Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2011, 18:51   #821
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
1) la ditta si chiama Microsoft

2) il problema dei pc IBM compatibili equipaggiati con windows, è che la loro distribuzione non è garantita da Microsoft. ma dai suoi partner, i costruttori dell'hardware su cui fai girare quel sistema operativo.
i quali GARANTISCONO il funzionamento con Microsoft Windows, ti Vendono il sistema Preinstallato e PER LORO GARANZIA pretendono che tu usi il loro pc con QUEL sistema e QUELLA licenza.

MOLTO DIVERSO è il caso... dell'assemblaggio "manuale" del pc, del tipo "io mi scelgo i pezzi e IO li monto".
in tal caso, PURTROPPO, la faccenda diventa dura, PERCHE'?
semplice.
l'utente che è in grado di assemblare il suo pc, cambia status da "semplice utilizzatore" (IMPOSSIBILITATO, SECONDO EULA, ALL'ACQUISTO DELLA LICENZA OEM ADMINCHIAM) a... "COSTRUTTORE". con TUTTI I DIRITTI di comprarsi la OEM come gli pare, perchè sta assemblando il pc per sè... anche se NON è egli stesso un negoziante.

almeno è il mio pensiero da parecchio tempo.

non puoi considerare semplicemente "utente" colui che ha la capacità di assemblarsi da se un pc. o dovrebbe aprire una partita iva per poi assemblarsi il suo pc in santa pace con una licenza OEM valida solo per il suo piccolo singolo?
Perfetto.
È esattamente il pensiero che ho maturato anch'io: per questo dico che la licenza OEM, così come è scritta, non è più al passo coi tempi attuali, in cui molti utenti hanno le capacità di assemblarsi un pc da soli.

Quello che trovo strano è che nessuno faccia presente l'ipocrisia del sistema attuale in cui Windows non muove un dito verso i rivenditori che palesemente violano la licenza che hanno sottoscritto, mentre si fa del terrorismo nei confronti dell'utente che beneficia della situazione.

Trovo peraltro strana la difficoltà a trovare risposte esaustive quando si fa presente l'assurdità della situazione. (Sul sito Windows Answers, come sospettavo, mi hanno appena scritto che la domanda non è pertinente al forum).

Di due una:
- O Windows vieta nel modo assoluto di vendere copie OEM se non abbinate ad un pc, ed in questo senso interviene pesantemente nei confronti dei venditori che agiscono altrimenti
- Oppure si prende la briga di modificare leggermente il testo della licenza elevando a statuto di "assemblatore" l'utente privato consentendogli l'acquisto delle copie OEM senza violazione della stessa.
Old 04-06-2011, 19:25   #822
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Aggiungo questo interessantissimo link al blog di Paolo Attivissimo, esperto tra le altre cose di informatica (tra l'altro il primo in assoluto a riuscire nell'impresa di farsi rimborsare windows preinstallato e non utilizzato) (link), che rivela una cosa a dir poco sorprendente: in Svizzera (dove vivo) la vendita di copie OEM a privati, separatamente da componenti hardware è perfettamente legale!

Vi riporto la citazione per chi non volesse leggersi tutto:
Quote:
Ho girato la domanda al servizio clienti telefonico di Microsoft in Svizzera e ho ricevuto una conferma interessante: sì, in Svizzera è legale perché la vendita di software OEM separatamente dall'hardware è sancita dalla legge "nei paesi di lingua tedesca" (sic). Per cui in realtà non ci sarebbe neppure il requisito dell'acquisto contemporaneo di hardware. Non solo: il software acquistato in questo modo, mi ha detto il servizio clienti dietro mia domanda specifica, è esportabile e legalmente utilizzabile anche all'estero in tutto il mondo. E' quindi prevedibile un improvviso afflusso di clienti esteri verso i negozi svizzeri, visto il risparmio di diverse centinaia di euro nel caso di Vista ma anche di altro software.
Altre notizie interessanti:
- In Svizzera non si parla tedesco. O per la meno non solo (una birra a chi indovina quante lingue si parlano e quanti sono i cantoni )
- Come già detto da altri, in condizioni normali può bastare l'acquisto di un componente hardware essenziale (scheda madre, hard disk)
- Altro articolo interessantissimo che riassume tutto quanto sulla questione OEM: link
Old 05-06-2011, 14:49   #823
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Gonzo Guarda i messaggi
- Oppure si prende la briga di modificare leggermente il testo della licenza elevando a statuto di "assemblatore" l'utente privato consentendogli l'acquisto delle copie OEM senza violazione della stessa.
A me sembra di ricordare che questa cosa era già stata chiarita da Microsoft in passato, ma in questo momento non ho basi a sostegno.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 19:21   #824
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
A me sembra di ricordare che questa cosa era già stata chiarita da Microsoft in passato, ma in questo momento non ho basi a sostegno.
Chiarito in quale senso? Nel senso che l'utente privato può farlo legalmente oppure no?
In quest'ultimo caso si tratterebbe comunque di un problema di disinformazione totale, tant'è che anche sul forum ufficiale di Windows mi hanno detto a chiare lettere che non si può fare.
In ogni caso il problema di disinformazione esiste: in Svizzera, come detto prima, acquistare una copia OEM da privati, separatamente da qualsiasi componente hardware è espressamente permesso da Windows, ma nessuno lo sa.
Un utente attento si legge il contratto di licenza riportato sulla custodia del software e crede di violare la licenza, mentre ha tutti i diritti del mondo.
Non trovate che sia una gestione perlomeno approssimativa del rapporto con il cliente?
Old 05-06-2011, 20:37   #825
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Scusate se batto ancora sullo stesso chiodo. Forse è una cosa che sorprende solo me, non lo so.

Come dicevo ho posto la questione delle licenze OEM sul forum di Windows, chiamato (nota bene) Windows Answers.
Il sito è moderato da persone che, va sottolineato, non lavorano per Windows e che hanno tutto il mio rispetto per l'aiuto che forniscono.
Però l'ultima risposta ottenuta mi innervosisce parecchio: quando ho fatto presente che, come già riportato, in alcuni Paesi la vendita di copie OEM a privati disgiuntamente dall'acquisto di componenti hardware è permessa da Windows (senza peraltro che nessuno ne sappia niente), mi è stato detto che "la cosa per me non ha alcuna rilevanza".

Voglio dire: non è un servizio che dovrebbe dare risposte agli utenti Windows? Vengo a sapere che non devo ritenermi un furbacchione che ha aggirato la licenza, mi sento anche un po' preso in giro perché almeno avrebbero potuto incollare un adesivo sulla confezione che segnali la cosa e mi dicono che non ha alcuna rilevanza?
Old 06-06-2011, 00:22   #826
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Chiarito in quale senso? Nel senso che l'utente privato può farlo legalmente oppure no?
In quest'ultimo caso si tratterebbe comunque di un problema di disinformazione totale, tant'è che anche sul forum ufficiale di Windows mi hanno detto a chiare lettere che non si può fare.
In ogni caso il problema di disinformazione esiste: in Svizzera, come detto prima, acquistare una copia OEM da privati, separatamente da qualsiasi componente hardware è espressamente permesso da Windows, ma nessuno lo sa.
Un utente attento si legge il contratto di licenza riportato sulla custodia del software e crede di violare la licenza, mentre ha tutti i diritti del mondo.
Non trovate che sia una gestione perlomeno approssimativa del rapporto con il cliente?
Le ristrizioni di acquisto di Licenza di Windows + Hw con Windows Vista erano state rilassate rispetto a Xp, per cui è possibile acquistare una licenza di Windows Vista/ 7 OEM SB (System Builder) senza la necessità di acquistare Hw aggiuntivo.

E' possibile acquistare una licenza OEM SB via rete per esempio da Amazon, senza alcuna restrizione.

Però la Ms ha posto degli stringenti vincoli sull' UTILIZZO = INSTALLAZIONE di Sw con licenza OEM SB.

Nel linguaggio di Ms esistono 3 tipologie di assemblatori:

- OEM di livello internazionale, come HP, DELL; Asus, eec.

- System Builders(SB), assemblatori a livello locale, negozi/laboratori ecc., che assemblano Pc per rivenderli ad utilizzatori finali.

- Hobbyists, che seguendo la consuetudine del "do-it-yourself", si assemblano i Pc per propio conto.

Le licenze OEM SB, devono essere[1]:

- preinstallate e vendute ad un utente finale
- non possono essere trasferite su un Pc differente da quello di prima installazione dotato di COA(certificato di Autenticità + seriale) incollato sul case/telaio del PC
- windows deve essere preinstallato su un nuovo Pc utilizzando, il pacchetto reperibile nel sito di Ms(protetto da password, ovviamente), OPK (OEM Preinstallation Kit )[2]. Il tool OPK è disponibile agli assemblatori OEM registrati sul sito di Ms.
- il supporto per il Software OEM viene fornito non da Ms, ma per contratto, dall'assemblatore, il quale a sua discrezione può fornire /non fornire i supporti multimediali(DVD) del Sw OEM preinstallato

Assemblatori Hobbyists

Per questa tipologia di utenti Ms dichiara che le licenze appropriate sono le Retail( FPP = Full Package Products).
Va osservato che MS fornisce il supporto diretto ai possessori di licenza retail. Per esempio potranno richiesere/acquistare( circa euro 12, ss comprese) il supporto DVD con il Service Pack 1, 2, ecc. direttammente da Ms.
Per esempio, acquisto non consentito ai possessori di Notebook che notoriamente hanno Win OEM preinstallato: il supporto deve essere fornito dall'assemblatore OEM (per esempio Hp, Acer, ecc.).

Per i primi 90 giorni dalla prima installazione l'utente può richiedere il contatto diretto di tecnici Ms.

Il costo orario di un tecnico potrebbe aggirarsi sui 50 euro: ecco anche perchè le licenze Retail hanno un costo maggiore delle OEM SB.

CONCLUSIONE.

Sembrerebbe non esserci dei vincoli nell'acquisto di licenze OEM SB di Windows: i vincoli sono sui requisiti che l'installatore/assemblatore deve avere in accordo a quanto indicato nel documento[1] per poter LEGALMENTE installare/utilizzare Sw di Ms.

REFERENCE:

[1]Licensing for Hobbyists, OEM System Builder
http://www.microsoft.com/oem/en/lice...hobbyists.aspx

[2]Windows OPK:
http://www.microsoft.com/oem/en/trai...ges/index.aspx

P.S.

Come detto sopra il COA con il seriale deve essere incollato sul Case/telaio del Pc e deve essere integro.
Per come è realizzaro è impossibile scollarlo dal Case senza dannegiarlo.

In un Pc si possono aggiungere componenti o sostituirne, senza dover acquistare una nuova licenza di Windows.

Eventualmente l'S.O. potrebbe richiedere la riattivazione, in automatico via rete oppure via tel con

contatto diretto con personale Ms: nulla di trascendentale.

L'unica parte del Pc che NON si puo sostituire è il Case, essendoci incollato il COA con il seriale.

Ultima modifica di dado2005 : 06-06-2011 alle 00:42.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 08:01   #827
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Le ristrizioni di acquisto di Licenza di Windows + Hw con Windows Vista erano state rilassate rispetto a Xp, per cui è possibile acquistare una licenza di Windows Vista/ 7 OEM SB (System Builder) senza la necessità di acquistare Hw aggiuntivo.

E' possibile acquistare una licenza OEM SB via rete per esempio da Amazon, senza alcuna restrizione.

Però la Ms ha posto degli stringenti vincoli sull' UTILIZZO = INSTALLAZIONE di Sw con licenza OEM SB.

Nel linguaggio di Ms esistono 3 tipologie di assemblatori:

- OEM di livello internazionale, come HP, DELL; Asus, eec.

- System Builders(SB), assemblatori a livello locale, negozi/laboratori ecc., che assemblano Pc per rivenderli ad utilizzatori finali.

- Hobbyists, che seguendo la consuetudine del "do-it-yourself", si assemblano i Pc per propio conto.

Le licenze OEM SB, devono essere[1]:

- preinstallate e vendute ad un utente finale
- non possono essere trasferite su un Pc differente da quello di prima installazione dotato di COA(certificato di Autenticità + seriale) incollato sul case/telaio del PC
- windows deve essere preinstallato su un nuovo Pc utilizzando, il pacchetto reperibile nel sito di Ms(protetto da password, ovviamente), OPK (OEM Preinstallation Kit )[2]. Il tool OPK è disponibile agli assemblatori OEM registrati sul sito di Ms.
- il supporto per il Software OEM viene fornito non da Ms, ma per contratto, dall'assemblatore, il quale a sua discrezione può fornire /non fornire i supporti multimediali(DVD) del Sw OEM preinstallato

Assemblatori Hobbyists

Per questa tipologia di utenti Ms dichiara che le licenze appropriate sono le Retail( FPP = Full Package Products).
Va osservato che MS fornisce il supporto diretto ai possessori di licenza retail. Per esempio potranno richiesere/acquistare( circa euro 12, ss comprese) il supporto DVD con il Service Pack 1, 2, ecc. direttammente da Ms.
Per esempio, acquisto non consentito ai possessori di Notebook che notoriamente hanno Win OEM preinstallato: il supporto deve essere fornito dall'assemblatore OEM (per esempio Hp, Acer, ecc.).

Per i primi 90 giorni dalla prima installazione l'utente può richiedere il contatto diretto di tecnici Ms.

Il costo orario di un tecnico potrebbe aggirarsi sui 50 euro: ecco anche perchè le licenze Retail hanno un costo maggiore delle OEM SB.

CONCLUSIONE.

Sembrerebbe non esserci dei vincoli nell'acquisto di licenze OEM SB di Windows: i vincoli sono sui requisiti che l'installatore/assemblatore deve avere in accordo a quanto indicato nel documento[1] per poter LEGALMENTE installare/utilizzare Sw di Ms.

REFERENCE:

[1]Licensing for Hobbyists, OEM System Builder

[2]Windows OPK:
http://www.microsoft.com/oem/en/trai...ges/index.aspx

P.S.

Come detto sopra il COA con il seriale deve essere incollato sul Case/telaio del Pc e deve essere integro.
Per come è realizzaro è impossibile scollarlo dal Case senza dannegiarlo.

In un Pc si possono aggiungere componenti o sostituirne, senza dover acquistare una nuova licenza di Windows.

Eventualmente l'S.O. potrebbe richiedere la riattivazione, in automatico via rete oppure via tel con

contatto diretto con personale Ms: nulla di trascendentale.

L'unica parte del Pc che NON si puo sostituire è il Case, essendoci incollato il COA con il seriale.
Grazie mille per le dettagliatissime informazioni.
Mi sembra di poter dire che la situazione è ancor più ingarbugliata di quel che pensavo.
Correggimi se sbaglio: Microsoft consente l'acquisto di software OEM a privati, disgiuntamente da componenti hardware (e questo in tutti i Paesi, Italia compresa) ma impedisce ai medesimi di poterlo installare, previa la violazione della licenza. Ho detto bene?
Dunque fin quando acquisto va tutto bene, se installo no
Old 06-06-2011, 09:16   #828
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Io ricordo un'aggiornamento da parte di Microsoft che considerava assemblatori anche gli utenti che acquistavano hardware e licenza oem insieme e montavano il tutto in autonomia, purtroppo però in questo momento non ho tempo di fare ricerche.
Appena posso approfondirò la cosa come feci a suo tempo proprio perchè anch'io mi posi il problema.
Old 06-06-2011, 09:31   #829
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Una piccola integrazione alle precise disposizioni postate da dado

Esistono due tipi di licenze oem: le oem propriamente dette, che vengono vendute ai grandi produttori di hardware che provvedono poi a "customizzarle" con il proprio nome, e le cosiddette dsp oei che vengono vendute ai system builder più piccoli che le allegano all'hardware nella stessa forma in cui le hanno ricevute. Entrambe hanno le stesse caratteristiche, diciamo, "estetiche" quindi COA, niente retail box, nessun supporto da parte del produttore, help in formato elettronico e piccola guida all'installazione in formato cartaceo. Prima dell'introduzione di windows 7, vi era però un'importante differenza: la dsp oei, pur conservando le stesse limitazioni di licenza della oem in termini di installazione su hardware diversi da quelli di primo equipaggiamento, non aveva l'obbligo di vendita abbinata alla parte hardware completa. Questo perché vi era un paragrafo della licenza che equiparava a system builder l'utente che si assemblava da solo il proprio pc:

""OEM system builder software packs are intended for PC and server manufacturers or assemblers ONLY. They are not intended for distribution to end users. Unless the end user is actually assembling his/her own PC, in which case, that end user is considered a system builder as well."

Questo consentiva ai negozi di vendere quel tipo di licenza agli utenti finali e a questi ultimi di essere perfettamente a norma.
Con Windows 7, purtroppo, sono mutati i termini dell'Eula, il suddetto paragrafo è stato eliminato e l'utente finale che assembla da solo il proprio pc non risulta più equiparato a system builder. Il focus della licenza oem, è stato infatti concentrato sul requisito della rivendibilità a terzi: è addirittura escluso dalla possibilità di utilizzare licenze oem colui che assembla pc per la propria organizzazione aziendale, proprio perché manca il requisito della terzietà della rivendita.
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 10:23   #830
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Il discorso si fa interessante.
Quello che denoto è una confusione manifesta da parte di Windows, per quel che riguarda la strategia da adottare nei confronti delle copie OEM.

Quello che per me è ancor più interessante è la risposta che ho appena ottenuto dal centro assistenza di Windows:

Quote:
Gentile cliente,

Con la presente Le segnaliamo che, colui che si qualifica come assemblatore, può acquistare licenze OEM separatamente dal computer; nel Suo caso, quindi, l'acquisto è perfettamente regolare. Le ricordiamo, tuttavia, che la Sua licenza di Windows 7 può essere installata esclusivamente sul PC da Lei assemblato e non può essere trasferita su altri PC.
Sottolineo che avevo fatto ben presente che sono un privato che si è assemblato il pc per tenerselo (e non per venderlo) e che ho acquistato la copia del s.o. disgiuntamente da altre componenti hw.

La mia conclusione: Windows permette a tutti noi di acquistare copie OEM e di tenersele per il proprio pc a patto che non siano trasferite su di un'altra macchina (proprio come sospettavamo).
Il problema è che il contratto di licenza non lo riporta. Se questo sia fatto in modo intenzionale o meno non è dato sapere, ma i sospetti permangono.
Old 06-06-2011, 10:44   #831
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Questo è il testo dell'Eula attualmente in vigore

http://oem.microsoft.com/public/sbli...se_english.pdf

con la definizione, al punto 2, di chi possa distribuire il software e della qualifica di system builder (tradotta nella versione italiana con un bruttissimo "Produttore di sistemi" )
Old 06-06-2011, 11:09   #832
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Si, è esattamente quello che è riportato (in italiano) sulla confezione contenente la mia copia OEM.

Devo però sottolineare che il punto 2 sembra far riferimento alla distribuzione del software e non all'acquisto. Per distribuire qualcosa, va da sé che bisogna essere dei "system builders" che vendono qualcosa a terzi. In questo caso il system builder sottoscrive il contratto di licenza, distribuisce il prodotto ad un cliente privato ed è responsabile dell'assistenza allo stesso.

Nulla però è scritto riguardo l'acquisto del software e la sua installazione da parte dell'utente finale.
Cosa che evidentemente è permessa da Windows, come testimonia la mail che ho citato prima.
Old 06-06-2011, 13:35   #833
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Quote:
Si, è esattamente quello che è riportato (in italiano) sulla confezione contenente la mia copia OEM.

Devo però sottolineare che il punto 2 sembra far riferimento alla distribuzione del software e non all'acquisto. Per distribuire qualcosa, va da sé che bisogna essere dei "system builders" che vendono qualcosa a terzi. In questo caso il system builder sottoscrive il contratto di licenza, distribuisce il prodotto ad un cliente privato ed è responsabile dell'assistenza allo stesso.

Nulla però è scritto riguardo l'acquisto del software e la sua installazione da parte dell'utente finale.
Cosa che evidentemente è permessa da Windows, come testimonia la mail che ho citato prima.
Se devo essere sincero, penso che esista da parte di Microsoft un'intepretazione legale che lascia però adito ad un comportamento "reale" più permissivo.
Da un punto di vista giuridico, la licenza oem non è (più) destinata agli utenti finali, come chiarito qui
in quanto il system builder non può, appunto, identificarsi con l'utente finale, ossia con colui che installa il s.o. sul proprio pc.
Che poi per MS sia preferibile vendere una oem piuttosto che una cem (dove la "c" sta per cracked ) e quindi adotti una politica sul campo più tollerante, questo è un altro discorso.
Old 06-06-2011, 13:41   #834
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
Se devo essere sincero, penso che esista da parte di Microsoft un'intepretazione legale che lascia però adito ad un comportamento "reale" più permissivo.
Da un punto di vista giuridico, la licenza oem non è (più) destinata agli utenti finali, come chiarito qui
in quanto il system builder non può, appunto, identificarsi con l'utente finale, ossia con colui che installa il s.o. sul proprio pc.
Che poi per MS sia preferibile vendere una oem piuttosto che una cem (dove la "c" sta per cracked ) e quindi adotti una politica sul campo più tollerante, questo è un altro discorso.
D'accordissimo con tutto quanto dici.
Sottolineo semplicemente il fatto che responsabile ultimo della situazione venutasi a creare è Windows, che permette ai distributori di vendere copie OEM ai privati.
Se non si vuole che gli utenti che si assemblano pc acquistino copie OEM basta proibirne la vendita nei negozi informatici. Vuoi assemblarti il pc? Vuoi Windows? Eccoti una copia retail, mi dispiace ma le copie OEM sono riservate agli assemblatori riconosciuti (system builder).
Questa è una soluzione logica, condivisibile o meno, ma logica.
Il fatto invece di permettere la vendita di copie OEM ai privati causa solo un mucchio di confusione.

L'alternativa, è ovvio, sarebbe il riconoscimento degli assemblatori privati tra i system builder.
Old 06-06-2011, 13:53   #835
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Quote:
D'accordissimo con tutto quanto dici.
Sottolineo semplicemente il fatto che responsabile ultimo della situazione venutasi a creare è Windows, che permette ai distributori di vendere copie OEM ai privati.
Se non si vuole che gli utenti che si assemblano pc acquistino copie OEM basta proibirne la vendita nei negozi informatici. Vuoi assemblarti il pc? Vuoi Windows? Eccoti una copia retail, mi dispiace ma le copie OEM sono riservate agli assemblatori riconosciuti (system builder).
Questa è una soluzione logica, condivisibile o meno, ma logica.
Il fatto invece di permettere la vendita di copie OEM ai privati causa solo un mucchio di confusione.

L'alternativa, è ovvio, sarebbe il riconoscimento degli assemblatori privati tra i system builder.
Esatto, assolutamente d'accordo.
1) Divieto di vendita delle oem attraverso il canale retail
2) Oppure equiparazione hobbysta - system builder.
Altrimenti ci si trova in zona grigia come l'attuale dove "non si potrebbe ma si può"
Old 06-06-2011, 17:22   #836
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Esatto, assolutamente d'accordo.
1) Divieto di vendita delle oem attraverso il canale retail
2) Oppure equiparazione hobbysta - system builder.
Altrimenti ci si trova in zona grigia come l'attuale dove "non si potrebbe ma si può"
Di fatto hanno limitato pesantemente la possibilità di farsi un "upgrade" economico con una oem.
Un certo e-shop noto dove compro abitualmente non vende licenze di window 7 singolarmente riporta infatti:

"PRODOTTO NON ACQUISTABILE SINGOLARMENTE.

PRODOTTO VENDIBILE SOLO SE INTEGRATO NELL'ORDINE NON ANCORA EVASO DI UN PC ASSEMBLATO O DI UNA COMPLETA* COMPONENTISTICA HW."*case-scheda madre-scheda video-processore-lettore/masterizzatore-alimentatore (se non presente nel case).

Il che rispecchia la faq di Microsoft. Gli shop che non lo fanno evidentemente sono in violazione. La ragione palese è che vogliono spingere le retail.

Certo che fa aumentare fittiziamente i costi al punto da rendere non più conveniente l'acquisto dell'oem rispetto alla retail.
Insomma se devo assemblare un pc dovrei in questa maniera comprare tutto da uno stesso e-shop, ma è alquanto improbabile un solo shop che abbia disponibili tutti i componenti che interessano l'hobbista. Quindi bisognerebbe acquistare alcuni componenti giusto per stare dentro la licenza OEM.

Per quanto mi riguarda io volevo fare l'upgrade da xp a 7 con una oem...ma a sto punto rimango come sto.

Ultima modifica di azi_muth : 06-06-2011 alle 17:42.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 22:02   #837
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Di fatto hanno limitato pesantemente la possibilità di farsi un "upgrade" economico con una oem.
Un certo e-shop noto dove compro abitualmente non vende licenze di window 7 singolarmente riporta infatti:

"PRODOTTO NON ACQUISTABILE SINGOLARMENTE.

PRODOTTO VENDIBILE SOLO SE INTEGRATO NELL'ORDINE NON ANCORA EVASO DI UN PC ASSEMBLATO O DI UNA COMPLETA* COMPONENTISTICA HW."*case-scheda madre-scheda video-processore-lettore/masterizzatore-alimentatore (se non presente nel case).

Il che rispecchia la faq di Microsoft. Gli shop che non lo fanno evidentemente sono in violazione. La ragione palese è che vogliono spingere le retail.

Certo che fa aumentare fittiziamente i costi al punto da rendere non più conveniente l'acquisto dell'oem rispetto alla retail.
Insomma se devo assemblare un pc dovrei in questa maniera comprare tutto da uno stesso e-shop, ma è alquanto improbabile un solo shop che abbia disponibili tutti i componenti che interessano l'hobbista. Quindi bisognerebbe acquistare alcuni componenti giusto per stare dentro la licenza OEM.

Per quanto mi riguarda io volevo fare l'upgrade da xp a 7 con una oem...ma a sto punto rimango come sto.
Su questo non ti do pienamente ragione.
Come si vede dall'eula postata prima.

Cito:
Quote:
c. Hardware. You must distribute each Hardware unit with either a Customer System, or another non-Microsoft computer hardware
component
. If you distribute a Hardware unit with a Customer System, you must preinstall any associated Software drivers
and programs provided to you in the Pack. Before you distribute the Hardware, you must test it to ensure that the Hardware
functions properly with the Customer System. Microsoft makes no warranty or representation regarding the Hardware’s
compliance with any federal, state or local laws or regulations relating to computing devices or products sold to the public.
Ho letto in rete varie versioni di interpretazione: c'è chi dice che è necessario vendere il software assieme ad un componente essenziale per il pc (cpu, hd, scheda madre, ma anche ram, ecc). Chi dice che basta un mouse o una tastiera e non necessariamente della Microsoft.
In ogni caso non corrisponde al vero dire che bisogna comprare un computer intero, come peraltro riportato nel testo della licenza.

E, come detto e ripetuto, in alcuni casi (abbiamo appurato che per i Paesi di lingua tedesca esistono accordi precisi con Microsoft) è lecito comprare il software disguintamente da qualsiasi altro componente. Cosa per altro testimoniata dalla mail che ho ricevuto dall'assistenza clienti.

PS: mi scuso per la confusinoe tra Windows e Microsoft dei miei post precedenti, come cercava di farmi notare il buon khronos (peraltro senza riuscirci)

Ultima modifica di Dottor Gonzo : 06-06-2011 alle 22:08.
Dottor Gonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 23:38   #838
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Alcune osservazioni:

1) Esiste una sentenza della corte di giustizia tedesca che autorizzi la vendita di software OEM senza hardware. Sentenza del 2001/07/07 (No. Caso: I ZR 244/97) Non posso esserne totalmente certo a causa del mio tedesco scarso, tuttavia i giudici sono intervenuti a limitare i diritti di Microsoft al riguardo. Ecco perchè da loro è possibile quello che dici.
Da noi non ho notizia di interventi del genere da parte del legislatore che possano costringere Microsoft a fare la stessa cosa.

2) Nella licenza OEM si afferma chiaramente che Per distribuire il Software o l’Hardware contenuto nella Confezione, il licenziatario dovrà essere un Produttore di Sistemi e accettare la presente licenza. Per “Sistema del Cliente” indica un computer completamente assemblato che include una CPU, una scheda madre, un alimentatore, un disco rigido NAND o un disco rigido basato su un supporto magnetico rotante montato internamente e uno chassis. Quindi se proprio volessero fare i precisi ci vuole un pc completo o un disco ed uno chassis..

OEM System Builder Licenza in italiano

3) IMHO il punto nodale rimane questo: Il “Produttore di Sistemi” indica un produttore di attrezzature originali, un assemblatore,
un riassemblatore o un preinstallatore di prodotti software che vende uno o più Sistemi del Cliente a un terzo.

4) Viene ribadito che "Il Produttore di Sistemi dovrà distribuire ciascuna unità Hardware con un Sistema del Cliente o un altro componente hardware per computer diverso da Microsoft. Qualora il Produttore di Sistemi distribuisca un’unità Hardware con un Sistema del Cliente, dovrà preinstallare i programmi e i driver Software associati forniti nella Confezione.

5)“Distribuzione” e “distribuire” indicano il momento in cui il Sistema del Cliente non è più sotto il controllo del Produttore di Sistemi

Da questo desumo che in pratica il privato che si assembla il pc da solo non PUO' accedere a questa licenza.

Lo shop di cui sopra infatti acquista la licenza da Microsoft come "Produttore di sistema" e alla lettera lo cede insieme all'hardware richiesto dalla licenza trattando i suoi clienti "piccoli assemblatori" come utenti finali....

Ultima modifica di azi_muth : 07-06-2011 alle 00:02.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 08:18   #839
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Una piccola integrazione alle precise disposizioni postate da dado

Esistono due tipi di licenze oem: le oem propriamente dette, che vengono vendute ai grandi produttori di hardware che provvedono poi a "customizzarle" con il proprio nome, e le cosiddette dsp oei che vengono vendute ai system builder più piccoli che le allegano all'hardware nella stessa forma in cui le hanno ricevute. Entrambe hanno le stesse caratteristiche, diciamo, "estetiche" quindi COA, niente retail box, nessun supporto da parte del produttore, help in formato elettronico e piccola guida all'installazione in formato cartaceo. Prima dell'introduzione di windows 7, vi era però un'importante differenza: la dsp oei, pur conservando le stesse limitazioni di licenza della oem in termini di installazione su hardware diversi da quelli di primo equipaggiamento, non aveva l'obbligo di vendita abbinata alla parte hardware completa. Questo perché vi era un paragrafo della licenza che equiparava a system builder l'utente che si assemblava da solo il proprio pc:

""OEM system builder software packs are intended for PC and server manufacturers or assemblers ONLY. They are not intended for distribution to end users. Unless the end user is actually assembling his/her own PC, in which case, that end user is considered a system builder as well."

Questo consentiva ai negozi di vendere quel tipo di licenza agli utenti finali e a questi ultimi di essere perfettamente a norma.
Con Windows 7, purtroppo, sono mutati i termini dell'Eula, il suddetto paragrafo è stato eliminato e l'utente finale che assembla da solo il proprio pc non risulta più equiparato a system builder. Il focus della licenza oem, è stato infatti concentrato sul requisito della rivendibilità a terzi: è addirittura escluso dalla possibilità di utilizzare licenze oem colui che assembla pc per la propria organizzazione aziendale, proprio perché manca il requisito della terzietà della rivendita.
Credo si tratti proprio di questo, infatti nel mio caso si trattava di Vista, qualche anno fa.
Altra questione importante è: se ho un pc con licenza di windows oem e voglio aggiornare ad una versione successiva, es. da vista a 7, devo comrpare la retail senza dubbio, ma posso acquistare la licenza aggiornamento oppure devo ripartire da zero con la full?
Old 07-06-2011, 09:55   #840
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Credo si tratti proprio di questo, infatti nel mio caso si trattava di Vista, qualche anno fa.
Altra questione importante è: se ho un pc con licenza di windows oem e voglio aggiornare ad una versione successiva, es. da vista a 7, devo comrpare la retail senza dubbio, ma posso acquistare la licenza aggiornamento oppure devo ripartire da zero con la full?
Ti posto questo, che faceva parte di un parere giuridico richiesto a suo tempo al servizio commerciale a proposito dell'interpretazione della licenza oem sulla questione 32bit-64bit

So who qualifies for a Windows 7 upgrade license? The Windows 7 retail upgrade package says “All editions of Windows XP and Windows Vista qualify you to upgrade.” The same language appears on the listings at the Microsoft Store. Specifically:

•Any PC that was purchased with Windows XP or Vista preinstalled (look for the sticker on the side) is qualified. This is true whether the PC came from a large royalty OEM or a system builder. You can install a retail upgrade of Windows 7 on that PC. You cannot, however, use the OEM license from an old PC to upgrade a new PC without Windows installed.
•Any retail full copy of Windows XP or Windows Vista can serve as the qualifying license as well. If have a full retail copy (not an OEM edition) on an old PC, you can uninstall that copy from the old PC and use it as the baseline full license for the new PC.
•Older copies of Windows, including Windows 95/98/Me or Windows 2000, do not qualify for upgrading. There was some confusion earlier this summer when a page at the Microsoft Store online briefly stated that Windows 2000 owners could qualify for an upgrade. This appears to have been a mistake.

So, who doesn’t qualify for an upgrade license?

•If you want to install Windows 7 in a new virtual machine, you need a full license. A retail upgrade isn’t permitted because there’s no qualifying copy of Windows installed. (The exception is Windows XP Mode, which is included with Windows 7 Professional and higher.)
•If you own a Mac and you want to install Windows on it, either in a virtual machine or using Boot Camp, you need a full license.
•And if you want to set up a dual-boot system, keeping your current version alongside your new copy of Windows 7, you need a full license. You can evaluate the new OS for up to 30 days before activating it, but if you decide to activate and use the retail upgrade full-time, you have to stop using your old edition.
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian