|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16141 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Io parlavo più di discussioni su altri forum e di commenti utenti, che se ne parla abbastanza di questi rivestimenti e questo effetto di cui ne ha parlato anche mikelezz, solamente è una cosa soggettiva ma non inesistente. Ritengo solo che negandone l'esistenza non sia giusto. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15042 Ultima modifica di xfire. : 20-05-2011 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
|
#16142 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Se non è evidenziata nei web test, significa che è un falso problema; se tu lo fai presente una volta, ok...ma basta ed avanza...se lo ripeti in continuazione (è il tuo caso) spammi (post ripetuti ed indesiderati) e fai trolling (cioè provochi), quindi puoi essere sospeso (già successo peraltro); anche adesso, con questa tua spiegazione ti sei ripetuto. Diamoci un taglio quindi...avvertimento definitivo.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#16143 |
|
Bannato
|
bah
Io non ne parlerò più. |
|
|
|
|
|
#16144 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#16145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Se riesco a vedere almeno 1 foto ben fatta che illustra quella cosa, magari poi potrò darti una mia opinione sul "fenomeno" |
|
|
|
|
|
|
#16146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2080538&page=9
|
|
|
|
|
#16147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Io non volevo scatenare niente e nessuno, ho semplicemente chiesto un chiarimento relativamente a questa benedetta pellicola che mettono sugli IPS, ovvero che potenzialmente, non essendo intrinseca alla tecnologia stessa degli IPS, potrebbero metterla anche su qualsiasi monitor: IPS,TN, ecc.. Tutto qui. Che poi piaccia o no a chicchessia non vedo che centri.. Io per esempio l'ho trovata fastidiosa sul DELL 3011 (che ho restituito perchè era difettoso), mentre non la noto nemmeno nel mio vecchio ed attuale DELL 2405, ergo c'è pellicola e pellicola, presumo.. Ma non mi pare davvero il caso di farne una questione di vita o di morte dai su, siamo tutti qui per migliorare le nostre conoscenze, credo.. E proprio grazie a te le mie sono migliorate molto: grazie dell'aiuto, davvero, però non essere così suscettibile dai, non è davvero il caso, siamo tutti amici qui.. |
|
|
|
|
|
|
#16148 |
|
Bannato
|
I rivestimenti fanno parte del pannello, non sono componenti a parte.
Ultima modifica di xfire. : 20-05-2011 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
#16149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#16150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
|
alla fine leggendo un pò i post addietro mi sono convinto a prendere l' LG IPS231 ... solo che mi sembra un tantino da regolare, avete qualche consiglio in merito ???
in tftcentral nella sezione profili ICC non ho trovato nulla per questo monitor, cosi non so come regolarmi nel regolarlo... qualche consiglio ?
|
|
|
#16151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
prova
Luminosità: 25% Contrasto: 70% Rosso: 50% Verde: 59% Blu: 47% Gamma: 2.2 da prad.de, non sarà perfeto ma dovrebbe essere già meglio |
|
|
|
|
|
#16152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema che hai indicato come "la temperatura colore non e`quasi mai completamente uniforme", in realtà è di altro tipo. Penso che tu abbia solo usato le parole sbagliate, ma il termine tecnico "temperatura colore" ha un significato ben preciso, e quando avevo letto quella frase mi si era rizzato un orecchio, perchè di un simile problema non ne avevo mai sentito parlare prima in un monitor per pc, e mi sembrava anche strano che potesse verificarsi anche se mancavano le foto più "azzeccate" per valutare un eventuale shifting della temperatura colore in un pannello, quelle che hai fatto sono sufficienti per capire che il problema di quel monitor è "semplicemente" una scarsa omogeneità di resa in alcune zone del pannello, dovuta al sistema di retro-illuminazione. Si tratta di un problema comune a tutti i monitor, che può essere presente in modo più o meno accentuato ed in zone diverse, e a prescindere dal tipo di pannello, proprio perchè la causa è insita nel sistema di retroilluminazione. Per esempio, nelle recensioni di PRAD vi è sempre un test specifico su questa cosa, e viene fatto dividendo il pannello in un numero abbastanza elevato di zone, e poi eseguendo misurazioni in ogni zona. Il tuo NEC EA231WMi in questione, stando al panel database di tftcentral utilizza un pannello IPS LM230WF2-SLA1, del quale però pare si sappia poco o niente, e sembra sia stato utilizzato solo su quel modello: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...#colour_depths E' quindi possibile che NEC si sia fatta fare da LG una versione OEM customizzata in qualche modo, magari proprio nel sistema di retroilluminazione, partendo dal modello LM230WF2-SLC1 (notare la sigla quasi identica) che è quello usato nel DELL U2311H, anch'esso retro-illuminato a lampade CCFL. O forse i pannelli sono identici, inclusa retro-illuminazione, e LG ha usato due codici diversi nella parte finale per distinguere i due clienti OEM ai quali li ha venduti. La differenza è però che del DELL è noto il tipo di retro-illuminazione utilizzato e anche il numero di lampade, e lo si trova indicato nel manuale utente, mentre del NEC si dovrebbe investigare più in profondità. Tu hai provato a vedere se dicono qualcosa nel manuale, o da qualche altra parte? Ad ogni modo, la tendenza negli ultimi anni è stata quella di trovare soluzioni che consentissero di ottenere risparmi di tipo economico, e anche di tipo energetico. Il sistema di retro-illuminazione di tipo "edge", usato per esempio nei sistemi basati sui LED, si è largamente diffuso ed è stato poi a volte utilizzato anche in abbinamento a lampade CCFL. In questo ultimo caso, in certi modelli ha consentito di ottenere un risparmio energetico evidente, perchè prevede l'utilizzo di 4 lampade CCFL anzichè 6, ed anche il costo ne ha risentito positivamente. C'è però da dire che questo sistema presenta a volte spiacevoli sorprese, come quelle che tu hai avuto in prima persona, e la cosa può diventare più evidente con l'aumentare delle dimensioni del pannello. Per esempio ci sono state numerose lamentele in alcuni modelli di televisori LCD samsung retroilluminati a LED, che costavano anche parecchio perchè erano quasi dei top di gamma. In questi casi, quando si parla di retro-illuminazione del tipo "edge", non resta che augurarsi che il progetto utilizzato nel modello che si intende acquistare, sia ben riuscito, che l'assemblaggio in fabbrica sia fatto bene e che il sistema sia ben "ancorato", perchè certi problemi possono nascere a causa di trasporti/spedizioni varie. Ultima modifica di Althotas : 20-05-2011 alle 21:12. |
|
|
|
|
|
|
#16153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bisogna indicargli anche il preset che è stato utilizzato, la temperatura colore selezionata da OSD (se disponibile), e se quei valori fanno riferimento ad un profilo colore creato da calibrazione (eseguita da PRAD), allora fanno più male che bene, perchè vanno usati solo in abbinamento a quello specifico profilo colore, che non mi pare PRAD renda disponibile Vedrò di dare una occhiata anch'io, magari durante il week end, e poi riporterò le info nella discussione dove si parla di quel modello. |
|
|
|
|
|
|
#16154 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
http://imageshack.us/photo/my-images...cn1253red.jpg/ Il problema e` che su colori chiari nella parte inferiore sinistra lo schermo tende ad un molto tenue rosaceo (a proposito, e` proprio dove l'effetto di IPS glow e` maggiore sul mio monitor), mentre in quella superiore destra a qualcosa di simile ad un verdognolo, sempre molto tenuo. Dato che l'intensita` dell'effetto non e` proporzionale a quello della differenza di illuminazione che ho rilevato, sono stato portato a credere che fosse un problema di temperatura colore non uniforme (ed a proposito, allo 0% di luminosita` l'angolo inferiore sinistro e` il piu` scuro. Circa al 40% la luminosita` e` apparentemente piu` o meno omogenea, mentre al 100% stranamento l'angolo in alto a destra diventa leggermente piu` scuro in proporzione. La differenza di temperatura colore pero` permane). D'altro canto i modelli NEC IPS di fascia alta hanno una calibrazione di fabbrica proprio per ovviare a questo problema, che e` intrinseco della tecnologia adottata. Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#16155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16156 | |||||
|
Senior Member
|
Sarà meglio che tu ti legga attentamente i post poco prima del tuo che aveva scritto Abilmen
Quote:
Quote:
Quote:
Ma sfortunatamente alle volte si incrociano persone differenti, e la mia pazienza ha un limite. Non sono l'unico che è strastufo del comportamento di un certo ormai noto forumer, che fino a 3 mesi fa non sapeva nemmeno cos'era un monitor per pc, e adesso continua a fare disinformazione e sempre con lo stesso approccio: frasi scritte come se fossero verità calate dal cielo, mentre invece sono spesso solo fregnacce. L'ultimo esempio è la risposta che ha dato a te poco fa, questa: Quote:
Quote:
Chi poco fa ti ha detto che le pellicole antiriflesso fanno parte del pannello, è la stessa persona che fino a qualche giorno fa ci ha stressato per 3 mesi con le sue paturnie sul trattamento antiriflesso "pesante" o "aggressivo" che secondo lui avrebbero tutti i filtri antiriflesso usati nei pannelli IPS, e lo ha fatto in varie discussioni, perseverando nonostante vari richiami del Moderatore. Ed è stato proprio lui che ha riportato più di 1 volta un paio di links ad altro forum dove un paio di persone avevano tirato via la pellicola antiriflesso del proprio pannello, e postato le varie foto. E allora, prova a chiederti come chi è al corrente di questa cosa, possa poi scrivere che le pellicole antiriflesso fanno parte del pannello e non sono un componente a parte. Infine, ti rinnovo l'invito a leggerti questa discussione aperta il 17 febbraio, e guarda cosa c'è scritto nel secondo post (che mi sono salvato come immagine, visto che il tizio ha anche l'abitudine di editarli), oltre a leggerla tutta, così ti farai una chiara idea di come stanno le cose: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2322449 Mi auguro pertanto che stavolta tu abbia capito come stanno le cose, e che tu non ripeta in futuro lo stesso errore. Perchè se ciò non avvenisse, allora vuol per forza dire che mi sono sbagliato anche su di te, e mi saprò poi regolare di conseguenza. Per adesso amici come prima, ma occhio al futuro... |
|||||
|
|
|
|
|
#16157 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
|
|
|
|
|
#16158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
seguila, ed in futuro posta le domande specifiche sul tuo nuovo 231P in quella discussione, avrai anche più probabilità di ottenere risposte dagli altri possessori |
|
|
|
|
|
|
#16159 |
|
Senior Member
|
Mi era stato proposto un paio di anni fa, ma ho declinato perchè in quel periodo non potevo, e poi anche perchè non mi riusciva facile individuare che tipo di informazioni indicare e come organizzarle. Escono continuamente nuovi modelli di monitor, e per esempio c'è già una discussione dedicata alle segnalazioni di quel tipo.
Ci sono tanti interessi, ma spesso manca il tempo per poterli coltivare adeguatamente, e poi a me non va di fare certi lavori se non sono abbastanza sicuro di riuscire a farli al meglio, e di poter poi garantire una continuità di aggiornamento nel tempo |
|
|
|
|
|
#16160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se noti, nelle recensioni di PRAD (per esempio), quando vanno a fare le verifiche di quel tipo le fanno sempre in 2 condizioni diverse: schermata nera e poi con luminosità anche al massimo (vado a memoria), proprio perchè il comportamento del display può essere diverso. Infatti, il difetto di cui parli lo noti maggiormente proprio in presenza di colori/schermate chiari, ed in quel caso, siccome sono chiari, l'impressione è che si tratti di variazione di temperatura colore. Se per esempio visualizzi a pieno schermo un pattern bianco a 100 IRE, ed in certe zone noti un colore giallognolo, è molto probabile che la temperatura colore sia diversa in quelle zone, ma il problema nasce sempre dal sistema di retro-illuminazione e non dal pannello, e non si può assolutamente assumere che sia un problema di tutti i monitor, o di tutti i monitor IPS. Può succedere la stessa cosa con qualunque tipo di pannello. Nel tuo caso specifico, visto che in certe situazioni cambiano anche i colori in quelle zone "affette", potrebbe anche essere dovuto ad un comportamento anomalo di qualche lampada CCFL. Magari una partita difettosa.. va a sapere. Ultima modifica di Althotas : 20-05-2011 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.