Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2011, 01:28   #4521
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
ma veramente si mette in immissione proprio perchè l' aria rinfresca anche i componenti attorno alla cpu, poi ci pensano le altre ventole a espellerla...il discorso ci starebbe se i sensori della motherboard ti segnalano temperature elevate..

hai provato a verificare le temperature con la ventola nelle due posizioni?
magari non cambiano nemmeno..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 08:17   #4522
virus46
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: San Remo
Si ma l'aria passa prima nel dissi caldo e poi va sulla MB. Sulla rece avevano proprio fatto quel tipo di test e con la ventola come dici tu le temp aumentavano di 3/4 gradi. Per farle scendere dovevano girare il senso della ventola. Se trovo la review te la posto coi dati. Cmq a girare una ventola ci va 2 mnuti
CASE SHARKOON TG6 ALIM Seasonic GX-550 MB MSI B550 A-Pro CPU Ryzen 5 3600 DISSI Enermax ETS-50 RAM Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 MHz 2x 8GB memoria VGA Gigabyte RTX 2060 super gaming x HDD Ssd 860 evo; Barracuda 1Tb
virus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 09:11   #4523
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da rod666 Guarda i messaggi
Dico che probabilmente hai ragione... farò qualche test, se poi le prestazioni non saranno soddisfacenti (ma non credo saranno così male...) potrei vedere se con una piccola mod si può mettere il radiatore sopra e le ventole sotto.
Vedremo...
ciao rodd novità?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 13:20   #4524
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da virus46 Guarda i messaggi
Si ma l'aria passa prima nel dissi caldo e poi va sulla MB. Sulla rece avevano proprio fatto quel tipo di test e con la ventola come dici tu le temp aumentavano di 3/4 gradi. Per farle scendere dovevano girare il senso della ventola. Se trovo la review te la posto coi dati. Cmq a girare una ventola ci va 2 mnuti
sì, ma quello che voglio dirti è: hai provato a metterla "normale"?
magari per la tua configurazione, per il tuo case, per il tuo processore, per le ventole che hai li attorno, è meglio..
Old 30-07-2011, 13:32   #4525
figarotheall
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
magari per la tua configurazione, per il tuo case, per il tuo processore, per le ventole che hai li attorno, è meglio..
nn ho capito come virus ha messo le ventole del dissi per diminuire le temp..potete ridirlo grazie io ho le ventole del noctua U12P che prendono aria dal basso e la ributtano fuori tiepida tramite le ventole sul tetto del case CM920 II..c'è di meglio?
cpu: AMD Ryzen 7 [email protected] --- dissipatore cpu: AIO Arctic liquid freezer II 280mm --- mobo: Asus TUF GAMING X570-PLUS --- gpu: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce OC 3x --- ram: 2 X 8 GB G.Skill Trident Z Neo 3600Mhz CL16 --- ssd: Samsung 860 EVO SSD 500 GB --- alimentatore: EVGA SuperNOVA 650 G3 --- case: Corsair 275R Airflow --- monitor: AOC G2590FX 24.5" 144Hz

Concluso positivamente con: Alfatester (http://tiny.cc/eje6nz), Pisuke_2k6 (http://tiny.cc/7v8rsz)
figarotheall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 13:43   #4526
virus46
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da figarotheall Guarda i messaggi
nn ho capito come virus ha messo le ventole del dissi per diminuire le temp..potete ridirlo grazie io ho le ventole del noctua U12P che prendono aria dal basso e la ributtano fuori tiepida tramite le ventole sul tetto del case CM920 II..c'è di meglio?
Io ho il prolimatech genesis che ha una torre verticale e l'altra iorizzontale (nelle pagine precedenti ci sono le foto) e sulla torre orizzontale la ventola l'ho messa che estrae l'aria dal dissipatore.

Posso provare a girarla per fare una prova ma ora la cpu sta già bella fresca...
CASE SHARKOON TG6 ALIM Seasonic GX-550 MB MSI B550 A-Pro CPU Ryzen 5 3600 DISSI Enermax ETS-50 RAM Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 MHz 2x 8GB memoria VGA Gigabyte RTX 2060 super gaming x HDD Ssd 860 evo; Barracuda 1Tb
Old 30-07-2011, 13:51   #4527
figarotheall
Senior Member

Quote:
Io ho il prolimatech genesis che ha una torre verticale e l'altra iorizzontale (nelle pagine precedenti ci sono le foto) e sulla torre orizzontale la ventola l'ho messa che estrae l'aria dal dissipatore.

Posso provare a girarla per fare una prova ma ora la cpu sta già bella fresca...
hai fatto come me solo che la torre orizontale per me sono le ventole sul tetto del case....cioè si segue il naturale flusso dell'aria..dal basso fresca viene espulsa tiepita dal tetto..

e le temp nn sono male in idle:
cpu: AMD Ryzen 7 [email protected] --- dissipatore cpu: AIO Arctic liquid freezer II 280mm --- mobo: Asus TUF GAMING X570-PLUS --- gpu: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce OC 3x --- ram: 2 X 8 GB G.Skill Trident Z Neo 3600Mhz CL16 --- ssd: Samsung 860 EVO SSD 500 GB --- alimentatore: EVGA SuperNOVA 650 G3 --- case: Corsair 275R Airflow --- monitor: AOC G2590FX 24.5" 144Hz

Concluso positivamente con: Alfatester (http://tiny.cc/eje6nz), Pisuke_2k6 (http://tiny.cc/7v8rsz)
Old 30-07-2011, 14:25   #4528
virus46
Senior Member

Quote:
hai fatto come me solo che la torre orizontale per me sono le ventole sul tetto del case....cioè si segue il naturale flusso dell'aria..dal basso fresca viene espulsa tiepita dal tetto..

e le temp nn sono male in idle:
Che programma usi per leggere le temperature?
Old 30-07-2011, 15:33   #4529
figarotheall
Senior Member

Quote:
Che programma usi per leggere le temperature?
aida64 l'erede di everest ...cmq come ti sembra nel complesso?il flusso d'aria dovrebbe essere come il tuo..uscente dal tetto del case

Old 30-07-2011, 16:01   #4530
virus46
Senior Member

Quote:
aida64 l'erede di everest ...cmq come ti sembra nel complesso?il flusso d'aria dovrebbe essere come il tuo..uscente dal tetto del case
non capisco perchè a me non da le temp del south e northbridge ... incompatibilità coi sensori della scheda madre?...

cmq queste sono le mie con la conf in firma in idle o poco più (navigazione)

Old 30-07-2011, 16:52   #4531
figarotheall
Senior Member

Quote:
non capisco perchè a me non da le temp del south e northbridge ... incompatibilità coi sensori della scheda madre?...

cmq queste sono le mie con la conf in firma in idle o poco più (navigazione)

sono il linea con le mie dato che io ho un i7 e scalda di più..io ho una rampage II extreme forse per la tua ci sono incompatibilità..bo

Old 30-07-2011, 17:49   #4532
trnk28
Senior Member

L'Avatar di trnk28

Quote:
Immaginavo, come sono messe ora secondo te vanno bene? Ho 1 ty-140 sotto, un'altra davanti in immissione il piú distante possibile per non farle incrociare e poi 3 120 magma 2 sopra e 1 dietro che buttano fuori.

Potrei fare meglio spostandole ?
Ciao, ti disturbo per chiederti che gommini usi per fissare le due ty-140. Sai, le ho ordinate e mi sono arrivate ieri. Oggi mentre mi accingevo a montarle mi accorgo che all'interno della confezione non c'è nessun tipo di viti di fissaggio e in più mi sono accorto che non è facile fissarla nel vano inferiore sono stato sprovveduto nell'acquisto. Sono compatibili con qualsiasi tipo di gommino queste ventole?
trnk28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 19:51   #4533
virus46
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trnk28 Guarda i messaggi
Ciao, ti disturbo per chiederti che gommini usi per fissare le due ty-140. Sai, le ho ordinate e mi sono arrivate ieri. Oggi mentre mi accingevo a montarle mi accorgo che all'interno della confezione non c'è nessun tipo di viti di fissaggio e in più mi sono accorto che non è facile fissarla nel vano inferiore sono stato sprovveduto nell'acquisto. Sono compatibili con qualsiasi tipo di gommino queste ventole?
azz... si, le TY sono senza gommini (che cmq una manciata è sempre meglio comprarla sempre) Io ho usato quelli delle enermax (sia le magma che le everst hanno i gommini e le viti in ogni confezione) quindi con i gommini di quelle montate sul dissi ci ho fissato le termalright.

Ultima modifica di virus46 : 30-07-2011 alle 21:48.
Old 30-07-2011, 20:41   #4534
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
Originariamente inviato da maverick_s90 Guarda i messaggi
ad ogni modo quando monti il tutto fammi sapere di questa possibilità..altrimenti prendo direttamente l'h80...
Allora... ho dovuto provare un po' di soluzioni ma alla fine sono riuscito ad installare correttamente l'H100 nel nostro amato 690II advanced...

Ventole e radiatore poste assieme sotto la paratia superiore davano troppo spessore e, pur risparmiando le ram ad alto profilo (le vengeance), andavano a cozzare su uno dei dissipatori della mia scheda madre.

Sul fondo del case c'era il problema dei tubi troppo corti che non riuscivano a "scavalcare" l'ostacolo delle schede video.

Alla fine l'unica soluzione è quella "a sandwich", col radiatore sopra e le ventole sotto alla paratia superiore.
Bisogna fare un po' di sforzo per rimettere in sede la griglia (quella col filtro antipolvere e la dock per i dischi esterni) ma, curvandola appena appena e aiutandosi col pannello frontale, sta al suo posto senza problemi né funzionali né estetici...
Dovrò rinunciare alle ventole illuminate in alto ma sopporterò questa mancanza...
Domani prevedo di finire il montaggio del resto dei componenti e farò qualche test prestazionale.
Nel frattempo, ecco un po' di foto:

Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 22:23   #4535
virus46
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
Prove fatte (ho fatto anche la mod per far girare le everest al max)

Lettura fatta con AIDA64 con Tamb 26°

Così è con ventola in ESTRAZIONE sulla torre del dissipatore orizzontale (ventole in immissione sotto e davanti FERME, sono attive solo le 3 magma in estrazione sopra e dietro)

Così con venotola in IMMISSIONE

qualche grado in meno è sceso, da 34° a 32° per i core. Non capisco solo quell'AUX a volte a 80 altre 94...poi 125° ?!?! che tra l'altro il valore va e viene cioè la riga ogni tanto scompare e ricompare con valori appunto assurdi...!??! mah?!?!

rimane il dubbio sulle temperature del north e southbridge che non vengolo lette dal programma e che erano utili per il discorso del verso della ventola. Cmq ora la lascio in immissione...

EDIT: dopo qualche minuto la temp della MB da 38° è scesa a 36°... mi sa che lascio così che è meglio.

EDIT 2... fatto anche una prova veloce sotto linx settato ALL

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di virus46 : 30-07-2011 alle 22:45.
Old 30-07-2011, 22:45   #4536
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

bene
per l' "aux" dovresti vedere sui forum o sul sito di aida cosa potrebbe rappresentare..oppure puoi scrivere al supporto tecnico della AsRock...

per NB & SB potresti prendere QUESTO
Old 30-07-2011, 23:07   #4537
maverick_s90

Quote:
Allora... ho dovuto provare un po' di soluzioni ma alla fine sono riuscito ad installare correttamente l'H100 nel nostro amato 690II advanced...

Ventole e radiatore poste assieme sotto la paratia superiore davano troppo spessore e, pur risparmiando le ram ad alto profilo (le vengeance), andavano a cozzare su uno dei dissipatori della mia scheda madre.

Sul fondo del case c'era il problema dei tubi troppo corti che non riuscivano a "scavalcare" l'ostacolo delle schede video.

Alla fine l'unica soluzione è quella "a sandwich", col radiatore sopra e le ventole sotto alla paratia superiore.
Bisogna fare un po' di sforzo per rimettere in sede la griglia (quella col filtro antipolvere e la dock per i dischi esterni) ma, curvandola appena appena e aiutandosi col pannello frontale, sta al suo posto senza problemi né funzionali né estetici...
Dovrò rinunciare alle ventole illuminate in alto ma sopporterò questa mancanza...
Domani prevedo di finire il montaggio del resto dei componenti e farò qualche test prestazionale.
Nel frattempo, ecco un po' di foto:

complimenti rod per il lavoro fatto e per le foto postate.. ma i tubi come li hai fatti passare dalla paratia? ma secondo te per il lavoro da fare conviene che prendo un h80?
Old 31-07-2011, 03:00   #4538
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
Originariamente inviato da maverick_s90 Guarda i messaggi
complimenti rod per il lavoro fatto e per le foto postate.. ma i tubi come li hai fatti passare dalla paratia? ma secondo te per il lavoro da fare conviene che prendo un h80?
I tubi sono passati semplicemente facendo combaciare i fori sulle paratia superiore (che corrispondono a quelli per due ventole da 120mm e quindi a quelli per il radiatore) con le viti "lunghe" delle ventole stock corsair, in questo modo i tubi e il waterblock passano da sopra senza problemi o modifiche varie.

Scegliere l'H100 o l'H80 dipende solo da te; nel senso che, come hai visto l'H100 ci sta senza problemi anzi, secondo me, con l'H100 il flusso dell'aria sarà migliore per via del minore ingombro all'interno del case ma non posso dirlo senza fare confronti diretti...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 10:45   #4539
maverick_s90

Quote:
con l'H100 il flusso dell'aria sarà migliore per via del minore ingombro all'interno del case ma non posso dirlo senza fare confronti diretti...
effettivamente è proprio quello che pensavo anche io..
Old 31-07-2011, 10:54   #4540
maverick_s90

Quote:
I tubi sono passati semplicemente facendo combaciare i fori sulle paratia superiore (che corrispondono a quelli per due ventole da 120mm e quindi a quelli per il radiatore) con le viti "lunghe" delle ventole stock corsair, in questo modo i tubi e il waterblock passano da sopra senza problemi o modifiche varie.
ma far passare i tubi sulla sinistra anzichè a destra come hai fatto tu è anche possibile?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian