Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2011, 14:57   #561
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
contezero mettiti d'accordo con te stesso

il pannelli FV sono in evoluzione? quindi tra 10 anni gli attuali saranno obsoleti

esattamente con le epr e qualsiasi altra cosa, oggi si costruisce quello che è affidabile OGGI, anche se sappiamo che sono in progetto modelli più evoluti

tra l'altro, tempo che siano affidabili le gen4 le attuali epr saranno sicuramente a fine vita... quindi non vedo il problema di obsolescenza
Si che sono in evoluzione, ma fra dieci anni i pannelli solari attuali li avrai già usati per... dieci anni.
Le centrali nucleari che cominci a costruire oggi invece fra dieci anni forse puoi cominciare ad usarle.
Old 28-03-2011, 15:02   #562
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
ambè, allora se TE hai già fatto i conti siamo in una botte di ferro...e' il resto del mondo che non capisce, per fortuna ci sei tu...
se sono errati sarà facile dimostrarlo per te

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Si che sono in evoluzione, ma fra dieci anni i pannelli solari attuali li avrai già usati per... dieci anni.
Le centrali nucleari che cominci a costruire oggi invece fra dieci anni forse puoi cominciare ad usarle.
tra 10 anni sarà già 10 anni che li hai pagati e ti avranno prodotto 1/8 dell'energia che sono costati
Old 28-03-2011, 15:05   #563
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
PM Entanglement.
dove sta?
Old 28-03-2011, 15:05   #564
deimosphobos
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
PM Entanglement.
link a sito web?
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 15:08   #565
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da deimosphobos Guarda i messaggi
link a sito web?
forse vuole che mandiamo un messaggio privato all'utente entanglement
Old 28-03-2011, 15:15   #566
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
se sono errati sarà facile dimostrarlo per te

tra 10 anni sarà già 10 anni che li hai pagati e ti avranno prodotto 1/8 dell'energia che sono costati
I thin film si "ripagano" in UN anno (ipse dixit).

Ultima modifica di ConteZero : 28-03-2011 alle 15:22.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 15:19   #567
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
I thin film "ripagano" l'energia necessaria per costruirli in UN anno.
certo, ma adesso fammi il conto in quanto ripagano l'installazione, l'inverter, la distribuzione su rete elettrica, le tasse nazionali e regionali, lo spazio occupato
Old 28-03-2011, 15:23   #568
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
certo, ma adesso fammi il conto in quanto ripagano l'installazione, l'inverter, la distribuzione su rete elettrica, le tasse nazionali e regionali, lo spazio occupato
Ho corretto.
Anyway parla con entanglement che lavora per una fabbrica di pannelli solari.
Old 28-03-2011, 15:26   #569
polteus
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
I thin film "ripagano" l'energia necessaria per costruirli in UN anno.
Ahahah. Ripagano in un anno l'energia necessaria per costruirli... ma dai, non scherziamo. Guarda che il prezzo di un pannello solare in commercio non include solo il costo dell'energia elettrica usata per costruirli. Se ho un giacimento di silicio in giardino e dozzine di schiavi che estraggono il silicio e me lo trasformano gratis in pannelli solari, allora sì, forse rientro nell'investimento in un anno.

Ultima modifica di polteus : 28-03-2011 alle 15:33.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 15:27   #570
deimosphobos
Registered User

Quote:
Ho corretto.
Anyway parla con entanglement che lavora per una fabbrica di pannelli solari.
io non ti ho chiesto un produttore di pannelli solari ma di celle solari che è ben diverso e speriamo che tu te ne renda conto
Old 28-03-2011, 15:28   #571
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Ma scusate, ma qui (e anche in TV, sempre praticamente) si continua a discutere dello "scontro" tra nucleare e solare/eolico.
Ma non c'e' scontro, IMHO. Sono due fonti completamente differenti, sotto tutti i punti di vista, e che possono (per me devono) convivere.
Il nucleare va messo in competizione con gas/petrolio/carbone.

Cioe', quando sento parlare della Germania che punta tutto sul solare adesso, e poi sento dire, e noi? che siamo il paese del sole? Non possiamo farlo anche noi?
Ma, scusate, sinceramente, ma che discorso del cacchio eh?

Boh, le mie speranze di un dibattito serio, scientifico e senza politica di mezzo sono al minimo storico.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 15:40   #572
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
pienamente d'accordo, ma il resto deve essere rinnovabile buono e il FV è rinnovabile cattivo, al limite si dovrebbe discutere di solare parabolico ma niente... evidentemente il FV fa comodo a qualcuno ma non perchè produce Wh ma produce €h

in germania comunque, occhio che tutto sto solare che hanno eppure soddisfano il 1% del totale, sono ambientalisti di facciata perchè in realtà hanno un fracco di centrali atomiche e a carbone, solo con questi 2 tipi coprono il 26% e 48% rispettivamente, per un totale del 74% circa, alla faccia degli ambientalisti...

Ultima modifica di marchigiano : 28-03-2011 alle 15:46.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 16:30   #573
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
certo che se partiamo prevenuti per dimostrare una cosa, con artifizi logici e di altro tipo posso dimostrare qualsiasi cosa. posso dimostrare che una ragazza qualsiasi si a la figlia di un capo di stato estero, perch, come dice l'avvocato "io voglio crederci". posso pure dimostrare che fare sesso e' svantaggioso per l'essere umano, chissà?
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 16:32   #574
berserkdan78
Member

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Ma scusate, ma qui (e anche in TV, sempre praticamente) si continua a discutere dello "scontro" tra nucleare e solare/eolico.
Ma non c'e' scontro, IMHO. Sono due fonti completamente differenti, sotto tutti i punti di vista, e che possono (per me devono) convivere.

Cioe', quando sento parlare della Germania che punta tutto sul solare adesso, e poi sento dire, e noi? che siamo il paese del sole? Non possiamo farlo anche noi?
Ma, scusate, sinceramente, ma che discorso del cacchio eh?

Boh, le mie speranze di un dibattito serio, scientifico e senza politica di mezzo sono al minimo storico.
e' quello che sostengo da sempre. i nuclearistifanno a cagnara non con i loro diretti concorrenti, ma con i produttori di energie alternativ.
perchè?
forse perchè dietro ci sono le stesse persone, chissà...
Old 28-03-2011, 16:34   #575
berserkdan78
Member

Quote:
pienamente d'accordo, ma il resto deve essere rinnovabile buono e il FV è rinnovabile cattivo, al limite si dovrebbe discutere di solare parabolico ma niente... evidentemente il FV fa comodo a qualcuno ma non perchè produce Wh ma produce €h

in germania comunque, occhio che tutto sto solare che hanno eppure soddisfano il 1% del totale, sono ambientalisti di facciata perchè in realtà hanno un fracco di centrali atomiche e a carbone, solo con questi 2 tipi coprono il 26% e 48% rispettivamente, per un totale del 74% circa, alla faccia degli ambientalisti...
dici di essere pienamente daccordo, ma parli di solare buono e solare cattivo (che guarda caso e' quello non centralizzato vero ) non parli mai male di centrali a gas, a carbone. e si, i famosi interessi del solare dietro. che appalti meravigliosi si possono fare con impianti casalinghi.
Old 28-03-2011, 16:43   #576
polteus
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
e' quello che sostengo da sempre. i nuclearistifanno a cagnara non con i loro diretti concorrenti, ma con i produttori di energie alternativ.
perchè?
forse perchè dietro ci sono le stesse persone, chissà...
Guarda che la situazione tipo è questa: quando uno parla di centrali nucleari, salta fuori qualcuno a dire "no, non facciamo le centrali nucleari ma investiamo sulle rinnovabili". Al che giustamente gli si risponde "quello che proponi non ha senso".

Il problema sono quelli che ogni volta che si parla di nucleare propongono le rinnovabili al posto del nucleare (vedi i propositori del referendum di giugno). Cioè si dice: non fate le centrali nucleari e i miliardi che avreste speso nelle centrali investiteli invece nelle rinnovabili.

I nuclearisti, almeno quelli che ho conosciuto, semplicemente dicono di no a questa proposta. Non propongono il nucleare al posto di un aumento delle rinnovabili (vedi il programma che prevede di aumentare l'energia da rinnovabili dal 20% al 25% in parallelo alla costruzione di centrali nucleari).

Ultima modifica di polteus : 28-03-2011 alle 16:54.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 17:07   #577
berserkdan78
Member

Quote:
Originariamente inviato da polteus Guarda i messaggi
Guarda che la situazione tipo è questa: quando uno parla di centrali nucleari, salta fuori qualcuno a dire "no, non facciamo le centrali nucleari ma investiamo sulle rinnovabili". Al che giustamente gli si risponde "quello che proponi non ha senso".

Il problema sono quelli che ogni volta che si parla di nucleare propongono le rinnovabili al posto del nucleare (vedi i propositori del referendum di giugno). Cioè si dice: non fate le centrali nucleari e i miliardi che avreste speso nelle centrali investiteli invece nelle rinnovabili.

I nuclearisti, almeno quelli che ho conosciuto, semplicemente dicono di no a questa proposta. Non propongono il nucleare al posto di un aumento delle rinnovabili (vedi il programma che prevede di aumentare l'energia da rinnovabili dal 20% al 25% in parallelo alla costruzione di centrali nucleari).
nei dibattiti non ho mai sentito un nuclearista gelare l'ambientalista con una semplice frase come questa: "vogliamo il nucleare per sostituire COMPLETAMENTE l'uso di combustibili fossili; avremo aria pulita, meno inquinamenti e anche meno centrali". pure io, se dovessi scegliere tra maggiore percentuale di centrali atomiche sicure, o centrali petrolchimiche sceglierei l'atomo. sarebbe un punto di discussione sensato. invece, gli argomenti vostri sono 50% fossili, 30 nucleare, il restante idroelettrico, solare ed eolico, insieme a qualche altra forma di energia sperimentale un bello ZEROPERCENTO. cambiare tutto per non cambiare niente. zero utilizzi zero ricerca. puntare tutto sul presente per ritrovarci con i nostri nipoti nella merda perchè i padri non si sono preoccupati di cosa sarebbe accaduto una volta terminate le risorse fossili e fissili. ma che ci frega, tanto saremmo tutti morti no?
Old 28-03-2011, 17:11   #578
Shivan man
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Perchè quando si parla di solare ci si concentra quasi solamente sui pannelli fotovoltaici? Quello è un modo di produrre elettricità con il sole, che sarà inefficiente quanto volete ma può essere utile per utilizzare zone già coperte da insediamenti umani, alle quali potrebbe essere associato in parte qualche pannello solare termico per l'acqua calda, ed in quel caso non produci elettricità ma andresti a non utilizzare lo scaldabagno e la caldaia, e questi pannelli costano poco.
Tuttavia se vogliamo parlare più seriamente di sfruttare l'energia solare, e non solamente "in piccolo" sui nostri tetti, dovremmo pensare a questo ed in particolare a queste centrali (notare quante ne sta costruendo la Spagna). Le centrali solari termodinamiche nominate da Rubbia sono quelle che utilizzano dei sali fusi per accumulare il calore, come questa.
La singola centrale ovviamente produce molta meno energia della singola centrale atomica e, almeno per il momento e per molto tempo ancora, il costo a megawatt prodotto è superiore. Bisognerebbe però considerare la differenza di costo nella costruzione delle contrali, e per le centrali atomiche il costo dello smaltimento e stoccaggio delle scorie ed il costo di decommissionamento della centrale, e l'energia che intanto inizi a produrre con le centrali solari a mano a mano che sono completate mentre attenderesti il completamento di quella atomica. Magari (è un magari di speranza) si scopre che le centrali solari non sono poi tanto sconvenienti e il maggior costo potrebbe compensare i minori rischi.

Comunque il problema principale del nucleare in italia, a mio avviso, non è tanto il nucleare in sè, ma l'italia. Come si può pretendere di costruire delle centrali nucleari in un paese in cui non si è riuscita a terminare in qualche decennio una strada da salerno a reggio calabria? Dove si iniziano costruzioni mai portate a termine? Dove è quasi sicuro che dove girano quantità enormi di denaro c'è di mezzo qualche criminalità organizzata? Dove gli scarti industriali, le scorie che abbiamo delle vecchie centrali e chissà quali altre schifezze vengono sotterrati illegalmente o affondati in mezzo al mare con tutta la barca che li trasportava? E' di questo che non mi fido, non di centrali atomiche che anche se fatte decentemente (anche se sembra che si sia occultata qualche magagna) durano 40-50 anni e c'è voluto un terremoto del 9° grado e uno tsunami di 10 metri per causare un disastro.
Shivan man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 17:13   #579
deimosphobos
Registered User

Quote:
nei dibattiti non ho mai sentito un nuclearista gelare l'ambientalista con una semplice frase come questa: "vogliamo il nucleare per sostituire COMPLETAMENTE l'uso di combustibili fossili; avremo aria pulita, meno inquinamenti e anche meno centrali". pure io, se dovessi scegliere tra maggiore percentuale di centrali atomiche sicure, o centrali petrolchimiche sceglierei l'atomo. sarebbe un punto di discussione sensato. invece, gli argomenti vostri sono 50% fossili, 30 nucleare, il restante idroelettrico, solare ed eolico, insieme a qualche altra forma di energia sperimentale un bello ZEROPERCENTO. cambiare tutto per non cambiare niente. zero utilizzi zero ricerca. puntare tutto sul presente per ritrovarci con i nostri nipoti nella merda perchè i padri non si sono preoccupati di cosa sarebbe accaduto una volta terminate le risorse fossili e fissili. ma che ci frega, tanto saremmo tutti morti no?
gli investimenti sul fotovoltaico mi pare siano stati veramente cospicui, questo mi pare sia fuori da ogni dubbio...
Comunque quale sarebbe allora secondo te il mix energetico giusto?
Old 28-03-2011, 17:23   #580
deimosphobos
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Shivan man Guarda i messaggi
Comunque il problema principale del nucleare in italia, a mio avviso, non è tanto il nucleare in sè, ma l'italia. Come si può pretendere di costruire delle centrali nucleari in un paese in cui non si è riuscita a terminare in qualche decennio una strada da salerno a reggio calabria? Dove si iniziano costruzioni mai portate a termine? Dove è quasi sicuro che dove girano quantità enormi di denaro c'è di mezzo qualche criminalità organizzata? Dove gli scarti industriali, le scorie che abbiamo delle vecchie centrali e chissà quali altre schifezze vengono sotterrati illegalmente o affondati in mezzo al mare con tutta la barca che li trasportava? E' di questo che non mi fido, non di centrali atomiche che anche se fatte decentemente (anche se sembra che si sia occultata qualche magagna) durano 40-50 anni e c'è voluto un terremoto del 9° grado e uno tsunami di 10 metri per causare un disastro.
Se siamo stati capaci di costruire centrali quasi 50 anni fa, non vedo perchè non dovremmo riuscirci adesso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
2 prezzi eccezionali: scope elettriche l...
Crimson Desert arriva anche su Switch 2?...
2 iPhone in offerta su Amazon: il 17 256...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian