Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2011, 17:48   #1
giovannetti2000
Member

Iscritto dal: Jan 2011
la partizione C:\ è troppo piccola...

buongiorno. ho un notebook con installato seven 64bit premium e in fase di installazione del sistema operativo ( preinstallato ) mi è stato chiesto di definire lo spazio per C:\ ed ho optato per 50 GB. adesso mi rendo conto che forse avrei dovuto lasciare a C:\ un po' più di spazio ma con seven non è più possibile porvi rimedio. che programma esterno (free) potrei usare per ridimensionare la partizione? ci sono grossi rischi? partition wizard potrebbe andare bene? grazie
giovannetti2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 18:05   #2
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
7 integra una utilty per la gestione del disco, cerca diskmgmt.msc nel menu start.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 18:47   #3
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
io ho dato a C: 50 GB e con 7 installato e qualche prog (molti che non necessitano di setup li ho messi in altra partizione D occupa con ibernazione e file paging un 20 GB scarsi, quindi direi che 50 sono + che sufficienti!
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 20:35   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
50 Gb per 7 sono più che sufficienti
Old 25-09-2011, 13:26   #5
giovannetti2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
7 integra una utilty per la gestione del disco, cerca diskmgmt.msc nel menu start.
si, è quella che avevo provato. forse è necessario prima ridurre un'altra partizione (D:\) per poter poi avere spazio da ricollocare in C:\...
evidentemente...prima devo avere spazio da ricollocare...

thanks
Old 25-09-2011, 13:43   #6
giovannetti2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
io ho dato a C: 50 GB e con 7 installato e qualche prog (molti che non necessitano di setup li ho messi in altra partizione D occupa con ibernazione e file paging un 20 GB scarsi, quindi direi che 50 sono + che sufficienti!
rispondo anche a Eress.

grazie delle info.

anch'io ho sempre pensato di lasciare poco spazio a c:\, soprattutto per fare backup completi della partizione e pensavo che 51 GB fossero sufficienti (con vista 32 andavano bene). in effetti per adesso vanno ancora bene, ho installato tutto il possibile in d:\. Ma, considerato seven a 64 bit, tutti gli upgrade, gli aggiornamenti di tutti i software presenti in c, antivirus (che ho installato in C:\), i salvataggi coocky di internet, altre cosette, adesso ho disponibile in c:\ circa 18 GB e a me sembrano pochi, visti in previsione di un trascorso di tempo d'un paio d'anni, o anche meno... mah, preferirei averne una trentina in più e portare c:\ a 80 GB.
saluti
Old 25-09-2011, 14:06   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
quindi 50-18 liberi = 32 GB occupati...
io ne ho 19 occupati...con aggiornamenti e balle varie
il grosso è in D:
forse dovresti fare un pò di pulizia...ciao!
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 18:50   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Defframmenti il disco D:
Riduci con l'opzione di Gestione disco (Riduci volume) di W7 la partizione D:, della dimensione per contenere i dati che ora sono su D:, se te lo fa fare
D: deve rimanere da 30 GB (sempre che tu non abbia già usato una capacità maggiore)

Partizioni e formatti la nuova partizione, trasferisci tutti i dati che sono in D: nella nuova partizione.
Elimini la partizione D:
Ampli la partizione di C: con l'opzione di Gestione Disco (Estendi volume)
Old 28-09-2011, 10:04   #9
giovannetti2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Defframmenti il disco D:
Riduci con l'opzione di Gestione disco (Riduci volume) di W7 la partizione D:, della dimensione per contenere i dati che ora sono su D:, se te lo fa fare
D: deve rimanere da 30 GB (sempre che tu non abbia già usato una capacità maggiore)

Partizioni e formatti la nuova partizione, trasferisci tutti i dati che sono in D: nella nuova partizione.
Elimini la partizione D:
ringrazio tutti, ma sono riuscito a riportare lo spazio libero nel volume C a circa 30 GB. ho eliminato vari file di backup di windows update, tolto l'ibernazione e spostato il file di swap in D, lasciando in C circa 100 MB. per il momento funziona bene tutto poi, in seguito, userò la tecnica di Bruco.
Old 28-09-2011, 14:32   #10
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
a mè w7 occupa solo 9gb
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 17:08   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
a mè w7 occupa solo 9gb
Che edizione è? Mi sembra troppo poco
Old 01-10-2011, 09:58   #12
giovannetti2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Defframmenti il disco D:

Elimini la partizione D:
windows 7 mi permetteva di ridurre d: fino a 31 GB circa (il totale del contenuto "reale" di d: ) e decisi di ridurre ma, nella fase di riduzione windows mi sospese la procedura dicendo "che non c'era spazio disponibile per l'operazione"? . riprovo e immediatamente mi blocca l'operazione e mi accorgo che lo spazio riducibile era cambiato, windows rendeva disponibile una dimensione minima di circa 80 GB? .deciso a ridimensionare c: ho infine utilizzato un software freeware, molto valido, usando un disco di boot, anche su sistemi a 64 bit e facilmente mi ha risolto tutti i problemi. adesso ho portato c: a circa 81 GB, ripristinato ibernazione, swap e altre cose. il tempo necessario per clonare/ripristinare c: è rimasto pressochè identico, credo dipenda più dalla quantità di dati che dalla dimensione del disco da clonare.
saluti.
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
WhatsApp introduce il nuovo widget per i...
Blink Mini da 12,99€ e Pan-Tilt a 19,99€...
Oracle porta le applicazioni agentiche d...
Guizzo di fine mese Amazon: tutte le off...
ROG Strix Aiolos: SSD esterni con veloci...
PS Plus Essential, annunciati i giochi g...
Il 70% della Gen Z non uscirebbe con chi...
Noleggio sociale, c'è una sorpres...
Zeekr 9X sbarca in Europa con motore Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian