Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2011, 11:28   #1
Taddia
Member

Iscritto dal: Apr 2003
2 reflex per una coppia

Ciao a tutti!
La mia ragazza si sta per laureare, e con gli sforzi congiunti di parenti ed amici pensavo di prenderle una reflex (budget su 5-600€). Dal momento che qualche mese dopo di lei mi laureo anche io, e pure io gradirei una reflex, pensavo di prendere entrambe le macchine della stessa marca. Questo perchè, anche se al momento non conviviamo, trovo molto comodo l'idea di potersi scambiare le ottiche.

Passiamo ora alle candidate per questa "doppietta":
1)nikon d90 + d7000
2)pentax k-r + k-5
3)canon 550d+?

Per quanto riguarda invece di kit, non ho assolutamente idea di cosa prendere.

Qualche considerazione sparsa: preferisco la nikon d90 alla 5100, soprattutto dopo aver letto la discussione che c'è qui sotto; sono molto stuzzicato dalla pentax (la macchina la prendo per usarla diversi anni, quindi la scarsa rivendibilità non mi turba più di tanto) dopo aver letto della sua qualità, resto solo "preoccupato" dalla mancanza di ottiche di qualità a prezzi umani; ho due amici che hanno la canon 550d e si trovano benissimo però non saprei quale altra prendere.

grazie a tutti quelli che vorranno rispondere a questa discussione!
Taddia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 12:55   #2
tommy781
Senior Member

Città: Trieste
per lei una entry e per te una pro? forse è meglio prendere due entry e i soldi risparmiati usarli in ottiche, unico appunto occhio che se poi uscite a fare foto assieme è probabile che vi servano gli stessi vetri nello stesso momento...avere due corpi e ottiche in comune ha un solo vantaggio, il risparmio, ma molti svantaggi come la non esclusività dell'uso,il non sapere se la tratterà con i guanti come te ecc...hai preferenze per la marca o sei completamente a digiuno del mondo reflex?
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 13:33   #3
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la mancanza di ottiche di qualita' a prezzi umani e' una baggianata, io non ho mai visto nessuno regalare ottiche di pregio , e neanche ho mai visto regalare quelle lunghe e luminose
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 14:35   #4
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
tra le opzioni direi la 1 o la 2
la 3 la lascerei stare come ipotesi, ma questo è il mio parere.

la d90 è una semi-pro ottima e senza tempo (ha un sensore vecchio che però è stato pensato veramente bene perciò regalerà sempre ottime immagini ). la d7000 è una delle migliori semi pro del momento.

la k-r è semplicemente una delle migliori entry che ci siano!! ha un rapporto qualità/prezzo molto alto; mentre la k-5 è semplicemente la miglior ape-c del momento corpo pro tropicalizzato, raffica già molto veloce, af performante (anche se inferiore a quello di 7d e d300s che hanno il miglior af in circolazione, almeno così dicono), gamma dinamica elevatissima, qualità ad alti iso sorprendente (migliore di uno stop a quella già eccellente della d7000 anche se le due montano lo stesso sensore).

cerca di provarle con mano (anche se provare le pentax non è così facile) e cerca di capire che ottiche potrebbero interessarti e poi fai la tua scelta!! con entrambe le scelte caschi bene.

PS: tra non molto dovrebbe uscire l'erede della k-r e in seguito l'erede della k-5, perciò se non hai troppa fretta aspetterei i nuovi modelli (qualora optassi per pentax)

PPS: ricordati che avere una reflex non vuol dire fare foto fighe, quello che conta maggiormente è il manico

PPPS: la 550d è una entry buona (inferiore rispetto alla k-r), ma come altro modello devi guardare alla 50d (la 60d fa le stesse foto della 550d, così come la 7d in quanto hanno lo stesso sensore) o alla 5dmk2 se vuoi più qualità rispetto alla entry. tuttavia la 5dmk2 ha un prezzo un po' più elevato

EDIT: quoto torgianf!!!! le ottiche di qualità non vengono regalate da NESSUNO!!! e i 600mm f4 non costano due noccioline di qualunque marchio siano

ciao

Ultima modifica di twistdh : 11-09-2011 alle 14:39.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 14:49   #5
Taddia
Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
per lei una entry e per te una pro? forse è meglio prendere due entry e i soldi risparmiati usarli in ottiche, unico appunto occhio che se poi uscite a fare foto assieme è probabile che vi servano gli stessi vetri nello stesso momento...avere due corpi e ottiche in comune ha un solo vantaggio, il risparmio, ma molti svantaggi come la non esclusività dell'uso,il non sapere se la tratterà con i guanti come te ecc...hai preferenze per la marca o sei completamente a digiuno del mondo reflex?
eh, la differenza tra le macchine è data dal fatto che non ci sia lo stesso budget, anche perchè essendo giovani è meglio che ognuno abbia la sua. per quanto riguarda la cura non mi preoccupo perchè conosco il soggetto, capisco il discorso sugli obiettivi però la monomarca spero mi permetta di andare da un rivenditore ed avere uno sconto aggiuntivo per la "doppietta".

dal punto di vista reflex sono digiuno nel senso che non ne ho mai avuta una, ma ho 3 amici molto appassionati e ho provato più di una volta le loro macchine (canon 550d e nikon d90).

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
tra le opzioni direi la 1 o la 2
la 3 la lascerei stare come ipotesi, ma questo è il mio parere.

la d90 è una semi-pro ottima e senza tempo (ha un sensore vecchio che però è stato pensato veramente bene perciò regalerà sempre ottime immagini ). la d7000 è una delle migliori semi pro del momento.

la k-r è semplicemente una delle migliori entry che ci siano!! ha un rapporto qualità/prezzo molto alto; mentre la k-5 è semplicemente la miglior ape-c del momento corpo pro tropicalizzato, raffica già molto veloce, af performante (anche se inferiore a quello di 7d e d300s che hanno il miglior af in circolazione, almeno così dicono), gamma dinamica elevatissima, qualità ad alti iso sorprendente (migliore di uno stop a quella già eccellente della d7000 anche se le due montano lo stesso sensore).

cerca di provarle con mano (anche se provare le pentax non è così facile) e cerca di capire che ottiche potrebbero interessarti e poi fai la tua scelta!! con entrambe le scelte caschi bene.

PS: tra non molto dovrebbe uscire l'erede della k-r e in seguito l'erede della k-5, perciò se non hai troppa fretta aspetterei i nuovi modelli (qualora optassi per pentax)

PPS: ricordati che avere una reflex non vuol dire fare foto fighe, quello che conta maggiormente è il manico

ciao
Partiamo con il darti ragione sul PPS
Poi, sicuramente andrò in cerca delle macchine fisiche e farò qualche prova, sperando di trovare le pentax. Al momento sono orientato verso queste, il fatto è che la prima laurea sarà fra un mese, quindi pensavo di andare da un rivenditore e fare anche un discorso economico.

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la mancanza di ottiche di qualita' a prezzi umani e' una baggianata, io non ho mai visto nessuno regalare ottiche di pregio , e neanche ho mai visto regalare quelle lunghe e luminose
ci credo, solo che non avendo grande esperienza con pentax e avendo amici con reflex del duo canon-nikon, ogni volta che valutano se acquistare un obiettivo sento sempre parlare di ventordicimila obiettivi diversi. hai qualche suggerimento su dove farmi un po' di cultura?

Per tutti, quali ottiche di kit consigliate?
Old 11-09-2011, 14:55   #6
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ma il budget per le lenti qual'è?
La d90 non credo la prendi a 500 euro nuova....
Comunque sempre rimanendo sul nuovo alla 550d dovresti aggiungere la 60d
In tal cado andrei di Nikon o Pentax, pero' dipende anche dal budget per le lenti.
Se puoi andare sull'usato una accoppiata 550d + 5d old non è affatto male...
Oppure sony a33+a77
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 15:12   #7
Taddia
Member

Si, in effetti stavo facendo un giro su trovaprezzi e ho visto che per la d90 sono un po' corto per macchina e lente kit. E' che la 5100 non mi convince molto...
Old 11-09-2011, 16:01   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Taddia Guarda i messaggi
eh, la differenza tra le macchine è data dal fatto che non ci sia lo stesso budget, anche perchè essendo giovani è meglio che ognuno abbia la sua. per quanto riguarda la cura non mi preoccupo perchè conosco il soggetto, capisco il discorso sugli obiettivi però la monomarca spero mi permetta di andare da un rivenditore ed avere uno sconto aggiuntivo per la "doppietta".

dal punto di vista reflex sono digiuno nel senso che non ne ho mai avuta una, ma ho 3 amici molto appassionati e ho provato più di una volta le loro macchine (canon 550d e nikon d90).

Partiamo con il darti ragione sul PPS
Poi, sicuramente andrò in cerca delle macchine fisiche e farò qualche prova, sperando di trovare le pentax. Al momento sono orientato verso queste, il fatto è che la prima laurea sarà fra un mese, quindi pensavo di andare da un rivenditore e fare anche un discorso economico.

ci credo, solo che non avendo grande esperienza con pentax e avendo amici con reflex del duo canon-nikon, ogni volta che valutano se acquistare un obiettivo sento sempre parlare di ventordicimila obiettivi diversi. hai qualche suggerimento su dove farmi un po' di cultura?

Per tutti, quali ottiche di kit consigliate?
lungi da me volerti consigliare pentax, anzi, ma come per canikon ci sono lenti da 100€, da 500€, da 1000€ e oltre, ovviamente un 300 f4 costera' esattamente come un 300 f4, e un 18/55 5,6 come un 18/55 5,6, niente di piu' e niente di meno. i tuoi amici semplicemente non hanno cultura fotografica e conoscono solo canikon perche' al supermarket trovano solo canikon
ai tuoi amici chiedi che obiettivi hanno, al 99% avranno i 2 culi di bottiglia in kit e al massimo il cinquantino 1,8 in plasticaccia....
pero' te lo ripeto, la scelta piu' giusta e' canon o nikon, gli altri marchi si scelgono per esigenze specifiche
Old 11-09-2011, 17:08   #9
Taddia
Member

ma in realtà i due canonisti si sono appena presi il 70-200 f4 da 1000€
per quanto riguarda gli altri obiettivi, hanno un grandangolo sigma 8-quacosa, un cinquantino 1.8 quello con la nikon, poi vabbè, le ottiche di kit ma non penso che tu ti riferisca a quelle.

come mai il consiglio di prendere canon o nikon con quella firma?
Old 11-09-2011, 17:15   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
ma in realtà si sono appena presi il 70-200 f4 da 1000€ della canon
per quanto riguarda gli altri obiettivi, hanno un grandangolo sigma 8-quacosa, un il cinquantino 1.8 quello con la nikon, poi vabbè, le ottiche di kit ma non penso che tu ti riferisca a quelle.

come mai il consiglio di prendere canon o nikon con quella firma?
perche' rimane il consiglio piu' giusto, perche' sicuramente sara' piu' facile arrivare ad un certo tipo di ottiche ( c'e' l' amico che te le presta, il negozio sotto casa che se vende usato sara' sicuramente canon o nikon ecc... ), perche' puoi metterci davanti un sigma o un tamron senza perdere nulla in qualita', perche' se ti stai informando su un forum generalista come questo vuol dire non aver preso in considerazione nient altro che canon o nikon, e infine perche' quando farai foto brutte ( e ne farai ) con una pentax ( o con una sony, con una olympus ecc... ) avrai sempre il dubbio che con canon o nikon non sarebbe successo....
Old 11-09-2011, 17:29   #11
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io con 550 euro prendo un 80-200 f2.8 stabilizzato (sensore stabilizzato )
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 17:40   #12
Taddia
Member

Quote:
perche' se ti stai informando su un forum generalista come questo vuol dire non aver preso in considerazione nient altro che canon o nikon, e infine perche' quando farai foto brutte ( e ne farai ) con una pentax ( o con una sony, con una olympus ecc... ) avrai sempre il dubbio che con canon o nikon non sarebbe successo....
in realtà mi sono iscritto anche su pentaxiani e ho già letto svariate discussioni, ma da fan di hwupgrade volevo scrivere anche qui perchè speravo di trovare utilizzatori di tutti le marche. Se poi vuoi dire che non ho preso in considerazione niente altro tra Canon, Nikon o Pentax è vero! E poi la frase sulle foto brutte l'hai usata anche in un altro topic

Quote:
perche' puoi metterci davanti un sigma o un tamron senza perdere nulla in qualita'
A parte gli scherzi, questo non lo sapevo; puoi approfondire?
Old 11-09-2011, 17:49   #13
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
in realtà mi sono iscritto anche su pentaxiani e ho già letto svariate discussioni, ma da fan di hwupgrade volevo scrivere anche qui perchè speravo di trovare utilizzatori di tutti le marche. Se poi vuoi dire che non ho preso in considerazione niente altro tra Canon, Nikon o Pentax è vero! E poi la frase sulle foto brutte l'hai usata anche in un altro topic

su pentaxiani c'e' un trattato di svariate pagine su questo argomento. per semplificare il tutto, ti dico che il trattamento delle lenti che usa pentax gli da una resa particolare che gli altri non hanno ( e che ovviamente puo' non piacere a tutti )
Old 11-09-2011, 17:59   #14
twistdh
Senior Member

Quote:
effettivamente è vero! c'è gente che ha preso pentax e poi ha cambiato perchè era convinta che con canon/nikon sarebbero venute meglio

Quote:
le ottiche di terze parti vanno senza limitazioni con pentax (però bisogna prendere quelle con la baionetta pentax ovviamente e non tutte-tutte hanno la baionetta "k" ), ma mentre per canon/nikon le ottiche di terze parti hanno una resa simile (intesa come qualità dei colori) a quelle "originali", per pentax non è così!! le ottiche pentax hanno un trattamento particolare che le rende "uniche". questo può piacere o no, è un fatto molto soggettivo.

se stai valutando tutte le opzioni che hai citato prendi quella che ti spira di più

ciao
Old 11-09-2011, 18:09   #15
Taddia
Member

Spero di riuscirle a vedere dal vivo e poi valutare il da farsi! Quella delle ottiche non la sapevo, in ogni caso ho letto (e immagino) che Pentax copre bene tutte le focali fino ai 200 (o era 300? )

PS. il giorno che darò via una macchina da 1000€ perchè non sono in grado di fare le foto, sarà un giorno triste!
Old 11-09-2011, 18:23   #16
twistdh
Senior Member

fino a 300 copre tutto rimanendo sul nuovo, ovviamente

se aggiungi l'usato e sei disposto a spendere allora compre ben più di 300mm!!

ciao
Old 11-09-2011, 20:30   #17
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
alla fine ssi finisce sempre per fare gli stessi discorsi. Quando si sceglie una macchina, si sceglie un sistema, soprattutto se si parte da zero. Io personalmente ho una pentax K5 e se dicessi che mi trovo bene, mentirei, perché mi ci trovo più che bene. A livello pratico, se non prendiamo in considerazione utilizzi particolari della macchina, in casa pentax hai tutto ciò che ti serve. I prezzi sono in linea con gli altri brand, ma esistono delle lenti limited o star (*), che sono veramente di qualità, e probabilmente senza paragoni in altre case. Fosse anche solo per le focali (31, 77 ecc).

Per il resto, penso potresti trovarti bene con ogni macchina, e farai delle belle foto in ogni condizione. Alla fine, anche se è sciocco dirlo, e probabilmente anche ripetitivo, sappiamo tutti che la foto la fa il fotografo prima di tutto. Se poi anche il mezzo permette di fare grandi cose, allora tanto meglio!
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 21:11   #18
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Fosse anche solo per le focali (31, 77 ecc).
Nel senso che avere un 31 o un 77 fa più figo???

Io credo invece che ognuno porti acqua al suo mulino indistintamente e che nessuno dirà mai che la macchina che ha comprato fa schifo. E' tutta una serie di "io ho la XXX e mi ci trovo benissimo".

Imho, la verità sta tutta qui.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 21:23   #19
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Nel senso che avere un 31 o un 77 fa più figo???

Io credo invece che ognuno porti acqua al suo mulino indistintamente e che nessuno dirà mai che la macchina che ha comprato fa schifo. E' tutta una serie di "io ho la XXX e mi ci trovo benissimo".

Imho, la verità sta tutta qui.
ma anche no. avevo olympus e poi sono passato a pentax, ma sempre per alcuni motivi precisi, fossero i jpeg in camera perfetti o la resa dell' incarnato o i colori pastosi. visto che non mi interessa la pp ho scartato a priori canon e nikon. che poi faccia comunque delle foto di merda e' un altro conto
Old 11-09-2011, 21:52   #20
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
ma anche no. avevo olympus e poi sono passato a pentax, ma sempre per alcuni motivi precisi
I motivi per cambiare sono sempre precisi e ben delineati nei pensieri di chi fa il cambio. Se non ci fossero i motivi non avverrebbe nemmeno il cambio e non parlo solo del cambiare brand ma anche del cambiare macchina all'interno dello stesso brand. Chi fa tale passo lo fa perchè ci sono motivi bene precisi che gli fanno reputare che Y sarà meglio di X.

Pensi che io sia passato dalla Nikon D50 alla D90 senza avere motivi ben precisi?

A proposito, sapete come mi trovo con la D90? Mi ci trovo benissimo!!!

Ultima modifica di hornet75 : 11-09-2011 alle 21:56.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian