|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#29121 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
.. povero Sir.TEO.. non è cattivo
|
|
|
|
|
#29122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
esatto. l'ssd deve essere collegato tramite sata, o può funzionare anche tramite usb?
|
|
|
|
|
#29123 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pisa
|
dopo aver letto un centinaio di pagine mi sono deciso a domandare...e ho letto che siamo a pagina +1500....diciamo che con tutta la buona volontà non ce l'avrei fatta a leggere tutto XD.
1)sono in procinto di acquistare un nuovo portatile, e a sto giro gli monto un ssd. ora il problema è ch questo portatile potrebbe essere un macbook. come micomporto per l'allineamento ecc? ma soprattutto, io ho bisogno di istallare anche win7 in una partiione(immagino userò bootcamp. se lo compro sarà il mio primo mac, quindi non sono molto pratico)...come mi relaziono con questa partizione? va allineata?i può fare? 2) ho motivi REALI per poter scegliere tra questi 3 ssd che ha il mio rivenditore di fiducia? -intel 320 -kingston v+100 -ocz vertex 2 ringrazio infinitamente chi vorrà aiutarmi |
|
|
|
|
#29124 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
|
Non sò quale scegliere tra questi due SSD:
1- OCZ Vertex III max iops 120GB; 2- Corsair FORCE Serie 3 120GB. Dopo una breve ricerca ho visto che il corsair è superiore negli iops 85000 contro i 75000 (sè prendiamo la versione max iops della OCZ), nella scrittura 510 contro i 500 MB e come sè non bastasse il corsair costa ben 52 euro in meno??? Ma OCZ è superiore nel MTBF 2 milioni di ore contro 1 milione di ore per il Corsair. Vale la pena spendere 52 euro in più solo per questo valore...direte di si molto probabilmente perchè sè il corsair ti dura un anno OCZ nè dura due!!! Però il Corsair ha ben 10000 IOPS in più e OCZ normale ne ha 65000, mentre quella max iops (che tra l'altro è + cara) nè ha 75000 e costa molto, ma molto di meno....ufffffffffffffffffffff!!! Uhmmmmm...,sono confuso!!!!! Qualche consiglio??? Ultima modifica di 19Francesco81 : 20-05-2011 alle 03:10. |
|
|
|
|
#29125 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
Si sa bene che SandForce è legata più a OCZ che ad altre, dunque fw e bugfix arriveranno prima agli OCZ, però, detto questo, dopo qualche settimana arrivano pure agli altri. Il discorso MTBF può essere spiegato con tweak al firmware, magari non per forza "positivi". Un esempio potrebbe essere un più aggressivo lifetime throttle. Laddove un disco entra in "sicurezza" e rallenta se vede un uso "strano" e pesante delle scritture, esso magari vivrà di più. Però magari andrà più lento. Quote:
Discorso allineamenti su MaxOS non saprei, ma credo sia tutto automatico. Giulio, non avevo visto! Forse non lo sai ma c'è un richiamo gratis per i dischi come il tuo (io ce l'avevo tal quale). Otterrai un disco che va così:http://www.ocztechnologyforum.com/fo...6&d=1300112226 quando invece il tuo, con dati incomprimibili come AS-SSD non dovrebbe superare gli 81 Mb/s. Anzi, aggiungo che magari il tuo Lifetime Throttle potrebbe avere soglie ancor più basse (se parte da 81 vergine, magari crolla a 60/65 in Lifetime throttle). Iscriviti subito al forum OCZ e vai qua Leggiti pure tutta la prima pagina e poi posta con la figura del tuo "die size" e chiedi di poter partecipare all'RMA a totali spese OCZ (inclusa spedizione) e chiedi lumi. Lo staff OCZ ti darà un link per aprire un ticket (o i migliori ti diranno di scrivere loro via PM e attivano il processo di RMA per te, io feci così). Alla fine della fiera ti arriverà via email un'etichetta Fedex da appiccicare al box del Vertex. Passa a casa da te. Dopo 7 giorni a me è tornata Fedex con il nuovo (che avrà MINIMO* le velocità di cui sopra: non arriva a 140, ma almeno fa 113). In più la versione "buona" ha 5 GB di storage in più. *: magari ti dice "cu%o" e ti arriva una versione 34nm come a me (dubito, ormai sono finite) da 140 Mb/s in scrittura incomprimibile.. PS: ovviamente non c'è verso di sapere, quando ti arriva, se hai ricevuto quello da 113 o da 140 MB/S sequenziali. Lo capirai solo con un leggero bench (tipo CDM 50MB) oppure dal fw che trovi montato sopra: se "troppo" recente, è la versione da max 113. EDIT: per chi fosse interessato, ho messo un commento alla recensione del V3 vs m4 vs 510 proprio a riguardo del Lifetime Throttle. Qua
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! Ultima modifica di Macco26 : 20-05-2011 alle 09:35. |
||
|
|
|
|
#29126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Premessa: i valori dichiarati devono essere verificati in un test indipendente. Posso dirti come OCZ dichiara i suoi Iops (estrapolando dal datasheet e dalle dichiarazioni ufficiose), ma si discute su come gli ottenga Corsair, quindi meglio aspettare. Il lancio del Corsair avverrà la settimana prossima e vedremo di cosa è capace, e quindi giudicare il prezzo. Anch'io sono curioso, quindi lo sto' tenendo d'occhio Sulla carta, posso dirti che il Force3 è molto interessante, perchè dovrebbe andare più meno quanto un Vertex3/Vertex3 MI ma costare quanto un Solid3 (che dichiara solo 20000 iops). Già questo è un'ottimo punto a favore, perchè poi nell'uso quotidiano la prima cosa è avercelo l'ssd, e dopo di che, tra i vari modelli le differenze sono molto meno marcate di quello che sembrano. Non è un caso che tra i migliori ssd ci siano i Crucial (C300 o M4), per le prestazioni sì, ma soprattutto perchè i 128GB li trovi a 173 e 184 euro rispettivamente. Sul discorso MTBF, secondo me, conta ben poco all'utente finale. Conta piuttosto che Corsair e OCZ forniscano gli stessi 3 anni di garanzia limitata (e sono più limitate di Crucial, per dirne una, e peggiori dei 5 anni degli Intel 320). E sul dato statistico di assistenza, l'unica che ho trovato si sono ottenuti queste percentuali sulla precedente generazione: http://www.hardware.fr/articles/831-7/ssd.html - Intel 0,3% (contro il 0,6%) - Kinston 1,2% (contro il 2,4%) - Crucial 1,9% (contro il 2,2%) - Corsair 2,7% (contro il 2,2%) - OCZ 3,5% (contro il 2,9%) Intel si distingue ancora una volta con un tasso di fallimento ancora più bassio! Gli altri sono lontani, anche se Crucial e Kingston soprattutto migliorano il loro tasso di fallimento. In effetti, se guardiamo più da vicino le cifre indica che Crucial è la gamma M225 a fine vita, battendo i numeri un po' (ma questo ha cmq 5 anni di garanzia, aggiungo io). Il C300 è, infatti, solo 1,0% per tutto il periodo del fallimento. Viceversa Corsair e OCZ sono peggio dell'ultima volta. Se si guardano le cose più chiaramente da OCZ vi è un tasso di fallimento del 3,6% sopra la gamma scorso, Vertex 2, una cifra ben lontana da quello ottenuto da Intel. Non prendo per oro colato questa statistica, ma considera finchè non esce qualcosa di meglio, che è bene sempre tenerne conto.
|
|
|
#29127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ragazzi riprendo il discorso perchè nessuno mi ha ancora caxxto e mi sembra strano che nessuno sappia qualcosa a riguardo visto l'importanza dell'argomento trattato!
La domanda era questa :quando formatto, che unità di allocazione mi consigliate di dare per il S.O. e/o giochi e programmi? oppure fare ripristina predefinite dispositivo?? e per il ram disk considerando che ci metto sopra il file paging??
Liquid Cooling Here! Case: Obsidian 750D Ali:Corsair Ax860i Mobo:Gigabyte Z77x UP7 Cpu:3770K (Liquid By Xspc Raystorm copper)@----Test---Ghz Daily Vga:Nvidia Sli Gtx970 x 2 liquid Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor
|
|
|
|
|
#29128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando crei la partizione, come unità di allocazione puoi lasciare 64K (va bene anche per un raid 0). Per il ramdisk c'è un thread ufficiale, e lì di rimando un link prestazionale ai sw disponibili. In linea generale un valore compreso tra 16K e 64K. Il Fat32 pare più veloce dell'NTFS, ma sono sfumature, considerate le prestazioni di un ramdisk.
|
|
|
#29129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Liquid Cooling Here! Case: Obsidian 750D Ali:Corsair Ax860i Mobo:Gigabyte Z77x UP7 Cpu:3770K (Liquid By Xspc Raystorm copper)@----Test---Ghz Daily Vga:Nvidia Sli Gtx970 x 2 liquid Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor
|
|
|
|
|
|
#29130 |
|
Senior Member
|
Io non faccio proprio nessuna ottimizzazione.
Mi limito a non fare bench, che per i Vertex2 è la migliore cura!
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
#29131 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
|
montato ieri sera l'agility 3 60gb....
molto performante.... perfetto per il solo os e programmi..... nessuna differenza nella percezione di velocita' rispetto al vertex3 120gb... |
|
|
|
|
#29132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trenton (New Jersey)
|
Primo SSD, primo decesso.
Dopo neanche due mesi dalla sostituzione (per il problema delle NAND), il mio vertex 2 ha deciso di andare in vacanza prematuramente Sospeso Win 7 come sempre, alla riaccensione l'SSD è come scomparso. Provato su più di un pc, nessuno lo riconosce. Leggendo sul forum della OCZ, sembra che l'ssd si sia "bloccato" (stato di locked) e l'unico rimedio è l'RMA. Io mi chiedo quale mente malata posso scrivere un firmware che preveda ciò..... Ultima modifica di dragonhunter89 : 20-05-2011 alle 10:46. |
|
|
|
|
#29133 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2342948 sui tre, il kingston è quello che va peggio sui 4k (forse su anandtech c'era una review), tra gli altri due sceglierei anche io l'intel. |
||
|
|
|
|
#29134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
posso chiederti cosa ti ha spinto a scegliere l'agility 3 e non chessò, un c300 o m4? cosi mi faccio un idea se xcaso in futuro voglio fare anchio una cosa come la tua su cosa indirizzarmi
|
|
|
|
|
#29135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi il defrag già sta' tolto. Per le altre cose, lancio SSDtweak, faccio auto settings e riavvio. Tutto il resto (spostare file di paging, cache del browser, la temp di windows) sono tutte cose accessorie, che si possono testare separatamente con tutta calma. Gli ssd vanno usati e basta, un paio di bench perchè tutti noi siamo curiosoni smanettoni inutile nascondersi
|
|
|
#29136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
in generale son contrario a sw che impostano tutto in automatico, se vuoi usare qualche tweak manuale dai un'occhiata qui: http://thessdreview.com/ssd-guides/o...ation-guide-2/ ma non credo sia necessario stare dietro a tutti questi sbattimenti, verifica giusto oltre il defrag disabilitato di avere il "write cache enabled" selezionato su windows. |
|
|
|
|
|
#29137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo sia quello ad alzare la % di RMA indicate da hardware.fr.. Stava su un portatile? Usavi driver / installazione windows forniti dall'OEM? Avevi la password al resume (sembra una domanda stupida ma di fatto potrebbe essere che ciò trigghi l'ATA Password protection dei SandForce e talvolta sbarella... C'è un thread sul forum OCZ su come installare pulito pulito Windows usando solo driver Intel puliti (non dell'OEM: Dell, HP) per mitigare il problema. Anche loro ci stanno sbattendo il muso..
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
|
#29138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In rete non trovo niente su sti' "benedetti" Solid3 ed Agility3
|
|
|
#29139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Visto che il 60 è un taglio che si fila quasi nessuno, e con il controller sandforce al momento è l'unico disponibile..... Grazie. |
|
|
|
|
|
#29140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.

Forse non lo sai ma c'è un richiamo gratis per i dischi come il tuo (io ce l'avevo tal quale). Otterrai un disco che va così:
Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor