|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Sistema operativo su microsd
Ciao a tutti!
mi sta passando per la testa l'idea di installare l'os su una microsd e di utilizzarla tramite il lettore multicard del mio eeepc 1015pn... vorrei però capire una cosa... considerando che la sd ha velocità di lettura e scrittura inferiori rispetto ad un hd ma tempi di accesso molto + bassi, il sistema sarebbe + reattivo o + lento? considerando che un ssd è + reattivo di un raid0 immagino che conti più il tempo di accesso rispetto alla velocità di lettura o sbaglio? vi ringrazio un saluto
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
1) Una MicroSD è lentissima, gli SSD sono altra cosa!
![]() 2) Non ho mai visto nessun notebook lasciarti bootare dal lettore di card!
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come microsd prenderei una classe 10 che in lettura dichiara 30mb\s... ma allora l'ssd è veloce perchè ha tempo di accesso basso o perchè ha 200 e passa mb in lettura?? visto che il raid è più lento dell'ssd direi che quello che conta di + è il tempo di accesso no?? chi mi illumina please??
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Un SSD è grande come un HD da 2.5", una MicroSD come un'unghia. Un SSD è veloce perché utilizza memorie veloci, un controller performante e integra della RAM DDR2 dentro. Non mi pare che una MicroSD faccia altrettanto.
Ti posso assicurare che qualsiasi usb key che velocità di lettura più alta di 30MB/s non regge il confronto con nessun disco SATA da 7200 giri PS: i miei due vecchi SAMSUNG F3 in RAID0 avevano lettura sequenziale molto più alta di un SSD, ma casualmente nell'utilizzo reale vanno più piano!
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma sei sicuro??? Non ho mai avuto netbook, ma in qualsiasi portatile l'HD si toglie in 2 secondi!
![]() Se ha presa SATA poi sei a cavallo, ci monti un bel SSD o al limite un HD 2.5" da 7200 giri...
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e pensare che il notebook che ho invece ha un simpaticissimo sportellino sotto con 2 viti... spendere 100€ di ssd su netbook mi sembra eccessivo e un hd 7200rpm probabilmente riduce l'autonomia rispetto al 5400...e perderei la garanzia... l'unica soluzione è la sd ma visto che non va bene me lo terrò così
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.