Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2011, 12:40   #1
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Iscritto dal: Mar 2011
Post montaggio problema

Oggi ho finito di montare il pc... Prima volta... E a parte il disordine che ho fatto con i cavi credo di aver collegato tutto giusto.
Unico dubbio, io ho una p8p67 deluxe della asus e sinceramente non sapevo bene dove collegare i sata dato che sulla mobo ci sono 8 entrate di cui 4 da 3gb altre 4 da 6 gb di cui a loro volta 2 intel e 2 marvell... Io ho attaccato l ssd e il caviar black a quelle della intel(grigie) il masterizzatore blue ray a uno di quelli marvel e la porta sata esterna a quello da 3 gb... Ho fatto giusto?
Cmq i veri problemi si sono presentati dopo l avvio.
Avviato il sistema mi sono ritrovato nel bios della asus che è del tutto diverso da un bios normale... Non ho toccato nulla l unica cosa che ho fatto è stato scoegliere la gerarchia tra ssd e lettore... Già qua il primo dubbio, il caviar black non me lo visualizzava. Dopo ho inserito il dvd di installazione di 7 è ho scelto da bios di bootare con il lettore... Qua, errore mio, ho installato per sbaglio il 7 da 32 bit. Me ne sono accorto solo a setup completato... A quel punto riavvio il computer ma quando mi esce di premere del per entrare nel bios, anche premendolo più e più volte il computer va avanti a bootare... Quindi tento la strada dell aggiornamento ma mi dice che il mio sistema non è compatibile per aggiprnare a 64 bit O.O e di recuperare il disco da 32 bit...
Praticamente sono bloccato qua... Che non riesco ad entrare in sto ... Di bios.
Nel mentre ho notato altre cose... Tipo in risorse del computer non mi vede il caviar black anche se cliccando su proprietà sull ssd lo vede benossimo.... Le ram non mi spiego perchè siano settate a 1333 mhz anziche 1600 ...*
Qualcuno mi puó aiutare?
yakumat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 13:55   #2
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Strano. Prova a recuperare una tastiera con il cavo, non wireless.
Per il fatto che non veda il caviar black in risorse del computer è normale...il disco non è ancora stato partizionato...in teoria però dovresti vederlo in pannello di controllo-sistema-gestione dispositivi-unità disco.
Old 14-04-2011, 14:09   #3
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Strano. Prova a recuperare una tastiera con il cavo, non wireless.
Per il fatto che non veda il caviar black in risorse del computer è normale...il disco non è ancora stato partizionato...in teoria però dovresti vederlo in pannello di controllo-sistema-gestione dispositivi-unità disco.
Con il wd ho risolto... Rimane che non riesco a entrare nel bios... La mobo e rev b3 non credo sia fallata... X la tastiera uso quelle con entrata tradizionale... Poi devo riuscire a portare a 1600 le maledette ram
Old 14-04-2011, 14:13   #4
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
allora ha tutto senso.
prima cosa tutte le tue periferiche sata vanno attaccate sulle porte da 3 gb, a meno che l'ssd non sia superiore, (che modello hai?) perchè il controller è integrato nel processore ed è più veloce, la banda è più che sufficiente, la differenza di prestazioni è minima a vantaggio delle porte da 3gb.
il disco dovrebbe essere venduto già formattato, quindi con una partizione, anche se non ne sono sicuro. ad ogni modo se il bios non te lo vede vuol dire che hai sbagliato qualcosa o che c'è qualcosa di rotto (più probabile la prima)
non puoi aggiornare windows da 32 bit a 64 bit, devi fare una nuova installazione completa, quindi formatta e rifai.
le memorie da cosa vedi che vanno a 1333? cpu-z? tieni presente che a riposo tutto il sistema viene underclockato, solo a pieno carico sale di frequenze. se noti che sta a 1333 anche a pieno carico devi impostarle manualmente dal bios.
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 14:19   #5
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
L'unica cosa che non ha senso è il fatto che non entri nel bios! Perchè?
Old 14-04-2011, 15:20   #6
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Quote:
Originariamente inviato da jdeola Guarda i messaggi
allora ha tutto senso.
prima cosa tutte le tue periferiche sata vanno attaccate sulle porte da 3 gb, a meno che l'ssd non sia superiore, (che modello hai?) perchè il controller è integrato nel processore ed è più veloce, la banda è più che sufficiente, la differenza di prestazioni è minima a vantaggio delle porte da 3gb.
il disco dovrebbe essere venduto già formattato, quindi con una partizione, anche se non ne sono sicuro. ad ogni modo se il bios non te lo vede vuol dire che hai sbagliato qualcosa o che c'è qualcosa di rotto (più probabile la prima)
non puoi aggiornare windows da 32 bit a 64 bit, devi fare una nuova installazione completa, quindi formatta e rifai.
le memorie da cosa vedi che vanno a 1333? cpu-z? tieni presente che a riposo tutto il sistema viene underclockato, solo a pieno carico sale di frequenze. se noti che sta a 1333 anche a pieno carico devi impostarle manualmente dal bios.
Allora l ssd è un corsair force 120 gb ... Le ram ho visto dal bios efi della asus al primo avvio...
Old 14-04-2011, 16:39   #7
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da yakumat Guarda i messaggi
Allora l ssd è un corsair force 120 gb ... Le ram ho visto dal bios efi della asus al primo avvio...

se non fai oc le ram vengono gestite a 1333....

per il bios: sei sicuro che ci si acceda premendo del? in certe mobo ci si accede premendo f2, controlla cosa dice il manuale.
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 17:14   #8
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Apposto ragazzi ce l'ho fatta ad entrare... Ho semplicemente preso a pugni la tastiera XD
Old 14-04-2011, 17:17   #9
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Ok allora tutti i dischi e lettori che hai vanno attaccati sul sata da 3 gb per avere le prestazioni massime. Fai così e installa Windows a 64 bit con un'installazione nuova, pulita, così intanto facciamo andare il computer, il resto sono dettagli e ci pensiamo dopo... Per accedere al bios prova ad usare una tastiera ps2 col filo se ne hai una, così capiamo come si comporta...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
Old 14-04-2011, 21:39   #10
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Quote:
Ok allora tutti i dischi e lettori che hai vanno attaccati sul sata da 3 gb per avere le prestazioni massime. Fai così e installa Windows a 64 bit con un'installazione nuova, pulita, così intanto facciamo andare il computer, il resto sono dettagli e ci pensiamo dopo... Per accedere al bios prova ad usare una tastiera ps2 col filo se ne hai una, così capiamo come si comporta...
sono riuscito ad entrare ma sinceramente non ho capito con che tasto ... il pc dice DEL che potrebbe essere in sostanza canc o backspace.... ma non sono nessuno dei due... boh... si vede che quando dovrò entrare nel bios prenderò a pungni la tastiera XD
cmq per quanto riguarda i sata credo che anche i 2 ingressi intel 6GB lavorino con il chipset... non ho ancora ben capito che vantaggio hanno quelli da 3gb...
ora ho installato win 7 64 bit e i vari drivers, ho creato la partizione sul wd, però è insorto un altro problema... l'audio è disturbato!! sia che lo si senta da casse che da cuffia(sul pannello frontale ) l'audio risulta sempre disturbato...
cosa potrebbe essere?
Old 14-04-2011, 21:47   #11
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

allora, ripeto, gli ingressi da 3 gb sono leggermente più veloci se fai un benchmark vedi. poi hanno meno banda, quindi se per caso hai un disco (sono in commercio da circa una settimana) che ha velocità massime superiori, cioè vertex 3 o intel g3, allora devi attaccarlo sul sata da 6 gb. ma tutti i pezzi che hai tu vanno più veloci su quello da 3 gb.
non so se valga la pena di creare partizioni, ma ok...
sull'audio non saprei... proverei ad aggiornare il bios e i drivers...
Old 14-04-2011, 21:50   #12
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
l'audio è disturbato!! sia che lo si senta da casse che da cuffia(sul pannello frontale ) l'audio risulta sempre disturbato...
cosa potrebbe essere?
controlla che i cavi del pannello frontale siano attaccati bene alla scheda madre: potrebbe essere un cavo leggermente staccato che fa disturbo. O un alimentatore che disperde una leggera tensione e disturba, è capitato anche a me in passato.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 21:56   #13
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

ma è disturbato sia dalle casse che dalle cuffie, ma dallo stesso attacco? prova sia quello frontale che quello attaccato alla mobo...
Old 14-04-2011, 22:18   #14
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Quote:
ma è disturbato sia dalle casse che dalle cuffie, ma dallo stesso attacco? prova sia quello frontale che quello attaccato alla mobo...
No no, sia sull uscita posteriore della mobo che dal pannello frontale risulta disturbato... I driver sono aggiornati, li ho appena scaricati... Mmm potrebbe essere il bip del bios che non ho attaccato? Lasciando cosí liberi i piedini che sono relativamente vicini all entrata del pannello frontale? Non credo sia quello peró perchè se no come si spiega il disturbo anche sulle casse
Old 14-04-2011, 22:25   #15
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

allora non credo che possa dipendere dalla mancanza di cicalino... io proverei ad aggiornare il bios a questo punto... poi se anche tu dici che hai fatto un macello coi cavi magari proverei a riordinarli che non ci sia qualche falso contatto da qualche parte... poi proverei a controllare come già detto che il cavo del pannello audio frontale sia ben inserito, dato che spesso è duro e si deve fare molta fatica...
Old 15-04-2011, 07:18   #16
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Ok provo a guardarci... Nel frattempo (si lo so sono sfigato XD) ne è saltato fuori un altro... Praticamente il pc fa come un falso boot... Cioè quando premo il tasto di accensione si accende tutto tranne il monitor per un paio di secondi, poi si spegne e riparte subito dopo bootando normalmente... Cosa potrebbe essere?
E intanto grazie per l aiuto che mi state dando...
Old 15-04-2011, 08:59   #17
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Quote:
Ok provo a guardarci... Nel frattempo (si lo so sono sfigato XD) ne è saltato fuori un altro... Praticamente il pc fa come un falso boot... Cioè quando premo il tasto di accensione si accende tutto tranne il monitor per un paio di secondi, poi si spegne e riparte subito dopo bootando normalmente... Cosa potrebbe essere?
E intanto grazie per l aiuto che mi state dando...
Allora... Forse ho capito cosa puó essere, stamattina ho avviato il pc e dopo aver fallito il boot 2 volte mi è uscita una schermata con scritto oc failed.
Il fatto è che avevo utilizzato l auto tuner che è praticamente un tool della scheda madre p8p67 che va a fare un overclock automaticamente. l auto tuning aveva settato il moltiplicatore a x43 e probabilmente è abdato a toccare anche altri parametri... Tornando alla schermata dell oc failed, essa permetteva
Solamente l accesso al bios, sono entrato e ho impostato i parametri a default, salvo ed esco, il pc riavvia ma il problema del boot persiste, Senza peró bloccarsi, come ho detto nel post precedente...
Come è possibile avendo impostato i parametri a default?
Old 15-04-2011, 09:43   #18
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Quote:
Allora... Forse ho capito cosa puó essere, stamattina ho avviato il pc e dopo aver fallito il boot 2 volte mi è uscita una schermata con scritto oc failed.
Il fatto è che avevo utilizzato l auto tuner che è praticamente un tool della scheda madre p8p67 che va a fare un overclock automaticamente. l auto tuning aveva settato il moltiplicatore a x43 e probabilmente è abdato a toccare anche altri parametri... Tornando alla schermata dell oc failed, essa permetteva
Solamente l accesso al bios, sono entrato e ho impostato i parametri a default, salvo ed esco, il pc riavvia ma il problema del boot persiste, Senza peró bloccarsi, come ho detto nel post precedente...
Come è possibile avendo impostato i parametri a default?
Ragazzi, ho pensato a 2 soluzioni, confermatemi se possono andare o sto dicendo cagate.
1- resettare il cmos ( perdo qualche dato?)
2- aggiornare il bios( operazione rischiosa a detta di molti)
Old 15-04-2011, 09:49   #19
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

allora moltiplicatore a 43 con un tool automatico è come dire di far saltare in aria il computer... bisogna occare manualmente stando attenti e testando ad ogni step...
probabilmente comunque è un problema di assemblaggio o di alimentatore. falso contatto da qualche parte o alimentatore messo male. spiegherebbe anche l'audio disturbato. che alimentatore hai? fossi in te proverei a staccare e riattaccare tutti i cavi di alimentazione...
Old 15-04-2011, 10:24   #20
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Quote:
allora moltiplicatore a 43 con un tool automatico è come dire di far saltare in aria il computer... bisogna occare manualmente stando attenti e testando ad ogni step...
probabilmente comunque è un problema di assemblaggio o di alimentatore. falso contatto da qualche parte o alimentatore messo male. spiegherebbe anche l'audio disturbato. che alimentatore hai? fossi in te proverei a staccare e riattaccare tutti i cavi di alimentazione...
Enermax 87+ gold 800 watt
Oggi riguardo il cablaggio... Cmq rimettendo i settaggi a default ho praticamente tolto l oc quindi non dipende da quello...
Pulire il cmos cosa comporta? Aggiornare il bios è complicato ? Ho sentito di mobo brickkate con l aggiornamento del bios...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian