Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2011, 11:47   #16141
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Allora te lo spiego per l'ultima volta....anzitutto nessuno ce l'ha con te, ma col modo che hai di esporre questa faccenda dell'anti glare "pesante" sugli e-ips. Hai trovato un sito tutto da verificare che ne parla, ma altri cento (compresi i lab test) minimizzano o non ne parlano nemmeno. Ed alla fine di tali test, spesso viene dato il max dei voti. Abbiamo quind dedotto che il problema può essere di chi ha gli occhi delicati ot similia...potrebbe essere il tuo caso. Il fatto che tu tiri in ballo il problema/non problema "ciclicamente", ti fa automaticamente diventare, nel frangente, un troll che provoca e spamma (post indesiderati) e quindi sei passibile di sanzione. Usa pertanto per questo tuo problema, i pvt con chi (?!) la pensa come te. Spero di essere stato chiaro
Perchè la cosa è soggettiva, FTFCentral infatti ne fa cenno, e dice che alcuni utenti non piace ma dice anche che per il recensore non è mai un problema. I siti che riportano tale cosa ci sono ma sono minimizzate perchè è soggettivo.

Io parlavo più di discussioni su altri forum e di commenti utenti, che se ne parla abbastanza di questi rivestimenti e questo effetto di cui ne ha parlato anche mikelezz, solamente è una cosa soggettiva ma non inesistente.
Ritengo solo che negandone l'esistenza non sia giusto.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15042

Ultima modifica di xfire. : 20-05-2011 alle 11:55.
xfire. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 11:53   #16142
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Se non è evidenziata nei web test, significa che è un falso problema; se tu lo fai presente una volta, ok...ma basta ed avanza...se lo ripeti in continuazione (è il tuo caso) spammi (post ripetuti ed indesiderati) e fai trolling (cioè provochi), quindi puoi essere sospeso (già successo peraltro); anche adesso, con questa tua spiegazione ti sei ripetuto. Diamoci un taglio quindi...avvertimento definitivo.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 11:55   #16143
xfire.
Bannato

bah
Io non ne parlerò più.
Old 20-05-2011, 13:27   #16144
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
E quali sono i TN di buona qualità ai quali ti riferisci? Qualche recensione seria dove sia stato affrontato l'argomento in questione?
Non conosco recenzioni che analizzino nel dettaglio il problema fra diversi monitor. Con TN di buona qualita` intendevo in caso eventuale. Io, passando da un TN di medio-bassa qualita` (ASUS VW222U) ad un eIPS moderno (NEC EA231WMi), per qualche settimana ho "sofferto" della cosa, anche piu` del...

Quote:
Per mia esperienza personale diretta, se c'era una cosa che mi dava fastidio negli ultimi 2 TN che ho posseduto, era proprio il color shifting che si notava ad occhio nudo, specie guardando un certo tipo di immagini o pattern, non appena cambiavo l'angolo di visione verticale, anche di pochi centimetri (una dozzina).
...color shifting che comunque e` un problema intrinseco dei TN. Certo, ora, mi da' chiaramente molto piu` fastidio esso della uniformita` della temperatura colore degli eIPS (il color shifting si nota sempre, la temperatura colore non uniforme, principalmente nelle schermate di colore chiaro e uniforme), ma nel passaggio io mi immaginavo di giungere pressocche' alla perfezione (in base anche ai commenti entusiastici del forum). Cosi` non e` stato, anche se effettivamente oggettivamente parlando i miglioramenti sono stati consistenti e nel complesso, dato anche che uso un TN come secondo monitor, mi sento di poter consigliare l'acquisto di un eIPS al loro posto quando possibile.
Old 20-05-2011, 13:36   #16145
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
...color shifting che comunque e` un problema intrinseco dei TN. Certo, ora, mi da' chiaramente molto piu` fastidio esso della uniformita` della temperatura colore degli eIPS (il color shifting si nota sempre, la temperatura colore non uniforme, principalmente nelle schermate di colore chiaro e uniforme),
Riesci a fare una foto del tuo monitor (NEC) usando un pattern apposito dove poi si possa vedere bene la cosa di cui stai parlando? Oppure: c'è qualche foto che mostra proprio quell'effetto in qualche recensione del tuo NEC? Immagino lo abbiano recensito i principali siti (PRAD, tftcentral, flatpanelshd).

Se riesco a vedere almeno 1 foto ben fatta che illustra quella cosa, magari poi potrò darti una mia opinione sul "fenomeno"
Old 20-05-2011, 13:40   #16146
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Riesci a fare una foto del tuo monitor (NEC) usando un pattern apposito dove poi si possa vedere bene la cosa di cui stai parlando? Oppure: c'è qualche foto che mostra proprio quell'effetto in qualche recensione del tuo NEC? Immagino lo abbiano recensito i principali siti (PRAD, tftcentral, flatpanelshd).

Se riesco a vedere almeno 1 foto ben fatta che illustra quella cosa, magari poi potrò darti una mia opinione sul "fenomeno"
Avevo fatto parecchie nel thread ufficiale a partire dalla pagina 9. Avevo anche fatto il confronto con un altro esemplare dello stesso monitor:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2080538&page=9
Old 20-05-2011, 15:15   #16147
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Pelvix, hai la memoria corta anche tu?

Siccome siete solo tu (che hai sollevato per primo quella questione sul tuo 30" difettoso) e xfire (che l'ha ingigantita a dismisura, e trasformata in una vera e propria fissazione personale), che periodicamente lo fa apposta a ritirarla fuori, fai la cortesia di sviluppare quell'argomento in privato con lui, se proprio ne senti la necessità. Io non ho intenzione di ripetere poi le stesse cose per la centesima volta a chi non conoscesse i retroscena e facesse poi le solite domande.
Madò che suscettibili che siete in sto forum!!
Io non volevo scatenare niente e nessuno, ho semplicemente chiesto un chiarimento relativamente a questa benedetta pellicola che mettono sugli IPS, ovvero che potenzialmente, non essendo intrinseca alla tecnologia stessa degli IPS, potrebbero metterla anche su qualsiasi monitor: IPS,TN, ecc.. Tutto qui.
Che poi piaccia o no a chicchessia non vedo che centri..
Io per esempio l'ho trovata fastidiosa sul DELL 3011 (che ho restituito perchè era difettoso), mentre non la noto nemmeno nel mio vecchio ed attuale DELL 2405, ergo c'è pellicola e pellicola, presumo..
Ma non mi pare davvero il caso di farne una questione di vita o di morte dai su, siamo tutti qui per migliorare le nostre conoscenze, credo..
E proprio grazie a te le mie sono migliorate molto: grazie dell'aiuto, davvero, però non essere così suscettibile dai, non è davvero il caso, siamo tutti amici qui..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 15:43   #16148
xfire.
Bannato

I rivestimenti fanno parte del pannello, non sono componenti a parte.

Ultima modifica di xfire. : 20-05-2011 alle 15:45.
Old 20-05-2011, 16:26   #16149
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
O cavolo, questo non lo sapevo, chiedo scusa per l'equivoco allora, e grazie della info
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 19:24   #16150
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
alla fine leggendo un pò i post addietro mi sono convinto a prendere l' LG IPS231 ... solo che mi sembra un tantino da regolare, avete qualche consiglio in merito ???

in tftcentral nella sezione profili ICC non ho trovato nulla per questo monitor, cosi non so come regolarmi nel regolarlo...

qualche consiglio ? (mi sembra un pò sul bluino...)
Old 20-05-2011, 19:53   #16151
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
prova

Luminosità: 25%
Contrasto: 70%
Rosso: 50%
Verde: 59%
Blu: 47%
Gamma: 2.2

da prad.de, non sarà perfeto ma dovrebbe essere già meglio
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 21:07   #16152
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Avevo fatto parecchie nel thread ufficiale a partire dalla pagina 9. Avevo anche fatto il confronto con un altro esemplare dello stesso monitor:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2080538&page=9
Ho guardato le varie foto che avevi pubblicato a quei tempi, anche quelle della pagina successiva.

Il problema che hai indicato come "la temperatura colore non e`quasi mai completamente uniforme", in realtà è di altro tipo. Penso che tu abbia solo usato le parole sbagliate, ma il termine tecnico "temperatura colore" ha un significato ben preciso, e quando avevo letto quella frase mi si era rizzato un orecchio, perchè di un simile problema non ne avevo mai sentito parlare prima in un monitor per pc, e mi sembrava anche strano che potesse verificarsi . Ma veniamo a noi:

anche se mancavano le foto più "azzeccate" per valutare un eventuale shifting della temperatura colore in un pannello, quelle che hai fatto sono sufficienti per capire che il problema di quel monitor è "semplicemente" una scarsa omogeneità di resa in alcune zone del pannello, dovuta al sistema di retro-illuminazione. Si tratta di un problema comune a tutti i monitor, che può essere presente in modo più o meno accentuato ed in zone diverse, e a prescindere dal tipo di pannello, proprio perchè la causa è insita nel sistema di retroilluminazione. Per esempio, nelle recensioni di PRAD vi è sempre un test specifico su questa cosa, e viene fatto dividendo il pannello in un numero abbastanza elevato di zone, e poi eseguendo misurazioni in ogni zona.

Il tuo NEC EA231WMi in questione, stando al panel database di tftcentral utilizza un pannello IPS LM230WF2-SLA1, del quale però pare si sappia poco o niente, e sembra sia stato utilizzato solo su quel modello: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...#colour_depths

E' quindi possibile che NEC si sia fatta fare da LG una versione OEM customizzata in qualche modo, magari proprio nel sistema di retroilluminazione, partendo dal modello LM230WF2-SLC1 (notare la sigla quasi identica) che è quello usato nel DELL U2311H, anch'esso retro-illuminato a lampade CCFL. O forse i pannelli sono identici, inclusa retro-illuminazione, e LG ha usato due codici diversi nella parte finale per distinguere i due clienti OEM ai quali li ha venduti. La differenza è però che del DELL è noto il tipo di retro-illuminazione utilizzato e anche il numero di lampade, e lo si trova indicato nel manuale utente, mentre del NEC si dovrebbe investigare più in profondità. Tu hai provato a vedere se dicono qualcosa nel manuale, o da qualche altra parte?

Ad ogni modo, la tendenza negli ultimi anni è stata quella di trovare soluzioni che consentissero di ottenere risparmi di tipo economico, e anche di tipo energetico. Il sistema di retro-illuminazione di tipo "edge", usato per esempio nei sistemi basati sui LED, si è largamente diffuso ed è stato poi a volte utilizzato anche in abbinamento a lampade CCFL. In questo ultimo caso, in certi modelli ha consentito di ottenere un risparmio energetico evidente, perchè prevede l'utilizzo di 4 lampade CCFL anzichè 6, ed anche il costo ne ha risentito positivamente. C'è però da dire che questo sistema presenta a volte spiacevoli sorprese, come quelle che tu hai avuto in prima persona, e la cosa può diventare più evidente con l'aumentare delle dimensioni del pannello. Per esempio ci sono state numerose lamentele in alcuni modelli di televisori LCD samsung retroilluminati a LED, che costavano anche parecchio perchè erano quasi dei top di gamma. In questi casi, quando si parla di retro-illuminazione del tipo "edge", non resta che augurarsi che il progetto utilizzato nel modello che si intende acquistare, sia ben riuscito, che l'assemblaggio in fabbrica sia fatto bene e che il sistema sia ben "ancorato", perchè certi problemi possono nascere a causa di trasporti/spedizioni varie.

Ultima modifica di Althotas : 20-05-2011 alle 21:12.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 21:17   #16153
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da seph87 Guarda i messaggi
prova

Luminosità: 25%
Contrasto: 70%
Rosso: 50%
Verde: 59%
Blu: 47%
Gamma: 2.2

da prad.de, non sarà perfeto ma dovrebbe essere già meglio
Seph,
bisogna indicargli anche il preset che è stato utilizzato, la temperatura colore selezionata da OSD (se disponibile), e se quei valori fanno riferimento ad un profilo colore creato da calibrazione (eseguita da PRAD), allora fanno più male che bene, perchè vanno usati solo in abbinamento a quello specifico profilo colore, che non mi pare PRAD renda disponibile

Vedrò di dare una occhiata anch'io, magari durante il week end, e poi riporterò le info nella discussione dove si parla di quel modello.
Old 20-05-2011, 21:33   #16154
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
[...]
anche se mancavano le foto più "azzeccate" per valutare un eventuale shifting della temperatura colore in un pannello, quelle che hai fatto sono sufficienti per capire che il problema di quel monitor è "semplicemente" una scarsa omogeneità di resa in alcune zone del pannello, dovuta al sistema di retro-illuminazione. Si tratta di un problema comune a tutti i monitor, che può essere presente in modo più o meno accentuato ed in zone diverse, e a prescindere dal tipo di pannello, proprio perchè la causa è insita nel sistema di retroilluminazione. Per esempio, nelle recensioni di PRAD vi è sempre un test specifico su questa cosa, e viene fatto dividendo il pannello in un numero abbastanza elevato di zone, e poi eseguendo misurazioni in ogni zona.
Eppure con un test a schermata nera a lunga esposizione, l'omogeneita` e` relativamente buona:

http://imageshack.us/photo/my-images...cn1253red.jpg/

Il problema e` che su colori chiari nella parte inferiore sinistra lo schermo tende ad un molto tenue rosaceo (a proposito, e` proprio dove l'effetto di IPS glow e` maggiore sul mio monitor), mentre in quella superiore destra a qualcosa di simile ad un verdognolo, sempre molto tenuo. Dato che l'intensita` dell'effetto non e` proporzionale a quello della differenza di illuminazione che ho rilevato, sono stato portato a credere che fosse un problema di temperatura colore non uniforme (ed a proposito, allo 0% di luminosita` l'angolo inferiore sinistro e` il piu` scuro. Circa al 40% la luminosita` e` apparentemente piu` o meno omogenea, mentre al 100% stranamento l'angolo in alto a destra diventa leggermente piu` scuro in proporzione. La differenza di temperatura colore pero` permane). D'altro canto i modelli NEC IPS di fascia alta hanno una calibrazione di fabbrica proprio per ovviare a questo problema, che e` intrinseco della tecnologia adottata.

Quote:
Il tuo NEC EA231WMi in questione, stando al panel database di tftcentral utilizza un pannello IPS LM230WF2-SLA1, del quale però pare si sappia poco o niente, e sembra sia stato utilizzato solo su quel modello: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...#colour_depths

E' quindi possibile che NEC si sia fatta fare da LG una versione OEM customizzata in qualche modo, magari proprio nel sistema di retroilluminazione, partendo dal modello LM230WF2-SLC1 (notare la sigla quasi identica) che è quello usato nel DELL U2311H, anch'esso retro-illuminato a lampade CCFL. O forse i pannelli sono identici, inclusa retro-illuminazione, e LG ha usato due codici diversi nella parte finale per distinguere i due clienti OEM ai quali li ha venduti. La differenza è però che del DELL è noto il tipo di retro-illuminazione utilizzato e anche il numero di lampade, e lo si trova indicato nel manuale utente, mentre del NEC si dovrebbe investigare più in profondità. Tu hai provato a vedere se dicono qualcosa nel manuale, o da qualche altra parte?
Non saprei, non l'ho mai trovato da nessuna parte questo dato, ma e` vero che non l'ho neanche cercato. Non credo che abbia l'illuminazione solo sui quattro angoli pero`.

Quote:
[...]che l'assemblaggio in fabbrica sia fatto bene e che il sistema sia ben "ancorato", perchè certi problemi possono nascere a causa di trasporti/spedizioni varie.
Si`, puo` essere anche che siano sistemi sensibili alle sollecitazioni. Non sono il primo ad avere problemi di questo genere (differenza di colore fra diversi angoli dello schermo, oltre che a luminosita`) su monitor simili.
Old 20-05-2011, 21:38   #16155
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
Quote:
Seph,
bisogna indicargli anche il preset che è stato utilizzato, la temperatura colore selezionata da OSD (se disponibile), e se quei valori fanno riferimento ad un profilo colore creato da calibrazione (eseguita da PRAD), allora fanno più male che bene, perchè vanno usati solo in abbinamento a quello specifico profilo colore, che non mi pare PRAD renda disponibile

Vedrò di dare una occhiata anch'io, magari durante il week end, e poi riporterò le info nella discussione dove si parla di quel modello.
eheh già mi era venuto il dubbio che non servissero a niente detti così
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 22:28   #16156
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Madò che suscettibili che siete in sto forum!!
Sarà meglio che tu ti legga attentamente i post poco prima del tuo che aveva scritto Abilmen , come minimo.

Quote:
Io non volevo scatenare niente e nessuno, ho semplicemente chiesto un chiarimento relativamente a questa benedetta pellicola che mettono sugli IPS, ovvero che potenzialmente, non essendo intrinseca alla tecnologia stessa degli IPS, potrebbero metterla anche su qualsiasi monitor: IPS,TN, ecc.. Tutto qui.
Certo. Non hai fatto niente di particolarmente sbagliato se non 1 cosa importante: hai rivolto nuovamente, come già avevi fatto in passato, le tue domande su quell'argomento, alla persona più sbagliata che si potesse scegliere. E te lo avevo fatto già notare altre 2 volte in passato, ti ricordi?

Quote:
Che poi piaccia o no a chicchessia non vedo che centri..
Io per esempio l'ho trovata fastidiosa sul DELL 3011 (che ho restituito perchè era difettoso), mentre non la noto nemmeno nel mio vecchio ed attuale DELL 2405, ergo c'è pellicola e pellicola, presumo..
Certo che c'è pellicola e pellicola, ma c'è anche pixel pitch e pixel pitch: non hanno mica tutti la stessa dimensione, e una pellicola antiriflesso può incidere in maniera differente su pixel pitch molto piccoli, rispetto a quelli più grandi. Inoltre, certi effetti che si possono notare quando si va ad analizzare il display ai lati, variano anche in funzione della dimensione del display, e sono più pronunciati nei display di grandi dimensioni come il tuo 30", perchè aumenta l'angolo di visione rispetto ad un pannello più piccolo.

Quote:
Ma non mi pare davvero il caso di farne una questione di vita o di morte dai su, siamo tutti qui per migliorare le nostre conoscenze, credo..
E proprio grazie a te le mie sono migliorate molto: grazie dell'aiuto, davvero, però non essere così suscettibile dai, non è davvero il caso, siamo tutti amici qui..
Io sono una persona disponibile ed amichevole, e anche con te, come ben sai, non ho avuto problemi a dialogare in passato, e lo abbiamo fatto anche a lungo, come sono sicuro che ben ricordi.

Ma sfortunatamente alle volte si incrociano persone differenti, e la mia pazienza ha un limite. Non sono l'unico che è strastufo del comportamento di un certo ormai noto forumer, che fino a 3 mesi fa non sapeva nemmeno cos'era un monitor per pc, e adesso continua a fare disinformazione e sempre con lo stesso approccio: frasi scritte come se fossero verità calate dal cielo, mentre invece sono spesso solo fregnacce. L'ultimo esempio è la risposta che ha dato a te poco fa, questa:

Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
il colmo è che poco dopo gli hai pure chiesto scusa

Quote:
O cavolo, questo non lo sapevo, chiedo scusa per l'equivoco allora, e grazie della info
Le pellicole antiriflesso NON fanno parte del pannello. Sono un componente separato che solitamente viene prodotto da quelle poche e famose aziende che operano in ambiente chimico, e non dai produttori dei pannelli. Alcune (pellicole) si trovano anche in commercio, in tagli di dimensioni diverse, e per esempio possono essere interessanti per i TV al plasma, dal momento che la maggior parte di essi non ne è dotato, e avendo un vetro sul frontale del pannello, in certe situazioni ambientali i riflessi generati da fonti luminose esterne che colpiscono direttamente il pannello, possono essere particolarmente fastidiosi.

Chi poco fa ti ha detto che le pellicole antiriflesso fanno parte del pannello, è la stessa persona che fino a qualche giorno fa ci ha stressato per 3 mesi con le sue paturnie sul trattamento antiriflesso "pesante" o "aggressivo" che secondo lui avrebbero tutti i filtri antiriflesso usati nei pannelli IPS, e lo ha fatto in varie discussioni, perseverando nonostante vari richiami del Moderatore. Ed è stato proprio lui che ha riportato più di 1 volta un paio di links ad altro forum dove un paio di persone avevano tirato via la pellicola antiriflesso del proprio pannello, e postato le varie foto. E allora, prova a chiederti come chi è al corrente di questa cosa, possa poi scrivere che le pellicole antiriflesso fanno parte del pannello e non sono un componente a parte.

Infine, ti rinnovo l'invito a leggerti questa discussione aperta il 17 febbraio, e guarda cosa c'è scritto nel secondo post (che mi sono salvato come immagine, visto che il tizio ha anche l'abitudine di editarli), oltre a leggerla tutta, così ti farai una chiara idea di come stanno le cose: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2322449

Mi auguro pertanto che stavolta tu abbia capito come stanno le cose, e che tu non ripeta in futuro lo stesso errore. Perchè se ciò non avvenisse, allora vuol per forza dire che mi sono sbagliato anche su di te, e mi saprò poi regolare di conseguenza. Per adesso amici come prima, ma occhio al futuro...
Old 20-05-2011, 22:34   #16157
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Sarà meglio che tu ti legga attentamente i post poco prima del tuo che aveva scritto Abilmen ,....
Fai una prima pagina nuova e spacca tutti.
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 22:41   #16158
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da MasterJukey Guarda i messaggi
alla fine leggendo un pò i post addietro mi sono convinto a prendere l' LG IPS231 ... solo che mi sembra un tantino da regolare, avete qualche consiglio in merito ???

in tftcentral nella sezione profili ICC non ho trovato nulla per questo monitor, cosi non so come regolarmi nel regolarlo...

qualche consiglio ? (mi sembra un pò sul bluino...)
La discussione dove si parla dell'LG IPS231P è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388

seguila, ed in futuro posta le domande specifiche sul tuo nuovo 231P in quella discussione, avrai anche più probabilità di ottenere risposte dagli altri possessori
Old 20-05-2011, 22:47   #16159
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
Fai una prima pagina nuova e spacca tutti.
Mi era stato proposto un paio di anni fa, ma ho declinato perchè in quel periodo non potevo, e poi anche perchè non mi riusciva facile individuare che tipo di informazioni indicare e come organizzarle. Escono continuamente nuovi modelli di monitor, e per esempio c'è già una discussione dedicata alle segnalazioni di quel tipo.

Ci sono tanti interessi, ma spesso manca il tempo per poterli coltivare adeguatamente, e poi a me non va di fare certi lavori se non sono abbastanza sicuro di riuscire a farli al meglio, e di poter poi garantire una continuità di aggiornamento nel tempo
Old 20-05-2011, 23:01   #16160
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Eppure con un test a schermata nera a lunga esposizione, l'omogeneita` e` relativamente buona:

http://imageshack.us/photo/my-images...cn1253red.jpg/

Il problema e` che su colori chiari nella parte inferiore sinistra lo schermo tende ad un molto tenue rosaceo (a proposito, e` proprio dove l'effetto di IPS glow e` maggiore sul mio monitor),
Resta sempre un problema legato alla retroilluminazione, e non devi usare il termine "temperatura colore", perchè è sbagliato

Se noti, nelle recensioni di PRAD (per esempio), quando vanno a fare le verifiche di quel tipo le fanno sempre in 2 condizioni diverse: schermata nera e poi con luminosità anche al massimo (vado a memoria), proprio perchè il comportamento del display può essere diverso. Infatti, il difetto di cui parli lo noti maggiormente proprio in presenza di colori/schermate chiari, ed in quel caso, siccome sono chiari, l'impressione è che si tratti di variazione di temperatura colore. Se per esempio visualizzi a pieno schermo un pattern bianco a 100 IRE, ed in certe zone noti un colore giallognolo, è molto probabile che la temperatura colore sia diversa in quelle zone, ma il problema nasce sempre dal sistema di retro-illuminazione e non dal pannello, e non si può assolutamente assumere che sia un problema di tutti i monitor, o di tutti i monitor IPS. Può succedere la stessa cosa con qualunque tipo di pannello.

Nel tuo caso specifico, visto che in certe situazioni cambiano anche i colori in quelle zone "affette", potrebbe anche essere dovuto ad un comportamento anomalo di qualche lampada CCFL. Magari una partita difettosa.. va a sapere.

Ultima modifica di Althotas : 20-05-2011 alle 23:09.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian