|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Urbino
|
problema tecnico con una scheda video sapphire x 1950 pro
Gentile pubblico del forum, possiedo una scheda video sapphire x1950 pro con 256 mb di ram. Ho provato a giocare con i nuovi titoli di adesso come turok, stalker, settlers 7, ecc. Ogni volta che avvio un gioco ho degli evidenti e fastidiosi artefatti ed errori grafici. Premetto che ho installati i catalyst 10.2. Ad esempio con worms 4 mayem all'inizio durante il caricamento del gioco ho dei piccoli errori grafici poi quando sta per arrivare al menu principale si chiude il gioco sempre e ogni volta.
Cosa posso fare per risolvere il problema?? Aspetto un vostro consiglio. Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Matino
|
la scheda video è overcloccata?? La ventola di raffreddamento funziona come si deve e gira liberamente??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
La scheda video è impostata a valori di fabbrica ed è pulita e sgombra da polvere. Temperatura 56 gradi,clock vpu 580mhz, clock memoria 702 Mhz.
Help me!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
prova ad aggiornare i driver video, verifica inoltre se la ventolina sta aderendo perfettamente sulla GPU, ma a quanto pare, con gli artefatti che hai tu, il problema secondo me p da imputare alle memorie.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo momento sto facendo un test con atitool e dove c'è visualizzato il cubo in 3d stanno venendo fuori dei puntini gialli sempre più numerosi e mai visti prima con un test simile. Cosa posso fare? Ho un alimentatore hiper da 580 watt.Una scheda madre asus P5wd2 e premium. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Inoltre aggiungo che di tanto in tanto, lo schermo mi diventa nero per qualche secondo e poi quando mi riappare l'immagine il vpu recover dei catalyst mi avvisa che la vpu è stata ripristinata perchè non rispondeva più ai driver ( nel frattempo la ventolina della scheda gira forte per qualche secondo poi ritorna regolare).
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Intendevo le memorie della scheda video, comunque segui il mio consiglio, installa gli ultimi driver, da quanto tempo si presenta il problema??
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ti dico, è una scheda che ho acquistato usata su ebay e mi è stata venduta perfettamente funzionante. Il problema si è presentato da subito non appena l'ho installata sul pc. Il cavo di alimentazione della scheda video è diretto con l'alimentatore, ovvero non è collegato ad altre periferiche ma solo alla scheda video.
Se il problema è relativo alle memorie significa che la scheda è da buttare?? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se le memorie sono danneggiate si
cmq prova a fargli un benchmark, magari sarà soltanto questine di driver, e prova ad installare di driver più vecchi |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa posso fare?? Ho installato i catalyst 9.8. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
l'unica opzione che mi rimane è il guasto tecnico, ma prova a fare un'ultima cosa, smonta la scheda video, e metti nel connettore pci xpress e sui contatti della scheda un po' di spry per riavvivare i contatti elettrici, cmq il tuo slot è pci xpress o agp??
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari sostituire il dissipatore originale con uno più performante?? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Confermo con quanto ipotizzato dall'altro utente..A mio parere sono andate le memorie.Fai una prova al limite dopo aver messo lo spry se si verificano ancora gli artefatti: downclocka un pochino le memorie e vedi se si hai ancora questi artefatti.La vga sembra essere danneggiata
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Quote:
Quasi sicuramente sono le memorie. Quindi guasta. E suppongo pure venduta come tale, in maniera malcelata. Consiglio per i prossimi acquisti, prendi usato sul forum qui piuttosto che su ebay, non sei sicuro al 100% ma decisamente più tranquillo che con ebay.. spero tu l'abbia pagata pochissimo perchè quella scheda attualmente può essere valutata sui 20-25€ (funzionante intendo..)
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
prova a togliere il dissipatore e sostituire la pasta magari è solo secca |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ripeto, è una scheda che ho acquistato su ebay al prezzo di 25 euro. Il venditore mi ha detto recentemente che quando era montata sul suo pc ed era perfettamente funzionante. Aveva i driver originali e non i catalyst, ma io non so dove pescarli. Mi ha detto inoltre che con i catalyst queste schede hanno qualche problema e di provare a installare i soli driver senza control center.
Non cè un modo per scaricare da qualche sito i driver originali della scheda anche se vecchia?? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualcuno sa per caso se in questo cd di driver c'è un software (tipo catalyst) di amd oppure un software proprietario di terze parti?? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
x installare solo i driver video devi fare un'installazione personalizzata e flaggare solo i driver di visualizzazione....
comunque mi pare un tentativo da fare solo dopo aver fatto altre prove queste schede avevano problemi di alimentazione e di temperatura (basta googlare un pò) se hai controllato i voltaggi e il collegamento alla scheda e sei sicuro che il tuo ali vada bene e hai cambiato la pasta e pulito il dissi penso ti rimanga solo di provare la scheda in un altro pc o in un s.o. appena installato e incrociare le dita.... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Allora se hai windows 7 ed usi i legacy 10.2 cioè gli ultimi disponibili lascia perdere.....se a te funziona l'opengl è un lusso.
Fa un giro nel thread che trovi in questa sezione e dicci come fai a far andare l'opengl! I Driver originali che intende il venditore sono i WDM di windows (credo)... bella merda... Per i driver 10.2 è cmq disponibile un hotfix.... cercalo su google. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.