|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Problema con scheda video
Un amico ha un pc assemblato e ha voluto comprare una hd6970. Il problema e' che quando l'ha installata non ha collegato bene un cavi di alimentazione (la scheda ne ha 2). Alla prima partenza quindi ha fatto 3 bip e non partiva. Mi han detto che il pc e' bloccato e si dovrebbe fare il c mos per fargli vedere la scheda video.
La scheda madre e' una asus p8p67 deluxe. Qualche consiglio per favore? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
i cavi di alimentazione esterna vanno collegati ...
ovvio che il pc non parte ... elenca la restante parte dell'hardware del pc ... in primis l'alimentatore per sapere se è sufficiente
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
No, ma il pc se non sbaglio e' gia stato testato, quindi era ok, se non ho capito male nella spedizione la scheda video e' stata tolta e lui l'ha dovuta rimettere. Nella fretta mi sa che uno dei cavi di alim della scheda video non era inserito bene e quindi la scheda non e' partita e ha dato errore.
Mi ha consigliato di resettare la scheda madre tramite il cmos, ma non ho idea di dove sia o come si faccia... A livello di hardware e' tutto aposto il pc glielo han consegnato da negozio gia funzionante. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
ti hanno suggerito di fare il clear cmos = reset della memoria cmos del bios e quindi di tutte le impostazioni della mobo.
per fare il cmos togli per qualche minuto la batteria tampone sulla mobo , poi rimettila e riaccendi per essere sicuro che la scheda video funzioni, provala su un altro pc collegandola correttamente
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
L'ho fatto, tra l'altro questa mb ha un tastino dietro del cmos, l'ho schiacciato per qualche minuto oltre ad aver tolto la batteria, ma nulla, quando accendo il pc, la scheda video proprio non la rileva...si accende, le ventole girano etc, ma non manda nessun segnale al monitor. Non ho la possibilita' di provare un altra scheda o questa su un altro pc...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sicuro che sia proprio la scheda video guasta?
quanti beep fa all'avvio? hai detto che fa 3 beep ... se sono 3 corti il problema è dei primi 64kb della ram ... se sono 1 beep lungo e 2 corti potrebbe essere la scheda video ... quanti moduli di ram sono installati?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ok ho provato un'altra scheda video e non funziona nemmeno quella...il prob non e' la video...mi sa tanto che e' la mobo...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Quale potrebbe essere il problema se non mi vede la scheda video? prima di dirgli di rimandare tutto indietro c'e' qualcosa che posso provare?
Grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ascolta bene i beep ... vedi a cosa corrisponde il segnale acustico emesso con il manuale della mobo ...
da lì capirai cosa non va nel tuo pc ... se non riesci a reperire il manuale dacci il nome della stessa ... e cerchiamo
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Allora, i beep li ha fatti solo la prima volta che non erano collegati entrambi i cavi di alim della scheda video. Ora il pc parte senza beep, la scheda video sembra funzionare ( le ventole di dissipazione girano e si accende una luce) il problema e' che non mi manda il segnale al monitor. Attaccando l'altra scheda video ho acceso il pc, quando e' partito si e' come rispento dopo 2 secondi e poi e' ripartito subito (cosa stranissima, mai visto). La scheda video cmq non mandava nessun segnale. Quindi ora escludendo che sia la scheda video non so cosa possa essere...
Grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
escludendo la scheda video ... se il pc non beeppa ... potrebbero essere alimentatore, mobo o cpu ...
la cpu se non è stata toccata e non ci sono stati sbalzi di corrente non è funzionante ... restano da testare alimentatore e mobo ... prova a cambiare alimentatore ... prova anche ad avviare il pc senza ram ... normalmente il pc dovrebbe beeppare ma nel tuo caso credo che non lo faccia.... edit. potrebbe essere anche un problema di scarsa potenza dell'alimentatore che non regge le vga che ci monti .... che alimentatore è?
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti possiamo anche lasciar perdere
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Certo che li ascolto, sto provando tutto.
L'alimentatore e' un corsair professional 650W. in molte config con la hd6970 mettono un alim simile e cmq avendolo provato anche con una 9600 di tre anni fa non credo sia il problema che non regge la macchina. Il processore non e' stato toccato per nulla. Come hardware i5 2500 dissipat mugen 2 ram 4x2 skill mobo p8p67 deluxe asus hdd 1tb 7200 wd case cooler master cm690 II Grazie |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: bologna
|
dovresti provare altre schede.
il problema potrebbe essere a livello di Pcie
Asus ROG maximus VI formula - Intel i7 4770k - Kinston hyperX Beast 1866 4x4 - Evga gtx 780 - Kingston ssd now 3d 180 gb - WD 1tb 7200 green - Bigfoot networks killer 2100 - Corsair AX760i - Cooler master haf X - |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
quindi il problema non credo sia della scheda video , altrimenti il pc beepperebbe ...
io ti consiglio di provare un altro alimentatore sicuramente funzionante nel pc ... e poi vediamo che fare ....
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Ok provo un altro alim, ma mi sembra un po' strano altrimenti non partirebbe nulla o sbaglio?
in ogni caso provo. Grazie |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.