|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
giusto non giustifica il fatto di riversare altro schifo nell'ecosistema. Il fatto che sia già inquinato non significa che posso inquinarlo ancora, sebbene in quantità infinitesime. Se si ragionasse così su ogni cosa allora il mondo andrebbe in pezzi in qualche secolo...
|
|
|
|
|
|
#3762 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque, faccio notare che i naturali sampietrini aumentano la radioattività ambientale non del 5% ma, a quanto pare, di parecchie volte. Accetto volentieri smentite, ma da quello che leggo parrebbe che la dose annuale assorbita in piazza San Pietro sia due volte quella registrata nella zona di 30km di interdizione attorno a Chernobyl (non fatemi cercare tanto, i primi risultati che ho trovato sono su google). E attenzione anche dove si viaggia, perchè San Wikipedia riporta: Quote:
Comunque ti faccio un appunto: gli inquinanti chimici entrano nel circolo alimentare esattamente come ogni altra cosa. Gli elementi radioattivi sono ovviamente chimici pure loro, di conseguenza tu non mangi la verdura coltivata sotto il reattore di Chernobyl e sei a posto, ma poi ti prendi la mozzarella di bufala campana fatta con il latte proveniente dai dintori di qualche zona inquinata con la diossina e ti freghi, perchè magari la sorgente della diossina non era nemmeno dove stavano le bufale.
|
|
|
|
#3763 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3764 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
ps: l'attività decade al quadrato della distanza, non al cubo.. sono sicuro |
|
|
|
|
|
|
#3765 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#3766 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi limito ai fatti: un paese di indubbia civiltà e di ampie tradizioni ecologiste come la Svezia ha in costruzione un fior fiore di deposito per le scorie, che non sono i bidoni arrugginiti da film ma cosa decisamente più sofisticate.
|
|
|
|
#3767 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma pensa un po', ero sicuro che essendoci il volume di mezzo fosse inversamente proporzionale al cubo... Hm, è la dose che è inversamente proporzionale al quadrato ( http://www.pd.infn.it/safety/radiation/lucidi4.pdf ). Forse è la potenza che va con il cubo...
|
|
|
|
#3768 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Un esempio scientifico semplice, il benzene è stato scoperto in tempi relativamente recenti (tardo '800). Ma il benzene si trova in natura. Si è addirittura trovato in altri pianeti all'infuori dalla Terra. Solo che il benzene ora ce lo fabbrichiamo, e siccome viene usato come antidetonante per la benzina (e per decine di altre cose), ne fabbrichiamo una quantità semplicemente immane. Cosa significa? Che il nostro ecosistema ne è inquinato e tutti ne siamo a rischio (il benzene peraltro è inodore, incolore, insapore, e questo lo fa leggermente assomigliare alla impalpabile radioattività), si è stati costretti ad emanare linee guide per la sua quantità ammissibile in acqua e in aria con appositi enti di controllo che lo verifichino periodicamente. Questo non era certo un problema di 50 anni fa, dove il benzene esisteva, ma certamente non nella quantità e con la dispersione di oggi. Simile concetto possiamo esprimere in merito la radioattività, solo che invece che parlare di una singola molecola, vi è una pluralità, possiamo appunto riferirci a stronzio, plutonio, scarti di radiologia ospedaliera, oggetti contaminati, o altro ancora. L'abuso dell'atomo si è avuto dagli anni '40 in poi, ovvero l'anno in cui è stata scoperta la fissione ed inventati gli ordini nucleari (i principali colpevoli dell'aumento della radiazione di fondo, prima ancora di Chernobyl e Fukushima). Risulta nuovamente doveroso ricordare la peculiarità unica dell'inquinamento da materiale radioattivo. Se per un altra molecola inquinante ci limitiamo a definire la sua tossicità, un materiale radioattivo oltre a poter anche lui esser tossico (è ad esempio il caso del Plutonio) emette anche radiazioni pericolose. Queste decadono con la distanza in forma quadratica (ma, attenzione: viceversa aumentano con la riduzione della distanza!) e quindi c'è da fare un ulteriore distinguo fra le fonti di radioattività esterne, misurabile con strumenti geiger, e da sempre facenti parti del nostro ecosistema (si pensi al granito, al travertino, al tofu, materiali di costruzioni usati senza patemi di animo), e fra invece le particelle che riescono ad entrare nel nostro corpo, ben più pericolose e più difficilmente misurabili, e sono queste a cui particolarmente mi riferivo e che negli ultimi tempi hanno visto una crescita anche loro immane (ad esempio, il Plutonio sarebbe quasi inesistente in natura in quanto sottoprodotto della fissione, a parte l'eccezione in una riserva di Uranio nel Sud Africa in cui, le particolari condizioni geologiche hanno permesso un miliardo di anni fa la formazione di una centrale nucleare a fissione naturale autoalimentata). Quote:
Mi limito a restare in ambito tecnico-scientifico rimarcando la differenza che sussiste fra la flora e la fauna, a riportare che l'insorgenza di un tumore necessita nella maggior parte dei casi di un tempo variabile fra 20 e 30 anni e che un eventuale danno al codice genetico va a ripercuotersi in almeno le 3 generazioni successive, cioè i figli dei figli dei figli, previsti abitare il nostro pianeta nel 2100. Comprendo la gravità delle piogge acide, così come altri molti pericoli odierni (di cui ho poc'anzi fatto un esempio), ma bisogna anche considerare la differenza fra un episodio il cui effetto è specifico di una zona, è limitato nel tempo (la pioggia acida brucia le piante, queste ricrescono dal fusto, e bon) e prevenibile (metti il filtro alla centrale), fra uno invece che perdura nei millenni e si tramanda nell'ecosistema (erba assimila cesio radioattivo, mucca mangia erba, uomo mangia mucca, uomo assimila cesio radioattivo, uomo viene cremato, cesio radioattivo viene liberato in atmosfera, cesio radioattivo ricade a terra con le piogge, etc) e sopratutto non è contenibile e bonificabile in alcun modo, tant'è che ad oggi 40 anni di scorie devono ancora trovare siti geologici dove essere ubicati per millenni (pur essendoci un paio di idee in cantiere, va detto), e centinaia di reattori devono essere smantellati, senza però che alcuno l'abbia ancora fatto (se non relativamente ai più facili prototipi o centri studi, di modesta potenza ed inquinamento). Per chi voglia approfondire l'argomento (io preferirei non proferirvi altra parola) presumo possa trovare ulteriori informazioni nella voce che vedo solo ora esistere già in wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Inquinamento_radioattivo Vi lascio con due aneddoti scientifici: 1) nei primi del 1900, poco dopo la scoperta del Radio, molteplici aziende immisero nel mercato, in tutta legalità, e perdurando per quasi 50 anni (!), una serie di prodotti di cosmesi e alimentari: dentifricio al radio, crema disinfettante al radio, infuso al radio, crema antirughe al radio, sali da bagno al radio, popper al radio, gel contraccettivo al radio. Ora, forse, ci strappano solo un sorriso (anche se dovrebbero più un senso di angoscia), ma per chi viveva all'epoca era la normalità. Mi dispiacerebbe che nel 2100 (cioè da parte dei figli dei nostri figli) anche la nostra civiltà del 2012 possa esser presa in giro, non siete d'accordo? Solo 60 anni fa qualche nostro antenato si spalmava il gel contraccettivo al radio, e non è certo un periodo distante nel tempo da poterli accusare di mancata evoluzione. 2) nel 1917, sempre sull'onda di questa meravigliosa scoperta (per inciso, ad oggi il Radio è pressoché inutile, sostituito da più efficaci materiali), un'azienda produttrice di orologi da polso assunse centinaia (migliaia) di persone (prevalentemente donne) per dipingere le lancette con tale elemento (in modo da donarvi la luminescenza), le nulle conoscenze dell'epoca a riguardo portarono alla morte un numero indeterminato di queste, visto che da contratto e per 8 ore al giorno, "affilavano" il pennello passandoselo sulle labbra. La cosa dal retrogusto amaro è che da questo tragico incidente si definì quindi il limite ammissibile per l'esposizione al Radio, con una verifica a campione sulle mille persone (con quindi tutte le imprecisioni del caso) che richiese 80 anni. Questo tanto per capire come si ottengono certi valori soglia... Ultima modifica di MiKeLezZ : 13-04-2011 alle 22:25. |
|||
|
|
|
|
|
#3769 | ||
|
Senior Member
|
Perchè OT? Si parla delle possibili conseguenze facendo previsioni apocalittiche ed è naturale confrontarle con l'unica situazione reale e concreta di un fatto avvenuto 25 anni fa.
Quote:
Quote:
Per la cronaca, uno di quegli orologi ce l'ho in un cassetto...
|
|
|
|
#3770 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
errata corrige: il dentifricio non era al radio ma al torio
|
|
|
#3771 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3772 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3773 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
ehm diciamo che di base non l'ho presa bene dalla chiusura di buona parte delle OT... se a questo aggiungiamo che al solo leggere certi interventi nelle aree superstiti, mi basta il giramento di palle che questo mi provoca per sopire buona parte della voglia di postare, il quadro si completa facile
|
|
|
|
#3774 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
ADDENDUM. Come sempre, sanzione liberamente modificabile dal mod di sezione eccetera.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 13-04-2011 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
|
#3775 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
tra 100 anni al massimo derideranno chi oggi prende lo ioduro di potassio perchè a 20.000km di distanza c'è stata una fuga radioattiva, mica oggi deridiamo diesel che aveva fatto un motore ridicolo rispetto a quelli che abbiamo oggi o a chi ha inventato il treno a vapore le turbine gli aerei ecc... cristoforo colombo non sarebbe mai partito seguendo questi ragionamenti, tanto per dire nel continente americano avrebbe potuto prendere un virus che poteva sterminare la popolazione sul continente asiatico, idem per le missioni sulla luna
|
|
|
|
#3776 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'andamento della concentrazione di iodio all'imbocco marino per il reattore 2. Il blocco della falla e le barriere marine sembrano dare qualche risultato.
![]() Andamento e previsione della diffusione dello iodio in mare aperto. Non ho tagliato la legenda, non c'era proprio...
|
|
|
|
|
|
#3777 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Peccando di troppa generosità. Perché se un utente crede che il lavoro dei moderatori sia "ridicolo" --- o, peggio, crede che siano ridicole le loro persone --- e lo dice in pubblico proseguendo una polemica e disturbando la discussione, allora probabilmente quell'utente farebbe bene ad andare a ridere da un'altra parte. La sospensione di cinque giorni è confermata. E l'ammonizione precedente rimane.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 14-04-2011 alle 01:49. |
|
|
|
|
|
|
#3778 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
Quote:
Personalmente ero intenzionato a votare SI al referendum, ora sto cambiando idea, ma devo ammettere che la paura è tanta, soprattutto se consideriamo che l'Italia è un paese ad alto tasso sismico, la possibilità che un terremoto crei problemi ad una centrale c'è, e non so quanto possa essere trascurabile. Ultima modifica di Razer(x) : 14-04-2011 alle 04:46. |
|
|
|
|
|
|
#3779 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
EDIT: Doppio, maledetta manutenzione
|
|
|
|
|
|
#3780 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.