|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1921 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Le rilevazioni di radioattività avvengono in prossimità dei reattori, se ci fosse acqua con particelle radioattive per terra non potrebbero lavorarci come stanno facendo adesso. |
|
|
|
|
|
|
#1922 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1923 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
|
|
|
|
|
#1924 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
|
Quote:
ovviamente ci sarà una quantità contaminata, ma il danno sarà sensibilmente inferiore rispetto alla fusione
Ho concluso positivamente e felicemente le mie transazioni con: glabro76;Lupettina;Thinkfast;Futoshi;squall869;djgusmy85;PRO-BO;untireggo;Luca_87;BOYACHIMOLLA;gip.90 Ultima modifica di Darda85 : 17-03-2011 alle 19:03. |
|
|
|
|
|
|
#1925 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
perchè il vapore radiattivo delle tonnellate di acqua che stanno versando sul reattore visto che il ciclo di refrigerazione è saltato dove lo mettiamo |
|
|
|
|
|
|
#1926 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non è nemmeno l'incendio della grafite che ha spedito per giorni pulviscolo in atmosfera a Chernobyl per giorni prima che se ne accorgessero in Finlandia. |
|
|
|
|
|
|
#1927 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari l'effetto non è esteso come a chernobyl, ma localmente per quanto riguarda quella zona del giappone...l'effetto nell'ecosistema c'è secondo me e' già una tragedia, altro che tutto sotto controllo e speriamo che la cosa termini qua se accendono quelle dannate pompe |
|
|
|
|
|
|
#1928 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
L'acqua non diventa radioattiva, sono le particelle di elementi radioattivi che emettono, appunto, radioattività. Queste particelle possono essere trasportate assieme al vapore come qualunque polvere, ma alla prima pioggia cadono. All'oceano gli fanno un baffo, e non è questione di pesce cotto o crudo (l'uranio al forno magari diventa più croccante ma non è che cambi...). Con le decine di bombe atomiche che hanno fatto esplodere sott'acqua, secondo questi discorsi, dovremmo avere già i pesci rossi con le dimensioni del mostro di Lockness in laguna a Venezia.
|
|
|
|
#1929 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Non ne parlano perche non c'è alcuna acqua radioattiva che ritorna in mare. Tutta l'acqua è depositata li e lasciata evaporare... Ecco perchè si parla dei depositi di sale...
|
|
|
#1930 |
|
Senior Member
|
Dove c'è?
|
|
|
#1931 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questi sono vapori di acqua, non c'è un flusso termico continuo che spinge in alto gli inquinanti. |
|
|
|
|
|
|
#1932 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1933 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1934 |
|
Senior Member
|
Aggiungo anche un'altra cosa, che non so quanti tengano presente: non sono le radiazioni che contaminano un territorio, sono le sostanze radioattive.
Quindi, se la centrale, mettiamo, si apre come un melone e il nucleo irradia tutto attorno ma non esplode, una volta tappato e messo in sicurezza ci si può andare a fare il picnic a fianco la domenica. Il problema di Chernobyl, come già detto più volte, è stata l'esplosione, che ha sparpagliato materiale radiattivo in un'area molto vasta: questo sì che ha contaminato i terreni e l'ambiente. La differenza fondamentale è che le radiazioni, come qualunque radiazione (tipo la elettromagnetica, tanto per intenderci), diminuiscono con il cubo della distanza dalla sorgente. Se una persona si becca una dose chiaramente non è un toccasana, ma è finita lì. Se invece si contamina con materiale radioattivo, l'irraggiamento è molto intenso perchè "ce l'ha addosso" e continuato, ed è questo l'aspetto più pericoloso.
|
|
|
#1935 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Quote:
|
|
|
|
#1936 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
@newuser Hanno l'attenzione del mondo puntata contro, non gli occhi, altrimenti le fonti di informazione sarebbero più di due (tepco, giapponese, e governo giapponese)
Quote:
|
|
|
|
|
#1937 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovvio che se le esponi ad un basso livello di radiazioni e per breve tempo, non hai praticamente effetti, ma esposizioni continuative a livelli medi hanno delle ripercussioni. Poi sul fatto che ci si possa andare a fare un pic-nic ti dò ragione, ma io mi porterei il cibo da casa mia
|
|
|
|
#1938 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1939 |
|
Senior Member
|
mi sembrate troppo sicuri...spero sia come dite
però molti erano anche sicuri che l'incidente si potesse fermare tra sabato e domenica...e siamo arrivati a giovedì... spero non sia lo stesso tipo di sicurezza "spavalda" nel dire "no no non c'è alcun problema"... però per adesso mi fido eh |
|
|
|
|
|
#1940 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
le nuove centrali non saranno a fissione come quelle attuali ma fungeranno con la fusione
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30