|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
E' irrealizzabile? l'AIEA non può intervenire di sua sponte? E' necessaria la richiesta del Giappone? |
|
|
|
|
|
#3322 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
▼From samples collected 50 meters north of the outlets of No.5-No.6 reactors at 09:00 April 03.
Iodine 131: 12 Bq/cc (300 times the acceptable value) Cesium 134: 5.0 Bq/cc (83 times the acceptable value) Cesium 137: 5.0 Bq/cc (56 times the acceptable value) at 14:05 April 03 Iodine 131: 9.6 Bq/cc (240 times the acceptable value) Cesium 134: 3.7 Bq/cc (62 times the acceptable value) Cesium 137: 3.7 Bq/cc (41 times the acceptable value) ▼From samples collected 330 meters south of the outlets of No.1-No.4 reactors at 08:40 April 03. Iodine 131: 29 Bq/cc (720 times the acceptable value) Cesium 134: 11 Bq/cc (190 times the acceptable value) Cesium 137: 11 Bq/cc (130 times the acceptable value) at 13:50 April 03 Iodine 131: 25 Bq/cc (630 times the acceptable value) Cesium 134: 10 Bq/cc (170 times the acceptable value) Cesium 137: 10 Bq/cc ( 110 times the acceptable value) Ricordo che: The utility firm said samples of water taken near the water intake of the No. 2 reactor at 11:50 AM Saturday (2 aprile) contained 300,000 becquerels of iodine 131 per cubic centimeter, or 7.5 million times the legal limit. TEPCO said the figure had dropped to 200,000 becquerels per cubic centimeter, or 5 million times the legal limit, in samples taken at 9:00 AM Monday (4 aprile). ▼From samples collected near the outlets of No.3-No.4 reactors at 09:35 April 3. 10km south of the No.1 Plant Iodine 131: 0.28 Bq/cc(6.9 times the acceptable value) Cesium 134: 0.099 Bq/cc (1.7 times the acceptable value) Cesium 137: 0.092 Bq/cc (1.0 times the acceptable value) ▼From samples collected 7km south of the outlets of No.1-No.2 reactors (Dai-ni?) at 08:50 April 3. 16km south of the No.1 (Dai-ichi) Plant Iodine 131: 0.079 Bq/cc (2.0 times the acceptable value) Cesium 134: 0.018 Bq/cc (0.29 times the acceptable value) Cesium 137: 0.028 Bq/cc (0.32 times the acceptable value) Ultima modifica di Dumah Brazorf : 05-04-2011 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
#3323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sarà solo una mia impressione ma il giappone nel gestire questa crisi pare sia molto meno trasparente della russia del 1986, ai tempi della cortina di ferro.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#3324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#3325 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#3326 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Eh, qui penetriamo in un campo che non è assolutamente il mio. Di certo non si può invadere il Giappone per entrare a misurare nelle postazioni opportune...gli enti sovranazionali non credo possano fare (almeno nel breve termine) altro che "invitare caldamente" a ottemperare...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 05-04-2011 alle 14:27. Motivo: Typo |
|
|
|
|
|
|
#3327 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Come dice Duncan, un eventuale commissariamento potrebbe portare degli effetti positivi ma dubito che il governo Giapponese subirà passivamente una cosa del genere. Ormai hanno fatto una frittata che in confronto i loro okonomiyaki sono una bazzecola, tornare indietro non si può... anche perchè ragionando in modo cinico, ci sono in ballo, al di là dell'inquinamento ambientale e della salute dei cittadini, questioni di politica interna, internazionale e questioni economiche di non poco conto, tutti elementi che escludono una soluzione "lineare" del problema.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#3328 |
|
Bannato
|
![]() Leak at Fukushima appears to be lessening The operator of the crisis-hit Fukushima nuclear plant has injected a hardening agent beneath a leaking concrete pit in a bid to stem the flow of highly radioactive water into the sea. The firm says the leakage seems to be decreasing, following the infusion of the hardening agent. The utility showed reporters a photo of the leak on Tuesday evening, saying it indicates such a decrease. TEPCO said it will infuse another 1,500 liters of liquid glass. Tokyo Electric Power Company started infusing liquid glass into gravel below the pit near the Number 2 reactor at 3 PM on Tuesday. [...] TEPCO is planning to board up the breached sections of an offshore dike to prevent the tainted water from spreading further into the sea. It is also considering building underwater barriers at 3 locations, including one near a water intake for the Number 2 reactor. Tuesday, April 05, 2011 20:24 +0900 (JST) |
|
|
|
|
|
#3329 |
|
Senior Member
|
Ho scritto commissariamento, ma se poi è una richiesta diretta giapponese, di concerto o indotta in qualche modo, non cambia niente.
Una delle differenze che c'è da Chernobyl nella gestione dell'incidente può essere che i russi avevano un'esperienza ben maggiore, visto che gli impianti, per quanto costruiti con misure di sicurezza insufficienti, li avevano costruiti loro, avevano un know-how molto maggiore ed una schiera di esperti superiore; insomma già al loro interno avevano tutto quel che occorreva per affrontare l'emergenza, almeno per sapere cosa fare e come. I giapponesi stanno pagando, forse, il fatto che le centrali son di progettazione americana ed i tecnici son preparati ad emergenze più limitate, o comunque non son preparati quanto americani, russi od anche francesi (guarda caso son anche quelli che costruiscon bombe). |
|
|
|
|
|
#3330 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3331 |
|
Senior Member
|
Ho dubbi in merito, ma speriamo di non dover verificare.
|
|
|
|
|
|
#3332 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Sono invero un poco preoccupato dagli ultimi sviluppi.
Ho letto hanno misurato 1cm^3 di acqua vicino al reattore come avente indice di radioattività 300.000 Bq. Se, ipotesi, l'acqua versata nell'oceano (15.000 tons) avesse anche lei tale indice ne conseguirebbe: 300.000 Bq * 15.000.000.000 cl = 45*10^14 cioè 4.500 TBq Senza contare tutta l'acqua che finora è zampillata all'esterno. Sono anche un poco malfidato nei confronti del governo giapponese e quindi tendenzialmente credo maggiormente ad altre fonti. Ora nell'immediato temo a riguardo del tonno in scatola, come l'amico aemxle ha anticipato: Quote:
Inoltre sull'etichetta ho letto un codice con l'indicazione "032", solitamente in fabbrica ciò indica la settimana di inscatolamento, che nel caso corrisponde a fine Agosto, con quindi un pescato di pressapoco metà Agosto. Se così fosse avrei una indicazione di massima per eventualmente "fare incetta" (la scadenza è infatti 2015) contando i circa 6 mesi per un sufficiente decadimento di nucleotidi radioattivi... Le settimane a rischio sarebbero dalla n. 010 alla 044 (fine anno corrente) e si dovrebbero trovare nei nostri supermercati addirittura non ora, ma fra 5 o 6 mesi (possibile?). Un mio collega mi ha consigliato di non mangiarlo fino al 2012... La critica che io ho sollevato è però questa: e chi impedisce a Rio M*** (o chi per essa) di tenere in magazzino le varie scatole del pescato 2011 ed immetterle nel 2012 (visto che tanto hanno scadenza 4 anni!)? Se così fosse avrebbe però già subito un decadimento naturale, no (Cesio-137 a parte)? Inoltre ho cercato se sulla confezione fosse riportato il luogo di origine del pescato, ma è ovviamente assente (immagino lo prendano da ogni dove, ovvero da chi glielo vende a meno, e indovinato un po' chi ora lo venderà a pochissimo?!). Situazione spinosa, secondo me. O dite sia ingiustificato? La roba radioattiva a mare non mi sembra poca. Ultima modifica di MiKeLezZ : 05-04-2011 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
|
#3333 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Invece "grazie" a terremoto e tsunami c'è una bella area "vuota" che è perfetta per non far capire troppo bene quel che succede... ed al resto pensa il modo di ragionare dei giapponesi (che MAI metterebbero in discussione l'operato del governo).
|
|
|
|
|
#3334 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#3335 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ricordo che in Giappone vi è l'Imperatore (unico paese al mondo in cui esista tale figura) e fino a metà degli anni '40 egli era ritenuto discendere da Dio ovvero esserne la sua raffigurazione in carne ed ossa... Stiamo in effetti parlando di altre culture.
|
|
|
|
|
|
#3336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente (ahem) pioveva perché il reale consorte l'imperatore aveva deciso che piovesse. (riferito da un collega che andava apposta alle lezioni del Valota sul giappone/giapponese)
|
|
|
|
|
#3337 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3338 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
quanti becquerel sono stati immessi nell'ambiente ? e qual è il limite legale ? non si può nascondersi per sempre dietro il pubblico spaventato. questo era ed è un rischio di cui bisogna tener conto, ed è successo. e va detto
|
|
|
|
#3339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che dopo sanzionano ? Siamo un (bel) po'oltre... Comunque se prima uno poteva aspettarsi che "il nucleare" fosse tuttosommato ben controllato con questa crisi s'è scoperto che alla fine i paesi e le società usano una tecnologia potenzialmente devastante in piena libertà, senza che ci siano regolamenti ed organismi di controllo con l'autorità necessaria per subentrare quando le cose vanno veramente male. Con il disastro che si paventa l'AIEA ed i vari attori in gioco sembrano dilettanti allo sbaraglio... chi manda una cisterna, chi due tecnici, chi spara un valore sulla scala INES, chi ne rilancia un altro, chi misura le radiazioni, chi nasconde misurazioni e dati, chi si mette a piangere in conferenza stampa, chi usa il fluff dei pannolini per chiudere le falle... ma vi pare serio ?
Ultima modifica di ConteZero : 05-04-2011 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
|
#3340 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.