Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2011, 17:48   #1
giovannetti2000
Member

Iscritto dal: Jan 2011
la partizione C:\ è troppo piccola...

buongiorno. ho un notebook con installato seven 64bit premium e in fase di installazione del sistema operativo ( preinstallato ) mi è stato chiesto di definire lo spazio per C:\ ed ho optato per 50 GB. adesso mi rendo conto che forse avrei dovuto lasciare a C:\ un po' più di spazio ma con seven non è più possibile porvi rimedio. che programma esterno (free) potrei usare per ridimensionare la partizione? ci sono grossi rischi? partition wizard potrebbe andare bene? grazie
giovannetti2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 18:05   #2
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
7 integra una utilty per la gestione del disco, cerca diskmgmt.msc nel menu start.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 18:47   #3
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
io ho dato a C: 50 GB e con 7 installato e qualche prog (molti che non necessitano di setup li ho messi in altra partizione D occupa con ibernazione e file paging un 20 GB scarsi, quindi direi che 50 sono + che sufficienti!
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 20:35   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
50 Gb per 7 sono più che sufficienti
Old 25-09-2011, 13:26   #5
giovannetti2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
7 integra una utilty per la gestione del disco, cerca diskmgmt.msc nel menu start.
si, è quella che avevo provato. forse è necessario prima ridurre un'altra partizione (D:\) per poter poi avere spazio da ricollocare in C:\...
evidentemente...prima devo avere spazio da ricollocare...

thanks
Old 25-09-2011, 13:43   #6
giovannetti2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
io ho dato a C: 50 GB e con 7 installato e qualche prog (molti che non necessitano di setup li ho messi in altra partizione D occupa con ibernazione e file paging un 20 GB scarsi, quindi direi che 50 sono + che sufficienti!
rispondo anche a Eress.

grazie delle info.

anch'io ho sempre pensato di lasciare poco spazio a c:\, soprattutto per fare backup completi della partizione e pensavo che 51 GB fossero sufficienti (con vista 32 andavano bene). in effetti per adesso vanno ancora bene, ho installato tutto il possibile in d:\. Ma, considerato seven a 64 bit, tutti gli upgrade, gli aggiornamenti di tutti i software presenti in c, antivirus (che ho installato in C:\), i salvataggi coocky di internet, altre cosette, adesso ho disponibile in c:\ circa 18 GB e a me sembrano pochi, visti in previsione di un trascorso di tempo d'un paio d'anni, o anche meno... mah, preferirei averne una trentina in più e portare c:\ a 80 GB.
saluti
Old 25-09-2011, 14:06   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
quindi 50-18 liberi = 32 GB occupati...
io ne ho 19 occupati...con aggiornamenti e balle varie
il grosso è in D:
forse dovresti fare un pò di pulizia...ciao!
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 18:50   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Defframmenti il disco D:
Riduci con l'opzione di Gestione disco (Riduci volume) di W7 la partizione D:, della dimensione per contenere i dati che ora sono su D:, se te lo fa fare
D: deve rimanere da 30 GB (sempre che tu non abbia già usato una capacità maggiore)

Partizioni e formatti la nuova partizione, trasferisci tutti i dati che sono in D: nella nuova partizione.
Elimini la partizione D:
Ampli la partizione di C: con l'opzione di Gestione Disco (Estendi volume)
Old 28-09-2011, 10:04   #9
giovannetti2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Defframmenti il disco D:
Riduci con l'opzione di Gestione disco (Riduci volume) di W7 la partizione D:, della dimensione per contenere i dati che ora sono su D:, se te lo fa fare
D: deve rimanere da 30 GB (sempre che tu non abbia già usato una capacità maggiore)

Partizioni e formatti la nuova partizione, trasferisci tutti i dati che sono in D: nella nuova partizione.
Elimini la partizione D:
ringrazio tutti, ma sono riuscito a riportare lo spazio libero nel volume C a circa 30 GB. ho eliminato vari file di backup di windows update, tolto l'ibernazione e spostato il file di swap in D, lasciando in C circa 100 MB. per il momento funziona bene tutto poi, in seguito, userò la tecnica di Bruco.
Old 28-09-2011, 14:32   #10
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
a mè w7 occupa solo 9gb
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 17:08   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
a mè w7 occupa solo 9gb
Che edizione è? Mi sembra troppo poco
Old 01-10-2011, 09:58   #12
giovannetti2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Defframmenti il disco D:

Elimini la partizione D:
windows 7 mi permetteva di ridurre d: fino a 31 GB circa (il totale del contenuto "reale" di d: ) e decisi di ridurre ma, nella fase di riduzione windows mi sospese la procedura dicendo "che non c'era spazio disponibile per l'operazione"? . riprovo e immediatamente mi blocca l'operazione e mi accorgo che lo spazio riducibile era cambiato, windows rendeva disponibile una dimensione minima di circa 80 GB? .deciso a ridimensionare c: ho infine utilizzato un software freeware, molto valido, usando un disco di boot, anche su sistemi a 64 bit e facilmente mi ha risolto tutti i problemi. adesso ho portato c: a circa 81 GB, ripristinato ibernazione, swap e altre cose. il tempo necessario per clonare/ripristinare c: è rimasto pressochè identico, credo dipenda più dalla quantità di dati che dalla dimensione del disco da clonare.
saluti.
 Rispondi

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Opera: la VPN gratuita si accende in aut...
Giochi capaci di costruirsi in tempo rea...
Giochi DX11 su Intel Arc e Proton: le ot...
Bentley Torcal ufficiale: 876cv e ricari...
Counter-Strike 2: con poche modifiche, V...
Silent Hill potrebbe tornare al cinema c...
L'integrazione di ChatGPT su Siri è stat...
ASML: 'Non vendiamo assolutamente nulla ...
Anthropic limita Claude Opus 5.5 nello s...
Microsoft 365, l'Antitrust respinge le p...
SAP NOW AI Tour Milan: una giornata con ...
Quake Champions dice addio al free-to-pl...
Anker AeroClip 2, li indossi e dopo un p...
Notebook ASUS da gaming per il Back to S...
Auto elettriche UE al 21,7%: sorpasso si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian