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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 24-09-2011, 00:55   #141
Lino P
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Ma infatti mai più una dual gpu......anche se alla fine è uguale a un semplice sli....
con tutto ciò di negativo che ne consegue in termini di supporto.
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Old 24-09-2011, 09:47   #142
NOOB4EVER
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eh si,deve ancora maturare lo sli se ti fa il 20% in piu' con 2 vga e' anche troppo,non servono a na cippa
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Old 24-09-2011, 10:18   #143
Lino P
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eh si,deve ancora maturare lo sli se ti fa il 20% in piu' con 2 vga e' anche troppo,non servono a na cippa
certo
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Old 24-09-2011, 10:28   #144
ertruffa
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eh si,deve ancora maturare lo sli se ti fa il 20% in piu' con 2 vga e' anche troppo,non servono a na cippa
ognuno
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Old 24-09-2011, 12:01   #145
NOOB4EVER
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e poi cosa serve andare oltre i 25 fps se l'occhio umano non riesce a percepire tutti i valori al di sopra di tale soglia?

si Lino vero,io tengo 3 580 perche' sono un deficiente,ertruffa e' rimbambito invece,perche' ne ha 2 ,tanto una basta e avanza e' solo cellodurismo

ps:te col pc in firma rinunciando a qualcosa te lo godrai alla grande bf3 tranquillo
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Old 24-09-2011, 12:02   #146
Lino P
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e poi cosa serve andare oltre i 25 fps se l'occhio umano non riesce a percepire tutti i valori al di sopra di tale soglia?

si Lino vero,io tengo 3 580 perche' sono un deficiente,ertruffa e' rimbambito invece,perche' ne ha 2 ,tanto una basta e avanza e' solo cellodurismo
chi ha detto che oltre i 25 l'occhio non percepisce?
Mi quoti il post in cui lo dico?
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Old 24-09-2011, 12:21   #147
NOOB4EVER
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chi ha detto che oltre i 25 l'occhio non percepisce?
Mi quoti il post in cui lo dico?
nono mica lo dici tu quello,tu dici giustamente che lo sli non e' sfruttato per i soliti problemi che dal 2006 affliggono il multigpu ( difatti se sono 2 o 3 gli utenti del forum con il multigpu e' anche tanto) e coglievo l'occasione per unire l'utile al dilettevole e prendere 2 picioni con una fava
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Old 24-09-2011, 12:27   #148
Lino P
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nono mica lo dici tu quello,tu dici giustamente che lo sli non e' sfruttato per i soliti problemi che dal 2006 affliggono il multigpu ( difatti se sono 2 o 3 gli utenti del forum con il multigpu e' anche tanto) e coglievo l'occasione per unire l'utile al dilettevole e prendere 2 picioni con una fava
quanto al framerate sono uno che non muore se non ha i 60 fissi, ma così come credo che andare oltre i 60 non serva a nulla, credo che la differenza da 25 a 60 si senta eccome, e l'occhio lo percepisce nettamente. Che poi io dai 30 in poi sono apposto è una mia preferenza, gli altri possono anche suicidarsi se non arrivano a 60, è un problema loro.
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Old 24-09-2011, 12:52   #149
NOOB4EVER
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quanto al framerate sono uno che non muore se non ha i 60 fissi, ma così come credo che andare oltre i 60 non serva a nulla, credo che la differenza da 25 a 60 si senta eccome, e l'occhio lo percepisce nettamente. Che poi io dai 30 in poi sono apposto è una mia preferenza, gli altri possono anche suicidarsi se non arrivano a 60, è un problema loro.
giusto,ma soprattutto lo SLI con tutti i problemi che ne comporta il multigpu,si e no sono 2 o 3 i giochi che sfruttano il multigpu
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Old 24-09-2011, 13:30   #150
Lino P
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giusto,ma soprattutto lo SLI con tutti i problemi che ne comporta il multigpu,si e no sono 2 o 3 i giochi che sfruttano il multigpu
dopo 5 patch e 3 release di driver.
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Old 24-09-2011, 13:41   #151
Dimension7
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giusto,ma soprattutto lo SLI con tutti i problemi che ne comporta il multigpu,si e no sono 2 o 3 i giochi che sfruttano il multigpu
Ma non diciamo eresie
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Old 24-09-2011, 13:46   #152
Lino P
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Ma non diciamo eresie
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Old 24-09-2011, 14:08   #153
WarDuck
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e poi cosa serve andare oltre i 25 fps se l'occhio umano non riesce a percepire tutti i valori al di sopra di tale soglia?

si Lino vero,io tengo 3 580 perche' sono un deficiente,ertruffa e' rimbambito invece,perche' ne ha 2 ,tanto una basta e avanza e' solo cellodurismo

ps:te col pc in firma rinunciando a qualcosa te lo godrai alla grande bf3 tranquillo
Posto giusto questa osservazione.

Se i 25fps fossero costanti avresti ragione, ma la generazione in tempo reale di determinate scene non genera fps costanti.

Quindi se il tuo minimo è 12fps e il tuo massimo 100fps, pur avendo una media superiore ai 25fps, l'occhio se ne accorge eccome, proprio perché non sono costanti.

Spesso più che la media conta il valore minimo.
Se riesci ad avere un minimo di 25-30 fps allora forse l'occhio non se ne accorge.
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Old 24-09-2011, 14:09   #154
Capozz
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Suvvia ragazzi non diciamo cazzate...è vero che non tutti i giochi sfruttano sli o crossfire, ma ce ne sono pure molti altri in cui l'aumento di prestazioni è del 90% o superiore, e Battlefield è proprio uno di questi.

http://www.guru3d.com/article/club3d...0-x2-review/20

http://www.guru3d.com/article/geforc...-sli-review/11

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Posto giusto questa osservazione.

Se i 25fps fossero costanti avresti ragione, ma la generazione in tempo reale di determinate scene non genera fps costanti.

Quindi se il tuo minimo è 12fps e il tuo massimo 100fps, pur avendo una media superiore ai 25fps, l'occhio se ne accorge eccome, proprio perché non sono costanti.

Spesso più che la media conta il valore minimo.
Se riesci ad avere un minimo di 25-30 fps allora forse l'occhio non se ne accorge.
Ma anche 30 di minimo sono pochi se il framerate è ballerino. Un conto è averne 30 costanti, un altro è (come può capitare durante fasi concitate, esplosioni ecc) passare magari da 70 a 30, ci si fa caso.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Ultima modifica di Capozz : 24-09-2011 alle 14:13.
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Old 24-09-2011, 14:14   #155
Lino P
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Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Suvvia ragazzi non diciamo cazzate...è vero che non tutti i giochi sfruttano sli o crossfire, ma ce ne sono pure molti altri in cui l'aumento di prestazioni è del 90% o superiore, e Battlefield è proprio uno di questi.

http://www.guru3d.com/article/club3d...0-x2-review/20

http://www.guru3d.com/article/geforc...-sli-review/11



Ma anche 30 di minimo sono pochi se il framerate è ballerino. Un conto è averne 30 costanti, un altro è (come può capitare durante fasi concitate, esplosioni ecc) passare magari da 70 a 30, ci si fa caso.
e tu spenderesti il doppio di una vga singola per un gioco all'anno?
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Old 24-09-2011, 14:26   #156
Capozz
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e tu spenderesti il doppio di una vga singola per un gioco all'anno?
Non l'ho mai fatto a causa dei probabili casini driver, preferisco aspettare una generazione e prendere una vga singola più potente, però è inutile negare che, con un processore appropriato il multigpu (con due schede) renda.
Cmq si, se il gioco vale la candela e non c'è da spendere una cifra folle (mi impongo dei limiti di budget ) l'hardware appropriato ce lo metto, tanto un procio ogni due anni e una vga ogni anno li cambio a priori.
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Old 24-09-2011, 14:57   #157
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cmq ragazzi, non so come fate dire di non percepire la differenza tra 30 fps costanti e 60 fps costanti...
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Old 24-09-2011, 15:09   #158
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cmq ragazzi, non so come fate dire di non percepire la differenza tra 30 fps costanti e 60 fps costanti...
Si infatti....a 30fps è praticamente ingiocabile.
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Old 24-09-2011, 15:50   #159
Lino P
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cmq ragazzi, non so come fate dire di non percepire la differenza tra 30 fps costanti e 60 fps costanti...
infatti sopra si ironizzava, la differenza si percepisce, ci mancherebbe.
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Old 24-09-2011, 15:55   #160
Lino P
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Si infatti....a 30fps è praticamente ingiocabile.
come detto sopra, la differenza tra 30 e 60 c'è, ci mancherebbe, ma dire che è ingiocabile no. Io a 30 fps ci gioco bene, e a quel rate ci gioca il 70% dell'utenza, visto che le console sono + diffuse dei PC.
Se fosse una riso tecnicamente improponibile, il botolo e la PS3 sarebbero invendibili e contro gli standard minimi.
Che poi 1 ripeto, voglia 60 fps fissi, è un altro discorso, ma non facciamo disinformazione parlando di ingiocabilità perchè sennò bisognerebbe ritirare le console dal commercio, cose impossibile visto che (con mio grande rammarico) sono la macchina da gioco + diffusa.
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