|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
|
Quote:
1)Il nostro mare è molto poco mosso,non paragonabile con l'oceano. 2)I costi di manutenzione di quelli affarri sono altissimi 3)Per il nucleare 4g biosogna aspettare che ci sia un modello funzionante e a regime, poi sarà forse la miglior scelta.. |
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Direi che qualche vantaggio c'è. Ah, al di fuori di Sgarbi nessuno dirà mai nulla per una centrale solare dalle sue parti... mentre se parli di centrali nucleari non le vuole nessuno.
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fai una centrale nucleare e ci metti 10 anni fra farla ed ottenere l'autorizzazione all'allacciamento per 10 anni hai comunque pagato... ma non hai avuto manco mezzo watt d'energia. ...ma ovviamente il problema del caro energia non ce l'abbiamo adesso, ce l'avremo fra DIECI ANNI
Ultima modifica di ConteZero : 22-03-2011 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Non solo, per poter materialmente usare il pannello hai bisogno di essere in parallelo con la rete elettrica altrimenti l'inverter non regge. Senza rete non puoi usare il pannello, se c'è un black out non hai corrente. |
|
|
|
|
|
|
#185 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Te ne dico un altra.... se i pannelli non li spacchetti e non li monti non producono energia... e quindi ?
|
|
|
|
|
#186 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non so come puoi vedere un vantaggio nel pagare 2 milardi di euro ogni anno tutti gli anni per avere 8 Twh per 25 anni. Con la centrale nucleare avanzi anche abbastanza soldi per far smaltire le scorie a qualcun'altro. |
|
|
|
|
|
|
#188 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anche per questo (oltre che per altre ragioni secondarie, vedi Tepco) sarebbe il caso che le centrali le realizzasse e le gestisse lo stato direttamente e non i privati.
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi me lo spieghi ?
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
|
A mio avviso il fotovoltaico è ancora acerbo...si sta facendo ricerca in altri paesi (molta poca in italia come è noto)..purtroppo i pannelli FV hanno rendimenti non bassi, di più...La via del futuro secondo me sarà basata su nucleare 4g e FV di nuova generazione si spera...e poi magari in un lontano futuro si parlera di fusione fredda/calda o chissacosa...ma è piu sogno che realta al momento...
|
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so che è difficile da capire ma se non hai corrente elettrica se non c'è una centrale che produce il pannello solare è inutile. Potrai installare tutti i kw di pannelli solari che vuoi ma non potrai mai farci funzionare nulla se non hai una fonte di regolazione. E' il problema della propaganda ecologista, fa credere che il fotovoltaico sia alternativo al nucleare o al termoelettrico. Basta uno sforzo per capire che se non garantisci corrente sufficiente sulla rete elettrica non potrai MAI usare il fotovoltaico. |
|
|
|
|
|
|
#192 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Il bivio è o nucleare o solare e eolico e idro (fiumi, mari) Fate bene attenzione a quelle "e" perchè non è la sfida fra nucleare contro solare ma contro più tattiche.
Io dico no al nucleare solo per 1 motivo le radiazioni |
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi qual'è il problema ? 220V li fai anche con una pila da 9V volendo, fino a quando l'assorbimento è nullo (nel caso dei pannelli elettrici è negativo) non hai nessun consumo d'energia. Peraltro io per ora il termoelettrico lo manterrei (insieme a eolico e via dicendo). E'del nucleare che faccio volentieri a meno.
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non è in parallelo alla rete non puoi collegare nessun carico perchè se la corrente richiesta è troppo alta si abbassa la tensione erogata dall'inverter e il tuo carico si ferma. Non hai modo di agganciare o sganciare il carico in funzione della potenza in uscita dal pannello perchè non puoi farci funzionare nulla in questo modo, al massimo una pompa dell'acqua. Ti serve una fonte di regolazione, la fonte è la rete elettrica. E devi sempre tenere il pannello agganciato alla rete perchè per ammortizzare il costo devi immettere e farti pagare ogni singolo Kw che produce. Se non lo fai non riesci ad ammortizzarlo. |
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
KTHXBAI.
|
|
|
|
|
#197 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
![]() una centrale termica più produrre 1.5GW di continuo a parte i tempi di manutenzione.... diciamo un 10%, quindi fai 1.5x24x365x0.9=11.8TWh una centrale marina da 50GW produce 50GW solo di picco, cioè con le onde al massimo, se il mare è piatto produce na cippa... non so l'ondosità delle coste argentine ma di solito con 50GW installati in un anno produci 130GWh, quindi per arrivare alla centrale atomica servirebbero 90 di quelle centrali a 150 milioni l'una fanno 13.5 miliardi... a patto di avere le onde dell'oceano atlantico ovvio ma si sa... l'italia è piena di coste sugli oceani, di deserti col sole a picco, di venti tesi e costanti...
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 22-03-2011 alle 22:14. |
||
|
|
|
|
|
#198 |
|
Junior Member
|
Devi paragonare il nucleare contro solare e idro ed eolico no con solo una di queste tattiche
|
|
|
|
|
|
#199 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
2) Come fai a saperlo, sei un installatore? restando sul paragone con Nucleare, dici richieda costi maggiori? tipo oltre 500 persone al lavoro ad es. 3) Infatti, bhè, ma non penso possa duplicare la produzione dalla 3a gen.avan. E' inutile continuare a paragonare il fotovoltaico al nucleare, finitela di bombardare il Thread per niente.... Meglio mettere l'insieme di fonti rinnovabili contro le peggiori. Meglio pensare a sfruttare: Ogni tetto per fotovoltaico Ogni Fiume per turbine immerse Ogni corrente marina... Il vento dove c'è E il "malissimo sfruttato" Geotermico (si, proprio in Italia) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.

ma si sa... l'italia è piena di coste sugli oceani, di deserti col sole a picco, di venti tesi e costanti...