|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1501 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Scusate la domanda da neofita, ma qualcuno sa dirmi quale può essere il rischio relativo ai siti di stoccaggio di combustibile nucleare esausto in una situazione come questa?
Correggetemi se sbaglio: barre come quelle delle piscine di Fukushima dopo un certo periodo di tempo vengono trattate e trasferite in depositi a secco. Un sisma ed uno tsunami come questo possono rappresentare un pericolo per quei depositi? Ed in tal caso qualcuno ha visto resoconti sulle loro condizioni? a titolo di esempio vi passo un paio di link su un sito che sembrerebbe essere in difficoltà a causa del terremoto http://www.japannuclear.com/nuclearp...acilities.html http://en.wikipedia.org/wiki/Rokkash...ocessing_Plant Vi chiedo questo perchè mi sembra che ci sia una sproporzione fra l'invito a lasciare il Giappone da parte delle ambasciate europee e l'area di effettiva evacuazione organizzata dal governo giapponese, per cui mi domando se non vi siano altre situazioni di grave allerta che fin qui ci sfuggono |
|
|
|
|
|
#1502 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Per questo prima di "estrarla" dal reattore e stoccarla bisogna aspettare che tali elementi decadano rendendo la barra più "stabile".
|
|
|
|
|
#1503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#1504 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1505 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
domanda: ma in giappone non ce li hanno i canadair? non potrebbero essere più utili degli elicotteri in una situazione del genere?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#1506 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
#1507 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#1508 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La scossa iniziale era largamente al di sopra della media dei terremoti, se consideriamo che il terremoto all'Aquila ha avuto il picco maggiore di 6,3 su scala Richter, Mentre in giappone la scossa più forte è stata di 8,9 mentre l'enorme sciame sismico che attualmente lo stà ancora colpendo ha la media del 6. Se uno sciame analogo si fosse proposto in italia, suppongo che nessun palazzo di più di un piano sarebbe rimasto in piedi. C'è da dire però che il massimo tollerabile in quanto a scossa del reattore di fukushima era stato dichiarato per 8,5 su scala Richter. DIrei che ha retto egregiamente. Evidentemente i sistemi ausiliari di raffreddamento erano stati riprogettati durante il ciclo utile della centrale, sò che dopo il leakage informativo del 2002, tepco spese una montagna di soldi per rinnovare fukushima-daichii.. Possibile che non abbiano considerato bene i progetti? (magari essendo forzati ad eseguire il lavoro per chiari motivi di scandalo?) |
|
|
|
|
|
|
#1509 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
#1510 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
|
|
|
#1511 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#1512 |
|
Senior Member
|
E'messo male come gli altri (è il reattore due) solo che dall'esterno non sembra.
|
|
|
|
#1513 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Per queste ragioni quello che intendevo dire è che in questo caso particolare forse (lo sa un geologo) il sisma per quanto improbabile non era di probabilità trascurabile e perciò sarebbe stato ragionevole predisporre gli impianti di conseguenza (ad esempio, passando in "categoria sismica" gli ausiliari che non lo sono di default), ma si tratta di un discorso che riguarda il progetto adattato alla circostanza, non il progetto in quanto tale (che prevede comunque di essere adattato a seconda del "posto" dove costruisci).
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#1514 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
|
Domanda: è possibile costruire una centrale in modo che in caso di assenza di raffreddamento si lasci fondere il nucleo sino ad esaurimento, contenendo i danni?
|
|
|
|
|
|
#1515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1516 |
|
Junior Member
|
questo è l'ultimo aggiornamento sullo stato dei reattori, non so se qualcuno lo ha già postato
http://www.jaif.or.jp/english/news_i...300273535P.pdf |
|
|
|
|
|
#1517 |
|
Senior Member
|
La fusione del nucleo non pone fine ai "danni".
|
|
|
|
#1518 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
8,9 bisogna comunque ricordare, e non lo fa mai nessuno, a 200 km dalla centrale che non è assolutamente come dire un terremoto 8.9 con epicentro la centrale, il sisma è arrivato molto più attutito sebbene comunque forte, e soprattutto prolungato.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#1519 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
forse è stato già detto ma in condizioni normali in quanto tempo le barre si raffreddano?
|
|
|
|
|
|
#1520 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
piu' che il terremoto poi e' stato lo tsunami seguente che ha fatto i danni maggiori.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.