Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2011, 16:24   #4761
filippo881
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da gomma2408 Guarda i messaggi
ciao, non era per ammorbidire la pelle, era per pulire la zona della ferita (una volta tolti i punti, eh....) usando un detergente che non sia irritante per la ferita stessa (va tamponata senza strofinare ovviamente.....) ma ripeto NON era per ammorbidire la pelle se uno se la sente troppo secca nella zona della cicatrice.... forse avevo scritto male io, sorry!
Ed era un consiglio del mio fisioterapista, tengo a precisare... poi non so se sia corretta o meno, ma riportavo quanto dettomi da una fonte comunque in una certa misura "professionale"...
Nessun problema figurati, ho riportato l'esperienza in modo che possa essere utile. Sull'ammorbidire la pelle avevo capito male io. Comunque ora la cicatrice la lascio stare senza porci troppe attenzioni. Ha solo bisogno di tempo.
Questa settimana ho cominciato la piscina. Speriamo che dopo un mese esatto dall'intervento il ginocchio si sgonfi finalmente.
filippo881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 18:59   #4762
maurizio marconcini
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
[quote=filippo881;34922130]Nessun problema figurati, ho riportato l'esperienza in modo che possa essere utile. Sull'ammorbidire la pelle avevo capito male io. Comunque ora la cicatrice la lascio stare senza porci troppe attenzioni. Ha solo bisogno di tempo.
Questa settimana ho cominciato la piscina. Speriamo che dopo un mese esatto dall'intervento il ginocchio si sgonfi finalmente.[/QUOTE¨

filippo.....il mio fisioterapista mi ha detto....e in effetti aveva ragione.....che quando avrei iniziato in piscina(corsa in acqua con cintura per galleggiare)il ginocchio si sarebbe gonfiato un po piu del normale.
tutto cio' e' normale....anche se ti fara' un po male...ma va bene....mi diceva che uno dei tanti benefici dati da questa attivita' e' che i liquidi rimasti nel tuo ginocchio(quelli piu densi e quindi piu difficile da eliminare) andranno in circolo piu facilmente e quindi non ti daranno piu fastidio.
maurizio marconcini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 19:39   #4763
gillu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
meno male, Maurizio!
Poteva finire peggio...

Io invece sono andato "d'urgenza" (si fa per dire) all'ospedale.

La ferita si era ingrossata, era comparso del pus, e soprattutto mi faceva male e mi indolenziva tutta la gamba.

Nulla di che: due punti sottopelle che si erano infettati. L'ortopedico me li ha tolti e mi ha medicato. Ora è tutto ok ed il fastidio è scomparso.

Ho ricevuto l'ok per il nuoto (evitando la rana - anche se non mi ha esplicitamente vietato, per il futuro, questo stile), anche da subito.

Dalla prossima settimana (ottava dall'intervento), posso iniziare con gli esercizi a catena chiusa. Vai che andiamo!

Grazie Gomma per avermi rincuorato sul fastidio nel fare i gradini...
Prima cercavo di evitarli, adesso me ne frego del fastidio e li faccio lo stesso (sempre che si tratta di una rampa o due)...
gillu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 07:45   #4764
gomma2408
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
per fortuna, Maurizio, è una cosa che s iripara solo con un po' più di riposo rispetto al preventivato.... hai preso una bella contusione per ricevere una microfrattura al piatto tibiale... ma ci stava.... fortuna anche perchè se doveva esserci qualcosa, un danno osseo è quello che più facilmente si ripara (non sarebbe stato così per menischi & Co. ....) prendila così: hai più tempo per far riposare il ginocchio anche dall'operazione al LCA... anche se sei limitato negli esercizi!
gomma2408 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 09:30   #4765
Delfino81
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da gillu Guarda i messaggi
meno male, Maurizio!
Poteva finire peggio...

Io invece sono andato "d'urgenza" (si fa per dire) all'ospedale.

La ferita si era ingrossata, era comparso del pus, e soprattutto mi faceva male e mi indolenziva tutta la gamba.

Nulla di che: due punti sottopelle che si erano infettati. L'ortopedico me li ha tolti e mi ha medicato. Ora è tutto ok ed il fastidio è scomparso.

Ho ricevuto l'ok per il nuoto (evitando la rana - anche se non mi ha esplicitamente vietato, per il futuro, questo stile), anche da subito.

Dalla prossima settimana (ottava dall'intervento), posso iniziare con gli esercizi a catena chiusa. Vai che andiamo!

Grazie Gomma per avermi rincuorato sul fastidio nel fare i gradini...
Prima cercavo di evitarli, adesso me ne frego del fastidio e li faccio lo stesso (sempre che si tratta di una rampa o due)...
scusa ma i punti non te li avevano tolti "una vita fa"?

ma sei andato allo stesso ospedale dove ti sei operato dl tuo ortopedico? ,o dal primo ospedale che capitava?
Delfino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 13:50   #4766
gillu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
ciao Delf!
Ne avevamo già parlato qualche settimana fa.
Si tratta dei punti sottopelle che, in qualche caso, possono cercare "la loro strada" tornando in superficie.
L'ortopedico quindi mi ha aperto superficialmente la ferita poi me la ha tolti.

Non sono le megagraffette esterne, quello le ho tolte due settimane dopo l'intervento.

ieri ho chiamato in ospedale (dove mi hanno operato), ho parlato con un infermiere al quale ho spiegato il problema e che mi ha consigliato di passare nel pomeriggio.

Ho trovato proprio l'ortopedico che mi ha operato, il quale mi ha tolto i punti come ho raccontato poco sopra.
gillu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 14:09   #4767
maurizio marconcini
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
per fortuna, Maurizio, è una cosa che s iripara solo con un po' più di riposo rispetto al preventivato.... hai preso una bella contusione per ricevere una microfrattura al piatto tibiale... ma ci stava.... fortuna anche perchè se doveva esserci qualcosa, un danno osseo è quello che più facilmente si ripara (non sarebbe stato così per menischi & Co. ....) prendila così: hai più tempo per far riposare il ginocchio anche dall'operazione al LCA... anche se sei limitato negli esercizi!
infatti....recupero con piu calma......pensa l'ironia della sorte.....sono felice di essere qua con una fratturina alla tibia dopo essere stato operato al LCA !!!
un altra persona sarebbe solo incazzato.......ma sono cosi felice che non ho avuto tutte quelle gabole con le assicurazioni.....dovremo solo tirare la cinghia con uno stipendio per un mese in piu'....vabbe'
tra poco vado in palestra
maurizio marconcini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 11:49   #4768
Delfino81
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Maurizio alla fine ti è andata "bene" dai, peggio sarebbe stato se veniva intaccato il neo LCA...

l'altra volta un medico invece mi ha detto che in rari casi gli allograft possono essere "inghjiottiti" dall'organismo ricevente che nn li accetta....non ho ben capito se a breve o a lungo termine!
Delfino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 12:28   #4769
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
visot che il 3d è sul ginocchio

da circa 1 mese il ginocchio sx mi fa male soprattutto nella distensione
sotto la rotula si è gonfiato un po' e non si sgonfia
ho provato creme e pomate + ghiaccio per circa 2 settimane senza risultati apprezzabili
tastandolo mi fa un po male praticamente in centro al ginocchio (la zona gonfia è piu in basso (sotto la rotula direi)

di buono non mi pare peggiorare
ma non migliora per un caxxo

il 28 ho una rm
Old 14-04-2011, 12:46   #4770
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
da circa 1 mese il ginocchio sx mi fa male soprattutto nella distensione
sotto la rotula si è gonfiato un po' e non si sgonfia
ho provato creme e pomate + ghiaccio per circa 2 settimane senza risultati apprezzabili
tastandolo mi fa un po male praticamente in centro al ginocchio (la zona gonfia è piu in basso (sotto la rotula direi)

di buono non mi pare peggiorare
ma non migliora per un caxxo

il 28 ho una rm
Ciao guarda, per quanto riguarda la mia esperienza se il dolore e' localizzato in un punto preciso e lo puoi individuare al tatto potrebbe trattarsi con molta % di un problema meniscale, se invece il gonfiore ti porta un dolore generale, localizzato in una parte ma generale di difficile individuazione allora potrebbe essere una qualsiasi infiammazione della cartilagine, dei legamenti o dei tendini.
La cosa che mi sento di consigliarti e' di fare assolutamente una risonanza magnetica in modo da avere un quadro completo prima che metti caso qualsiasi cosa potesse peggiorare

Ciao
Old 14-04-2011, 13:31   #4771
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Originariamente inviato da Kumalo Guarda i messaggi
Ciao guarda, per quanto riguarda la mia esperienza se il dolore e' localizzato in un punto preciso e lo puoi individuare al tatto potrebbe trattarsi con molta % di un problema meniscale, se invece il gonfiore ti porta un dolore generale, localizzato in una parte ma generale di difficile individuazione allora potrebbe essere una qualsiasi infiammazione della cartilagine, dei legamenti o dei tendini.
La cosa che mi sento di consigliarti e' di fare assolutamente una risonanza magnetica in modo da avere un quadro completo prima che metti caso qualsiasi cosa potesse peggiorare

Ciao
grazie
per la RM devo solo aspettare 2 settimane ancora..e altri 10 giorni per gli esiti nel frattempo si puo smarmellare il ginocchio come guarire
Old 14-04-2011, 14:28   #4772
alex642002
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Ciao
Ciao.La cosa migliore è andare da un ortopedico,dove sicuramente sarà andato
alex642002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 14:37   #4773
gomma2408
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Giusto, chiaro devi andare dall'ortopedico a far vedere i risultati della RMN quando la farai fra 2 settimane

INTANTO, pe ringannare l'attesa,
ci puoi specificare se quando dici che ti fa male in estensione, comunque ti fa male frontalmente sotto la rotula..... oppure sotto la rotula è solo gonfio e il dolore è "SULLA" rotula???

Potrebbe essere una tendinite, da come la descrivi, a ginocchio flesso ti fa male??? (stando con il peso sulle gambe e mantenendo il ginocchio in anche leggera flessione...) e dove?
Fai sport? quante domande.....
gomma2408 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 16:09   #4774
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Originariamente inviato da alex642002 Guarda i messaggi
Ciao.La cosa migliore è andare da un ortopedico,dove sicuramente sarà andato
Glie lo dicevo perche' in Italia ci vogliono minimo 2 settimane per un appuntamento per un ortopedico che gli dira, "fai una risonanza magnetica" se non addirittura a contrasto, lui dovra' prenotarla e minimo sono altre 2/3 settimane, poi altro appuntamento dall'ortopedico e sono passati 2 mesi con il ginocchio dolorante con una borsite al lvl del legamento rotuleo non e' il massimo.

Era solo un consiglio sono laureato in scienze motorie e sto facendo riabilitazione dagli infortuni di gioco, alcuni consigli mi sento di darli per accorciare i tempi di diagnosi tutto qui

Ciao
Old 14-04-2011, 16:18   #4775
alex642002
Junior Member

Quote:
Glie lo dicevo perche' in Italia ci vogliono minimo 2 settimane per un appuntamento per un ortopedico che gli dira, "fai una risonanza magnetica" se non addirittura a contrasto, lui dovra' prenotarla e minimo sono altre 2/3 settimane, poi altro appuntamento dall'ortopedico e sono passati 2 mesi con il ginocchio dolorante con una borsite al lvl del legamento rotuleo non e' il massimo.

Era solo un consiglio sono laureato in scienze motorie e sto facendo riabilitazione dagli infortuni di gioco, alcuni consigli mi sento di darli per accorciare i tempi di diagnosi tutto qui

Ciao
Io aspetto sempre quello che mi dice l'ortopedico.Se me la prescrive o no.Le RMN certe volte dicono certe fesserie..e costano:50 euro di ticket a Roma( e te la fanno dopo 3 mesi minimo),mentre se vai da un privato spendi come minimo 150 euro:uno rischia di buttar i soldi inutilmente.Credo comunque che a lui l'abbia prescritta l'ortopedico.
Old 14-04-2011, 19:14   #4776
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Io aspetto sempre quello che mi dice l'ortopedico.Se me la prescrive o no.Le RMN certe volte dicono certe fesserie..e costano:50 euro di ticket a Roma( e te la fanno dopo 3 mesi minimo),mentre se vai da un privato spendi come minimo 150 euro:uno rischia di buttar i soldi inutilmente.Credo comunque che a lui l'abbia prescritta l'ortopedico.
La risonanza Magnetica e' la cosa piu' veritiera e chiara che un dottore puo' avere cmq ti do ragione, ma lui proprio perche te la danno dopo 3 mesi prende appuntamento tramite il CUP, poi va dall'ortopedico e sente, sicuro gli prescrive la RNM e gia' si trova avvantaggiato, se non la vuole piu' fare o non la deve fare basta una telefonata e si disdice tutto

Era cosi' per parlare per dire la mia

Ciao
Old 14-04-2011, 19:57   #4777
alex642002
Junior Member

Quote:
La risonanza Magnetica e' la cosa piu' veritiera e chiara che un dottore puo' avere cmq ti do ragione, ma lui proprio perche te la danno dopo 3 mesi prende appuntamento tramite il CUP, poi va dall'ortopedico e sente, sicuro gli prescrive la RNM e gia' si trova avvantaggiato, se non la vuole piu' fare o non la deve fare basta una telefonata e si disdice tutto

Era cosi' per parlare per dire la mia

Ciao
La RMN è veritiera?Sicuro?Dalla mia una volta neanche si capiva se il LCA era rotto o solo lesionato,e il mio ortopedico scuoteva la testa.Il vero ortopedico il controllo lo fa manualmente,secondo me:usa la RMN come un aiuto.Ciao
Old 14-04-2011, 20:15   #4778
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Giusto, chiaro devi andare dall'ortopedico a far vedere i risultati della RMN quando la farai fra 2 settimane

INTANTO, pe ringannare l'attesa,
ci puoi specificare se quando dici che ti fa male in estensione, comunque ti fa male frontalmente sotto la rotula..... oppure sotto la rotula è solo gonfio e il dolore è "SULLA" rotula???

Potrebbe essere una tendinite, da come la descrivi, a ginocchio flesso ti fa male??? (stando con il peso sulle gambe e mantenendo il ginocchio in anche leggera flessione...) e dove?
Fai sport? quante domande.....
dunque
camminando non ho particolari fastidi,
se mi accuccio provo un po' di male sul centro del ginocchio un po in basso (il gonfiore è sotto il ginocchio )
ma decisamente piu male quando mi alzo
il dolore è localizzato sul davanti leggermente in basso
mi fa male anche stando fermo con le gambe piegate
salendo el scale mi da fastidio
scendendole non ho problemi

sport vado in palestra 2 volte a settimana ( e da un mesetto circa non faccio gambe) piu 1 volta a settimana scrimia (o scrima ,insomma scherma medievale occidentale)

spero di essere stato preciso
(visto che è per il mio interesse massacrami pure di domande)

la RMN me l'ha prescritta direttamente il medico (36€ di ticket)
Old 14-04-2011, 21:49   #4779
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
La RMN è veritiera?Sicuro?Dalla mia una volta neanche si capiva se il LCA era rotto o solo lesionato,e il mio ortopedico scuoteva la testa.Il vero ortopedico il controllo lo fa manualmente,secondo me:usa la RMN come un aiuto.Ciao
è il contrario semmai:l'ortopedico per quanto possa essere esperto tasta il ginocchio e può dirti e rotto/non è rotto,ma prima di farti aprire stai pur certo che la risonanza te la fa fare
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 23:06   #4780
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
è il contrario semmai:l'ortopedico per quanto possa essere esperto tasta il ginocchio e può dirti e rotto/non è rotto,ma prima di farti aprire stai pur certo che la risonanza te la fa fare
Esatto, la penso anche io cosi', oltretutto c'e' la possibilita' di fare la RNM a contrasto, ti ignettano un liquido bianco nella parte, si fissa temporaneamente su tutte le pareti interne e ne risulta una immagine chiara, a livello di una foto, nella mia spalla si sono accorti di una microfrattura di 1mm sulla testa dell'omero e della gravita' della rottura del cercine.

Secondo me e' l'unica vera cosa che ti da una buona certezza di sapere cosa c'e' che non va, le manovre a secco possono dire tante cose

Ciau

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Blizzard è lo studio Xbox più performant...
Microsoft ammette l'errore e risolve: ag...
Amazfit Active 3 Premium a 139€: smartwa...
Il razzo cinese Long March 7A esplode 85...
Beelink SER7 a 495€: mini PC con Ryzen 7...
Nvidia e Wall Street, 500 miliardi per l...
Cuffie top in offerta su Amazon: le Bose...
Alienware 16 con RTX 5070 a 1.899€: un m...
iPhone 17 è pronto a infrangere un recor...
iOS 27 beta 5: Apple prepara il contrass...
Candy RapidÓ PRO a 329€: lavatrice smart...
Zuckerberg promette a ognuno un agente I...
Pixel 11 Pro XL finisce su Geekbench con...
YouTube raddoppia la soglia per monetizz...
Componenti PC in offerta su Amazon: sche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian