Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2011, 17:10   #1
Capt Jack Sparrow
Senior Member
 
L'Avatar di Capt Jack Sparrow
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
Messaggi: 307
problema tecnico con una scheda video sapphire x 1950 pro

Gentile pubblico del forum, possiedo una scheda video sapphire x1950 pro con 256 mb di ram. Ho provato a giocare con i nuovi titoli di adesso come turok, stalker, settlers 7, ecc. Ogni volta che avvio un gioco ho degli evidenti e fastidiosi artefatti ed errori grafici. Premetto che ho installati i catalyst 10.2. Ad esempio con worms 4 mayem all'inizio durante il caricamento del gioco ho dei piccoli errori grafici poi quando sta per arrivare al menu principale si chiude il gioco sempre e ogni volta.
Cosa posso fare per risolvere il problema??
Aspetto un vostro consiglio.
Grazie mille
Capt Jack Sparrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 17:18   #2
AGENT47
Senior Member
 
L'Avatar di AGENT47
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
Messaggi: 675
la scheda video è overcloccata?? La ventola di raffreddamento funziona come si deve e gira liberamente??
AGENT47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 17:39   #3
Capt Jack Sparrow
Senior Member
 
L'Avatar di Capt Jack Sparrow
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
Messaggi: 307
La scheda video è impostata a valori di fabbrica ed è pulita e sgombra da polvere. Temperatura 56 gradi,clock vpu 580mhz, clock memoria 702 Mhz.
Help me!!!!!!!!
Capt Jack Sparrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 17:42   #4
AGENT47
Senior Member
 
L'Avatar di AGENT47
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
Messaggi: 675
prova ad aggiornare i driver video, verifica inoltre se la ventolina sta aderendo perfettamente sulla GPU, ma a quanto pare, con gli artefatti che hai tu, il problema secondo me p da imputare alle memorie.
AGENT47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 14:31   #5
Capt Jack Sparrow
Senior Member
 
L'Avatar di Capt Jack Sparrow
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da AGENT47 Guarda i messaggi
prova ad aggiornare i driver video, verifica inoltre se la ventolina sta aderendo perfettamente sulla GPU, ma a quanto pare, con gli artefatti che hai tu, il problema secondo me p da imputare alle memorie.
Intendi le memorie della scheda video o quelle del pc?. Ho delle corsair ddr 2 per un totale di 1 Gb.
In questo momento sto facendo un test con atitool e dove c'è visualizzato il cubo in 3d stanno venendo fuori dei puntini gialli sempre più numerosi e mai visti prima con un test simile.
Cosa posso fare?
Ho un alimentatore hiper da 580 watt.Una scheda madre asus P5wd2 e premium.
Capt Jack Sparrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 14:37   #6
Capt Jack Sparrow
Senior Member
 
L'Avatar di Capt Jack Sparrow
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
Messaggi: 307
Inoltre aggiungo che di tanto in tanto, lo schermo mi diventa nero per qualche secondo e poi quando mi riappare l'immagine il vpu recover dei catalyst mi avvisa che la vpu è stata ripristinata perchè non rispondeva più ai driver ( nel frattempo la ventolina della scheda gira forte per qualche secondo poi ritorna regolare).
Capt Jack Sparrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 15:03   #7
AGENT47
Senior Member
 
L'Avatar di AGENT47
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
Messaggi: 675
Intendevo le memorie della scheda video, comunque segui il mio consiglio, installa gli ultimi driver, da quanto tempo si presenta il problema??
AGENT47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 16:50   #8
Capt Jack Sparrow
Senior Member
 
L'Avatar di Capt Jack Sparrow
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
Messaggi: 307
Ti dico, è una scheda che ho acquistato usata su ebay e mi è stata venduta perfettamente funzionante. Il problema si è presentato da subito non appena l'ho installata sul pc. Il cavo di alimentazione della scheda video è diretto con l'alimentatore, ovvero non è collegato ad altre periferiche ma solo alla scheda video.
Se il problema è relativo alle memorie significa che la scheda è da buttare??
Capt Jack Sparrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 16:57   #9
AGENT47
Senior Member
 
L'Avatar di AGENT47
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
Messaggi: 675
se le memorie sono danneggiate si
cmq prova a fargli un benchmark, magari sarà soltanto questine di driver, e prova ad installare di driver più vecchi
AGENT47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 17:27   #10
Capt Jack Sparrow
Senior Member
 
L'Avatar di Capt Jack Sparrow
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da AGENT47 Guarda i messaggi
se le memorie sono danneggiate si
cmq prova a fargli un benchmark, magari sarà soltanto questine di driver, e prova ad installare di driver più vecchi
Ho provato a settare manualmente tramite ati tools la velocità della ventola della scheda video e pare che sia più stabile anche se persistono gli artefatti grafici seppur meno fastidiosi. Ho impostato che a 60 gradi la ventola giri al 100% e sembra più stabile. Tuttavia con worms 4 non riesco a giocare perchè si inchioda ( mentre prima con una asus eax 700 giocavo benissimo).
Cosa posso fare??
Ho installato i catalyst 9.8.
Capt Jack Sparrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 17:53   #11
AGENT47
Senior Member
 
L'Avatar di AGENT47
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
Messaggi: 675
l'unica opzione che mi rimane è il guasto tecnico, ma prova a fare un'ultima cosa, smonta la scheda video, e metti nel connettore pci xpress e sui contatti della scheda un po' di spry per riavvivare i contatti elettrici, cmq il tuo slot è pci xpress o agp??
AGENT47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 14:23   #12
Capt Jack Sparrow
Senior Member
 
L'Avatar di Capt Jack Sparrow
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da AGENT47 Guarda i messaggi
l'unica opzione che mi rimane è il guasto tecnico, ma prova a fare un'ultima cosa, smonta la scheda video, e metti nel connettore pci xpress e sui contatti della scheda un po' di spry per riavvivare i contatti elettrici, cmq il tuo slot è pci xpress o agp??
Lo slot è pci express x16. Forse dovrei sostituire la pasta termica della gpu con una nuova?? Proverò anche il sistema che mi hai detto dello spray.
Magari sostituire il dissipatore originale con uno più performante??
Capt Jack Sparrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 18:12   #13
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7675
Confermo con quanto ipotizzato dall'altro utente..A mio parere sono andate le memorie.Fai una prova al limite dopo aver messo lo spry se si verificano ancora gli artefatti: downclocka un pochino le memorie e vedi se si hai ancora questi artefatti.La vga sembra essere danneggiata
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 18:20   #14
il Caccia
Senior Member
 
L'Avatar di il Caccia
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Messaggi: 5405
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Confermo con quanto ipotizzato dall'altro utente..A mio parere sono andate le memorie.Fai una prova al limite dopo aver messo lo spry se si verificano ancora gli artefatti: downclocka un pochino le memorie e vedi se si hai ancora questi artefatti.La vga sembra essere danneggiata
anche per me, ho avuto gli stessi problemi a suo tempo proprio con una 1950 e faceva proprio questi scherzetti di artefatti.
Quasi sicuramente sono le memorie. Quindi guasta. E suppongo pure venduta come tale, in maniera malcelata.
Consiglio per i prossimi acquisti, prendi usato sul forum qui piuttosto che su ebay, non sei sicuro al 100% ma decisamente più tranquillo che con ebay..
spero tu l'abbia pagata pochissimo perchè quella scheda attualmente può essere valutata sui 20-25€ (funzionante intendo..)
__________________
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 18:59   #15
Dartenit
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1469
Quote:
Originariamente inviato da Capt Jack Sparrow Guarda i messaggi
Inoltre aggiungo che di tanto in tanto, lo schermo mi diventa nero per qualche secondo e poi quando mi riappare l'immagine il vpu recover dei catalyst mi avvisa che la vpu è stata ripristinata perchè non rispondeva più ai driver ( nel frattempo la ventolina della scheda gira forte per qualche secondo poi ritorna regolare).
se interviene il vpu recover non è un problema di ram ma di gpu...
prova a togliere il dissipatore e sostituire la pasta
magari è solo secca
Dartenit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 07:28   #16
Capt Jack Sparrow
Senior Member
 
L'Avatar di Capt Jack Sparrow
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
Messaggi: 307
Ripeto, è una scheda che ho acquistato su ebay al prezzo di 25 euro. Il venditore mi ha detto recentemente che quando era montata sul suo pc ed era perfettamente funzionante. Aveva i driver originali e non i catalyst, ma io non so dove pescarli. Mi ha detto inoltre che con i catalyst queste schede hanno qualche problema e di provare a installare i soli driver senza control center.
Non cè un modo per scaricare da qualche sito i driver originali della scheda anche se vecchia??
Capt Jack Sparrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 12:49   #17
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7675
Quote:
Originariamente inviato da Capt Jack Sparrow Guarda i messaggi
Ripeto, è una scheda che ho acquistato su ebay al prezzo di 25 euro. Il venditore mi ha detto recentemente che quando era montata sul suo pc ed era perfettamente funzionante. Aveva i driver originali e non i catalyst, ma io non so dove pescarli. Mi ha detto inoltre che con i catalyst queste schede hanno qualche problema e di provare a installare i soli driver senza control center.
Non cè un modo per scaricare da qualche sito i driver originali della scheda anche se vecchia??
Sinceramente, mai sentita una cavolata del genere..Cmq non sò se sia possibile reperirli..Per driver originali che intendi??Queste schede dovrebbero supportare i classici driver AMD.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 14:51   #18
Capt Jack Sparrow
Senior Member
 
L'Avatar di Capt Jack Sparrow
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
Messaggi: 307
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Sinceramente, mai sentita una cavolata del genere..Cmq non sò se sia possibile reperirli..Per driver originali che intendi??Queste schede dovrebbero supportare i classici driver AMD.
Questa scheda inizialmente aveva anche un cd di driver. Lo so perchè in un altra inserzione su ebay il proprietario vendeva tutto il corredo compreso di cd. ora non so bene che driver sia ma mi rimane difficile capire che questa radeon non funzioni con i catalyst. é una cosa contronatura visto che è un prodotto amd.
qualcuno sa per caso se in questo cd di driver c'è un software (tipo catalyst) di amd oppure un software proprietario di terze parti??
Capt Jack Sparrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 17:48   #19
Dartenit
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1469
x installare solo i driver video devi fare un'installazione personalizzata e flaggare solo i driver di visualizzazione....

comunque mi pare un tentativo da fare solo dopo aver fatto altre prove

queste schede avevano problemi di alimentazione e di temperatura (basta googlare un pò)

se hai controllato i voltaggi e il collegamento alla scheda e sei sicuro che il tuo ali vada bene e hai cambiato la pasta e pulito il dissi penso ti rimanga solo di provare la scheda in un altro pc o in un s.o. appena installato

e incrociare le dita....
Dartenit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 23:00   #20
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1396
Allora se hai windows 7 ed usi i legacy 10.2 cioè gli ultimi disponibili lascia perdere.....se a te funziona l'opengl è un lusso.
Fa un giro nel thread che trovi in questa sezione e dicci come fai a far andare l'opengl!

I Driver originali che intende il venditore sono i WDM di windows (credo)... bella merda...

Per i driver 10.2 è cmq disponibile un hotfix.... cercalo su google.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v