|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
a xenom e xpiuma: le cose che avete scritto ve le hanno insegnate all' università? |
|
|
|
|
|
|
#3262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
vi esorterei a vedere la cosa con distacco: l'uomo ha interferito pesantemente con l'ecosistema, abbastanza pesantemente da rendere potenzialmente tossica una sua usuale fonte alimentare. questo è un rischio calcolato che si è scelto di correre per avere energia a basso costo nell'immediato
|
|
|
|
#3263 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3264 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Quote:
L'alternativa non era energia ad alto costo, era aumentare le emissioni inquinanti che stanno dando e daranno problemi a tutto il pianeta per lungo tempo, oltre ad avere gli anni contati per l'esaurimento delle materie prime. Il problema è che continua ad essere l'unica alternativa...
|
|
|
|
#3265 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
chernobyl sarà inabitabile per milioni di anni? |
|
|
|
|
|
|
#3266 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
|
|
|
|
|
#3267 |
|
Senior Member
|
Si.
Un "botto" grosso e si abbatte la quantità di materiale radioattivo residuo. E'fattibile ?
Ultima modifica di ConteZero : 04-04-2011 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
#3268 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3269 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stiamo realisticamente valutando un'esplosione nucleare in tempo di pace su un territorio abitato di un paese di 120 milioni di abitanti ad alta densità demografica, per risolvere una crisi civile ? no, ma il nucleare è sicuro (cit.)
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 04-04-2011 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
|
#3270 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3271 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Mi è sempre piaciuto l'atomo e l'energia Quote:
![]() Quote:
Che poi comunque una centrale nucleare inquina anche se funziona bene Non la vedo una cosa fattibile, lavorare su scorie radioattive così attive è sempre pericoloso, e poi come ha già detto qualcuno più diminuisce l'emivita e più il nucleo è instabile e quindi l'energia rilasciata sarà maggiore |
|||
|
|
|
|
|
#3272 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#3273 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
In pratica, si tratta di usare una fonte di neutroni per bombardare le scorie forzandone (ed accelerandone) il decadimento in isotopi a vita più breve (dell'ordine dei SECOLI in ogni caso). il processo è detto trasmutazione. Rubbia ha fatto proposte in tal senso con sistemi cosiddetti "ADS" ma pongono molti problemi tecnici che attualmente non mi risultano risolti. Chri se ne è anche occupata o forse se ne occupa ancora, e sicuramente può inondarci di materiale sull'argomento. intento, beccatevi 'sto link http://www.controluce.it/giornali/a1...biente-ads.htm
|
|
|
|
#3274 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Non ho capito bene cosa intendi dire... intendi dire fare esplodere una bomba atomica in modo da rilasciare neutroni che rompano le sostanze radioattive, in modo da stimolare la loro fissione ? In questo caso si potrebbe usare una semplice bomba a neutroni... ma è bene aggiungere che tali neutroni in gran quantità sono molto dannosi per la salute, basti pensare che una bomba N è fatta apposta per uccidere gli organismi viventi senza una vera e propria esplosione atomica... penso che ci sarebbero più danni che effetti positivi.
|
|
|
#3275 |
|
Senior Member
|
Mica bisognerebbe usare una bomba da 20 MT... servirebbe solo come "primer" per avviare la fissione degli isotopi radioattivi... quanto al resto una bomba atomica "piccola" ha un core di pochi Kg, che non è un cavolo (anche come fallout) rispetto alle quintalate di materiale radioattivo in quei reattori.
|
|
|
|
#3276 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3277 | |
|
Bannato
|
Quote:
se riescono a tenerli freddi non succede nulla. nel caso comincino a fondere al massimo contaminano la faglia sottostante. anche se attivi la fissione rimangono comunque una miriade di prodotti radioattivi esposti all'aria e sparati in aria dall'esplosione. a questo punto è meglio la falda inquinata |
|
|
|
|
|
|
#3278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3279 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Quote:
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
|
#3280 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.