|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17361 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17362 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ragazzi Aspetto Una Vostra Cortese risposta
Ciao
|
|
|
#17363 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Arezzo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
i 21.5" faresti bene a scartarli tutti a priori, non vanno bene per lavorare causa pixel pitch microscopico, e poi sono troppo piccoli come dimensioni. I TN, poi, per fotoritocco e simili sono proprio da evitare.
A te andrebbe bene un 24" 1920x1200 con pannello IPS. Leggi le ultime pagine della discussione, perchè ci sono state altre situazioni come la tua, e sono state approfondite bene. Megli attendere magari un po' e mettere qualche soldo da parte, per poi prendere un buon monitor e che sia quello giusto come dimensioni e risoluzione. |
|
|
|
|
|
#17365 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17366 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche per te, secondo me, la soluzione giusta sarebbe un 24" 16:10, visto che preferisci quell'aspect-ratio. Fai uno sforzo e prendi il nuovo dell u2412M, che è un IPS molto reattivo. Altrimenti, valuta un 22" 1680x1050 come l'LG W2220P, che si riesce ancora a reperire in un paio di shop e anche su ebay. Ricordati che è sempre meglio preferire la qualità alla quantità, perchè nel tempo paga molto di più e lo fa sin dal primo giorno di utilizzo. |
|
|
|
|
|
|
#17367 |
|
Senior Member
|
Si, il nuovo modello è quello, ma non mi pare siano già uscite recensione serie. Tieni monitorati i siti tftcentral, PRAD e flatpanelshd, perchè prima o poi penso che lo recensiranno tutti e 3.
|
|
|
|
|
|
#17368 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17369 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
potreste consigliarmi un buon monitor che sia da tv e pc (lo usero' principalmente con quest'ultimo) e che abbia porte hdmi? ho provato a vedere i dell che mi piacciono molto, anche perche' vorrei un bel pannello IPS, pero' sembra che non facciano da tv o sbaglio? il mio budget massimo e' di 400€ e lo vorrei tra i 22" e i 27"..
|
|
|
|
|
|
#17370 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17371 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi se ho capito bene ... Ad oggi sul Mercato non c'è ... ma deve arrivare presto un Prodotto Valido e Innovativo che adotta la tecnologia da te suggerita !? bè a dire il vero anche un 27" non sarebbe male !!! tra 24...27 Pollici Di fatti è rivolta la mia attenzione... ma non ho trovato nulla...I compromessi ad oggi quali sono su la fascia di mercato dei 300...350 Euro !? Puoi aiutarmi gia da ora a Orientare la mia Attenzione !? Ciao e Grazie
|
|
|
|
#17372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volendo gestire la cosa con un monitor IPS, il taglio che si presta allo scopo è il 23". I 27" sono 16:9 ma hanno una risoluzione troppo elevata (2560x1440), mentre i 24" sono 16:10 e molto spesso non dispongono di una opzione che consenta di mappare 1:1 un segnale con aspect-ratio 16:9 in ingresso su porta digitale, proveniente per esempio da un decoder DTT, quindi non fanno molto al caso. Bisogna inoltre tener presente che monitor da 23" IPS con 2 ingressi HDMI non ne ricordo, e che i DELL non ne hanno nemmeno 1. Hanno invece 1 ingresso DVI, 1 displayport e 1 VGA, e si possono utilizzare ugualmente come monitor-TV collegando un decoder esterno con uscita HDMI alla porta DVI tramite banale cavo-HDMI-DVI, e poi collegare il monitor al pc tramite VGA o displayport. Siccome il decoder sarebbe collegato all'ingresso DVI che non trasporta l'audio, sarebbe opportuno scegliere un monitor IPS con speakers integrati e con 1 ingresso audio di qualche tipo. Tornando al punto, onde evitare di perdere tempo per niente è necessario sapere: 1. Quando userai il monitor come TV, intenderesti farlo collegando direttamente al monitor un decoder DVB-T esterno (in questo caso, il pc potrebbe rimanere spento), oppure collegando un decoder tipo pendrive USB al pc, e quindi usando poi il pc e apposito software per visualizzare canali televisivi, film, etc? 2. In percentuale, quanto lo userai poi come TV? 3. Devi decidere se prendere un 23" IPS, oppure un 24"-27" TN, che in questo caso esistono anche già nativi in versione monitor TV. Se lo userai come TV standoci seduto davanti (come quando lo usi come monitor), allora un 23" va benone. Se invece in quel caso intendi guardarlo da una distanza ben maggiore dei soliti 60-80 cm, per esempio da un paio di metri, allora un 27" è molto più indicato, specie in caso di visione di film. Insomma, la "seccatura" principale di trasformare un monitor IPS in un TV riguarda la parte audio, che io non ho mai approfondito e quindi non posso indicarti soluzioni garantendoti al 100% che poi non ci saranno problemi (audio) quando andrai ad usare un decoder esterno collegato ad una porta DVI o HDMI del monitor in questione, perchè io non ho testato di persona una soluzione di quel tipo. Quindi, rifletti bene e poi rispondi alle 3 domande, in modo (anche) da capire bene se sarà il caso di entrare dei dettagli audio andando a leggere le varie recensioni e chiedendo nelle disc dei monitor IPS 23", oppure no (se il monitor fosse un 27"). Ultima modifica di Althotas : 20-09-2011 alle 07:13. |
|
|
|
|
|
|
#17373 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al posto tuo non mi soffermerei molto sulla omogeneità della retro-illuminazione dei 23"-24" IPS, perchè nessuno è perfetto e la situazione può variare da esemplare a esemplare. Un monitor con Contrasto e Luminosità calibrati correttamente raramente presenta problemi di omogeneità effettivamente fastidiosi ad occhio nudo. Per farla breve, le soluzioni consigliate per te, con pannello IPS, sono le seguenti, dalla più economica alla più costosa: 1. LG IPS231P (23" 1920x1080) 2. DELL U2412M (24" 1920x1200) 3. Fujitsu P24W-6 (24" 1920x1200) tenendo presente che: sono tutti e 3 validi prodotti, dotati di complete regolazioni ergonomiche, e tutti e 3 hanno ottenuto lo stesso giudizio "good" nelle recensioni di PRAD, che è un giudizio medio-alto. Devi poi tener presente che in qualunque caso, se vuoi ottenere i migliori risultati con applicazioni di fotoritocco o simili, i monitor vanno calibrati individualmente con un colorimetro, come fatto notare tante volte. Inutile quindi perdersi in certi dettagli di minore importanza. Valuta bene i 3 modelli che ti ho indicato, e tieni presente che a questo punto la scelta sarà determinata principalmente dalla cifra che sarai disposto a spendere. Se vuoi capirne di più dovresti cominciare col leggere un po' di pagine di questa discussione, onde evitare il continuo ripetersi delle stesse domande e risposte. Ultima modifica di Althotas : 20-09-2011 alle 06:54. |
|
|
|
|
|
|
#17374 | |
|
Member
|
Quote:
ti rispondo alle 3 domande.. io il monitor lo uso principalmente la notte, o meglio non lo uso nemmeno io, lo usa mia sorella, che passa dal pc (che uso solo io) al tv per guardare un po' la televisione, quindi il pc resta acceso perche' io raramente spengo il pc di notte per il lavoro e altre cose come magari i download.. ovviamente se e' acceso il tv di notte mi vedo qualche film da una distanza di un paio di metri (dal letto), mentre il pc come tutti lo uso da una distanza ravvicinata.. per quanto riguarda l'hdmi lo voglio principalmente perche' ci attacco la PS3 pero' vorrei attaccarci anche il nuovo pc cosi' penso la resa dei colori e la qualita' dell'immagine sara' migliore, non ci sono problemi se e' una o piu' di una perche' alla fine se sono al pc non gioco alla ps3 e viceversa, quindi anche una andrebbe bene anche se faro' sempre stacca e attacca.. ora detto questo potrei anche comprare SOLO il monitor per pc abbandonando la tv perche' ho gia' un tv sempre alla mia postazione pero' con attacco a muro quindi ce l'ho in alto solo che il budget sarebbe minore, perche' se prendevo un monitor per pc e tv avrei venduto quello che ho a muro, altrimenti saro' costretto a tenere quello a muro e prendere il monitor solo per il pc.. quindi alla luce di tutto cio' saresti cosi' gentile da farmi scegliere sia dei monitor tv e pc sia dei monitor solamente pc che pero' abbiano almeno una porta hdmi? per il monitor pc/tv il budget e' di massimo 400€ (perche' riuscirei a vendere quello che ho gia'), mentre per il monitor solo pc il budget e' di 250€ massimo 300€ (visto che cmq mi terro' il tv) ancora grazie |
|
|
|
|
|
|
#17375 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
secondo me ti conviene tenere il tv e prendere un buon monitor, anziché scendere a compromessi per entrambi prendendo un monitor-tv...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
#17376 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17377 | |
|
Member
|
Quote:
Credo di andare verso DELL U2412M ... Anche se La distribuzione della Luce non è proprio delle Migliori ansi ... Azz veramente un Tallone di Achille a Mio Stretto Avviso ... ho visto altre foto sulla rete Che riscontrano sempre una pessima Omogeneità . Hai da Suggerirmi delle Pagine per meglio capire la differenza che c'è Tra le due tecnologie Adottate !? In ogni Modo ho ben chiaro che ad Oggi sia Meglio Propendere per l'IPS ... Ma l'informazione non fa mai male TN... IPS... Ciao
Più semo più dimo meglio è! ![]() questo è il mio canale YouTube http://www.youtube.com/user/Marchese...6?feature=mhum Ultima modifica di Biziogym : 20-09-2011 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
|
#17378 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
300€, il nuovo dell u2412m
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
#17379 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17380 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.