Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2011, 20:20   #461
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ale.71 Guarda i messaggi
Grazie tante per la solerte risposta, posso chiederti se il bilanciamento conviene farlo spesso oppure se una volta fatto posso stare tranquillo o se magari a seconda i luoghi va rifatto, che so il bilanciamento in spiaggia deve essere lo stesso che in montagna?
il bilanciamento manuale ti conviene utilizzarlo per le foto con luce artificiale che sono soprattutto in interni, ma anche esterni come le foto che hai fatto in strada. Va fatto ogni volta se cambia il colore della luce. Puoi tentare di utilizzare anche quelli pre-impostati.

con luce naturale puoi tranquillamente lasciarlo in automatico.

Quote:
Originariamente inviato da ale.71 Guarda i messaggi
Scusa nell'attesa di un buon manuale di fotografia come si fa il bilanciamento manuale del bianco?
Stà tutto scritto nel libretto di istruzioni della fotocamera che trovi dentro il CD, pagine 83-84
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 05-05-2011 alle 20:24.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 15:10   #462
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Veneto
prova video

mi è arrivata da una oretta e ho subito fatto un video a 1080 provando lo zoom fino a 56 X ebbene mi sono accorto di un pixel ( . ) nero su sfondo blu del cielo è bruciato e dapprima pensavo al monitor da 26 ma è la fotocamera e lo si vede anche a 720 ! Devo contattare il venditore e segnalarlo , dopo 20 gg di attesa !!
Videoxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 21:35   #463
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da Videoxon Guarda i messaggi
mi è arrivata da una oretta e ho subito fatto un video a 1080 provando lo zoom fino a 56 X ebbene mi sono accorto di un pixel ( . ) nero su sfondo blu del cielo è bruciato e dapprima pensavo al monitor da 26 ma è la fotocamera e lo si vede anche a 720 ! Devo contattare il venditore e segnalarlo , dopo 20 gg di attesa !!
a 56x ne troverai molti di piu' di uno, è del tutto normale, l'immagine degrada, utilizza iso molti alti e vengono fuori gli hot pixels o i dead pixels. A 14x sicuramente non li vedrai.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 06-05-2011, 21:55   #464
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

oggi tornando dall'università mi sono fermato al colosseo e ho finalmente fatto
un vero test sul campo.

il tempo era soleggiato durante il pomeriggio

macchina impostata su: "P", iso100, saturazione +1, nitidezza+1

Ecco i primi risultati:

le immagini sono scaricabili in dimensioni originali qui:
http://forums.dpreview.com/galleries...20hs-powershot

con la batteria originale carica sono riuscito a scattare:
246 foto
circa 15 minuti di video full HD 1920*1080@24fps

la spia della batteria che lampeggia secondo me si accende troppo in anticipo rispetto all'effettiva morte della batteria.

Le mie considerazioni:
la fotocamera è stata sempre molto reattiva in tutte le condizioni. Nei 246 scatti, nessuna foto era da scartare per cuase legate alla macchina. Con la saturazione impostata su +1, i colori appaiono piu' gradevoli e comunque fedeli alla realtà; la qualità delle immagini in generale è molto buona e ricca di dettaglio soprattutto nelle focali intermedie.
Ho notato che nei video, la doppia velocità dello zoom viene disabilitata in automatico quando si registra; evidentemente perchè quella piu' veloce è troppo rumorosa.

A posteriori, ragionando, avrei potuto usare anche un diaframma piu' chiuso per catturare maggiori dettagli architettonici. Con tutto quel sole infatti non è mai andata sotto 1/200 di tempo di scatto. :P

Ultima modifica di onesky : 06-05-2011 alle 22:02.
Old 06-05-2011, 22:18   #465
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

il resto della galleria

Old 06-05-2011, 22:21   #466
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Belle foto, complimenti.
Soprattutto la penultima della prima serie mi sembra molto interessante, forse valeva la pena provare lo zoom a palla sulla turista con gonnellina blu !!!
Vorrei trovare un po' di tempo per giocare anch'io con le opzioni e smettere di usare le impostazioni automatiche.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 22:34   #467
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
il resto della galleria
Onesky perchè non fai una prova sul campo in interni? Penso che sia più interessante per capire le potenzialità della canon, visto che con condizioni di luce ottimali, la maggior parte delle fotocamere di fascia media se la cava abbastanza bene. Il difficile viene al salir degli ISO... sarebbe bello se facessi foto in interni ed a mano libera per capire se questa fotocamera è tuttofare o no. Grazie

Le foto scattate denotano che la canon fa davvero un ottimo lavoro soprattutto per quanto riguarda la fedeltà dei colori. Anche se io preferisco toni un pò più caldi.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 10:04   #468
berserek
Member

Iscritto dal: Apr 2009
sub

ciao ragazzi qualcuno mi puo dire sul manuale cosa ce scritto per quanto riguarda la funzione subacquea? il flash funziona sott acqua o bisogna comprarlo esterno? come fa ad uscire nella custodia sub? grazie mille
berserek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 13:55   #469
nikko76
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: messina
Quote:
il resto della galleria

Ma per creare questa bella sfocatura nell sfondo che impostazioni hai usato???
Old 07-05-2011, 14:14   #470
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da onesky
oggi tornando dall'università mi sono fermato al colosseo e ho finalmente fatto
un vero test sul campo...
Bellissime foto

Fin'ora non ho mai usato le impostazioni della macchina per correggere i colori/nitidezza ma, dopo aver visto questi risultati, credo proprio che le userò.

La macchinetta è arrivata e sono abbastanza soddisfatto. Quando la vogli mi assisterà posterò le mie impressioni e qualche scatto.
Old 07-05-2011, 14:44   #471
marco2670
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Treviso - Mestre
A Onesky e a tutti : ho anche io la splendida canon, la 230 con gps, volevo postare anch'io delle foto. mi dite passo passo, come si fa?
Onesky grazie a te , ormai è da 1 mese che ho la 230 e mi sto divertendo, vedo che ce tanto da imparare seguendo questa discussione.

Ciaoo.
Old 07-05-2011, 15:18   #472
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marco2670 Guarda i messaggi
A Onesky e a tutti : ho anche io la splendida canon, la 230 con gps, volevo postare anch'io delle foto. mi dite passo passo, come si fa?
Onesky grazie a te , ormai è da 1 mese che ho la 230 e mi sto divertendo, vedo che ce tanto da imparare seguendo questa discussione.

Ciaoo.
Ciao Marco, quando inizierai a postare le foto, per favore posta anche foto fatte all'interno delle case o simili. GRAZIE!!!
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 17:04   #473
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da marco2670 Guarda i messaggi

Ciaoo.
anche io ho la sx 220 ( = in tutto alla 230 ad ecc. del gps, almeno a come diconom) appena riesco a fare qualche scatto degno della macchina lo posterò.
e vorrei imparare anche io a fare degli scatti con quel tipo di sfumature.
ma è sicuro che una dall'altra si differenzia solo per il gps?
un'altra cosa, sdhc da 16 gb classe 10 sono meglio della trascend o adata? grazie
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 18:01   #474
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da wolfir3 Guarda i messaggi
ma è sicuro che una dall'altra si differenzia solo per il gps?
un'altra cosa, sdhc da 16 gb classe 10 sono meglio della trascend o adata? grazie
si, il GPS è l'unica differenza! io ho preso la transcend ma ancora non mi è arrivata... non saprei quale è reputata la migliore

Cmq la fotocamera mi è arrivata da 2 giorni e la sto mettendo alla prova! In ambienti luminosi devo dire che si ottengono ottimi risultati senza andare troppo a scomodare le impostazioni manuali, in ambienti chiusi e poco luminosi ho notato che spesso sale alto con gli ISO e bisogna lavorare decisamente di più di manuale per ottenere buoni scatti, in condizioni di buio forte non ho fatto molte prove.

Per i video ho fatto una prova con il bluray dei metallica a volume sostenuto e devo dire che non distorce per nulla, i bassi vengono registrati senza problemi
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 18:24   #475
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da nikko76 Guarda i messaggi
Ma per creare questa bella sfocatura nell sfondo che impostazioni hai usato???
ho lasciato la macchina su "P", l'importante è usare il diaframma alla piu' bassa apertura. Piu' è bassa e piu' viene sfocato. Cmq solitamente a 14x usa sempre l'apertura con il valore minimo (5.9), l'importante è avere anche un bello sfondo di una trentina di metri liberi.
Old 07-05-2011, 19:18   #476
Andrea-72
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Un saluto a tutti,
Oramai mi sono deciso anch'io a prendere questa Canon, visto che al momento è la più adatta a chi vuole qualcosa di non ingombrante e che si comporti egregiamente in tutte le situazioni..
Una domanda, ma il GPS della 230 serve solo a mappare le foto scattate o può essere utilizzato per altre funzioni ( tipo: memorizza percorso effettuato, altimetro, ecc..)??
Ho notato che per video e foto la maggiorparte degli acquirenti hanno acquistato memorie da 16Gb, avete consigli per classe e marca, si risparmia molrto prenderla in internet??
Grazie
Andrea-72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 19:32   #477
ajdrooler
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Cmq solitamente a 14x usa sempre l'apertura con il valore minimo (5.9), l'importante è avere anche un bello sfondo di una trentina di metri liberi.
Il "problema" è proprio questo: con un diaframma minimo di 5.9 a 14X su sensore così piccolo (rispetto a una APS-C) hai una profondità di campo pazzesca, quindi è abbastanza difficile ottenere sfuocati apprezzabili se non hai ampie distanze alle spalle del soggetto.
ajdrooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 19:37   #478
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
si, il GPS è l'unica differenza! io ho preso la transcend ma ancora non mi è arrivata... non saprei quale è reputata la migliore

Cmq la fotocamera mi è arrivata da 2 giorni e la sto mettendo alla prova! In ambienti luminosi devo dire che si ottengono ottimi risultati senza andare troppo a scomodare le impostazioni manuali, in ambienti chiusi e poco luminosi ho notato che spesso sale alto con gli ISO e bisogna lavorare decisamente di più di manuale per ottenere buoni scatti, in condizioni di buio forte non ho fatto molte prove.

Per i video ho fatto una prova con il bluray dei metallica a volume sostenuto e devo dire che non distorce per nulla, i bassi vengono registrati senza problemi
grazie della celerità
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 19:37   #479
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da Andrea-72 Guarda i messaggi
Un saluto a tutti,
Oramai mi sono deciso anch'io a prendere questa Canon, visto che al momento è la più adatta a chi vuole qualcosa di non ingombrante e che si comporti egregiamente in tutte le situazioni..
Una domanda, ma il GPS della 230 serve solo a mappare le foto scattate o può essere utilizzato per altre funzioni ( tipo: memorizza percorso effettuato, altimetro, ecc..)??
Ho notato che per video e foto la maggiorparte degli acquirenti hanno acquistato memorie da 16Gb, avete consigli per classe e marca, si risparmia molrto prenderla in internet??
Grazie
transcend classe 10 16gb
l'ho presa insiseme alla fotocamera a 24 euro dal sito delle "amazzoni".
Old 07-05-2011, 19:38   #480
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Onesky perchè non fai una prova sul campo in interni? Penso che sia più interessante per capire le potenzialità della canon, visto che con condizioni di luce ottimali, la maggior parte delle fotocamere di fascia media se la cava abbastanza bene. Il difficile viene al salir degli ISO... sarebbe bello se facessi foto in interni ed a mano libera per capire se questa fotocamera è tuttofare o no. Grazie
mi associo alla richiesta
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian