|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
* fra "Amici miei - come tutto ebbe inizio" e qualche MWh di corrente in più ogni anno io personalmente preferirei la seconda.
Ultima modifica di ConteZero : 27-03-2011 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
|
#502 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
P.S.: Massimizzare (come hai suggerito tu) l'uso del solare significherebbe metterlo ovunque sia possibile. In Italia c'è spazio sufficiente per soddisfare il nostro fabbisogno nazionale, peccato che il costo di questo progetto è quasi pari al 100% del nostro PIL. Se ci dici dove trovare tutti quei soldi, risolviamo una volta per tutte anche il problema del nostro debito pubblico. Ultima modifica di polteus : 27-03-2011 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
|
#503 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta iniziare col (toh, a caso) 10%... e con quello che "rientra" economicamente dall'energia prodotta dal solare in quell'anno l'anno successivo pannelli un altro 15% con la stessa spesa... l'anno dopo un altro 20%... e così via. Mica "tutto e subito", e mica per forza usando chissà quali cifre. Questa di dover per forza diventare indipendenti da qualsiasi altra fonte facendo, punto in bianco, il 100% con l'energia solare è una forzatura usata per ridicolizzare una fonte energetica altrimenti degna di considerazione.
Ultima modifica di ConteZero : 27-03-2011 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
|
#504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: RE Requiem
|
Quote:
Stavo guardando un servizio di Report andato in onda circa 2 anni fa dove si parlava di alcune centrali francesi. Ebbene, hanno effettuato misurazioni vicino ad una centrale (non so se di ultima generazione) e risultavano valori di radioattività sino a 4-5 volte superiori ai valori riscontrati nella zona circostante. Diciamo quindi che abitarci vicino non è il massimo...
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● Sapphire RX 9060 XT 16 GB ● AOC Gaming 24G2SP ● Lexar NM790 NVMe 1 TB + Kingston A2000 500 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
|
|
|
|
|
|
#505 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Come ho detto, sei tu che hai parlato di massimizzare. Produrre il 10% dal solare non è massimizzare l'uso del solare, è aumentare l'uso del solare. Si può anche fare, ma ogni mq di pannelli solari in più sul nostro territorio sono soldi in più che paghiamo sulla bolletta della luce. E io pago! (cit.). Ultima modifica di polteus : 27-03-2011 alle 17:13. |
||
|
|
|
|
|
#506 |
|
Senior Member
|
Mica devi "massimizzare" nel giro di UN anno.
Per il resto che l'energia da solare non sia conveniente dipende tutto dall'andamento dei prezzi dell'energia. E non mi pare che sia in discesa.
|
|
|
|
#507 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#508 |
|
Member
|
Quello che è in ascesa sono i prezzi del combustibile. Il prezzo dell'energia nucleare dipende in minima parte (parliamo del 6%) dal costo del combustibile: quest'ultimo potrebbe addirittura raddoppiare o triplicare e il solare resterebbe comunque economicamente sconveniente.
|
|
|
|
|
|
#509 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le centrali di cui si parla nel MOU ENEL-EDF sarebbero pronte nel 2020 (sempre che non si sfori la deadline... che in Italia è un classico), da qui al 2020 chissà quante altre cose potrebbero avvenire... ed i costi di quelle centrali (che di certo non cambieranno più di tanto sulle nostre bollette) dovremmo comunque iniziarli a pagare da ora (ed intanto continueremo ad avere i soliti bollettoni... per altri 10 anni almeno). Se devo spendere $cifrone per avere tot GWh fra almeno 10 anni preferisco spendere $cifrone per avere 1/2 (ma anche 1/4) di tot GWh da subito, ed in compenso non dover avere paranoie con scorie, combustibili in esaurimento, rischi per la sicurezza delle centrali, NIMBY, inquinamento e la semprepresente mafia che è dispostissima a lucrare sulla sicurezza altrui.
|
|
|
|
|
#510 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto costa un reattore EPR e quanta energia ci fai (all'anno) ? Ed in pannelli quanto ci viene con la stessa cifra (max di targa / tipico) ?
Ultima modifica di ConteZero : 27-03-2011 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
|
#512 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
tutta roba che abilmente infilata in formulone nasconde il fatto che in realtà da punto di vista economico il nuclear non sta in piedi ed i soldi li deve alla fine cacciare lo stato.
|
|
|
|
#513 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Stavo facendo quattro conti terra terra... quindi correggetemi pure se sbaglio
Dal GSE si legge che siamo arrivati a 4GWp installato, allacciato e operativo. Supponendo una produzione annua da centro italia ovvero circa 1300KWanno per ogni KWp siamo intorno ai 5.2TWanno. Senza contare lo scambio sul posto il GSE eroga circa 0.3 euro/KWh per i grandi impianti a terra che corrispondono a circa 1,5 miliardi all'anno (per 20 anni). Quando raggiungeremo i fatidici 8GWp che riguardano l'adempimento del protocollo di Kyoto e che a quanto pare il GSE ci suggerisce che verrà già colmato entro l'anno in base alle richieste di allaccio pervenute, il precedente calcolo raddoppia (sono stato scarso perchè ho tenuto conto dell'incentivo più basso).
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
#514 | |
|
Registered User
|
Quote:
No perchè se non lo dici per sentito dire saprai sicuramente indicare lo studio a cui ti riferisci e dove è presente questa bassezza. |
|
|
|
|
|
|
#515 | |
|
Registered User
|
Quote:
comunque non ho capito cosa vuoi dire |
|
|
|
|
|
|
#516 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Stavo calcolando alla luce degli incentivi attuali quanto costa il fotovoltaico attualmente installato in italia.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
#517 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#518 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#519 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
Il conto salato del solare Bollette più care del 10% Una tassa di fatto che vale 88 miliardi in vent'anni L' avvenuta installazione è autocertificata e le false dichiarazioni abbondano. Il conto è salato: da 1200 Mw si sale a 7 mila con un peso nella bolletta che balza da 0,6 a 3,8 miliardi l' anno. Con i 1500 altri Mw che verranno installati nel 2011 con incentivo ridotto (ma di poco), l' onere per i consumatori sale a circa 4,4 miliardi l' anno, ben oltre il 10% dell' intera spesa elettrica nazionale. Nei vent' anni di durata dell' incentivo arriveremo gli 88 miliardi indicati all' inizio. http://archiviostorico.corriere.it/2...10202002.shtml Dunque....quant'è che ha inciso il fotovoltaico nel 2010? 1600 MWh pari allo 0.54% del totale. Ultima modifica di bart noel : 27-03-2011 alle 19:44. |
|
|
|
|
|
|
#520 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Nel 2030 consumeremo secondo fonti aiea il 45% in più di energia rispetto al livello (già abbastanza elevato) attuale. Nell'attesa della si spera fusione nucleare, qualcosa va fatto..o dobbiamo solo confidare negli scisti bituminosi, nelle centrali a carbone, nel gas e in quote marginali di eolico e fotovoltaico (il massimo dell'antieconomicità)? Nel fotovoltaico bisogna investire nei laboratori e nella ricerca..folle spendere mld di euro per comprare pannelli cinesi e tedeschi con i quali cercare di ottenere quote risibili di energia elettrica. La tanto decantata Germania produce più della metà dell'elettricità da carbone e nucleare...il fotovoltaico è trascurabile. Ultima modifica di zerothehero : 27-03-2011 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.