Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 21-05-2011, 11:44   #14621
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
A me non tornano le differenze di frequenza al variare dei core: cioè da 4 a 6 core (+50%) perdi 300MHz, mentre da 6 a 8 core (+33%) perdi 500MHz. Ammetto che il 6 core potrebbe anche essere 3,7 (non ci sono 7 in quella slide da usare) e forse il 4 core 3,9 ma il ragionamento resterebbe valido.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
Old 21-05-2011, 11:44   #14622
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Sarebbe in linea con quello previsto, con Turbo per gli X8 a 4.0 e 3.5 il 95W mentre il 125W arriverebbe a 4.4(dalla slide si intravede che il turbo max e di 1.2) e 3.7-3.8! Cosa volete di piu???? L'X4 andra a 4.8 con il turbo! Cioe a def arriva all'OC del 2600K.
Certo, con IPC del 15% inferiore...
cionci è offline  
Old 21-05-2011, 11:45   #14623
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Questo è quello che sono riuscito a fare (ho fatto più o meno lo stesso che sta facendo digieffe)

ripeto, questi sono fx 8100 series; gigabyte ha parlato di annuncio della serie fx8200 (forse già uno step superiore?) a giugno... o si è sbagliata gigabyte (non è certo un annuncio ufficaile di amd su quale serie verrà rilasciata) e quindi si stanno commentando "dubbi" immagini e dati di una serie "vecchia"?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=14716
__________________
liberato87 è offline  
Old 21-05-2011, 11:47   #14624
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
Hmmm....a suo tempo si parlava di 8 versioni bulldozer, ultimamente si parla molto di modelli x1xx, ma sempre a suo tempo si parlava anche di x2xx. In molte slide si parla per tutti i modelli di cache L3 "up to 8MB". Non è che gli x1xx avranno 4MB e gli x2xx ne avranno 8?
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
Old 21-05-2011, 11:47   #14625
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ripeto, questi sono fx 8100 series; gigabyte ha parlato di annuncio della serie fx8200 (forse già uno step superiore?) a giugno... o si è sbagliata gigabyte (non è certo un annuncio ufficaile di amd su quale serie verrà rilasciata) e quindi si stanno commentando "dubbi" immagini e dati di una serie "vecchia"?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=14716
I nomi sono ormai stati rilasciati quasi ufficialmente da un po' di tempo.
cionci è offline  
Old 21-05-2011, 11:47   #14626
scrat1702
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Certo, con IPC del 15% inferiore...
Ammettiamo un 15% in meno di SB ma a def hai 1.4Ghz in piu! Penso che un X4 dovrebbe stare almeno al livello del 2500 da questo calcolo. Se non riescono a prendere un quad SB con 1.5 Ghz in piu e proprio un epic fail, gia adesso un PII a 4.7 prenderebbe un 2500 a def!
scrat1702 è offline  
Old 21-05-2011, 11:49   #14627
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Ammettiamo un 15% in meno di SB ma a def hai 1.4Ghz in piu! Penso che un X4 dovrebbe stare almeno al livello del 2500 da questo calcolo. Se non riescono a prendere un quad SB con 1.5 Ghz in piu e proprio un epic fail, gia adesso un PII a 4.7 prenderebbe un 2500 a def!
Ma quando li hai i 1.5 Ghz in più ? Mica sempre. Sull'X4 sfruttare il Turbo massimo è praticamente impossibile.
cionci è offline  
Old 21-05-2011, 11:50   #14628
qaz2
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 21
amd

dichiarazione amd il bd x8 avrà le prestazioni di 990x
non ha detto quale versione pero
letto in rete un mese fa non ricordo
qaz2 è offline  
Old 21-05-2011, 11:51   #14629
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da qaz2 Guarda i messaggi
dichiarazione amd il bd x8 avrà le prestazioni di 990x
non ha detto quale versione pero
Link ?
cionci è offline  
Old 21-05-2011, 11:51   #14630
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
I nomi sono ormai stati rilasciati quasi ufficialmente da un po' di tempo.
da chi? probabilmente mi sono perso qualcosa!
nel senso perchè sarebbe più probabile fx8100 e non fx8200 (come annunciato da gigabyte e tutti riteniamo da quelal slide, per buona la presentazione in quel periodo?)
__________________
liberato87 è offline  
Old 21-05-2011, 11:54   #14631
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Certo, con IPC del 15% inferiore...
e questa bella novità da dove esce? non si era detto + 17% ipc??? o (+15/20)
digieffe è offline  
Old 21-05-2011, 11:55   #14632
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
e questa bella novità da dove esce? non si era detto + 17% ipc??? o (+15/20)
Rispetto al SB. L'IPC è sicuramente più basso rispetto a SB.
cionci è offline  
Old 21-05-2011, 11:56   #14633
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36745
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma sei sicuro ??? Non ho mai visto i vantaggi andare oltre il 30%. Mediamente stiamo intorno ai 12% e solo sui SB, prima si stava anche molto sotto.
dipende dalle applicazioni, in effetti più correttamente avrei dovuto dire fino a un 50%

nel test che ho fatto io ho avuto quei numeri cmq anche qui

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_7.html

in compressione ad esempio supera il 53% e arriva oltre al 40%, ovviamente mi pare superfluo dire che i giochi non fanno media, non sono quasi mai multicore...

cmq si la media è forse un 30-35% ma io credo che comunque in misura, l'incremento delle due unità per fpu di BD dovrebbe dare prestazioni superiori all'HT

per il discorso sandy bridge, non ho ancora provato, ma confermo che allo stato attuale ho l'impressione che l'HT renda molto meno, sopratutto se guardi solo il cinebench
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3600Mhz - ZOTAC 5070 Ti Solid SFF OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
CBR23 29400 (5.2 - 4.35 GHz) - GPU 3 GHz 30 Gbps
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline  
Old 21-05-2011, 11:56   #14634
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
non ricordo se è già stata postata

http://www.xbitlabs.com/cms/include/...t=0&format=png

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...20_Report.html
__________________

Ultima modifica di liberato87 : 21-05-2011 alle 11:59.
liberato87 è offline  
Old 21-05-2011, 11:57   #14635
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma sei sicuro ??? Non ho mai visto i vantaggi andare oltre il 30%. Mediamente stiamo intorno ai 12% e solo sui SB, prima si stava anche molto sotto.
se ti vai a vedere il debutto delle cpu i7, anche nella recensione di hwup ci sono alcuni casi dove arriva al 50%


edit:

già anticipato

Ultima modifica di gianni1879 : 21-05-2011 alle 12:04.
gianni1879 è offline  
Old 21-05-2011, 12:03   #14636
scrat1702
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma quando li hai i 1.5 Ghz in più ? Mica sempre. Sull'X4 sfruttare il Turbo massimo è praticamente impossibile.
Ancora non sappiamo come funziona ma se per gli X8 lo danno al max su 4core non vedo perche sugli X4 non potrebbe essere applicato a tutti i core e mattiamo che anche fosse di soli 500Mhz su tutti i core arriviamo a 4.3Ghz, se anche a questa freq non e al livello degli SB quad e un fail. Calcola che anche gli SB hanno il turbo percio le prestazioni nei bench non sono a 3.3Ghz per il 2500!
scrat1702 è offline  
Old 21-05-2011, 12:04   #14637
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Non ci sto capendo più niente.
Se date L'FX-4110 a parità di frequenza con IPC inferiore del 15% al SB 4C/4T sarebbe senza turbo addirittura inferiore come IPC al Nehalem?
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 21-05-2011, 12:05   #14638
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
dipende dalle applicazioni, in effetti più correttamente avrei dovuto dire fino a un 50%

nel test che ho fatto io ho avuto quei numeri cmq anche qui

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_7.html

in compressione ad esempio supera il 53% e arriva oltre al 40%, ovviamente mi pare superfluo dire che i giochi non fanno media, non sono quasi mai multicore...

cmq si la media è forse un 30-35% ma io credo che comunque in misura, l'incremento delle due unità per fpu di BD dovrebbe dare prestazioni superiori all'HT

per il discorso sandy bridge, non ho ancora provato, ma confermo che allo stato attuale ho l'impressione che l'HT renda molto meno, sopratutto se guardi solo il cinebench
in questo momento non ho dati alla mano e devo scappare...
ma a memoria ricordo che l'efficienza generale è salita in SB tanto da rendere meno utile l'ht in alcune situazioni (CB)
ma è anche salita l'efficienza in ht in quei software che non sfruttano bene l'architettura

in sintesi se il software sfrutta bene SB c'è poco spazio per l'ht
altrimenti l'ht in SB permette di recuperare meglio di quanto faceva nehalem

ps: questi conti li avevo fatti sui bench di hwupgrade al primo test di sb. Poi posso ricordre male ma non credo
digieffe è offline  
Old 21-05-2011, 12:10   #14639
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
non si era detto + 17% ipc??? o (+15/20)
Si, è quello che ricordo anche io.
JF della AMD aveva garantito per il Bulldozer un aumento 50% di prestazioni a fronte del 33% di cores in più.
Facendo le proporzioni, il core Bulldozer dovrebbe rendere un appunto un 17% extra rispetto al vecchio K10.
Poi mettici gli aumenti di cores e (soprattutto!) di frequenza, il risultato dovrebbe essere un mostriciattolo alquanto interessante.

Ovviamente tutto il mercato si giocherà con i prezzi... IMHO la chiave è quella
Phenomenale è offline  
Old 21-05-2011, 12:10   #14640
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36745
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
in questo momento non ho dati alla mano e devo scappare...
ma a memoria ricordo che l'efficienza generale è salita in SB tanto da rendere meno utile l'ht in alcune situazioni (CB)
ma è anche salita l'efficienza in ht in quei software che non sfruttano bene l'architettura

in sintesi se il software sfrutta bene SB c'è poco spazio per l'ht
altrimenti l'ht in SB permette di recuperare meglio di quanto faceva nehalem

ps: questi conti li avevo fatti sui bench di hwupgrade al primo test di sb. Poi posso ricordre male ma non credo
mah guarda come dicevo test approfonditi non li ho fatti nn ho avuto voglia

però al cinebench l'ht ad esempio rende davvero poco, rispetto a prima
non so sè è per un motivo basato sulla tua ipotesi, o sul fatto che magari l'ht non è ancora sfruttato bene dai programmi, però boh
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3600Mhz - ZOTAC 5070 Ti Solid SFF OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
CBR23 29400 (5.2 - 4.35 GHz) - GPU 3 GHz 30 Gbps
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline  
 Discussione Chiusa


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Google, per contrastare la crisi delle m...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v