|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
radiazioni in casa.. un consiglio per favore!
E' da un anno che vivo in una cittadina a 30 km da madrid , ho passato le vacanze estive in italia e ieri sono ritornato in spagna .
Ho portato con me un contatore geiger ( gamma scout) che appena tolto dalla valigia ha iniziato a segnare valori che non avevo mai visto in italia. In italia mi segnava circa 0.06 - 0,1 micro sievert / ora ( all' esterno) e circa 0,10- 0,15 microsievert ora (in casa) qui in spagna ( vicino madrid) mi segna in casa: minimo 0,25 massimo 0,4 micro sievert ora. vorrei sapere se è il caso di allarmarmi! grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La radiazione naturale di fondo varia di molto a seconda di dove vai ed è possibilissimo che là quel valore sia normale.
Sennò, nella peggiore delle ipotesi, vicino a Madrid ci sono 2 reattori nucleari: http://it.wikipedia.org/wiki/Central...%C3%A9_Cabrera http://it.wikipedia.org/wiki/Central...eare_di_Trillo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
E' nel range di oscillazione della radioattività del fondo naturale.. Vai tranquillo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Che sei, a Tres Cantos?
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Direi proprio di no! In Spagna il fondo naturale è più alto che in Italia. Non si tratta comunque, ovviamente, di livelli pericolosi.
In questa figura (fonte: IAEA) si vede bene la differenza. Vengono dati i valori relativi alla vita media umana (typical lifetime doses), ma tanto per intenderci la zona arancione (dove sta l'Italia) sarà sui 1-3 mSv/y mentre quella rossa (dove c'è Madrid) si assesterà sui 3-5 mSv/y, più o meno.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
da cosa dipende la radiazione naturale?
dalla quantità di uranio o cmq materiali radioattivi presenti normalmente nel sottosuolo? Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
dove ti trovi? anche in italia ci sono punti molto più radioattivi di altri. il picco massimo è in provincia di napoli mi pare |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
mmmm secondo me e' stato spostato tutto a Lumezzane (BS) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.