|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
2 reflex per una coppia
Ciao a tutti!
La mia ragazza si sta per laureare, e con gli sforzi congiunti di parenti ed amici pensavo di prenderle una reflex (budget su 5-600€). Dal momento che qualche mese dopo di lei mi laureo anche io, e pure io gradirei una reflex, pensavo di prendere entrambe le macchine della stessa marca. Questo perchè, anche se al momento non conviviamo, trovo molto comodo l'idea di potersi scambiare le ottiche. Passiamo ora alle candidate per questa "doppietta": 1)nikon d90 + d7000 2)pentax k-r + k-5 3)canon 550d+? Per quanto riguarda invece di kit, non ho assolutamente idea di cosa prendere. Qualche considerazione sparsa: preferisco la nikon d90 alla 5100, soprattutto dopo aver letto la discussione che c'è qui sotto; sono molto stuzzicato dalla pentax (la macchina la prendo per usarla diversi anni, quindi la scarsa rivendibilità non mi turba più di tanto) dopo aver letto della sua qualità, resto solo "preoccupato" dalla mancanza di ottiche di qualità a prezzi umani; ho due amici che hanno la canon 550d e si trovano benissimo però non saprei quale altra prendere. grazie a tutti quelli che vorranno rispondere a questa discussione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Trieste
|
per lei una entry e per te una pro?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
la mancanza di ottiche di qualita' a prezzi umani e' una baggianata, io non ho mai visto nessuno regalare ottiche di pregio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
tra le opzioni direi la 1 o la 2
la 3 la lascerei stare come ipotesi, ma questo è il mio parere. la d90 è una semi-pro ottima e senza tempo (ha un sensore vecchio che però è stato pensato veramente bene perciò regalerà sempre ottime immagini la k-r è semplicemente una delle migliori entry che ci siano!! ha un rapporto qualità/prezzo molto alto; mentre la k-5 è semplicemente la miglior ape-c del momento cerca di provarle con mano (anche se provare le pentax non è così facile) e cerca di capire che ottiche potrebbero interessarti e poi fai la tua scelta!! con entrambe le scelte caschi bene. PS: tra non molto dovrebbe uscire l'erede della k-r PPS: ricordati che avere una reflex non vuol dire fare foto fighe, quello che conta maggiormente è il manico PPPS: la 550d è una entry buona (inferiore rispetto alla k-r), ma come altro modello devi guardare alla 50d (la 60d fa le stesse foto della 550d, così come la 7d in quanto hanno lo stesso sensore) o alla 5dmk2 se vuoi più qualità rispetto alla entry. tuttavia la 5dmk2 ha un prezzo un po' più elevato EDIT: quoto torgianf!!!! le ottiche di qualità non vengono regalate da NESSUNO!!! e i 600mm f4 non costano due noccioline ciao Ultima modifica di twistdh : 11-09-2011 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Member
|
Quote:
dal punto di vista reflex sono digiuno nel senso che non ne ho mai avuta una, ma ho 3 amici molto appassionati e ho provato più di una volta le loro macchine (canon 550d e nikon d90). Quote:
Poi, sicuramente andrò in cerca delle macchine fisiche e farò qualche prova, sperando di trovare le pentax. Al momento sono orientato verso queste, il fatto è che la prima laurea sarà fra un mese, quindi pensavo di andare da un rivenditore e fare anche un discorso economico. Quote:
Per tutti, quali ottiche di kit consigliate? |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ma il budget per le lenti qual'è?
La d90 non credo la prendi a 500 euro nuova.... Comunque sempre rimanendo sul nuovo alla 550d dovresti aggiungere la 60d In tal cado andrei di Nikon o Pentax, pero' dipende anche dal budget per le lenti. Se puoi andare sull'usato una accoppiata 550d + 5d old non è affatto male... Oppure sony a33+a77 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Si, in effetti stavo facendo un giro su trovaprezzi e ho visto che per la d90 sono un po' corto per macchina e lente kit. E' che la 5100 non mi convince molto...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ai tuoi amici chiedi che obiettivi hanno, al 99% avranno i 2 culi di bottiglia in kit e al massimo il cinquantino 1,8 in plasticaccia.... pero' te lo ripeto, la scelta piu' giusta e' canon o nikon, gli altri marchi si scelgono per esigenze specifiche |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ma in realtà i due canonisti si sono appena presi il 70-200 f4 da 1000€
per quanto riguarda gli altri obiettivi, hanno un grandangolo sigma 8-quacosa, un cinquantino 1.8 quello con la nikon, poi vabbè, le ottiche di kit ma non penso che tu ti riferisca a quelle. come mai il consiglio di prendere canon o nikon con quella firma? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Io con 550 euro prendo un 80-200 f2.8 stabilizzato (sensore stabilizzato
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
A parte gli scherzi, questo non lo sapevo; puoi approfondire? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se stai valutando tutte le opzioni che hai citato prendi quella che ti spira di più ciao |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Spero di riuscirle a vedere dal vivo e poi valutare il da farsi! Quella delle ottiche non la sapevo, in ogni caso ho letto (e immagino) che Pentax copre bene tutte le focali fino ai 200 (o era 300?
)PS. il giorno che darò via una macchina da 1000€ perchè non sono in grado di fare le foto, sarà un giorno triste! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
fino a 300 copre tutto
se aggiungi l'usato e sei disposto a spendere allora compre ben più di 300mm!! ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
alla fine ssi finisce sempre per fare gli stessi discorsi. Quando si sceglie una macchina, si sceglie un sistema, soprattutto se si parte da zero. Io personalmente ho una pentax K5 e se dicessi che mi trovo bene, mentirei, perché mi ci trovo più che bene. A livello pratico, se non prendiamo in considerazione utilizzi particolari della macchina, in casa pentax hai tutto ciò che ti serve. I prezzi sono in linea con gli altri brand, ma esistono delle lenti limited o star (*), che sono veramente di qualità, e probabilmente senza paragoni in altre case. Fosse anche solo per le focali (31, 77 ecc).
Per il resto, penso potresti trovarti bene con ogni macchina, e farai delle belle foto in ogni condizione. Alla fine, anche se è sciocco dirlo, e probabilmente anche ripetitivo, sappiamo tutti che la foto la fa il fotografo prima di tutto. Se poi anche il mezzo permette di fare grandi cose, allora tanto meglio! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Nel senso che avere un 31 o un 77 fa più figo???
Io credo invece che ognuno porti acqua al suo mulino indistintamente e che nessuno dirà mai che la macchina che ha comprato fa schifo. E' tutta una serie di "io ho la XXX e mi ci trovo benissimo". Imho, la verità sta tutta qui. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Pensi che io sia passato dalla Nikon D50 alla D90 senza avere motivi ben precisi? A proposito, sapete come mi trovo con la D90? Mi ci trovo benissimo!!!
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 11-09-2011 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.

)