Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-06-2011, 07:05   #1
galaxys-i9000
Member

Iscritto dal: Mar 2011
processore fortunato phenom2 955 4,5ghz aiuto acc ht link

come da titolo ho un procio abbastanza fortunato riesco a stare intorno i 4,3 ghz stabili senza superare 1,5v quando le temp permettono....
pero siccome sono novizio di amd volevo un aiutino su due valori

1) HT link....che ha a default una frequenza di 2000mhz a quanto impostarlo???posso tonerlo a 2800mhz come l'nb cpu?????di preciso cosa aumenta????come consigliate????

2)advanced clock calibration (ACC) lo tengo su disable si puo scegliere tra disable- auto- all core- per core....a cosa serve???come consigliate impostarlo??? ho provato su auto ma la cpu sale di meno cosi.....

ringrazio le risposte anticipatamente

Ultima modifica di galaxys-i9000 : 16-06-2011 alle 08:09.
galaxys-i9000 è offline  
Old 19-06-2011, 11:04   #2
ankilozzozzus
Senior Member

L'Avatar di ankilozzozzus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
ciao, ti conviene chiedere sul 3d ufficiale: [Guida] all'overclock dell' AMD K10

link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
Notebook: HP Victus 15-fb2000sl | Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76; |Hardware Very Old |il mio mini-itx|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|
ankilozzozzus è offline  
Old 19-06-2011, 11:47   #3
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da galaxys-i9000 Guarda i messaggi
come da titolo ho un procio abbastanza fortunato riesco a stare intorno i 4,3 ghz stabili senza superare 1,5v quando le temp permettono....

1) HT link....che ha a default una frequenza di 2000mhz a quanto impostarlo???posso tonerlo a 2800mhz come l'nb cpu?????di preciso cosa aumenta????come consigliate????

2)advanced clock calibration (ACC) lo tengo su disable si puo scegliere tra disable- auto- all core- per core....a cosa serve???come consigliate impostarlo??? ho provato su auto ma la cpu sale di meno cosi.....

1.) Si puoi tenerlo a quanto vuoi purchè rimanga stabile il sistema, ovvio che più alta è la frequenza, meglio è .

2.) Metti su disable, nel tuo caso non serve quella voce, è per chi vuole sbloccare i core dormienti del processore.

Sei strafortunato ad essere arrivato a quella frequenza, io nel tuo caso bacerei il processore
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline  
Old 19-06-2011, 14:33   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:

1) tieni l'HT link a 2000, alzarlo porta benefici solo in caso di crossfire con schede video di buon livello... ma porta instabilità anche a chi nn ha benefici dall'overclock di questo bus

2) il 955 ha già tutto abilitato (core e cache L3) nn ti serve l'ACC... lascialo su disabled

@ tecno789
puoi spiegarmi che benefici gli porta tenere l'HT link a 2,8... quando con una sola scheda video, anche se di fascia alta, 2000 mhz avanzano?

PS
quoto ankilozzozzus
nel thread sull'oc dei K10 troverai molte info e consigli autorevoli

CIAUZ
isomen è offline  
Old 19-06-2011, 16:11   #5
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi

@ tecno789
puoi spiegarmi che benefici gli porta tenere l'HT link a 2,8... quando con una sola scheda video, anche se di fascia alta, 2000 mhz avanzano?
Io quando ho settato l'ht link a 2.5 a parità di frequenza, il test con wprime è stato molto più veloce e anche il rendering con cinebench.. Ho parlato per esperienza non per sentito dire..
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline  
Old 19-06-2011, 17:01   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
Io quando ho settato l'ht link a 2.5 a parità di frequenza, il test con wprime è stato molto più veloce e anche il rendering con cinebench.. Ho parlato per esperienza non per sentito dire..
Allora sei un fenomeno:

1) l'HT link è il bus che mette in comunicazione il chipset con la scheda video

2) wprime nn è un test grafico e farlo con il video integrato o con una scheda video top di gamma è uguale

3) con una singola HD4650 riesci a saturare la banda passante di questo bus

perdonami tecno789 ma stai dicendo cose inverosimili... anche se per esperienza diretta.

CIAUZ
isomen è offline  
Old 19-06-2011, 17:18   #7
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Allora sei un fenomeno:

1) l'HT link è il bus che mette in comunicazione il chipset con la scheda video

2) wprime nn è un test grafico e farlo con il video integrato o con una scheda video top di gamma è uguale

3) con una singola HD4650 riesci a saturare la banda passante di questo bus

perdonami tecno789 ma stai dicendo cose inverosimili... anche se per esperienza diretta.

CIAUZ
ok cazz... da parte mia.
scusate
tecno789 è offline  
Old 30-06-2011, 00:46   #8
galaxys-i9000
Member

Iscritto dal: Mar 2011
scusate se rispondo ora ma feci tutto in giornata.....cmq ht in realta serve per le prestazioni del procio su quella banda sono collegate le ram.....
galaxys-i9000 è offline  
Old 30-06-2011, 16:59   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
scusate se rispondo ora ma feci tutto in giornata.....cmq ht in realta serve per le prestazioni del procio su quella banda sono collegate le ram.....
... e magari anche la cache L3 , nn è che ti confondi con il bus NB che mette in comunicazione ram e memory controller o con l'HT reference clock? L'HT Link è un'altra cosa... cmq se hai un link dove viene affermato quello che dici ci terrei a conoscerlo.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 02-07-2011 alle 21:29.
isomen è offline  
Old 02-07-2011, 18:56   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Viste le vostre affermazioni ho voluto fare un wprime con HT link alto e uno con HT link come lo tengo di solito (1936, quindi leggermente inferiore al default), pensando di conoscere già il risultato sono rimasto sorpreso:

wprime con HT link a 2420:
Uploaded with ImageShack.us
risultato 368 secondi

wprime con HT link a 1936:
risultato 361 secondi

con HT link più basso ha impiegato ben 7 secondi in meno, se è così che influisce sulle prestazioni... credo che l'abbassero ancora

PS
la frequenza ram nn è cambiata di un mhz e io ho alzato solo la frequenza dell'HT link portando il suo moltiplicatore da 8 a 10, se è collegata a quel bus nn doveva alzarsi anche la sua frequenza

CIAUZ
isomen è offline  
Old 02-07-2011, 20:10   #11
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Viste le vostre affermazioni ho voluto fare un wprime con HT link alto e uno con HT link come lo tengo di solito (1936, quindi leggermente inferiore al default), pensando di conoscere già il risultato sono rimasto sorpreso:

wprime con HT link a 2420:
risultato 368 secondi

wprime con HT link a 1936:
risultato 361 secondi

con HT link più basso ha impiegato ben 7 secondi in meno, se è così che influisce sulle prestazioni... credo che l'abbassero ancora

PS
la frequenza ram nn è cambiata di un mhz e io ho alzato solo la frequenza dell'HT link portando il suo moltiplicatore da 8 a 10, se è collegata a quel bus nn doveva alzarsi anche la sua frequenza

CIAUZ
ahahahahah. buono a sapersi, ottimo lavoro isomen. Quindi lo abbasso anche io???
tecno789 è offline  
Old 02-07-2011, 21:26   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ahahahahah. buono a sapersi, ottimo lavoro isomen. Quindi lo abbasso anche io???
Battute a parte, nn dico di abbassarlo, io tengo la frequenza più vicina al default (approssimata per difetto) che potevo ottenere... ma sicuramente nn è un bus da occare, se nn in presenza di un crossfire di vga abbastanza potenti... e in questo caso l'aumento di prestazioni nn è certo misurabile con wprime.

CIAUZ
isomen è offline  
Old 02-07-2011, 22:06   #13
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Battute a parte, nn dico di abbassarlo, io tengo la frequenza più vicina al default (approssimata per difetto) che potevo ottenere... ma sicuramente nn è un bus da occare, se nn in presenza di un crossfire di vga abbastanza potenti... e in questo caso l'aumento di prestazioni nn è certo misurabile con wprime.

CIAUZ
però per quanto riguarda un test videoludico mi sembra di capire che qualcosa potrebbe cambiare se si alza la frequenza giusto? e che quindi se si ha come obiettivo principale il gaming alla fine non si fa una cosa sbagliato, è giusto??
tecno789 è offline  
Old 02-07-2011, 23:45   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
però per quanto riguarda un test videoludico mi sembra di capire che qualcosa potrebbe cambiare se si alza la frequenza giusto? e che quindi se si ha come obiettivo principale il gaming alla fine non si fa una cosa sbagliato, è giusto??
Si... ma solo se hai un crossfire, con una singola 4650 puoi tenerlo anche a 1800 senza avere perdita di prestazioni.

CIAUZ
isomen è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Linux cresce grazie all'addio a Windows ...
Forza un ufficio, smonta le memorie dal ...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian