|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1481 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Direi che c'è rimasto poco da raffreddare. Magari CA che ha un minimo di dimestichezza con le architetture di 'sti cosi può dirci ad occhio come sembra la situazione.
|
|
|
|
#1482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
... e ti sei dimenticato degli UFO... che sortan fuori dalle onde dello tsunami....
|
|
|
#1483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
|
c'è rimasto da raffreddare cio che è dentro la struttura di cemento armato che è ancora li, piu o meno intatta, o al massimo fessurata...
|
|
|
#1484 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
questo senza voler tirare in ballo il fatto che la centrale chiaramente malprogettata è sottodimensionata rispetto ai rischi che corre perchè l'evento disastroso che ha colpito il giappone era statisticamente prevedibile e da tenere in considerazione: costruisci una centrale a 200 km da una faglia attiva nel paese che ha donato al mondo il termine "tsunami" e questo è il risultato? A voler pensar male mi viene addirittura il dubbio che sia stata costruita di proposito sul lato pacifico e non sul più protetto lato del mar del giappone perchè consci che in eventualità del genere i venti, che in quella particolare zona soffiano sempre verso est, avrebbero aiutato a risolvere la situazione. Sia chiaro che non me la sto prendendo direttamente con gli uomini che eroicamente stanno mettendo a repentaglio la propria vita per salvare il salvabile.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 16-03-2011 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
|
#1485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Cosenza
|
dove hai reperito l'immagine?
|
|
|
#1486 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
quello di sinistra è il n°3, che potrebbe essere intatto come vessel, mentre quello più preoccupante è quello di destra, il n°4, che aveva il combustibile nelle vasche e pertanto (credo di aver capito così) meno protetto e potenzialmente già esposto nel caso la struttura di cemento armato abbia parzialemtenc eduto (cosa che sembra verosimile)
|
|
|
|
|
|
#1487 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#1488 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che stanno facendo sono le procedure di emergenza da attuare in caso di emergenza. Ovvio che se domani arriva il sole sulla terra qualcuno dirà che non era previsto che il sole arrivasse sulla terra e che i tecnici sono dei buffoni disorganizzati. |
|
|
|
|
|
|
#1489 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ma la gente crede che sia tutto così facile?
|
|
|
|
|
|
|
#1490 |
|
Senior Member
|
Dall'URL vedi che viene da IFQ.
|
|
|
|
#1491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando, negli anni '70, hanno progettato la centrale (ma anche dopo, quando NON l'hanno ammodernata a dovere) potevano cercare un modo per tenere al sicuro i generatori diesel, i sistemi delle pompe "main" e le condutture... se i reattori hanno retto indenni a terremoto+tsunami non sarebbe stato impossibile fare in modo che reggessero indenni anche i sistemi di contorno (che sono vitali).
|
|
|
|
|
#1492 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1493 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quote:
Che la centrale sia mal progettata non è vero e TMI ne è la prova (il livello di sicurezza è analogo), al limite si potrebbero fare considerazioni su quanto fosse ragionevole attendersi un sisma di quelle dimensioni, ma lo lascio dire a un geologo.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#1494 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Strano cmq che un abbassamento della temperatura non influenzi nè termodinamica nè cinetica di reazione,sarà che una reazione nucleare è completamente diversa da una reazione chimica. Quote:
|
|
|
|
#1495 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
In questo caso, però, sia il terremoto che lo tsunami hanno superato le condizioni limite prese in esame per il progetto, che è degli anni 60. Purtroppo costruire infrastrutture così complesse (e costose, sia da costruire che da ammodernare) su un territorio così delicato è sempre un rischio, e lo vediamo in questi giorni. Trovo però che sia inutile discuterne al momento, eventuali responsabilità andranno accertate dopo.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#1496 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Il fatto è che in questi casi serve un fluido con alta capacità termica. l'acqua è infatti uno dei migliori termovettori. L'N2L evapora immediatamente e sottrae poco calore rispetto a pari quantità di acqua immagino, anche se raggiunge temp più basse
|
|
|
|
|
|
#1497 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ugualmente, i generatori diesel potevano metterli a 10 metri dal suolo, e probabilmente questa volta sarebbe andato tutto bene. E se fosse tirata un'onda di 12 metri? Si fanno scelte quando si progetta, questa centrale è stata progettata 40 anni fa ed è andata avanti finora, fino (forse) anche oltre la vita utile di progetto. Mi risulta che sia l'unica che ha avuto problemi. Tutta questa superficialità non la vedo, se no ci troveremmo di fronte a 5, 10 centrali in condizioni critiche, non una. Ci saranno delle lezioni da imparare anche da questo evento, è indubbio. Ogni volta che ci sono eventi nefasti si alza l'asticella della sicurezza. Probabilmente questa volta la si alzerà di quel tanto che basta a rendere le centrali ancora più antieconomiche rispetto a quanto già non lo siano e sarà la fine del nucleare, sempre se siamo disposti a pagarne le conseguenze, il che è tutto da vedere. Non c'è più off topic in questo forum, e non mi sento di divagare oltre se no faccio come chi mi sta sulle balle. Ultima modifica di +Benito+ : 16-03-2011 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
|
#1498 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Ma - parlo da profano (e forse profanatore) - non potevano essere messi nel sottosuolo? Forse farli resistere al terremoto sarebbe stato più complesso ma si sarebbe potuto escludere il malfunzionamento dovuto allo tsunami
|
|
|
|
#1499 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
m'è arrivata la risposta del tizio il cui blog ho linkato stanotte. e' un cazzaro della peggior specie, gliel'ho anceh scritto, meglio così.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#1500 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.

Video in cui un tizio americano spiegava che potenti lobby possano utilizzare l'HAARP per sollevare zone della ionosfera e farla rimbalzare al suolo, generando terremoti
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30