|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Impossibile installare Windows 7 Ultimate su un array RAID1
Salve, ho la necessità di installare Windows 7 Ultimate 64 bit su un array RAID1. Ho una Mo.Bo. Asus P5QD-Turbo.
Ho impostato il RAID come modalità di "funzionamento" nel BIOS, ho costruito l'array selezionando i miei due HD da 500GB ma quando faccio il boot dal DVD di setup di Windows 7 la procedura si "inchioda" quasi subito senza nemmeno arrivare alla schermata nella quale selezionare i driver da caricare (dove so di dover dire di installare i driver RAID). Spulciando sul sito della Asus ho visto che loro dicono che prima biosgna creare l'array RAID poi passare in modalità IDE/AHCI nel BIOS, installare Windows, modificare delle voci di registro, riavviare e reimpostare il RAID nel BIOS. Il dubbio che mi sorge, però, è che così facendo il sistema ricostruisca l'array cancellando per l'ennesima volta il contenuto degli HD. Oltre a questo se io seguo la procedura: 1) Imposto il RAID nel BIOS 2) Costruisco l'array 3) Reimposto IDE/AHCI nel bios 4) Installo 7 (con o senza dirgli di caricare i driver RAID?) 5) Cambio le voci del registry 6) Reimposto il RAID in che modo viene "ricostruito" il mirror sull'altro HD? Non mi risulta che il controller della P5QD-Turbo lo faccia in automatico (ma magari sbaglio) Qualcuno ci ha già "sbattuto la testa" su questo problema Qual'è la giusta procedura da seguire? Nel caso in cui sia necessario installare i driver RAID in fase di setup di 7 quali devo usare? (nel sito della Intel ce ne sono a tonnellate e, sinceramente, non ci ho capito molto...) Grazie ancora Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
|
Quando installi windows devi dargli i driver per il raid altrimenti non lo vede!
PSU: CORSAIR HX 750 W - CASE: CM 690II Advanced Nvidia Edition - CPU:i7 2600k - DISSI: NOCTUA NH-U9B SE2 - RAM: Corsair Vengeance 8Gb 1600MHZ - HD1: Spinpoint F4 320GB Sata3 - HD2: Caviar Black 1TB Sata 3 - GPU: Zotac GTX570 By NVIDIA -]MONITOR: Asus MS238H 1920x1080 LED |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque grazie Andrea |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
quindi la procedura dovrebbe essere uguale alla mia, quindi..... entri nel BIOS voce MAIN > CONFIGURE SATA AS trovi 3 voci IDE AHCI RAID selezioni RAID salvi ed esci. Dopo il reboot entri nell' utilità di configurazione RAID ( con F2 se la memoria non mi inganna, purtroppo non ho a tiro il manuale della scheda) costruisci il tuo raid salvi esci e fai il reboot. Poi lanci l'installazione di Windows, non ricordo se ti chiede i driver in fase di installazione oppure no.......mi sembra di no...ho installato l'INTEL storage manager a cose fatte. Fai cosi' e vedrai che funziona, se ai problemi.... scrivi Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Disabilita da BIOS il Lettore Floppy.
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
|
Scusami non avevo letto bene, comunque la procedura esatta è quella che ti ha consigliato pps, seguila e vedrai che riuscirai a risolvere.
PSU: CORSAIR HX 750 W - CASE: CM 690II Advanced Nvidia Edition - CPU:i7 2600k - DISSI: NOCTUA NH-U9B SE2 - RAM: Corsair Vengeance 8Gb 1600MHZ - HD1: Spinpoint F4 320GB Sata3 - HD2: Caviar Black 1TB Sata 3 - GPU: Zotac GTX570 By NVIDIA -]MONITOR: Asus MS238H 1920x1080 LED |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Stasera quando esco dall'ufficio riverifico Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Della scheda madre e4875_p5qd_turbo.pdf
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sul manuale c'è scritto <Ctrl> + <l> non è I ma l>L credo
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie comunque Andrea |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
ma senza creare il raid l'installazione non si impalla?
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Hai provato ad aggiornare il BIOS ?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.

- CPU:i7 2600k - DISSI: NOCTUA NH-U9B SE2 - RAM: Corsair Vengeance 8Gb 1600MHZ - HD1: Spinpoint F4 320GB Sata3 - HD2: Caviar Black 1TB Sata 3 - GPU: Zotac GTX570 By NVIDIA