Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2011, 13:39   #1
Matthew77
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tradate
Ricerca stampante digitale semi-profesisonale

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una stampante per stampa digitale a costi non esorbitanti; non mi interessano le stampanti di ultima generazione da 15000 euro e oltre...
semplicemente una stampante digitale formato A3 almeno; anche perchè sarebbe per uso semi-professionale.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione o dritta? Eventualmente anche dove reperire del buon usato..

Grazie mille!
Matthew77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 16:04   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Hai scritto 15.000, non so se volevi scrivere 1.500....

io ho una xerox phaser 7760, che mi sembra ora si possa trovare anche a qualcosa meno dei 5.000 (+iva), e la uso per le finalità grafiche.

Forse se racconti qualcosa di più su ciò che devi fare e quanto vuoi stampare ti possono rispondere in modo più circostanziato.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 19:38   #3
Matthew77
Member

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Hai scritto 15.000, non so se volevi scrivere 1.500....

io ho una xerox phaser 7760, che mi sembra ora si possa trovare anche a qualcosa meno dei 5.000 (+iva), e la uso per le finalità grafiche.

Forse se racconti qualcosa di più su ciò che devi fare e quanto vuoi stampare ti possono rispondere in modo più circostanziato.
ciao
No no volevo dire 15.000, le stampanti digitali professionali arrivano a quei prezzi; io principalmente stamperei piccoli opuscoli, volantini biglietti da visita, card e cartoline, ma non in quantità industriali; stampa su cartoncino e su carte patinate lucide/opache...
Old 30-09-2011, 19:58   #4
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Cosa intendi per stampante professionale ? Una col PS originale ? Col controller Fiery ?
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 22:23   #5
Matthew77
Member

Intendo le stampanti usate dai centri stampa/tipografie etc... che oltre alla classica stampa offset stampano anche in digitale.
Old 30-09-2011, 22:50   #6
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Matthew77 Guarda i messaggi
Intendo le stampanti usate dai centri stampa/tipografie etc... che oltre alla classica stampa offset stampano anche in digitale.

ok ma hai idea del regime di stampa che vuoi sostenere ?
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 23:50   #7
Matthew77
Member

Tirature non molto alte... adesso con precisione non so dire ma comunque non un uso giornaliero.
Old 01-10-2011, 07:29   #8
atacry
Bannato

Quote:
Tirature non molto alte... adesso con precisione non so dire ma comunque non un uso giornaliero.
infatti

basterebbe che dicessi la tiratura mensile o meglio ancora annuale

e sopratutto la velocita desiderata
Old 01-10-2011, 10:33   #9
Matthew77
Member

Quote:
Originariamente inviato da atacry Guarda i messaggi
infatti

basterebbe che dicessi la tiratura mensile o meglio ancora annuale

e sopratutto la velocita desiderata
500/600 fogli/mese, la velocità non è fondamentale, non è un fattore determinante.
Old 01-10-2011, 10:54   #10
blasco017
Senior Member

...da quanto avevi scritto pensavamo tu volessi stampare 5.000 pagine al giorno... x 7.000 pagine all'anno non puoi prendere nemmeno la mia xerox che sarebbe eccessiva. Io la uso prevalentemente per fare cataloghi e quando la utilizzo ci stampo circa 10-15.000 facciate in fronte retro nel giro di 1 - 2 giorni

ricapitolando ti serve una stampante A3, utilizzo quasi casalingo, la velocità non ti interessa, si suppone a colori, la qualità deve essere statosferica o basta un colore di tipo office?

ciao
Old 01-10-2011, 11:07   #11
Matthew77
Member

Quote:
...da quanto avevi scritto pensavamo tu volessi stampare 5.000 pagine al giorno... x 7.000 pagine all'anno non puoi prendere nemmeno la mia xerox che sarebbe eccessiva. Io la uso prevalentemente per fare cataloghi e quando la utilizzo ci stampo circa 10-15.000 facciate in fronte retro nel giro di 1 - 2 giorni

ricapitolando ti serve una stampante A3, utilizzo quasi casalingo, la velocità non ti interessa, si suppone a colori, la qualità deve essere statosferica o basta un colore di tipo office?

ciao
La qualità deve essere ottima ovviamente, mica posso creare stampati o biglietti con colori poco fedeli; se no ho la mia bella stampantina di casa.
Io cerco qualcosa che si avvicini il più possibile alla stampa professionale.
Sulla tiratura poi visto che me lo si è chiesto ho dato un numero di base/partenza poi non è detto che non si salga.

Comunque stampante A3 colori alta qualità utilizzo quasi professionale velocità non importante
Old 01-10-2011, 11:39   #12
blasco017
Senior Member

va bene... la mia stampante è più che semi professionale per cui se vuoi prova a vedere sul sito le caratteristiche, tra l'altro mi sembra si siano abbassati i prezzi. Prova a verificare anche le caratteristiche delle oki che presenta diversi modelli A3... più sono piccoli più ti costeranno i consumabili in linea di massima.

Valuta con attenzione le carte che vorrai utilizzare... su certe carte goffrate non stampano nemmeno dei professionisti. Se pensi di stampare volantini con il bordo zero non lo fai con queste macchine.

Non ho compreso se devi solo stampare per te, hai un budget alto e non ti frega di quanto spendi.... o se vuoi commercializzare il tuo lavoro di stampa...
i numeri in gioco mi danno delle perplessità... comunque per quanto potevo ti ho dato i miei suggerimenti. Ci saranno sicuramente altre marche da valutare quindi non fermarti a quanto ti ho suggerito io....

ciao
Old 01-10-2011, 11:47   #13
Matthew77
Member

Purtroppo il mio budget è basso, per quello chiedevo stampanti non troppo costose ma con buona qualità.
Per le carte lo so, adesso mi uccidi, lavoro in una tipografia e l'utilizzo della stampante digitale sarebbe una cosa in parallelo, a supporto dell'attività stessa della tipografia... basata su offset.

Grazie comunque dei consigli, mi guarderò un po' in giro...
Old 01-10-2011, 11:58   #14
blasco017
Senior Member

...dal tuo primo post sembrava volessi spendere un 10.000....

la più piccola delle oki A3 mi sembra venga sui 1.000 ivata ed è la macchina A3 meno costosa di cui ho notizia. Ha dei toner con elementi cerosi per cui la qualità dovrebbe essere ok.... tanti elementi di consumo diversi ... non stampando molto può essere interessante. Valutate...

ciao
Old 01-10-2011, 14:23   #15
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
In genere viene usata una stampante con PS originale, eventualmente con controller fiery, ma per i costi c'è anche chi si accontenta della sola gestione dei profili colore

Quote:
La qualità deve essere ottima ovviamente, mica posso creare stampati o biglietti con colori poco fedeli; se no ho la mia bella stampantina di casa.
"colori poco fedeli" rispetto a cosa ?
La stampa laser ha uno spazio colore molto piu ristretto di un getto, quindi le sfumature ed i colori rappresentabili sono di conseguenza molto piu bassi, scordati di scegliere un colore pantone e stamparlo a caso se cerchi la fedeltà ^^

Quote:
Io cerco qualcosa che si avvicini il più possibile alla stampa professionale.
Ancora non hai specificato cosa intendi per stampa professionale però, hai solo richiesto delle caratteristiche

BTW ti serve una stampante con la gestione dei profili colore, eventualmente equipaggiata con controller PS originale, se cerchi piu controllo sulla qualità del colore ti serve un controller fiery, i costi sono proporzionali a quanto cerchi con un notevole salto se le tue esigenze dovessero convergere verso un fiery

A tal proposito ci sono macchine come questa:

Che strizzano l'occhio a chi cerca una qualità di stampa un po sopra le righe pur rimanendo una macchina da produzione, con la gestione dei profili colori e la calibrazione del tipo di supporto utilizzato.

La cosa importante è che tu comprenda sia i costi che hanno le soluzioni che stai cercando e quindi orientarsi di conseguenza bilanciando le tue esigenze con il denaro investibile, ma sopratutto devi aver ben chiaro i limiti di queste macchine

Ultima modifica di Apocalysse : 01-10-2011 alle 19:11.
Old 01-10-2011, 15:25   #16
atacry
Bannato

Quote:
...dal tuo primo post sembrava volessi spendere un 10.000....

la più piccola delle oki A3 mi sembra venga sui 1.000 ivata ed è la macchina A3 meno costosa di cui ho notizia. Ha dei toner con elementi cerosi per cui la qualità dovrebbe essere ok.... tanti elementi di consumo diversi ... non stampando molto può essere interessante. Valutate...

ciao

esattamente quale oki gli consigli ?

a me ad esempio hanno sconsigliato le xerox a getto di cera

la oki cerosa e meglio della xerox ?
Old 01-10-2011, 16:17   #17
atacry
Bannato

provo a nominare qualche macchina in quanto sono anche io propenso ad acquistare qualcosa di entrilevel

potreste dirci qualche informazione magare alcuni pro e i contro di alcuni di questi modelli ?

HP LASERJET CM6030F MFP _€6.200+iva

ricoh AFICIO SPC821DN_____€3.990+iva

samsung CLX-9250ND/PS ___ €3700+iva

ricoh Aficio MPC2051AD 3Y__ €3.400+iva

OKI MC860CDXN ___________€3.260+iva

oki MC860CDTN ____________€3.100+iva

sharp MX 2310U ___________ €2.850+iva

oki MC860DN ______________€2.800+iva

xerox WORKCENTRE 6400V_S_€2.800+iva

epson ACULASER C9200D3TNC_€2.700+iva

kuocera FS-C8025MFP_______€2.650+iva

ricoh Aficio MPC2030AD______€2.500+iva

kyocera FS-C8020MFP_______€2.350+iva

konica minolta MAGICOLOR 7450 II €2.160+iva

OKI C801N _______________€ 990 +iva

Ultima modifica di atacry : 01-10-2011 alle 16:55.
Old 01-10-2011, 16:23   #18
atacry
Bannato

tipi di stampa

sapete descrivermi che diferenza c'è tra

una stampa a laser
una stampante a led digitale
una stampante elettrofotografico
aculaser color rit

termica , jetto di inkiostro e a sublimazione le conosco gia ma le sopra indicate mi sembrano la medesima cosa della prima

Ultima modifica di atacry : 01-10-2011 alle 16:31.
Old 01-10-2011, 19:07   #19
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
sapete descrivermi che diferenza c'è tra
Ci provo

Quote:
una stampante elettrofotografico
E' um termine generico per identificare tutte le stampanti che usano la tecnologia elettrostatica ed ottica (Led o Laser)

Quote:
una stampa a laser
una stampante a led digitale
Laser è una stampante laser, c'è il laser che spennella il tamburo per creare l'immagine, nel Led c'è una barra Led che crea l'immagine.

Quote:
aculaser color rit
Penso sia come epson chiami la sua tecnologia di stampa (xerografia + controller), toshiba chiama il suo controller eBridge ad esempio

Diciamo che la base xerografica è per tutte comune, quello che cambia è come viene implementata, ad esempio per caricare il tamburo ci puo essere un rullino di carica, nelle Oki la cinghia di strasferta funge da trasporto del supporto e cosi via

Il Led rispetto al laser ha il vantaggio di essere molto (ma molto) compatto a parità di caratteristiche, di costare meno e di consumare decisamente molto meno.
A titolo di esempio:
(Smontato da una Toshiba eStudio 2500 a cui era entrato della polvere)
In altro Dx si vedono i 4 cannoni laser, il motore poligonale in alto al centro, un sistema di specchi che ce ne scampi e sull'estrema sinistra ci sono 3 motori chiamati "tilt motor" che servono per l'autoregolazione della deformazione verticale (uno specchio è in posizione fissa, per questo ci sono solo 3 motori ). Direi che l'immagine mostri tutta la complessita e costo di una macchina laser di un certo rilievo ^^

Di contro il punto del Led non è preciso come il laser, si vedono i suoi limiti nelle sfumature sul chiaro che ci sono dei tentennamenti

Ultima modifica di Apocalysse : 01-10-2011 alle 19:10.
Old 01-10-2011, 19:10   #20
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
potreste dirci qualche informazione magare alcuni pro e i contro di alcuni di questi modelli ?

OKI MC860CDXN ___________€3.260+iva

oki MC860CDTN ____________€3.100+iva

oki MC860DN ______________€2.800+iva
Ti posso dire che questo è sempre il solito modello, cambia nella configurazione dei cassetti (DN è la versione base, CDTN dovrebbe essere con 1 cassetto aggiuntivo e mobiletto, CDXN con 2 cassetti aggiuntivi)
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Xiaomi Watch S3 a prezzo dimezzato: 15 g...
Nothing Phone (2a) a poco più di ...
OnePlus prepara due nuovi tablet Android...
ASUS Zenbook supera MacBook Air in tutto...
Amazfit Active 2 a 71,49€ protagonista d...
Tutti gli iPhone avranno display ProMoti...
DLSS 5 irriso sul web, secondo il CEO di...
Scoperta al CERN una particella mai vist...
Stampante HP a 37,99€: Wi-Fi, scanner e ...
OPPO annuncia l'arrivo in Italia della A...
La Russia presenta le CPU Irtysh per dat...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian