|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Trapanare la Terra
Quelli della National Science Foundation ci rifanno: dopo aver iniziato a trapanare l'Antartide alla volta del lago Vostok, ora vogliono trapanare i fondali marini, alla volta di.... mah?
http://technews.it/ScYUU (Per la cronaca, la trapanazione del Vostok riprenderà con l'estate Antartica, tra una decina di mesi, e se ne parla qui: http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-2324811.html)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Gli articoli della missione del '61 spiegano che fu un'impresa davvero eccezionale: per mantenere la piattaforma di trivellazione in posizione sulla verticale dello scavo, un pilota A MANO regolava dei potenti motori sulla base delle letture di radar e sonar!
Quest'anno ovviamente sarà molto meno "eroico": un computer collegato ai motori e al GPS terrà la piattaforma più ferma che se fosse cementata al fondo del mare. Non si sono piu' i lupi di mare di una volta!
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
credo che l'idea si quella di trapanare e creare una sorta di canale terrestre. L'ipotesi, per quanto vi possa sembrare assurda, è che in futuro si costruiscano degli ascensori in questi canali, che alla velocità circa di 1 decimo della luce permettino alle persone di attraversare 'il globo' uscendo da una parte all'altra della terra. Fantascienza...non direi.....forse è qualcosa di più ....
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il buco sarà largo 10 centimetri! e cmq la terra è "larga" 6000 km! Di che parli?!?
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
ma quali ascensori? già attraversare la crosta terrestra e' difficile, ma anche il solo pensare di poter attraversare qualche km di mantello e' una cosa assurda, con quelle pressioni la roccia e' compattissima, per non parlare poi del nucleo esterno fuso. pensare poi di attraversare il nucleo interno, SOLIDO per l'enorme pressione anche se caldissimo e' oltre la fantascienza. a che pro poi? se ci sarà un giuorno tecnologia per andare ad un decimo della velocita' della luce con un ascensore (lol) con un aereosara' 10 volte piu' veloce. ma poi di che stiamo parlando? non si può andare ad un decimo della velocità della luce. un uomo non regge neanche un millesimo di quelle accelerazioni. bha cii perdo pure tempo a rispondere
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
...un ascensore sotteraneo con i pulsantoni New York - Londra - Tokyo - Mosca è semplicemente questione di tempo....si tratta di scavare, scavare e scavare. Ovvio che hanno fatto una premessa: l'ascensore secondo i fisici che ci stanno lavorando, non deve avvicinarsi al nucleo della terra, ma passarvi lontano almeno 15.000 km (il calore del nucleo della terra ha la potenza di 10.000 forni a microonde, per capirci non stiamo parlando di un solarium) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ad ogni modo è fantascienza, non abbiamo ne le tecnologie ne i mezzi per far ciò.... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Qualcuno risponda... per favore...
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
Mi sembra che siamo molto OT dato che il buco lo stanno facendo per ricerca. |
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
il problema sarebbe anche nel caso l'ascensore restasse bloccato....è evidente che premendo il tasto 'emergenza' non potrebbe arrivare il tipico 'portierino' da condominio a risolvere la situazione
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Se fai parte di un progetto del genere credo che ci siano alcuni problemi di fondo... 15.000 km dal nucleo? Sei serenamente in orbita... ![]() 10.000 forni a microonde? Diciamo un 800 watt * 10.000 = 8 MW Il nucleo terrestre 8 MW? Ok... Si... Va bene...
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
||
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Se vuoi fare confusione: male. Questa è un'ammonizione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
che suscettibilità....
Punto 1 - non ho escluso innanzitutto che far parte di quel gruppo di lavoro possa significare fare le pulizie in ufficio la mattina prima che arrivino gli ingegneri. Punto 2 - Ragazzi sono nato nel '68, ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare. Ora, ma veramente credete che io creda che voglia farvi credere di credere che credo ad un ascensore sotteraneo Tokyo-NewYork
|
|
|
#16 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ammonito e sospeso tre giorni per doppia ammonizione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
hanno fatto una premessa CHI?? io non ho mai sentito una storia inverosimile come quella che racconti. addirittura ci sono fisici che CI STANNO LAVORANDO
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
cmq questa non e' scienza. non e' neanche fantascienza. non ha basi verosimili
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
vabbe' dai, ormai è "andato" per 3 giorni, possiamo tornare in topic. Anche se fino al 13 aprile, c'e' poco da dire...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.