|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16901 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Salve ragazzi, è la prima volta che posto in questa sezione, mi sono letto qualche pagina addietro ma non che ci abbia capito moltissimo in termini tecnici.
Possiedo un sony vaio serie E con schermo fullhd e risoluzione 1980x1020 da 17". Utilizzo il portatile principalmente per il poker online in quanto il resto del lavoro lo svolgo da un iMac, non il miglior sistema operativo per chi gioca semiprofessionalmente a poker. Vorrei acquistare un monitor esterno da attaccare al vaio il modo da sfruttare la funzione doppio monitor e poter gestire comodamente più e più finestre (ho necessità di aprire tante finestre per i diversi tavoli in contemporanea). Non ho idea se prendere un attacco DVI o HDMI, ho provato soltanto qualche volta ad attaccare il notebook tramite hdmi ad un tv 40 pollici ma la risuluzione nativa del portatile 1980x1020 non era supportata. Mi interessa un monitor che possa affiancarsi al portatile e che sia sui 24 pollici, se più grande tanto meglio. quali parametri dovrei guardare per le mie esigenze? Ho letto della risoluzione 1980x1200, se prendessi un monitor simile impazzierei sul monitor del vaio poi a 1980x1020? Ultima domanda, se in futuro volessi aggiungere un terzo monitor e tenermi quello del portatile più DUE esterni è possibile tramite qualche adattatore o dovrò passare necessariamente ad una postazione fissa? Sono disposto a spendere fino a 250 o poco più Grazie per gli eventuali consigli spero potrò orientarmi verso un acquisto ponderato
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
|
|
|
|
|
|
#16902 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
Quote:
la serie vaio E non ha il dvi, devi assicurarti di prendere un monitor con entrata hdmi (ma ormai lo sono tutti). per quanto riguarda la risoluzione: dato che userai lo schermo esteso, i diversi formati (16:10 del 1920x1200 contro 16:9 del laptop) non dovrebbero darti problemi, ma mi sentirei di consigliarti cmq di prendere lo stesso formato, anche perché un 16:10 ormai indica che il monitor sia abbastanza datato..
|
|
|
|
#16903 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuro non abbia il DVI? Non vorrei andare errato e chiamarla in modo sbagliato ma una porta "vecchia" per collegare i monitor la tiene, forse è la vga? la sigla del portatile è VPCEC2C5E. Grazie per il supporto. PS nulla riguardo ad un eventuale terzo monitor?
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
|
|
|
|
|
|
|
#16904 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
Quote:
non ho modelli da consigliarti (aspettiamo qualche utente che eventualmente è più informato su questa fascia di mercato..), ma ti ripeto che la cosa più conveniente che puoi fare è farti un giro in 2-3 centri commerciali e cercare una buona offerta su un 24-27". Non hai dvi, hai solo vga e hdmi come uscite video. Non puoi usare 3 monitor, per queste esigenze c'è bisogno di hardware ad hoc (alcune schede video desktop supportano questa funzione, ma non ne so di più, prova ad aprire un thread nella sezione schede video)
|
|
|
|
#16905 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per usare 3 o piu` monitor non serve hardware specifico: si puo` anche acquistare una scheda video aggiuntiva da abbinare alla principale, possibilmente con il chipset grafico avente la stessa marca (su Windows Vista/7 e` possibile averne di diversi contemporaneamente). Io uso l'integrata Intel ed una Nvidia discreta per avere all'occorrenza 3 o 4 monitor.
|
|
|
|
#16906 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Visto che lo scopo è giocare a poker, e che non sei il primo che ne cercava uno per quell'applicazione, ti consiglio di alzare un pochino il budget e con circa 300 euro ti compri un 27" 1920x1080, che hanno il pixel pitch bello grande e sono molto confortevoli per qualunque applicazione. Un valido prodotto è il nuovo LG E2770V, molto completo come ingressi. Lo aveva comprato questo forumer: http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=168461 ed era rimasto decisamente soddisfatto. Quando si azzecca il modello giusto, specie come dimensione e pixel pitch, un monitor lo si può poi tenere e godere per diversi anni. Vale quindi sempre la pena spendere qualcosa in più, e una cinquantina di euro, in questo caso, non sono una cifra elevata |
|
|
|
|
|
|
#16907 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora proverò a prendere un 24/27 ingresso hdmi (lo ha, l'ho usato svariate volte sulla tv) poi se mi servirà in futuro un terzo lo affiancherò tramite hardware esterno a quanto mi è parso di capire. La scheda integrata è una ati da 1gb, dovrei prendere una ati esterna come mi è stato consigliato quindi. Per chi lo ha chiesto, li affiancherò solo qualche volta per ora, non 100%, preferirei lasciarmi altre finestre che mi servono di programmi aggiuntivi mentre affianco tutte le finestre dei tavoli sul monitor esterno. Farò un giro pure per il modello lg consigliatomi. Per ora vi ringrazio
|
|
|
|
|
|
|
#16908 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Nessun consiglio in merito. |
|
|
|
|
|
|
#16909 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
I primi 2 che hai indicato, visto l'uso che intendi farne, te li sconsiglio caldamente a causa del pixel pitch microscopico (sono entrambi dei 21.5 full-hd, e la descrizione che hai messo per il secondo è sbagliata - il link punta alla scheda del iiyama ProLite E2273HDS-1).
Il terzo, invece, andrebbe benone, perchè è un 22" 1680x1050. Racimola quei pochi soldi in più, e compra quello. Ma per circa la stessa cifra, potresti comprare un 23" full-HD con pannello IPS, e cioè uno di questi 2 nuovi modelli a tuo piacimento: Asus ML239H o LG IPS231P. Ne trarresti beneficio principalmente per la visione di filmati e foto, grazie agli angoli di visione più ampi dei pannelli TN, ed agli ottimi colori. Non fare la cappella di voler risparmiare 20-30 euro sul monitor, perchè proprio non è il caso. |
|
|
|
|
|
#16910 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Gallaneto
|
Scusate sarei in procinto di cambiare schermo e comprare il Dell U2711 per fotografia professionale.
Questo schermo ha anche la gamma colori Adobe RGB. Ora se io cambio le impostazioni dello schermo dell Air con l Adobe RGB tutti i colori tendono (anche molto) ad andare sul blu. La domanda è : se io collego il Macbook al Dell cambio le impostazioni su Adobe RGB succede il medesimo effetto (che si crea sul monitor dell' Air) e mi tocca ricalibrarlo o è solo lo schermo del Macbook che non avendo tecnologie per l Adobe RGB cerca in qualche modo di riprodurre la gamma colori via Software? Vorrei capire quindi se collegato il Dell debba ricalibrarlo o no. Non vorrei sprecare soldi inutilmente. Grazie molte |
|
|
|
|
|
#16911 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Abilitare però l'Adobe RGB su schermi non provvisti di tale range aumentato significa spostare (e non di poco) il punto di calibrazione di tutti i colori: è questo il motivo per cui sul tuo Air vedi tutto tendente all'azzurro (infatti i colori che dovrebbero predominare sono il verde e il blu ovvero la loro unione un bel azzurrino). Tu poi chiedi se una volta collegato il Dell al Air servirà una successiva calibrazione... la risposta è "no", una volta che imposti il sistema operativo o l'applicativo in Adobe RGB e poi selezioni Adobe RGB come impostazione dal monitor (lo stesso può infatti comunque lavorare anche in "modalità compatibilità" in sRGB) poi vedrai tutti i colori senza problemi di sorta. Il problema sarà, invece, la gestione di un dual monitor o comunque la gestione di due monitor, uno in sRGB, l'altro in Adobe RGB... ovvero ti terrai l'azzurrino del Air e la rottura di cambiare impostazioni ogni volta vorrai usarlo da solo. La domanda però sorge spontanea: ti serve? Se lavori in RAW lo spazio colore è ininfluente. Se lavori web si usa solamente il sRGB, se fai stampe tutti lavorano in sRGB e per sfruttare l'Adobe RGB dovresti usare la tua inkjet... Forse in fase di editing ha una qualche utilità, ma poi dovresti comunque passare alla riconversione. |
|
|
|
|
|
|
#16912 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Gallaneto
|
@MiKeLezZ
Scusa visto che mi sembri molto informato vorrei chiederti una cosa : vorrei iniziare a modificare con Photoshop le mie foto in modo semi professionale e vorrei uno schermo adatto e di buona qualità.... Tu cosa mi consiglieresti? E un'altra cosa cosa serve allora l Adobe RGB se non per la fotografia? Grazie molte. P.S. Quando si riconvertono le foto da Adobe RGB a sRGB perdono qualità? E come mai le foto in RAW non hanno bisogno della Gamma colore Adobe RGB? Se Altri sanno rispondere mi darebbero veramente un grande aiuto. |
|
|
|
|
|
#16913 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
occhio che molte schede funzionano solo su displayport per avere più schermi, quindi io prenderei un monitor che ce l'abbia! (evitando anche commutatori/adattatori)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
|
#16914 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Monitor LCD 27 Asus VE276 Monitor LCD 27 Asus VE276Q [90LMA5101T01041C-] TFT-LCD Panel Panel Size: 27" (68.6cm) Wide Screen True Resolution: 1920X1080 Pixel Pitch: 0.311mm Brightness(Max): 300 cd/? Contrast Ratio (Max.): 100000 :1 (ASCR) Display Color: 16.7M Viewing Angle (CR?10): 170(H)/160(V) Response Time: 2 ms 240+ss -SAMSUNG SyncMaster P2770F 27 Full HD Luminosità: 300, Dot pitch: 0,28, Angolo di visuale orizzontale: 170 -Philips Monitor LCD 273E3SB LCD, Pollici: 27, Formato: 16:9, Touchscreen: No, Risoluzione orizzontale: 1.920, Risoluzione verticale: 1.080, Tempo di risposta: 5, Tecnologia pannello: TN, Luminosità: 395, Dot pitch: 0,31, Angolo di visuale orizzontale: 176 275+ss -LG E2770V-BF Schermo LED 27" Full HD di cui si parlava sopra 330+ss Il discorso è che ho capito che la risoluzione che voglio è 1980x1020 così come il vaio, il formato 27 pollici. per il dot pitch cosa devo guardare? ho letto su internet che valori minori indicano una maggiore nitidezza dell'immagine. confermate? grazie mille, ho bisogno di chiarirmi su questi parametri prima di decidere
|
|
|
|
|
|
|
#16915 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16916 |
|
Senior Member
|
al posto tuo prenderei quello che costa meno. per i tuoi utilizzi va benissimo. cerca uno shop serio, che in caso di bad pixel possa cambiartelo.
per il discorso della scheda video, ho sbagliato io, pensavo che tu avessi un desktop. per i tre schermi ti dovrai attrezzare con qualche accrocchino valuta poi in seguito se è proprio indispensabile qual è il modello esatto del VAIO? pare strana quella risoluzione lì
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 Ultima modifica di illidan2000 : 22-08-2011 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
#16917 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho cercato in vari shop e ho selezionato questi modelli di cui sopra, in realtà avevo il dubbio sui dot pich, ho letto googlando in giro che minore è la distanza tra i pixel e più nitida è l'immagine, leggendo hwupgrade mi pare di capire che invece i super esperti non disdegnano distanze più alte.
|
|
|
|
|
|
|
#16918 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma il modello del tuo notebook?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 Ultima modifica di illidan2000 : 22-08-2011 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
|
#16919 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vaio VPCEC2C5E
|
|
|
|
|
|
|
#16920 |
|
Senior Member
|
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.