|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3081 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
se la pressione nei contenitori è stabile significa che grosse falle non ce ne sono, il fatto problematico è che tutta l'acqua usata si è contaminata con le barre esauste e con le piccole perdite e sta penetrando ovunque facendo schizzare alle stelle i valori di radioattività. L'importante per salvaguardare le città vicine è che non si spargano polveri, infatti stanno pensando di spruzzare della resina sui rottami per evitare ciò. Cmq ci metteranno mesi per venirne a capo, sacrificando vite umane come ai tempi di Chernobyl e rendendo inavvicinabile un area di molti km2. Poi dopo 3 mesi sarà già dimenticata, soprattutto in europa dove non arriverà niente o quasi e appuntamento al prossimo disastro sperando sia sempre a casa di altri. |
|
|
|
|
|
|
#3082 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao a tutti e grazie della discussione interessante,
Nelle prime righe di questo articolo, voi che seguite la vicenda: http://www.luogocomune.net/site/modu...p?storyid=3714 Vengono sparati dati a caso o hanno un fondamento? In particolare: Quote:
Ultima modifica di sirisiri : 01-04-2011 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#3083 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Si paragona sempre quello che fa comdo... cmq prima di inquinare "tutto il globo" ce ne vuole... dagli anni 50 agli anni 60 hanno fatto centinaia di esperimenti nucleari in atmosfera con bombe anche al plutonio... |
|
|
|
|
|
|
#3084 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
In Italia c'è l'abitudine di essere tuttologi a comando, quando ci sono i mondiali siamo tutti allenatori, quando c'è da fare un edificio siamo tutti architetti e quando c'è da parlare di una centrale nucleare siamo tutti ingegneri nucleari. In forum in questo non fa eccezione, anzi, ne è proprio la conferma.
|
|
|
|
#3085 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
A prescindere di quanto uno abbia studiato, se ci arriva l'informazione distorta si possono fare ipotesi anche molto veritiere, ma basate su un'informazione almeno parzialmente errata. Nel caso di Fukushima non sappiamo con certezza proprio un bel niente, a parte le cose più ovvie. Non conosciamo i dettagli costruttivi della centrale, non conosciamo il territorio circostante, e soprattutto non sappiamo con certezza cosa sta avvenendo all'interno del nocciolo... |
|
|
|
|
|
|
#3086 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Personalmente noto che chi fa più baccano (in tutti i campi) e dà i giudizi più categorici sono quelli che ne sanno di meno, se non altro perchè credono di saperne di più di tutti.
|
|
|
|
#3087 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Concordo anche io e ci vorrebbe un po' di cautela, invece che partire con le certezze.
|
|
|
|
|
|
#3088 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
- se c'è dell'acqua e ci arriva il nocciolo fuso, comunque lo raffredderesti un po' prima, si potrebbero limitare i danni. Comunque l'acqua lì dentro serve ad altro, e penso che la mancanza d'acqua lì dentro sia un buon segnale per indicare che molto probabilmente il nocciolo non è raffreddato - ovviamente SE si riesce a continuare a raffreddarlo è meglio, però è più facile raffreddare delle barre di combustibile che un ammasso di lava. Comunque mi sembra che a tmi ci sia stata una fusione parziale, non totale. A fukushima non si sa bene la situazione. - il reattore dovrebbe essere vuoto, come dici, dal 1990. Bisognerebbe vedere se il giornalista ha riportato esattamente le parole dell'intervistato oppure ha fatto un riassunto di quello che è riuscito a capire, non solo riguardo a questo punto - blocca la fusione ma non il decadimento naturale del combustibile, quindi è sempre necessario un sistema di raffreddamento. Si parla di qualche anno se non sbaglio (1-3 anni per le basse esauste?) - riguardo agli operai, se veramente sono quelle le parole ha effettivamente esagerato. Purtroppo però per quanto si voglia addolcire la pillola, stare lì comporta dei rischi. Ovviamente non per questo vai a dire che abbiano pochi giorni di vita, sembra veramente eccessivo. - a chernobyl sono stati buttati fuori pezzi di nocciolo, ha preso fuoco della grafite e gli incendi hanno sparso pulviscolo radioattivo in aria, ed i venti hanno portato tutto verso il continente. A Fukushima non è avvenuto questo, non si sono sparsi pezzi di nocciolo ed i venti hanno portato quasi tutto verso il mare. - non penso che sia fattibile buttare del cemento dall'alto perchè poi, ammesso che ci si riesca a buttalo ed in quantità sufficiente, non puoi più raffreddare, c'è sempre da smaltire il calore del decadimento radioattivo. Neanche a Chernobyl è stato fatto, e lì ormai non c'era più niente da riuscire a raffreddare. Penso che per ricoprire tutto con il cemento ce ne voglia una quantità immensa, e una volta che hai ricoperto non sei comunque al sicuro da cedimenti, crepe, crolli strutturali... Comunque i vessel dovrebbero essere quelle strutture gialle che si intravvedono tra le macerie, o sbaglio? Se stanno ancora lì in piedi immagino che sia un piccolo buon segno, no? |
|
|
|
|
|
|
#3089 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Beh, basta già solo la parte dove descrive il reattore che sostiene di conoscere bene. Il nocciolo sarebbe alloggiato in un "contenitore primario, 350 millimetri di grafite e acciaio"...ora, a parte che il vessel di un BWR non è spesso 35 cm nemmeno nella parte inferiore dove ci sono le penetrazioni (tubi guida delle barre di controllo ecc), ma al massimo 25 cm, la grafite cosa ci azzecca? Probabilmente voleva dire acciaio al carbonio, in fondo sempre dello stesso elemento si tratta... Poi, dopo questo contenitore, ci sarebbe un vessel ulteriore con dentro la piscina di soppressione che si troverebbe sulla verticale del nocciolo, ma ormai abbiamo visto tutti quanti le immagini del contenimento Mark I in cui si vede molto bene che la piscina di soppressione è una grossa ciambella con il vessel in corrispondenza del "buco". Inoltre, a TMI il nocciolo non ha affatto bucato il vessel e lo stato attuale del sito è il seguente:
Quote:
Le considerazioni sui tecnici con pochi giorni da vivere poi sono semplicemente agghiaccianti. Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 01-04-2011 alle 00:36. |
||
|
|
|
|
|
#3090 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
|
|
|
#3091 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Il Michael Collins in questione è questo: http://www.themoneyparty.org/main/?author=1 "Washington DC area writer chronicling the corruptions of the new millennium." Homepage: quel sito. Non mi pare il massimo dell'autorevolezza... L'articolo di Collins dovrebbe essere questo (con quel titolo): http://warisacrime.org/content/they-...hey-were-wrong Lì mi pare che lui citi qualche cosa di New Scientist del 24 marzo, non che ci sia un suo articolo su New Scientist (almeno io non l'ho visto sul sito della rivista). Il testo di counterpunch tradotto da luogocomune fa dietrologia. luogocomune è noto per alimentare teorie del complotto e critica il debunking Affidabilità prossima a zero. Ultima modifica di Oenimora : 01-04-2011 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
|
#3092 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Insert coin...
Finchè non si riuscirà a fare un rapporto danni accurato dei reattori si può star quì a scrivere fiumi di post.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
#3093 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#3094 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Il bello è che la maggior parte dei post iniziano con "non me ne intendo per niente, ma secondo me....ecc. ecc. ecc.", e lì partono le ipotesi e i rimedi più fantasiosi. Manco si parlasse di calcio: qui l'argomento è tra i più complessi in assoluto, anche per gli stessi addetti ai lavori
|
|
|
|
|
|
|
#3095 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
sarebbero i collegamenti all'altro edificio quanto dici quì di seguito Non è affatto vero: nel terremoto dell'Alaska http://en.wikipedia.org/wiki/1964_Alaska_earthquake di grado 9,2 ci sono stati spostamenti verticali definitivi di parte del terreno di 11,5 metri Quote:
fare dei cavi di collegamente più lunghi con la speranza che non si spezzino, se lo spostamento è superiore si rompe il cavo. Per la cronaca Terremoto dell'Alaska grado 9,2 significa (10^9,2)^(3/2) / (10^9)^(3/2) = 2 cioè il doppio dell'energia di quello attuale del Giappone. Mi riferivo nel caso si faccia un edificio unico e il rilascio avvenga al suo interno (beh in tal caso si potrebbero fare zone separate).
|
|
|
|
|
#3096 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
il problema è quando uno scrive con una certa sicurezza, leggendo pensi che sta parlando uno esperto e invece è un tizio qualunque come me che legge in giro e può facilmente sbagliare. questo è da evitare, non è il modo corretto di fare.
|
|
|
|
#3097 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
. Innanzitutto "molti" non significa "la maggior parte". Ed infatti io ho scritto subito dopo : Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 01-04-2011 alle 09:13. |
||
|
|
|
|
|
#3098 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Tepco dice che le misurazioni che davano l'acqua della sorgente 10.000 volte oltre i limiti di guardia sono errati, hanno sbagliato a fare le misurazioni... ma ammette che l'acqua è comunque contaminata.
Per intanto le stà cascando addosso un altra tegola: Quote:
Comunque è in arrivo una nave cisterna USA carica di acqua dolce da usare sui reattori.
Ultima modifica di ConteZero : 01-04-2011 alle 09:25. |
|
|
|
|
|
|
#3099 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.