Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2011, 15:15   #941
Fabioman90
Senior Member

L'Avatar di Fabioman90

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Verona(san bonifacio)
avendo il macbook pro 13" con "probabilmente" il problema dei sata3 chi mi consigliate?
prendo un sata2?
i costi sono minori?
ce tanto svantaggio sata2->sata3?
Fabioman90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 15:35   #942
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da Fabioman90 Guarda i messaggi
avendo il macbook pro 13" con "probabilmente" il problema dei sata3 chi mi consigliate?
prendo un sata2?
i costi sono minori?
ce tanto svantaggio sata2->sata3?
la differwenza tra sata2 e 3 non è elevatissima. Cmq perchè dici che probabilmente ha quel difetto?

i 13 sono molto meno affetti da quel problema rispetto ai 17...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 15:44   #943
Fabioman90
Senior Member

L'Avatar di Fabioman90

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Verona(san bonifacio)
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
la differwenza tra sata2 e 3 non è elevatissima. Cmq perchè dici che probabilmente ha quel difetto?

i 13 sono molto meno affetti da quel problema rispetto ai 17...
un utente aveva scritto che i macbook pro 13" prima di maggio soffrivano di questi problemi,ma di prezzo ce differenza tra sata2 e 3?
ovviamente anche se sata2 non ci sarebbe confronto con l hdd base giusto?
Fabioman90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 16:29   #944
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Drum_Teo Guarda i messaggi
Ho piena compatibilità con questo modello?
http://www.eprice.it/SSD-INTEL/s-3284124

Ho un Macbook Pro 15 2,2 Ghz del 2011
si ce l'hai
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 16:31   #945
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
un utente aveva scritto che i macbook pro 13" prima di maggio soffrivano di questi problemi,ma di prezzo ce differenza tra sata2 e 3?
tra i data 2 e i 3 ci sono una ventina di euro di differenza (almeno tra vertex2 e vertex3)
Old 07-07-2011, 16:33   #946
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Si l'avevo scritto io, poi informandomi ho scoperto che non è proprio così.

Il rischio comunque c'è...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 16:58   #947
vbuser
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da vbuser Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi,
è da un pò che seguo le varie discussioni in merito agli SSD per macbook pro (in particolar modo da marzo 2011), oggi però non sto capendo piu nulla, mi sono perso ed ho paura di sbagliare.

Premetto che ho bisogno di un macbook pro 13'' (quindi l'acquisto sarà fatto col modello presente in app store a luglio 2011) x lavoro e vorrei montare un SSD per buttare via il 5.000 giri montato di serie che va a vapore!

Ho scoperto che Lion non ha il trim e che molti SSD creano problemi con i controller non gestiti bene dall'apple 13'' 2011.. AIIUTO: l'alternativa è montare solamente gli ssd apple per avere il 100% assoluto di compatibilità? devo necessariamente spendere 250,00 per quegli ssd?

Mi piacerebbe montare gli OCZ vertex però ho letto che se monto vertex2 ho problemi perchè il sata3 non li accetta bene, se monto di vertex 3 ci sono problemi di altra natura.. insomma che devo fare?

Devo anche comprare il connettore (diverso dal 5000 giri)? Insomma che cosa mi servirà per avere il 100% di compatibilità??

Grazie di cuore!
Allora ragazzi? Nessuno può aiutarmi a fare il punto della situazione? :-(
vbuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 17:37   #948
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

a te serve un disco che abbia la GC incorporata nel controller e ti consiglio di cercare tra i modelli sia sata 2 che sata 3 quali ce l'hanno. per quanto riguarda il problema con il data 3 ne ho sentito parlare ma non so di preciso cosa sia. Comunque se vuoi essere certo che il tuo ssd sara' compatibile prendi il Kingston ssdnow v+
Old 07-07-2011, 18:09   #949
Drum_Teo
Senior Member

L'Avatar di Drum_Teo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
si ce l'hai
Grazie per la risposta
Hai modo di spiegarmi anche cosa diamine è il "Trim" ... con l'SSD Intel che ho linkato devo attivarlo?
Drum_Teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 18:17   #950
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Leggi in prima pagina e in caso di dubbi contattami in pvt, comunque sia per nessun ssd e' attivabile il trim su macos e se usi trim enabler potrebbero esserci dei frreze fastidiosi, se vuoi prova, dipende solo da te
Old 07-07-2011, 19:05   #951
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
pollo....attualmente il top come prestazioni è il crucial che ti sei preso?
No, il max adesso "credo" sia l'ocz vertex 3 che costa di piu ovviamente. Io ho cercato un buon prodotto al miglior prezzo..
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 10:47   #952
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
ottimo prezzo per il crucial che sembra un ottimo hard disk,soltanto che ho letto di problematiche almeno sul mac forse risolte con firmoware 002... nessuno ha questo hard disk e può dare dei feedback?
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 17:21   #953
filosofo24
Senior Member

L'Avatar di filosofo24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Ciao a tutti!
Ho letto una decina di pagine ma forse faccio prima a chiedere...

Ho un macbook pro 2010, vorrei tenere l'hdd 500gb e prendere un ssd e un caddy:

1. Un caddy vale l'altro? Posso prendere quelli cinesi da ebay senza pericolo e metterci l'SSD o l'HDD?

2. Quale SSD mi consigliate con un buget di 150-250€? Avevo un macbook pro 2009 con un vecchio g-monster v2 128gb e l'impressione era che "volasse", quindi ignorantemente pensavo a un SSD grosso anche se non superveloce...(visto anche il SATA2 del mbp2010)... Voi che ne dite?
Consigliatemi voi!

Grazie a tuttiii
Old 08-07-2011, 20:43   #954
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Ti consiglio un F120 da 120Gb ed evitare capienze superiori perche' a meno di utilizzi particolari sono inutili altrimenti prendi un f180
Old 09-07-2011, 03:22   #955
filosofo24
Senior Member

L'Avatar di filosofo24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
Ti consiglio un F120 da 120Gb ed evitare capienze superiori perche' a meno di utilizzi particolari sono inutili altrimenti prendi un f180
ok, se me lo consigli mi fido... come qualità/prezzo mi confermi che è meglio questo rispetto a un vertex2 240gb (ben più costoso = 280€!).

Ultima modifica di filosofo24 : 09-07-2011 alle 13:34.
filosofo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 14:28   #956
niko*
Senior Member

L'Avatar di niko*

Iscritto dal: Aug 2005
VERTEX 2 120GB montato su iMac 27 al posto del SuperDrive

non ho mai fatto una cosa migliore di questa sono ULTRA soddisfatto che BOMBA!!!

niko* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 14:37   #957
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Grande Nic!
Ottimo lavoro!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 16:28   #958
Billy-joe
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Ciao Ragazzi, avrei qualche domanda da farvi...
Vorrei acquistare un Macbook Pro 13', ma visto il prezzo fuori di cranio dell'SSD proposto da Apple, vorrei montarne uno per i fatti miei.
La prima domanda che mi viene è: invalido la garanzia? A vedere dai video che girano su internet, non mi pare di vedere sigilli o cose simili, ma chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me.
Infine, che SSD mi consigliate? Vorrei un 256GB e per ora ho esperienza solo con quello fornito da Sony ( nel portatile in firma ) e di un Crucial M4 che ho montato su un altro mio subnotebook. Mi interessa certo la velocità, ma è fondamentale che sia affidabile e duraturo nel tempo e sopratutto compatibile al 100%! grazie a tutti!
Old 09-07-2011, 16:38   #959
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, avrei qualche domanda da farvi...
Vorrei acquistare un Macbook Pro 13', ma visto il prezzo fuori di cranio dell'SSD proposto da Apple, vorrei montarne uno per i fatti miei.
La prima domanda che mi viene è: invalido la garanzia? A vedere dai video che girano su internet, non mi pare di vedere sigilli o cose simili, ma chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me.
Infine, che SSD mi consigliate? Vorrei un 256GB e per ora ho esperienza solo con quello fornito da Sony ( nel portatile in firma ) e di un Crucial M4 che ho montato su un altro mio subnotebook. Mi interessa certo la velocità, ma è fondamentale che sia affidabile e duraturo nel tempo e sopratutto compatibile al 100%! grazie a tutti!
La sostituzione del disco non invalida la garanzia. Anzi la procedura è descritta nei dettagli da apple stessa nel manuale che ti forniscono con il portatile. Per quanto riguarda la compatibilità non dovrebbero esserci problemi. Puoi prendere quello che ti ispira più fiducia.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 17:25   #960
matchless
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Genova
Io invece vorrei chiedere a niko*, con i complimenti per l'upgrade, come mai l'OCZ 120?

Casualmente oppure lo hai scelto?

Io sono tifoso dei Vertex ma c'e' chi sul foro ne dice male - proprio dei 120 - dando la preferenza ai Crucial 115.

Solo per curiosita' ...
matchless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian