Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2011, 18:49   #1
mex90
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Problema all'avvio, ram difettosa?

Fino a qualche giorno fa avevo 2 giga di ram e W7 x86 poi ho deciso di passare a 4 giga.

Già provando 4Gb di ram sul 32bit apparivano in continuazione le famose schermate blu quindi ho deciso di fare una prova con memtest ma nessun errore dopo 1 ora e mezza (solo 2 pass che non so cosa sia).
Quindi ho formattato e installato il 64bit, tutto ok tranne l'avvio; se il pc sta spento senza corrente per più di 20/30 minuti per avviarlo devo accenderlo varie volte prima che parta il boot normale, cioè lo accendo ma non parte, come se non arrivasse segnale video al monitor così per 5/6 volte poi magari stacco la corrente, la rimetto e allora parte nomalmente e può stare acceso quanto vuole!! Il problema sparisce se rimonto la vecchia ram.

Premetto che ho un alimentatore da 450W, la configurazione del mio pc è in firma (sono passato da 2x1gb @667MHz a 2x2gb @800MHz); avete idee??

Ultima modifica di mex90 : 20-09-2011 alle 19:09. Motivo: precisazione
mex90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 20:12   #2
diablo604
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da mex90 Guarda i messaggi
Fino a qualche giorno fa avevo 2 giga di ram e W7 x86 poi ho deciso di passare a 4 giga.

Già provando 4Gb di ram sul 32bit apparivano in continuazione le famose schermate blu quindi ho deciso di fare una prova con memtest ma nessun errore dopo 1 ora e mezza (solo 2 pass che non so cosa sia).
Quindi ho formattato e installato il 64bit, tutto ok tranne l'avvio; se il pc sta spento senza corrente per più di 20/30 minuti per avviarlo devo accenderlo varie volte prima che parta il boot normale, cioè lo accendo ma non parte, come se non arrivasse segnale video al monitor così per 5/6 volte poi magari stacco la corrente, la rimetto e allora parte nomalmente e può stare acceso quanto vuole!! Il problema sparisce se rimonto la vecchia ram.

Premetto che ho un alimentatore da 450W, la configurazione del mio pc è in firma (sono passato da 2x1gb @667MHz a 2x2gb @800MHz); avete idee??
Io ho un problema simile.. bsod e riavvii continui appena entrato nel desktop ogni volta che non lo accendevo per qualche decina di minuti.. (ho 2x2gb) anche a me 1 banco difettoso.. non avendo intenzione di cambiarlo ho risolto usando questo metoto: avvio -> dopo il bip del boot premo il pulsante di accensione in modo da far spegnere il pc -> riavvio di nuovo il pc e parte senza problemi..
Old 21-09-2011, 01:16   #3
mex90
Member

però se avessi un banco difettoso doveva segnalarmelo memtest..
ora provo a fare test con un banco alla volta per vedere meglio se ho qualche banco difettoso; ma se lascio lavorare memtest tipo 2 ore, alla fine ho i risultati dell'ultimo ciclo o anche dei cicli che ha fatto prima?
Old 21-09-2011, 08:23   #4
diablo604
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da mex90 Guarda i messaggi
però se avessi un banco difettoso doveva segnalarmelo memtest..
ora provo a fare test con un banco alla volta per vedere meglio se ho qualche banco difettoso; ma se lascio lavorare memtest tipo 2 ore, alla fine ho i risultati dell'ultimo ciclo o anche dei cicli che ha fatto prima?
Anche di quelli che hai fatto prima.. comunque a me memtest dice che le memorie sono a posto perchè comunque una volta avviato bene fanno il loro lavoro normalmente ma il problema si presenta comunque al riavvio "a freddo" e solo quando è presente il banco che è difettoso.. prova a fare il test con un banco alla volta vedrai che è uno dei 2 banchi..

Ultima modifica di diablo604 : 21-09-2011 alle 08:27.
diablo604 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 12:38   #5
mex90
Member

Questa mattina ho provato ad accendelo con un banco solo e ho visto quale potrebbe essere il banco "difettoso" perchè con uno si è acceso subito e con l'altro mi ha fatto sempre quello scherzo; solo che memtest, dopo 2 ore di lavoro, da sempre 0 errori con il banco incriminato..
le ram le ho prese su amazon e ho visto che posso restituirle con totale rimborso entro domani, mi sa che le rispedisco indietro. Dice "entro il 22 settembre" quindi sarà ancora valida se faccio domani la richiesta di restituzione?

Domani mattina vado da un amico a vedere se effettivamente è un problema di ram sennò vorrà dire che è la mia mobo.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian