|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Non lo pensavo possibile, ma arriveranno delle tracce (trascurabili) pure da noi...
Quote:
|
|
|
|
#2462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Le concentrazioni saranno tali da non essere comunque un problema. Questo, ovviamente, non cambierà il fatto che molta gente si farà prendere dal panico.
|
|
|
|
|
#2463 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
articolo giusto per fare un po' di terrorismo contro il nucleare, e per fare un po' di allarmismo, valori così bassi da essere trascurabili .. mah ... ovviamente già su fb spuntano i primi deficienti che si preoccupano ... ormai il 98% degli italiani ha una cultura scientifica da seconda elementare (quando va bene) ...
|
|
|
#2464 |
|
Senior Member
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Questo intendevo quando facevo l'esempio dell'aereo... sicuramente non succederà niente, perché son riusciti a limitare l'emissioni di radiazioni, ma questa nube sta facendo il giro del mondo... fosse andata peggio voglio vedere cosa sarebbe successo...
|
|
|
|
|
|
#2465 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è molto meno "pericolosa" ed anche molto più "diluita".
|
|
|
|
|
#2466 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
|
Quote:
Tralasciando questa riflessione, ho scoperto (e discusso anche nell'altro 3d sui costi del nucleare, in questa sezione) che ci sono delle centrali che possono andare anche a Torio, con dei vantaggi non trascurabili rispetto alle attuali centrali a Uranio/Plutonio... qualcuno più informato sa il perché non vengono sfruttate?
|
|
|
|
#2467 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dire che probabilmente non può succedere, sinceramente, mi rassicura poco, perché poi quando sei quella piccola probabilità le statistiche le leggi in maniera diversa. Succedesse un incidente del genere (Chernobyl) in italia saremmo costretti ad evacuare una bella zona di una regione, anche solo una provincia... siamo disposti a correre il rischio? Sinceramente ci sto pensando parecchio e per ora penso proprio di no. Oltretutto le scorie prodotte dalle centrali ancora non si sa dove metterle, rimandiamo il problema, lo lasciamo alle future generazioni, invece di risolvere problemi e lasciare il mondo in condizioni migliori le ultime generazioni lo hanno semplicemente brutalizzato. IMHO |
|
|
|
|
|
|
#2468 |
|
Senior Member
|
Chernobyl (detto poche pagine addietro) ha avuto picchi di 300 Sv/h (immaginatevi le polveri).
Fukushima ha avuto un picco sui 300 mSv/h (stando a quel che sappiamo)... All'origine parliamo di una nube che ha una radioattività di 1/1000 rispetto a Chernobyl. Oh, sono il primo a dire che non è come farsi una passeggiata di salute... solo che onestamente i rischi per la salute sono minimi. Che poi lo siano perché i reattori hanno retto piuttosto che per una questione di distanze o di culo non entra nel computo del discorso.
Ultima modifica di ConteZero : 22-03-2011 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#2469 |
|
Senior Member
|
SI, infatti l'ho scritto, riflettevo sul fatto che un incidente ha comunque conseguenze che riguardano un'area enorme, poi le ricadute dipendono dalla gravità dello stesso.
|
|
|
|
|
|
#2470 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2471 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Evitiamo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#2472 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
quanto al fatto di lasciare il mondo in condizioni migliori puoi sognartelo in un mondo in cui (purtroppo) contano solo i soldi... |
||||
|
|
|
|
|
#2473 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
|
|
|
|
|
#2474 |
|
Senior Member
|
O a farti una settimana a Milano centro. Ora non facciamoci prendere la mano...
|
|
|
|
#2475 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
in parole povere, gas radioattivi. NON "vapore di raffreddamento" come qualcuno ha detto confondendo ciminiere con torri evaporative. Tanto per farti un esempio, la centrale di latina (spenta da 20 anni), nel 2006 ha rilasciato:
|
|
|
|
#2476 | |
|
Senior Member
|
Kyodonews comunica che nella città di Namie (a 20km dai reattori) si registra un livello di radioattività pari a 161 uSv/h (circa 3.9 mSv al giorno).
http://english.kyodonews.jp/news/2011/03/80057.html Sempre via kyodonews lo status aggiornato ad oggi The following is the known status as of Tuesday night of each of the six reactors at the Fukushima Daiichi nuclear power plant and the four reactors at the Fukushima Daini plant, both in Fukushima Prefecture, which were crippled by the magnitude 9.0 earthquake and ensuing tsunami on March 11. Fukushima Daiichi plant Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 22-03-2011 alle 20:40. |
|
|
|
|
|
|
#2477 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bellforest
|
vorrei chiedervi un favore, qualcuno di voi ha per caso dei dati o simili riguardo i danno provocati a persone o cose ogni anno (o simile) dalle altre tipologie di centrali elettriche? vorrei confrontare un po' i dati con i danni causati da una centrale nucleare
grazie
|
|
|
#2478 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
scusate ma non capisco una cosa...come vanno le cose adesso a fukushima?
bene o male? c'è uno strano silenzio a riguardo ma non si è capito alla fine come e cosa stanno facendo...e che in condizione è il tutto. |
|
|
|
|
|
#2479 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#2480 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ma che bel thread.
Avete già visto questo? Non penso di leggermi 120 pagine, ma se non altro la ricerca del forum ha prodotto zero risultati. Casomai scusate, comunque: http://japan.failedrobot.com/ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.