Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2011, 22:53   #401
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
mmm non credo sia un problema..
calcola che la scheda al boot fa una serie di check, voltaggi, cpu, ram, vga e boot device e poi magari rispetto alla ch iv impiega più tempo a caricare il bios uefi rispetto ad un bios normale (è una mia supposizione, però penso che un bios grafico sia più "pesante" di un bios "tipo dos").
la mia non l ho cronometrata però non è di certo un fulmine, però per fortuna ho l ssd che appena mi appare il logo mi carica seven

almeno a me la sequenza è questa
accendo il pc
logo asus rosso
check asrmedia ecc
logo asus rosso di nuovo
poi carica windows

anyway non è che la velocità del caricamento identifica una main migliore dell'altra.
schede con tutte queste features in più è normale credo che ci mettano un pò più di tempo (parliamo di una manciata di secondi credo).
mi ricordo che anche gio all inizio si era un pò lamentato di questo tempo in più dicendo che la sua vecchia e un pò scrausa asrock (mi pare) ci metteva molto meno.. e ci credo

in che senso il sistema ti sembra rallentato?
ma sei in overclock?
per le ram stabili che intendi? hai fatto almeno un memtest?
Ti pare male la asus m3a32wifi deluxe è una signora mobo

A parte gli scherzi, è solo questione d'abitudine. Come dice liberato, la crosshair esegue molti test all'avvio(sui vari voltaggi frequenze etc) essendo stata sviluppata per garantire il massimo di stabilità su tutti i parametri. te ne rendi conto guardando anche il led delle memok che se prima non diventa verde non parte la mobo(e questo penso sia il test più lungo). Infatti se leggi i primi post della discussione vedrai che anche io mi sono sorpreso sui tempi di boot del bios che sembravano abissali. Ora non ci faccio più caso.

Io ho la stessa sequenza di avvio di liberato, solo che il secodo logo l'ho tolto mi piace vedere tutto all'avvio

Poi ci pensa il vertex a recuperare il tempo perso

ps:@liberato hai abbassato ancora i timing delle ram ?
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15

Ultima modifica di Gio_87 : 14-09-2011 alle 22:56.
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 23:02   #402
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
Ti pare male la asus m3a32wifi deluxe è una signora mobo
ahhahaha grande lo sapevo che saresti intervenuto ti ho provocato di proposito

Quote:
ps:@liberato hai abbassato ancora i timing delle ram ?
si!
appena passa questo caldo voglio spingere un pò di più sia il nb che le ram; aspetto ancora un pò per il nuovo bios voglio vedere un pò le prime impressioni anche sul forum asusrog
Old 14-09-2011, 23:19   #403
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da yallkok Guarda i messaggi
sarei interessato a prendere 2 banchi da 4gb come questi

geil EVO Corsa 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 Dual Channel 2133 Mhz CL10 1,5V

qualcuno mi saprebbe dare qualke opinione su tali ram?

sono ben accetti ulteriori consigli anche su banchi da 4gbx2 a 1866 testati a 2133
montano degli hynix, niente di speciale!
comunque, enjoy

http://www.xtremesystems.org/forums/...GB2133C9ADC%29

a detta di parecchi overclocker i powerchip vanno bene su queste main quindi IMHO vai di corsair dominator gt oppure gskill ripjaws x

Ultima modifica di liberato87 : 14-09-2011 alle 23:27.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 14:32   #404
yallkok
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
montano degli hynix, niente di speciale!
comunque, enjoy

http://www.xtremesystems.org/forums/...GB2133C9ADC%29

a detta di parecchi overclocker i powerchip vanno bene su queste main quindi IMHO vai di corsair dominator gt oppure gskill ripjaws x

come dd3 1866 ripjaws e sniper montano gli stessi chip?...altrimenti cosa cambia?

Ultima modifica di yallkok : 15-09-2011 alle 14:37.
yallkok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 15:03   #405
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da yallkok Guarda i messaggi
come dd3 1866 ripjaws e sniper montano gli stessi chip?...altrimenti cosa cambia?
basta andare sul sito ufficiale e vedere cosa cambia tra i vari modelli a 1866 (come vedi alcune sono 1,5v altre 1,65v altre sono cl9 altre cl8 ecc ecc ecc)

http://www.gskill.com/products.php?c1=1&c2=3&c3=67

non si hanno informazioni precise sui chip montati dalle sniper, ma dovrebbero essere psc visto che hanno più o meno le stesse specifiche http://www.hwlegend.com/recensioni/a...9.html?start=2

-> cerchiamo di restare in topic, non dilunghiamoci troppo sulle ram! ho postato un link del forum asusrog dove gli utenti stanno mettendo in database tutte le ram che hanno e le loro impressioni, inoltre ci sono dei post interessanti di raja e praz con diversi kit di ram, con tutti i test di stabilità e le impostazioni consigliate (tutto linkato alla prima pagina di questo thread).
volendo uno può prendere spunto da li, altrimenti basta googlare un pò e vedere se qualcuno le ha provate su una piattaforma X. se non si ricavano informazioni, o si "rischia" oppure ci si butta su qualcosa di già collaudato (come detto e ripetuto più volte, i powerchip (PSC) vanno d accordo con i thuban quindi si può andare di

corsair dominator gt ( che abbiano ver. 7.x)
gskill ripjaws , rijpaws x, flare (se le trovi)
excleram (red culvert o rippler) che ha il nostro amico gio_87, le GEIL black dragon o evo two
mushkin, Ridgeback oppure le redline/ blackline (che siano 1,65v)

insomma la scelta non manca

-> ripeto, non dilunghiamoci troppo sulle ram (se ora mi chiedi come va un altro modello che non ho elencato ti ) anche perchè penso che questo discorso sia stato ampiamente dibatutto qui e sopratutto da me!

per chiudere, sull overclock delle ram.
non è una cosa scontata!
teoricamente ram low voltage sono più occabili perchè appunto si può alzare il voltaggio entro i limiti (1,5 - 1,65v) e quindi fare overclock, ma si devono comunque fare dei test.
poi fondamentalmente a parità di voltaggio si riesce a salire di frequenza alzando un pò le latenze (il famoso discorso che facevo qualche post fa, se esistono le ripjaws 1600 7-7-7-21 e della stessa famiglia il modello 2000 cl9 allora al 99% le ripjaws 7-7-7-21 possono fare 2000cl9 come le "sorelle maggiori", in linea di massima)

Ultima modifica di liberato87 : 15-09-2011 alle 15:07.
Old 15-09-2011, 15:25   #406
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

segnalo questo interssante thread di chew* (aka uno dei clocker che ha fatto il world record con amd fx) sulla nostra crosshair v e alcune particolarità (in particolare alcuni test sulle ram)

CH5 UNDER THE MICROSCOPE

poi da questa discussione estrapolo l ultimo post, in relazione all ultimo bios 0705, in cui gli chiedono se avessero usato sulla nostra CHV questo ultimo bios 0705 per battere il precedente record, ecco la risposta di chew*

"Beta bios's that i work with are specific to bulldozer, tbh thuban functionality with dozer agesa is basic functionality and just that, nothing more so useless to endusers at this time and personally not reccomended for thuban.

I'm preety sure that when BD becomes available there will be plenty of bios's and also sure ASUS will state if using thuban do not go beyond XXXX bios version for compatibility reasons. "
Old 15-09-2011, 20:19   #407
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Quote:
ahhahaha grande lo sapevo che saresti intervenuto ti ho provocato di proposito

si!
appena passa questo caldo voglio spingere un pò di più sia il nb che le ram; aspetto ancora un pò per il nuovo bios voglio vedere un pò le prime impressioni anche sul forum asusrog
Quote:
segnalo questo interssante thread di chew* (aka uno dei clocker che ha fatto il world record con amd fx) sulla nostra crosshair v e alcune particolarità (in particolare alcuni test sulle ram)

CH5 UNDER THE MICROSCOPE

poi da questa discussione estrapolo l ultimo post, in relazione all ultimo bios 0705, in cui gli chiedono se avessero usato sulla nostra CHV questo ultimo bios 0705 per battere il precedente record, ecco la risposta di chew*

"Beta bios's that i work with are specific to bulldozer, tbh thuban functionality with dozer agesa is basic functionality and just that, nothing more so useless to endusers at this time and personally not reccomended for thuban.

I'm preety sure that when BD becomes available there will be plenty of bios's and also sure ASUS will state if using thuban do not go beyond XXXX bios version for compatibility reasons. "
Inizio con dire che sei uno stonzone(con affetto xD) come hai fatto a prevedere la mia risposta hahaha

Tornando seri, io avevo letto sin da quando diciamo frequento questo forum, che il nb da il massimo delle sue potenzialità a circa 2800mhz. Poi comincia, salendo, a dare risultati non cosi proporzionali e tangibili come gli aumenti di step precedenti. Quindi quello che ho capito io(ma posso sempre sbagliare) e che è consigliabile tenerlo a 2800mhz. ma magari ora con ddr più veloci il discorso è cambiato. Io sono stabile con la crosshair a 2800 e anche ht alla stessa frequenza(da quando ho lo sli qualcosa in più dovrebbe dare, ma non ho fatto ancora dei test se devo essere sincero). Ora voglio vedere e riesco ad aumentare un altro pò di nb per vedere se sono stabile e quanto regge il sistema.

Per il bios, in pratica non consiglia l'ultima versione per il thuban in quanto è sviluppato per bulldozer?
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15

Ultima modifica di Gio_87 : 15-09-2011 alle 20:34.
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 22:20   #408
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
dai ragazzi voglio vedervi con buldozzer

pc2 retrogaming @ i7 [email protected] , Asus RampageIII ,32gb ram ,ssd 480gb,4060Ti , W7 Pro 64bit
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 22:34   #409
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Inizio con dire che sei uno stonzone(con affetto xD) come hai fatto a prevedere la mia risposta hahaha

Tornando seri, io avevo letto sin da quando diciamo frequento questo forum, che il nb da il massimo delle sue potenzialità a circa 2800mhz. Poi comincia, salendo, a dare risultati non cosi proporzionali e tangibili come gli aumenti di step precedenti. Quindi quello che ho capito io(ma posso sempre sbagliare) e che è consigliabile tenerlo a 2800mhz. ma magari ora con ddr più veloci il discorso è cambiato. Io sono stabile con la crosshair a 2800 e anche ht alla stessa frequenza(da quando ho lo sli qualcosa in più dovrebbe dare, ma non ho fatto ancora dei test se devo essere sincero). Ora voglio vedere e riesco ad aumentare un altro pò di nb per vedere se sono stabile e quanto regge il sistema.
a 3000 si ha comunque un pò di banda in più, ma la cosa è visibile solo nei bench sintetici. appena posso posto dei test.
il fatto è che a 2800 si tiene stabile a 3000 un pò più difficile però i nuovi bios promettevano stabilità, è tutto da testare.. purtroppo questo caldo non si sposa bene con gli stress test... ma ripeto appena posso posto dei test.

Quote:
Per il bios, in pratica non consiglia l'ultima versione per il thuban in quanto è sviluppato per bulldozer?
mmm no dice che quando uscira bulldozer usciranno nuovi bios e molto probabilmente asus sconsiglierà a chi mantiene il thuban di aggiornare (ad esempio diranno chi ha il thuban flashi fino al 0705, versioni successive solo per chi ha bulldozer)
Old 15-09-2011, 22:35   #410
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
dai ragazzi voglio vedervi con buldozzer
eheheh anche io
Old 15-09-2011, 22:47   #411
naumakia
Senior Member

L'Avatar di naumakia

Iscritto dal: Nov 2009
Città: catania
Quote:
eheheh anche io
ma quando escono?
MOBO:Maximus viii formula,CPU:Intel i7-6700k@4,6ghz,DISSI:Lepa exllusion 4 apollish,RAM:G-skill trident-z 3200 16gb cl15,VGA:Zotac Amp Edition gtx 1080,ALI: Corsair HX-850,SSD:Samsung 850 Evo 500gb,HD:WD 1TB sata3,Monitor:Samsung s27a950d 120hz 3d led,CASE: Obsidian 800d,Tastiera:G19,Mouse:g700, Il mio prototipino .
naumakia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 22:52   #412
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da naumakia Guarda i messaggi
ma quando escono?
e chi lo sa..
ufficialmente si sa solo q4.
che inizia il primo ottobre... secondo me tra un mese saranno vendita (metà ottobre)
Old 15-09-2011, 23:25   #413
Condor Legend
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
e chi lo sa..
ufficialmente si sa solo q4.
che inizia il primo ottobre... secondo me tra un mese saranno vendita (metà ottobre)
Ho messo da parte la grana per i buldozer al momento dell'acquisto del pc attuale se ne varrà veramente la pena saremo ancora sulla cresta dell'onda
Condor Legend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 11:52   #414
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
olè! iscritto...prossima settimana dovrei far parte del club

intanto complimentoni a liberato87 per il thread
super completo, aggiornato e tenuto bene.
Old 16-09-2011, 12:28   #415
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
olè! iscritto...prossima settimana dovrei far parte del club

intanto complimentoni a liberato87 per il thread
super completo, aggiornato e tenuto bene.
innanzi tutto benvenuto nel "club"

e poi grazie mille per i complimenti, vale anche per te il fatto di contribuire a questo thread per migliorarlo segnalandomi tutto quello che vi viene in mente, consigli, proposte link e quant altro
Old 19-09-2011, 17:23   #416
Condor Legend
Senior Member

Rieccomi qui, al termine rma con corsair per le mie 2x2gb 2000mhz c8 dominator gt.

Dopo aver chiesto in cambio (anche aggiungendo soldi) le

CMT8GX3M2A2133C9 o CMT4GX3M2A2133C9

mi è stato risposto

The two parts you suggested are currently obsolete-those parts are discontinued. Please confirm if you would like to proceed with a refund.

quindi a questo punto procedo col rimborso. (sotto forma di assegno in dollari.. sapete se è scambiabile qui in italia??)

Mi ritrovo a ricomprare le ram

Liberato (chiedo a te che ti vedo molto ferrato sulle ram e l'OC) cosa mi consigli?

Mi ributto sulle dominator gt o cambio?

Secondo te le CMT8GX3M2A1866C9 che mi vogliono dare loro, essendo da 1,5v in base a quello che dicevi qualche post fa, riesco a farle salire quanto una sorella maggiore? tipo a 2000mhz?

Ultima modifica di Condor Legend : 19-09-2011 alle 18:07.
Old 19-09-2011, 19:29   #417
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Condor Legend Guarda i messaggi

Mi ritrovo a ricomprare le ram

Liberato (chiedo a te che ti vedo molto ferrato sulle ram e l'OC) cosa mi consigli?

Mi ributto sulle dominator gt o cambio?

Secondo te le CMT8GX3M2A1866C9 che mi vogliono dare loro, essendo da 1,5v in base a quello che dicevi qualche post fa, riesco a farle salire quanto una sorella maggiore? tipo a 2000mhz?
se ti sei trovato bene con le dominator gt puoi sempre prenderle, magari vedi nella qvl della crosshair v se ci stanno anche dei modelli nuovi.

per il resto dai uno sguardo qui, ho elencato svariatissimi modelli di ram

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=446

e qui

Crosshair-V-memory-stability-Data-Base
dove ci sono una serie di modelli che già sono stati testati dagli utenti più alcune configurazioni 4 - 8 - 16 gb di ram testate da Praz e Raja.

Quote:
è difficile dirlo per certo, però potrebbe anche darsi.
però se queste sono 1866 9-9-9 non so quanto potrebbero fare a 2000.

Ultima modifica di liberato87 : 19-09-2011 alle 19:34.
Old 19-09-2011, 19:31   #418
Condor Legend
Senior Member

Quote:
se ti sei trovato bene con le dominator gt puoi sempre prenderle, magari vedi nella qvl della crosshair v se ci stanno anche dei modelli nuovi.

per il resto dai uno sguardo qui, ho elencato svariatissimi modelli di ram

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=446

e qui

Crosshair-V-memory-stability-Data-Base
dove ci sono una serie di modelli che già sono stati testati dagli utenti più alcune configurazioni 4 - 8 - 16 gb di ram testate da Praz e Raja.
trovato bene... erano difettose XD

Sto procedendo col rimborso, e siccome so che ci staranno tipo 1 mese prima che mi arrivino fisicamente i soldi, comincio a comprare le nuove! Ti ringrazio per la risposta
Old 19-09-2011, 20:25   #419
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
trovato bene... erano difettose XD
LOL
hai perfettamente ragione! ehehh intendevo dire che con le dominator gt spesso ci si trova bene anche su amd..

non a caso:

LOL
anche se queste dovrbbero essere le dominator gt rev 2.1 con gli elpida hyper (che avevo anche io) lo dico perchè i dissipatori sono più alti delle dominator gt "normali".

a proposito di ram
oggi ho aggiornato al 0705.
sto cercando di rendere stabile questa configurazione col nb a 3000 e ram a 2000 8-8-8-24 1t @ 1,65v

Ultima modifica di liberato87 : 19-09-2011 alle 20:44.
Old 19-09-2011, 22:25   #420
Condor Legend
Senior Member

Vorrei tanto arrivarci pure io

Forse con delle dominator gt 2133 c9 riesco a fare i 2000mhz c8... vediamo domani al mio negozio di fiducia a quanto le trovo

Anche perchè le dominator gt esteticamente si sposano perfettamente con la nostra mobo XD
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Android salva finalmente i documenti loc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian