Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2011, 18:56   #1
ninoalcamo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Avvio lento XP con caricamento schede di rete

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
Ho un vecchio notebook (celeron, 512mb ram) con su installato XP SP3 che durante la fase di boot carica normalmente, quando però XP carica il desktop e le icone si pianta e non posso fare nulla, se voglio aprire il menu Start mi compare la clessidra nel mouse.... tutto questo per 2 minuti... dopodichè il tutto si sblocca e ritorna a girare tranquillamente.

Ho notato che non appena finisce il blocco il sistema carica le schede di rete installate nella tray bar, e l'icona di centro sicurezza PC. Insospettito ho deciso di disabilitare tutte le schede di rete installate e riavviato, e il risultato è stato che l'avvio è veloce, e nessun blocco dopo il caricamento del desktop e delle icone.

che caspita può essere?
ninoalcamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 19:08   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da ninoalcamo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
Ho un vecchio notebook (celeron, 512mb ram) con su installato XP SP3 che durante la fase di boot carica normalmente, quando però XP carica il desktop e le icone si pianta e non posso fare nulla, se voglio aprire il menu Start mi compare la clessidra nel mouse.... tutto questo per 2 minuti... dopodichè il tutto si sblocca e ritorna a girare tranquillamente.

Ho notato che non appena finisce il blocco il sistema carica le schede di rete installate nella tray bar, e l'icona di centro sicurezza PC. Insospettito ho deciso di disabilitare tutte le schede di rete installate e riavviato, e il risultato è stato che l'avvio è veloce, e nessun blocco dopo il caricamento del desktop e delle icone.

che caspita può essere?
è una cosa che ho visto in tanti computer e con configurazioni diverse, comunque sempre con windows xp,non sono mai riuscito a capire da cosa dipenda, l'unica è aspettare
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 19:11   #3
ninoalcamo
Senior Member

eh si, è un problema che noto spesso solo su xp, e l'unica soluzione che son riuscito a trovare è stata quella di formattare, purtroppo.
Siccome non posso formattare, speravo in una soluzione più efficace. Niente quindi?
Old 18-06-2011, 19:13   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
eh si, è un problema che noto spesso solo su xp, e l'unica soluzione che son riuscito a trovare è stata quella di formattare, purtroppo.
Siccome non posso formattare, speravo in una soluzione più efficace. Niente quindi?
non si risolve neanche formattando da quello che ho visto, deve essere o un problema di driver relativi alla scheda di rete, l'ho visto fare anche su pc con windows appena installato
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 19:17   #5
ninoalcamo
Senior Member

No, formattando si risolve invece (almeno tutti i casi che ho incontrato io).

Ho fatto la prova su un altro HD e il boot fila liscio.

Non riesco a spiegarmelo...
Old 18-06-2011, 19:47   #6
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
No, formattando si risolve invece (almeno tutti i casi che ho incontrato io).

Ho fatto la prova su un altro HD e il boot fila liscio.

Non riesco a spiegarmelo...
Può essere che la scheda di rete abbia i driver corrotti, oppure dei link nella startup che bloccano il traffico.Fai così, da modalità provvisoria vai su gestione periferiche e disinstalla i driver delle schede di rete Wireless compresa, con HijackThis Fixa tutti i link in esecuzione, comprese Toolbar e aggiornamenti programmi automatici.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 20:20   #7
ninoalcamo
Senior Member

Lunedì proverò!
Old 18-06-2011, 20:42   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
che firewall installato?
a me capitava con COMODO.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 21:23   #9
ninoalcamo
Senior Member

firewall di windows,
nessun antivirus installato, giusto per aver "più sprint", ma niente
Old 18-06-2011, 22:57   #10
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
firewall di windows,
nessun antivirus installato, giusto per aver "più sprint", ma niente
Ha,Ha,Ha!!! Non si fà, oggi come oggi non è più pensabile, basta una pennina o un semplice collegamento ad Internet per vedere il sistema frantumarsi, l'antivirus deve esserci e ben aggiornato altrimenti sono volatili amari, a questo punto fai anche una scansione con Malwarebytes ben aggiornato.

Old 20-06-2011, 16:55   #11
ninoalcamo
Senior Member

forse non mi sono spiegato bene,
l'antivirus c'era, e pensando che il problema fosse lui l'ho tolto... ma non è cambiato niente.

Comunque ho fatto la prova che mi avete consigliato, ho tolto tutto dallo startup da modalità provvisoria, ma non è cambiato niente lo stesso

edit:
ho notato anche che il processo services.exe mi porta la CPU al 100% dopo il caricamento di tutto il SO

Ultima modifica di ninoalcamo : 20-06-2011 alle 17:10.
Old 20-06-2011, 17:33   #12
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Insospettito ho deciso di disabilitare tutte le schede di rete installate e riavviato, e il risultato è stato che l'avvio è veloce, e nessun blocco dopo il caricamento del desktop e delle icone.

che caspita può essere?
Il problema allora è sulla scheda di rete, prova a disinstallare i driver e installali ex-novo.

Old 20-06-2011, 17:34   #13
ninoalcamo
Senior Member

devo fare in modo però che XP non li carichi automaticamente.... come faccio?
Old 20-06-2011, 17:40   #14
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
devo fare in modo però che XP non li carichi automaticamente.... come faccio?
Accertati prima di avere i driver, se non li ha li scarichi dal produttore, oppure prendi nota del nome in gestione periferica e li cerchi su google.
Per la disinstallazione, vai in gestione periferiche, tasto destro mouse sulla voce inerente alla tua scheda e clicchi "Disinstalla", dopo ti sposti sul menu e clicchi su "Rileva modifiche Hardware", è probabile che vengano ritrovati automaticamente nel sistema, se così non fosse, cercali come spiegato sopra.

Old 20-06-2011, 17:58   #15
ninoalcamo
Senior Member

fatto, problema ancora presente.
Old 19-08-2011, 15:38   #16
jellowstone
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Ciao a tutti,
anch'io ho lo stesso problema su un sistema su MB Abit A-N68SV con CPU Phenom 9440, ho provato a formattare e reinstallare i driver aggiornati dal sito Abit, Sono arrivato ad aver all'avvio solo le utility per la stampante HP (che già prima avevo provato a disabilitare senza ottenere miglioramenti) e UserInit. Ma niente da fare. Ho disabilitato la scheda di rete da Bios; ho disabilitato l'HD Audio; ho provato software come Bootvis e StartupDelayer ma non servono a molto. Al momento del blocco ho il desktop visualizzato e l'icona del volume, faccio tasto destro su Risorse del Computer->Proprietà ma la finestra compare dopo qualche secondo e cioè quando si sblocca.
Ringrazio chiunque mi dia aiuto in anticipo. A presto
jellowstone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2011, 09:49   #17
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da jellowstone Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
anch'io ho lo stesso problema su un sistema su MB Abit A-N68SV con CPU Phenom 9440, ho provato a formattare e reinstallare i driver aggiornati dal sito Abit, Sono arrivato ad aver all'avvio solo le utility per la stampante HP (che già prima avevo provato a disabilitare senza ottenere miglioramenti) e UserInit. Ma niente da fare. Ho disabilitato la scheda di rete da Bios; ho disabilitato l'HD Audio; ho provato software come Bootvis e StartupDelayer ma non servono a molto. Al momento del blocco ho il desktop visualizzato e l'icona del volume, faccio tasto destro su Risorse del Computer->Proprietà ma la finestra compare dopo qualche secondo e cioè quando si sblocca.
Ringrazio chiunque mi dia aiuto in anticipo. A presto
Il tuo sembra essere un problema di Scheda Video, se non hai il sistema infettato, prova a disinstallare i driver Video, può essere che hai installato driver incompatibili, se tutto torna alla normalità, metti i driver forniti con il PC.

Old 18-10-2011, 22:01   #18
jellowstone
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Purtroppo ho provato a disinstallare i driver della scheda video Ati Radeon 4650, il sistema si è riavviato con i driver video standard ma ci ha comunque messo parecchio come sempre. Ho reinstallato i driver aggiornati dal sito ATI e nno è cambiato nulla. La stessa procedura (Disinstallazione e Reinstallazione) l'ho riprovata con i driver del CD in dotazione alla scheda video ma non è cambiato nulla. Grazie in anticipo
jellowstone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 14:52   #19
loleva
Member

L'Avatar di loleva

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pescara
Sei sicuro di aver settato correttamente i parametri del bios?io l'ho risolto cosi
ciao
loleva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian