Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2011, 12:14   #1
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Come so se la batteria è scarica

Salve,ho un problema con un portatile Asus abbbstanza vecchiotto che non si accende più.Quando premo il pulsante di accensione non succede nulla.Siccome penso che il problema sia l'alimentatore,come posso sapere,senza accendere il pc,se la batteria è scarica?
Grazie
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 12:45   #2
dragopippero
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
Quote:
Originariamente inviato da nengistelle Guarda i messaggi
Salve,ho un problema con un portatile Asus abbbstanza vecchiotto che non si accende più.Quando premo il pulsante di accensione non succede nulla.Siccome penso che il problema sia l'alimentatore,come posso sapere,senza accendere il pc,se la batteria è scarica?
Grazie
Bè il fatto che non faccia accendere il pc è già un segnale.. se poi è quella originale del pc e quindi vecchiotta sarà anche morta e quindi non più ricaricabile. La cosa che puoi fare è comprare un nuovo alimentatore ed usarlo senza batteria.
dragopippero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 14:23   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Grazie
Solo con un tester, non ci sono altri metodi.
Costa 5 euro e lo usi per tante cose.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 14:28   #4
nengistelle
Senior Member

Il classico tester come questo :http://imageshack.us/photo/my-images/859/testere.jpg/
Se volessi cambiare l'alimentatore,su quello che ho,su potenza in output,c'è scritto 77 VA max.77 voltampere a quanti watt corrispondono?
Grazie

Ultima modifica di nengistelle : 21-05-2011 alle 14:31.
Old 21-05-2011, 15:34   #5
dragopippero
Bannato

Quote:
Il classico tester come questo :http://imageshack.us/photo/my-images/859/testere.jpg/
Se volessi cambiare l'alimentatore,su quello che ho,su potenza in output,c'è scritto 77 VA max.77 voltampere a quanti watt corrispondono?
Grazie
E' vero che con il tester puoi testare la batteria... ma se tanto non và..non và!! Una batteria di un notebook vecchia .. se è morta è morta.. le batterie hanno scadenza anche se su non c'è scritto!!! anche se ti segnala che è piena.. Ti consiglio di non spendere soldi inutilmente.. Comunque un tester può sempre servire... quello è vero.. ma non risolve ... segnala e basta. Altrimenti lo chiamavano RISOLVER e non TESTER..

Ultima modifica di dragopippero : 21-05-2011 alle 15:40.
Old 21-05-2011, 17:58   #6
nengistelle
Senior Member

Dietro il portatile c'è scritto "Input 19 V, 90 Watt ".Io avevo un alimentatore di un altro portaile,semrpe di 19 V,ma 80 Watt,l'ho provato ,ma il pc non parte.La colpa è di questi 10 watt di meno?
Old 21-05-2011, 23:01   #7
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dragopippero Guarda i messaggi
E' vero che con il tester puoi testare la batteria... ma se tanto non và..non và!! Una batteria di un notebook vecchia .. se è morta è morta.. le batterie hanno scadenza anche se su non c'è scritto!!! anche se ti segnala che è piena.. Ti consiglio di non spendere soldi inutilmente.. Comunque un tester può sempre servire... quello è vero.. ma non risolve ... segnala e basta. Altrimenti lo chiamavano RISOLVER e non TESTER..
Quello che stai dicendo non c'entra un tubo con la domanda.
La domanda era: come faccio a verificare se la batteria e' carica o meno ?
Il tester permette di farlo.
Old 21-05-2011, 23:27   #8
dragopippero
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Quello che stai dicendo non c'entra un tubo con la domanda.
La domanda era: come faccio a verificare se la batteria e' carica o meno ?
Il tester permette di farlo.
Ma tu vendi i tester??
Se uno ti chiede quanto è larga una turca .. gli dici di entrare a misurarla??
Sei qui a dare consigli o ti adegui a dare consigli?
Old 21-05-2011, 23:48   #9
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dragopippero Guarda i messaggi
Ma tu vendi i tester??
Se uno ti chiede quanto è larga una turca .. gli dici di entrare a misurarla??
Sei qui a dare consigli o ti adegui a dare consigli?
Non vendo tester ma uso il tester da piu' di 25 anni.

Scusa ma mi sfugge totalmente il significato di quello che hai scritto qui sopra, che mi sembra fuori luogo e incomprensibile.

Insisto sul fatto che per verificare se una batteria e' carica, e questa era la domanda, si posa e si debba solo usare un tester.

Se uno vuol sapere quanto e'larga una turca, non vedo altra strada se non misurarla !
Old 22-05-2011, 10:49   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
attenzione.
voi misurate la tensione di quella batteria SENZA CARICO.
e guardate che un portatile non è un carico mica da ridere. se il portatile vuole 90 Watt, è perchè a pieno regime (e all'accensione, specialmente) ciuccia quella potenza, e la vuole. POI si assesta a molto meno, ma una botta di 80/90W li vorrà all'accensione (anche se questi numeri sono la maggior parte delle volte arrotondati di molto per eccesso).

imho sotto carico quella batteria riesce a erogare molto meno di quello che misuri.
e forse, a quanto pare, il gap che prima veniva coperto dalla batteria (per l'accensione) non viene più coperto da lei, e l'alimentatore con quelle specifiche non riesce a dare il colpo per accendere il pc... tutte supposizioni, imho. l'unica è provare con stesso amperaggio/voltaggio e wattaggio superiore.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 11:40   #11
nengistelle
Senior Member

Allora,ho trovato un alimentatore di quelli universali,che però ha ,oltre i 19 v,150 watt e 5 ampere.Il fatto che abbai più watt e più ampere è ininfluente o rischio qualcosa?
Sicuramente,se gli do maggior voltggio,al 99 % lo brucio,pero per i watt e gli ampere come funziona?
grazie
Old 22-05-2011, 12:30   #12
nicolait
Senior Member

Quote:
Allora,ho trovato un alimentatore di quelli universali,che però ha ,oltre i 19 v,150 watt e 5 ampere.Il fatto che abbai più watt e più ampere è ininfluente o rischio qualcosa?
Sicuramente,se gli do maggior voltggio,al 99 % lo brucio,pero per i watt e gli ampere come funziona?
grazie
Non sono i 10 w di differenza dell alimentatore che avevi prima che possono averti dato problemi.

Riguardo a quest'ultimo alimentatore i v devono essere uguali, gli A e di conseguenza i W devono essere da uguali all'originale in su. Se sono maggiori non cambia nulla.

Occhio alla misura dello spinotto, e cosa piu' importante, alla polarita' che se la inverti bruci tutto.

I dati che hai riportato non sono corretti, perché i W devono essere uguali a V x A, ma 19 x 5 non puo' fare 150 !
Old 22-05-2011, 12:33   #13
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
voi misurate la tensione di quella batteria SENZA CARICO.
Nessuno ha misurato nulla ancora !
Old 22-05-2011, 16:39   #14
nengistelle
Senior Member

Tiramo un pò i fili di questa discussione,altrimenti non ci capisco niente.Alla fine ho scoperto che l'alimentatore originale era difettoso,infatti spingendo forte il jack che si collega al computer,il pc parte benessimo,come tolgo questa pressione,si spegne.In giro su internet ho trovato degli alimentatori compatibili precisi per il modello del mio notebook intorno ai 23-25 €,cifra ragionevole tenendo conto che il pc ha ben 5 anni di vita,quindi se la cifra si aggirava sulle 100 €,faceva una bella fine nella monnezza.
Per quanto riguarda l'altro alimentatore che avevo provato,penso che era difettoso.Innanzitutto era il modello che si attaccava all'accendisigari della macchina,e riprovandolo,non si accende il led che sta a significare che gli arriva la corrente,led che la prima volta che l'ho provato si era accesso.
Quindi,alla fine,penso che non erano questi 10 watt in meno a non far partire il pc.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian