Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2011, 15:53   #2181
on1x
Senior Member

L'Avatar di on1x

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da ranmic822 Guarda i messaggi
Se a qualcuno può interessare da alcuni test sembra essere emerso che i macbook pro da 13 con core i7 non supportano il turbo boost probabilmente per problemi legati alla temperatura, questo non succede con l'i5 che dai test è risultato arrivare in turbo boost a 2,9ghz
tanto per curiosità, come faccio a vedere quando viene attivato il turbo boost? avevo letto di MSR Tools da qualche parte, ma quando lo apro la sua finestra mi rimane vuota

"Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
on1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 16:13   #2182
ranmic822
Senior Member

L'Avatar di ranmic822

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da on1x Guarda i messaggi
tanto per curiosità, come faccio a vedere quando viene attivato il turbo boost? avevo letto di MSR Tools da qualche parte, ma quando lo apro la sua finestra mi rimane vuota
Non saprei, appena domani ci metto le mani sopra cerco di trovare un metodo per verificare il funzionamento
Edit. Sul sito dove hanno verificato il turbo boost hanno dovuto far partire windows con bootcamp e con il widget di intel hanno verificato le fraquenze, per mac sembra non essere ancora uscito niente

Ultima modifica di ranmic822 : 13-05-2011 alle 16:23.
ranmic822 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 16:25   #2183
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Giornata di arrivi
...mi hanno consegnato l'MCE optibay

La configurazione temporanea è la seguente:

- primo canale SATA3 (6Gbps): SSD Vertex 2 120Gb (sono in attesa del Vertex3 MAXIOPS per sfruttare appieno la banda)
- secondo canale SATA2 (3Gbps): SSD Toshiba 128GB by Apple

Il superdrive ovviamente viene smontato e si trasforma in un drive esterno-USB autoalimentato (perfettamente funzionante in lettura-scrittura e boot)

L'installazione dell'optibay è abbastanza semplice, se non fosse per quelle maledette viti che tengono fermo il superdrive (e successivamente fisseranno l'optibay); anche con cacciavite calamitato scappano ovunque e fissarle è una vera impresa titanica

l'SSD Toshiba-Apple presenta uno spessore superiore rispetto ai tradizionali hdd meccanici e agli SSD (vertex ad esempio). Ho dovuto smembrarlo in quanto creava uno spessore eccessivo che non mi consentiva di mettere in sede l'optibay+SSD (vedere foto in basso sulla bilancia dell'SSD apple senza copertura).

Da notare il risparmio di 30grammi

Secondo drive riconosciuto da Utility Disco:

e le informazioni in System profiler:

la scrivania con i drive montati e perfettamente funzionanti:

un po' di foto:

Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 17:08   #2184
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ragazzi avete letto qui?
http://www.applerumors.it/2011/05/13...rd-disk-apple/

Inoltre viene detto
Quote:
Come ben sappiamo e abbiamo più volte specificato, la sostituzione dell’Hard Disk compromette la garanzia del Mac
Ora, la domanda è
1) è possibile che anche i prossimi macbook pro siano così?
2) la sostituzione dell'HDD compromette la garanzia anche nei macbook pro?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 17:16   #2185
Giulio Mandonelli
Senior Member

nei macbookpro puoi sostituire sia l'hdd sia la RAM

è scritto anche le manuale d'uso fornito con l'acquisto del tuo MBP
Old 13-05-2011, 17:42   #2186
super492
Member

L'Avatar di super492

ragazzi...qualcuno cortesemente mi controlla una cosuccia sul suo macbook pro??allora..quando spengo il computer e lo muovo per metterlo in borsa mi sono accorto che il vetro del trackpad si muove un pochettino e fa un po' di rumore...come se non fosse proprio perfettamente aderente alla sede dove è montato...mi chiedevo se questo "gioco" è normale che ce l'abbia oppure no!ve ne potete accorgere scuotendo un tantino il macbook...oppure capovolgendolo.
non so, vorrei sapere se è normale o meno!grazie
super492 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 17:45   #2187
on1x
Senior Member

L'Avatar di on1x

Quote:
Originariamente inviato da super492 Guarda i messaggi
ragazzi...qualcuno cortesemente mi controlla una cosuccia sul suo macbook pro??allora..quando spengo il computer e lo muovo per metterlo in borsa mi sono accorto che il vetro del trackpad si muove un pochettino e fa un po' di rumore...come se non fosse proprio perfettamente aderente alla sede dove è montato...mi chiedevo se questo "gioco" è normale che ce l'abbia oppure no!ve ne potete accorgere scuotendo un tantino il macbook...oppure capovolgendolo.
sul mio il trackpad è bello saldo, non fa nulla di quanto dici

"Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
on1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 19:26   #2188
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da super492 Guarda i messaggi
Io non oso scuotere il mio macbook nato neanche una settimana fa
Comunque, più che trackpad a me verrebbe in mente qualcosa riguardante le testine dell'HDD, ma ovviamente lascio la parola agli esperti!
Old 13-05-2011, 19:27   #2189
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Iscritto dal: Jan 2002
Sul mio non accade.
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 19:52   #2190
8solo5
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: NARDO' (LECCE)
ragazzi possibile che sia cambiato qualcosa sulla minidisplayport?
con il macbookpro 2010 con adattatore vga il mio monitor acer esterno 1600x1900 veniva riconosciuto perfettamente, ora sono costretto a farlo andare a 1360x768 perchè a 1600x900 la risoluzione non va bene (l'immagine è piu' grande del monitor per intenderci..)

Il mio monitor funziona perfettamente, qualcuno può confermare??
Old 13-05-2011, 20:24   #2191
super492
Member

L'Avatar di super492

prima di tutto grazie per la vostra risposta...cmq mi sono accorto che è il trackpad che ha un piccolo gioco verticale...infatti quando capovolgo il computer e metto un dito sul trackpad questo fa un piccolo gioco che crea il rumore che a volte avverto...penso sia nulla di grave!
super492 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 20:29   #2192
Pollo82
Senior Member

L'Avatar di Pollo82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sondrio
Comunque raga il vertex 3 e favoloso e le RAM hyper sono perfettamente supportate... smontare il Mac dopo 5 min dall'apertura e formattarlo non ha prezzo
Pollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 23:44   #2193
Dylaniato
Senior Member

L'Avatar di Dylaniato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Lecco
è normale che dopo soli 4 cicli di carica la capacità della batteria data da coconut battery sia del 99%?

uso il macbook sempre con la batteria, la faccio scaricare fino al 10% circa e poi la ricarico fino al massimo... sbaglio? devo cominciare ad utilizzarlo attaccato alla corrente?

Scusate ma dopo le ultime esperienze PC ho la fobia della batteria, devo tenerla come meglio posso...
Old 13-05-2011, 23:47   #2194
Peppe4
Member

L'Avatar di Peppe4

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dylaniato Guarda i messaggi
è normale che dopo soli 4 cicli di carica la capacità della batteria data da coconut battery sia del 99%?

uso il macbook sempre con la batteria, la faccio scaricare fino al 10% circa e poi la ricarico fino al massimo... sbaglio? devo cominciare ad utilizzarlo attaccato alla corrente?

Scusate ma dopo le ultime esperienze PC ho la fobia della batteria, devo tenerla come meglio posso...

io dopo 20 cicli sono al 97%

devo iniziare a preoccuparmi?

Peppe4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 23:52   #2195
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
Originariamente inviato da Peppe4 Guarda i messaggi
io dopo 20 cicli sono al 97%

devo iniziare a preoccuparmi?

Fate voi che io appena l'ho preso era a 98% Il 99 non l'ho mai visto, mai.. ora oscilla tra il 96% e il 98%.. con, indovinate quanti cicli?

..3!
Old 14-05-2011, 00:31   #2196
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Comunque se posso permettermi un commento per invogliare futuri compratori di macbook, io mi ci sto trovando veramente bene.

Sarà più di un mese ormai che posseggo il mio macbook pro 13 pollici con i5 e vi dico:

Vado in università in bici, con il mac sulle spalle che è così leggero che sembra di non avercelo. La batteria sembra infinita e ciò mi permette di tenerlo in standby invece che spegnerlo, cosi arrivo in laboratorio e mi basta aprirlo e sono operativo: Niente smanettamenti con fili e ciabatte, niente tempo perso ad avviare il sistema.

MacOS mi sta facendo inoltre dimenticare la parola virus, instabilità e perdita dei dati, con in più tutta la disponibilità di software commerciali e non che linux non garantiva.

Insomma, se fossi uno tra i tanti utenti che compra un portatile ma poi alla fine il portatile lo tiene fisso sempre su una scrivania probabilmente avrei detto che mille e passa euro sarebbero stata una spesa poco oculata. Ma la portabilità che mi regala questo portatile, insieme al fatto che è comunque un portatile scattante su cui gira veramente tutto, sono impagabili.

Daccordo abbiamo speso davvero una bella cifretta per questo portatile, ma io cosi sono passato dal mettermi le mani nei capelli ogni volta che dovevo portarmi in giro il portatile, ad infilarlo nello zaino come fosse un libro in più. Sono passato da un virus che durante la preparazione dell'esame mi ha fatto perdere tutto, ad un sistema che fino ad ora non mi si è mai bloccato.

Per il rovescio della medaglia aggiungo che sto flash ha veramente rotto, ma questo di questo acquisto non me ne pento per nulla anzi, ne sono veramente felice. Viva i portatili veramente portatili.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 01:05   #2197
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Comunque se posso permettermi un commento per invogliare futuri compratori di macbook, io mi ci sto trovando veramente bene.

Sarà più di un mese ormai che posseggo il mio macbook pro 13 pollici con i5 e vi dico:

Vado in università in bici, con il mac sulle spalle che è così leggero che sembra di non avercelo. La batteria sembra infinita e ciò mi permette di tenerlo in standby invece che spegnerlo, cosi arrivo in laboratorio e mi basta aprirlo e sono operativo: Niente smanettamenti con fili e ciabatte, niente tempo perso ad avviare il sistema.

MacOS mi sta facendo inoltre dimenticare la parola virus, instabilità e perdita dei dati, con in più tutta la disponibilità di software commerciali e non che linux non garantiva.

Insomma, se fossi uno tra i tanti utenti che compra un portatile ma poi alla fine il portatile lo tiene fisso sempre su una scrivania probabilmente avrei detto che mille e passa euro sarebbero stata una spesa poco oculata. Ma la portabilità che mi regala questo portatile, insieme al fatto che è comunque un portatile scattante su cui gira veramente tutto, sono impagabili.

Daccordo abbiamo speso davvero una bella cifretta per questo portatile, ma io cosi sono passato dal mettermi le mani nei capelli ogni volta che dovevo portarmi in giro il portatile, ad infilarlo nello zaino come fosse un libro in più. Sono passato da un virus che durante la preparazione dell'esame mi ha fatto perdere tutto, ad un sistema che fino ad ora non mi si è mai bloccato.

Per il rovescio della medaglia aggiungo che sto flash ha veramente rotto, ma questo di questo acquisto non me ne pento per nulla anzi, ne sono veramente felice. Viva i portatili veramente portatili.
Ho il tuo stesso modello e... Concordo!
Old 14-05-2011, 01:37   #2198
Giulio Mandonelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Charlie90 Guarda i messaggi
Fate voi che io appena l'ho preso era a 98% Il 99 non l'ho mai visto, mai.. ora oscilla tra il 96% e il 98%.. con, indovinate quanti cicli?

..3!
io sono a 104% (non sto scherzando!)
Old 14-05-2011, 02:16   #2199
fede121
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
io sono a 104% (non sto scherzando!)
Il mio oscilla tra i 93 e i 98, dipende anche che programma si usa! Comunque secondo me fino a che non si scende sotto i 90 non ci sono problemi, anche perchè solitamente basta una calibrazione e la percentuale sale
fede121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 08:53   #2200
and79am
Member

L'Avatar di and79am

Iscritto dal: May 2011
Mi hanno spedito il mbp 13" l' 11/05, però nello stato dell' ordine nn compare ancora il tracking....in genere, dopo quanti giorni è disponibile?
and79am è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian