Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2011, 10:49   #1
The DragonLord
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Impossibile installare Windows 7 Ultimate su un array RAID1

Salve, ho la necessità di installare Windows 7 Ultimate 64 bit su un array RAID1. Ho una Mo.Bo. Asus P5QD-Turbo.
Ho impostato il RAID come modalità di "funzionamento" nel BIOS, ho costruito l'array selezionando i miei due HD da 500GB ma quando faccio il boot dal DVD di setup di Windows 7 la procedura si "inchioda" quasi subito senza nemmeno arrivare alla schermata nella quale selezionare i driver da caricare (dove so di dover dire di installare i driver RAID).
Spulciando sul sito della Asus ho visto che loro dicono che prima biosgna creare l'array RAID poi passare in modalità IDE/AHCI nel BIOS, installare Windows, modificare delle voci di registro, riavviare e reimpostare il RAID nel BIOS. Il dubbio che mi sorge, però, è che così facendo il sistema ricostruisca l'array cancellando per l'ennesima volta il contenuto degli HD. Oltre a questo se io seguo la procedura:
1) Imposto il RAID nel BIOS
2) Costruisco l'array
3) Reimposto IDE/AHCI nel bios
4) Installo 7 (con o senza dirgli di caricare i driver RAID?)
5) Cambio le voci del registry
6) Reimposto il RAID
in che modo viene "ricostruito" il mirror sull'altro HD? Non mi risulta che il controller della P5QD-Turbo lo faccia in automatico (ma magari sbaglio)

Qualcuno ci ha già "sbattuto la testa" su questo problema ?

Qual'è la giusta procedura da seguire? Nel caso in cui sia necessario installare i driver RAID in fase di setup di 7 quali devo usare? (nel sito della Intel ce ne sono a tonnellate e, sinceramente, non ci ho capito molto...)

Grazie ancora
Andrea
The DragonLord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 10:54   #2
AGENT47
Senior Member

L'Avatar di AGENT47

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
Quando installi windows devi dargli i driver per il raid altrimenti non lo vede!
PSU: CORSAIR HX 750 W - CASE: CM 690II Advanced Nvidia Edition - CPU:i7 2600k - DISSI: NOCTUA NH-U9B SE2 - RAM: Corsair Vengeance 8Gb 1600MHZ - HD1: Spinpoint F4 320GB Sata3 - HD2: Caviar Black 1TB Sata 3 - GPU: Zotac GTX570 By NVIDIA -]MONITOR: Asus MS238H 1920x1080 LED - MOUSE: Trust GTX 32 - http://www.francydesign.tk
AGENT47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 11:00   #3
The DragonLord
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AGENT47 Guarda i messaggi
Quando installi windows devi dargli i driver per il raid altrimenti non lo vede!
ehm...forse non mi sono spiegato...non ci arrivo nemmeno alla videata in cui il setup ti da la possibilità di installare driver di terze parti....il tutto si inchioda SUBITO DOPO la progress bar bianca in cui il sistema sta caricando i file....

Comunque grazie
Andrea
Old 23-08-2011, 11:10   #4
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da The DragonLord Guarda i messaggi
Salve, ho la necessità di installare Windows 7 Ultimate 64 bit su un array RAID1. Ho una Mo.Bo. Asus P5QD-Turbo.
Ho impostato il RAID come modalità di "funzionamento" nel BIOS, ho costruito l'array selezionando i miei due HD da 500GB ma quando faccio il boot dal DVD di setup di Windows 7 la procedura si "inchioda" quasi subito senza nemmeno arrivare alla schermata nella quale selezionare i driver da caricare (dove so di dover dire di installare i driver RAID).
Spulciando sul sito della Asus ho visto che loro dicono che prima biosgna creare l'array RAID poi passare in modalità IDE/AHCI nel BIOS, installare Windows, modificare delle voci di registro, riavviare e reimpostare il RAID nel BIOS. Il dubbio che mi sorge, però, è che così facendo il sistema ricostruisca l'array cancellando per l'ennesima volta il contenuto degli HD. Oltre a questo se io seguo la procedura:
1) Imposto il RAID nel BIOS
2) Costruisco l'array
3) Reimposto IDE/AHCI nel bios
4) Installo 7 (con o senza dirgli di caricare i driver RAID?)
5) Cambio le voci del registry
6) Reimposto il RAID
in che modo viene "ricostruito" il mirror sull'altro HD? Non mi risulta che il controller della P5QD-Turbo lo faccia in automatico (ma magari sbaglio)

Qualcuno ci ha già "sbattuto la testa" su questo problema ?

Qual'è la giusta procedura da seguire? Nel caso in cui sia necessario installare i driver RAID in fase di setup di 7 quali devo usare? (nel sito della Intel ce ne sono a tonnellate e, sinceramente, non ci ho capito molto...)

Grazie ancora
Andrea
.....dunque.... sul sito di asus ho visto che la tua Board monta l' intel ICH10R,
quindi la procedura dovrebbe essere uguale alla mia, quindi.....
entri nel BIOS voce MAIN > CONFIGURE SATA AS trovi 3 voci IDE AHCI RAID
selezioni RAID salvi ed esci.
Dopo il reboot entri nell' utilità di configurazione RAID ( con F2 se la memoria non mi inganna, purtroppo non ho a tiro il manuale della scheda) costruisci il tuo raid salvi esci e fai il reboot.
Poi lanci l'installazione di Windows, non ricordo se ti chiede i driver in fase di installazione oppure no.......mi sembra di no...ho installato l'INTEL storage manager a cose fatte.
Fai cosi' e vedrai che funziona, se ai problemi.... scrivi
Ciao
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 11:11   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Disabilita da BIOS il Lettore Floppy.
Old 23-08-2011, 11:14   #6
The DragonLord
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
.....dunque.... sul sito di asus ho visto che la tua Board monta l' intel ICH10R,
entri nel BIOS voce MAIN > CONFIGURE SATA AS trovi 3 voci IDE AHCI RAID
selezioni RAID salvi ed esci.
Dopo il reboot entri nell' utilità di configurazione RAID ( con F2 se la memoria non mi inganna, purtroppo non ho a tiro il manuale della scheda) costruisci il tuo raid salvi esci e fai il reboot.
Poi lanci l'installazione di Windows, non ricordo se ti chiede i driver in fase di installazione oppure no.......mi sembra di no...ho installato l'INTEL storage manager a cose fatte.
Ciao
purtroppo l'installazione di Windows si blocca subito e non arrivo nemmeno alla videata dove mi permette di caricare i driver. Windows 7 non ha il "vecchio" F6....

Grazie
Andrea
Old 23-08-2011, 11:15   #7
The DragonLord
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Disabilita da BIOS il Lettore Floppy.
Il floppy non ce l'ho proprio e nel BIOS nemmeno lo vedo fra le opzioni

Grazie
Andrea
Old 23-08-2011, 11:21   #8
AGENT47
Senior Member

L'Avatar di AGENT47

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
Scusami non avevo letto bene, comunque la procedura esatta è quella che ti ha consigliato pps, seguila e vedrai che riuscirai a risolvere.
PSU: CORSAIR HX 750 W - CASE: CM 690II Advanced Nvidia Edition - CPU:i7 2600k - DISSI: NOCTUA NH-U9B SE2 - RAM: Corsair Vengeance 8Gb 1600MHZ - HD1: Spinpoint F4 320GB Sata3 - HD2: Caviar Black 1TB Sata 3 - GPU: Zotac GTX570 By NVIDIA -]MONITOR: Asus MS238H 1920x1080 LED - MOUSE: Trust GTX 32 - http://www.francydesign.tk
AGENT47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 11:24   #9
The DragonLord
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AGENT47 Guarda i messaggi
Scusami non avevo letto bene, comunque la procedura esatta è quella che ti ha consigliato pps, seguila e vedrai che riuscirai a risolvere.
magari potessi....

Grazie
Andrea
Old 23-08-2011, 11:53   #10
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
entri nel BIOS voce MAIN > CONFIGURE SATA AS trovi 3 voci IDE AHCI RAID selezioni RAID salvi ed esci.
Dopo il reboot entri nell' utilità di configurazione RAID ( con F2 se la memoria non mi inganna, purtroppo non ho a tiro il manuale della scheda)
costruisci il tuo raid salvi esci e fai il reboot.
Ciao
Ctrl + L così è scritto sul manuale
Old 23-08-2011, 12:24   #11
The DragonLord
Junior Member

Quote:
Ctrl + L così è scritto sul manuale
azz...ma parli del manuale di Windows o della scheda madre?
Old 23-08-2011, 12:29   #12
The DragonLord
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da The DragonLord Guarda i messaggi
azz...ma parli del manuale di Windows o della scheda madre?
da quello che mi ricordo ho cercato in entrambi (quelli delle "scatole" per intenderci) ma di CTRL+L non ho trovato traccia....devo essere proprio cieco...

Stasera quando esco dall'ufficio riverifico
Grazie
Andrea
Old 23-08-2011, 12:30   #13
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Della scheda madre e4875_p5qd_turbo.pdf
Old 23-08-2011, 12:35   #14
The DragonLord
Junior Member

Quote:
Della scheda madre e4875_p5qd_turbo.pdf
ce l'ho proprio sotto il "naso"....trovo CTRL+I che serve per costruire e gestire l'array, ma di CTRL+L non trovo traccia (almeno con la ricerca da acrobat reader)...in che sezione sei del manuale?
Old 23-08-2011, 13:03   #15
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

sul manuale c'è scritto <Ctrl> + <l> non è I ma l>L credo
Old 23-08-2011, 13:07   #16
The DragonLord
Junior Member

Quote:
sul manuale c'è scritto <Ctrl> + <l> non è I ma l>L credo
no no, è I già provato diverse volte...e comunque quella combinazione di tasti serve appunto per configurare l'array non per eventualmente caricare dei driver all'atto dell'installazione del sistema operativo

Grazie comunque
Andrea
Old 23-08-2011, 15:03   #17
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
ma senza creare il raid l'installazione non si impalla?
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 15:07   #18
The DragonLord
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da KiBuB Guarda i messaggi
ma senza creare il raid l'installazione non si impalla?
Assolutamente no, fila tutto perfettamente, già fatto n volte...
Old 23-08-2011, 15:26   #19
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Hai provato ad aggiornare il BIOS ?
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 16:05   #20
The DragonLord
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Hai provato ad aggiornare il BIOS ?
certo....
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Paramount sospende la fusione con Warner...
Migliaia di PC portatili su Amazon, ma s...
SIHOO B100 a 169,99€ ma ha una rivale lo...
NVIDIA conquista anche la Luna: c'&egrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian