessuno qui, e che forse certe situazioni un po delicate non sono proprio adatte a discuterne con sconosciuti su un forum. se non altro perche nessuno puo' avere una panoramica davvero obiettiva della situazione, conoscendo solamente la tua versione dei fatti. Posso però provare a interpretare quello che passa per la sua testa visto che dovremmo essere "quasi" coetanei (se 92 del tuo nick è il tuo anno di nascita, dovresti avere 19 anni, e lui ne potrebbe avere 40-45...). C'e' da dire che se io fossi tuo padre, vista la passione per la tecnologia, non TI permetterei mai di usare il MIO pc.. :-Þ tu il tuo e io il mio! Ma magari non è questo il suo caso, magari lui sta alla tecnologia come Marte sta a Venere... e in questo caso gli risulta difficile capire come mai tu hai bisogno di due computer. considera che se lui rientra in questo profilo non capisce la differenza tra "netbook" e "notebook". per lui sono due pc indistinguibili, se non per le dimensioni. e non capisce come mai tu hai bisogno di due PC, quando pensa te ne basterebbe uno solo. Aggiungici che in questo periodo di crisi, un po tutti cercano di risparmiare qualche euro, o meglio di evitare certe spese: non importa come è la tua situazione economica familiare.. il clima è talmente incerto che nessuno può davvero ritenersi "al sicuro" dalla crisi. e siccome "non si sa mai", visto che tutti i giorni si sente parlare di gente che "lavorava per una azienda sana", "andava tutto bene", "licenziati da un giorno all'altro con un SMS".. sai com'e'... un padre ha sempre delle responsabilità nei confronti dell apropria famiglia. Ecco.. prova a vederla cosi: la sua prima preoccupazione è quella di non farti mancare niente di indispensabile: pappa nel piatto, tetto sulla testa, vestiti da coprirti. si toglierebbe il pane di bocca, pur di non farti mancare niente. In questo periodo tutti sono preoccupati per la situazione economica e magari anche lui pensa che risparmiare 3-400 euro non sia una cattiva idea. E magari pensa anche che, proprio per tenersi qualche centoeuro in piu nelle tasche, sia disposto anche a fare il sacrificio di usare un notebook o un netbook dalle possibilità limitate, con cui si troverebbe male. ma meglio di niente e a costo zero. magari pensa che anche tu potresti fare qualche "sacrificio, come tutti gli italiani in questo periodo. Magari fa lo stesso ragionamento con tutte le cose che vorrebbe comprare..ma magari aspetta. E in ogni caso vale sempre la regola che ciascuno con i soldi che si è guadagnato fa quello che gli pare! La cosa migliore è forse che provi a parlarci (in fondo sei una persona adulta, per quanto giovane, e magari da te ci si aspetta un atteggiamento da adulto) cercando di capire e sue ragioni.. magari interagendo con lui da uomo a uomo. spiegandogli che desk, net e note non sono la stessa cosa, e cercando di capire perche non vuole comprarne uno nuovo. magari insisti perche ti venga a spiegare le sue ragioni... Poi, a prescindere da quello che ne viene fuori, mettiti da parte un 100 euro, fatti un giro alla "fiera dell'elettronica" piu vicina a casa (se mi dici in che provincia sei ti indico le date e i luoghi) e compragli un pc usato ma molto migliore (si prendono anche dei core 2 duo a 100-150 euro... a volte monitor compreso) molti ti danno anche garanzia a quel prezzo.. e cosi accontenti tutti e due. dopo una mossa del genere, sono assolutamente convinto che anche il suo atteggiamento nei tuoi confronti sarà diverso... probabilmente comincerà a trattarti un po meno da "figlio" e un po piu da "suo pari". Ultima modifica di nushuth : 23-10-2011 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Mio padre comunque ha 55 anni. Quote:
Non è che non sa cos'è un notebook desktop o netbook, piu che altro non ci fa differenza, trova scomodi per lo spazio i desktop, quei 2 pc li uso io , soprattutto il notebook e a volte il netbook perciò mi troverei sia io scomodo sia lui perchè molte volte dice che anche il monitor lcd lo trova piccolo abituato alla tv 37 pollici come visione, poi anche volendo prendere l'aiuto che mi hanno scritto di attaccarci come detto il netbook al monitor lcd , per problemi di spazio il netbook è piu lontano rispetto alla ciabatta e presa a terra, se riuscissi a collegarlo bene toglierei troppo spazio perchè non vivo in una casa grande, poi se non ci credete sono problemi vostri, devo pure farmi il sangue amaro perchè una persona che dovrebbe rispondermi non ci crede? Quote:
Se avessi mai avuto un buon desktop assemblato su mie scelte non avevo bisogno di un notebook che poteva andare tranquillamente a lui tipo un 17 pollici a 800 euro. Ha sempre avuto il cruccio di non voler investire dicendo varie scuse a me anche in tempi di non crisi.Ha sempre detto di voler spendere meno di 1000 euro ed io spesso in passato mi sono dovuto arrangiare, tra l'altro tempo fa mio papà manco usava il pc. Perciò io penso che sia una questione di spazio e soldi in seguito, ah dimenticavo mia madre si rifiuta di prendere cose usate perchè non si fida, altro problema. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
ma questa frase si, perche direi che è il fulcro della questione: tua madre si rifiuta di comprare roba usata? io non ho mica detto che deve comprare tua madre... ho detto che devi comprare TU. e tu con i tuoi soldi (checchè ne dicano, se anche non lavori ma i tuoi ti passano una "paghetta", dal momento che te li danno diventano tuoi.. e TU hai il diritto di farne ciò che vuoi. Avevo comunque fatto male i conti sulle età.. considera che quelli della "loro" generazione (perche non è piu nemmeno la mia) avevano un modo strano rispetto a oggi di affrontare la vita... ti faccio due esempi, che ho riscontrato dalle mie parti nelle persone di età simile (o maggiore): la roba usata non si compra perche è "da pezzenti". non so come dire.. al tempo comprare la roba "nuova", macchina, vestiti eccetera, era uno status symbol come oggi l'iphone. piu dell'iphone. comprare uno che comprava roba usata veniva bollato come "pezzente" da tutto il quartiere o da tutto il paesello. il secondo esempio sono le rate. un "prestito al consumo" (le rate che fai al negozio per comprare qualcosa, tv, telefonino, automobile) cosi come il MUTUO per la casa erano cose che non si facevano. la gente qui chiamava tutte queste cose con un nome solo: CAMBIALI. oggi le cambiali si usano solo quando devi rilevare una attivirà (bar ristorante) e forse anche allora. ma se avevi delel cambiali da pagare (leggi: rate di qualsiasi cosa) eri additato come uno che aveva dei debiti... un pezzente. non hai idea di cosa mi disse mio padre quando comprai la mia prima machcina, usata e a rate. a dire il vero non mi disse niente.. mi tolse la parola per un mese. però, posso assicurartelo, credo che una cosa accomuna tutti i genitori: vedere che un proprio figlio ha fatto dei sacrifici per "regalare" qualcosa ai propri genitori.. è una emozione indescrivibile. a quel punto, non importa se la cosa che hai comprato è na scheda madre di seconda mano per riparare il PC di famiglia... ci fai il figurone. ecco.. dicevo all'inizio, il fulcro della questione: la frase tua è emblematica perche sembra quasi che invece di essere in qualche modo libero di pensare e agire come credi, devi sempre sottostare a una sorta di approvazione o di benestare di qualcuno -i tuoi genitori- quando forse sarebbe ora di dimostrare a loro (ma anche a te stesso) che un certo tipo di decisioni le puoi prendere in autonomia. e senza chiedere permesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.