Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2011, 16:07   #601
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Per inciso, sono DUE 5 pieni. Nei prossimi anni a fianco della sigla "TMI" converrà imparare anche "FKS" (o FSH?)
FUK sarebbe perfetta
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:08   #602
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ermasto Guarda i messaggi
Scusatemi ragazzi ho una domanda, ma quanti gradi ci sono nel nucleo della centrale? In casi normali di utilizzo e ora che ci sono problemi di raffreddamento?

Grazie mille
il vapore in uscita è a qualche centinaio di gradi (300 o giù di lì)
la fusione del combustibile oltre il migliaio (1200-1300)
Old 14-03-2011, 16:15   #603
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
http://www.giornalettismo.com/archiv...e-quasi-certa/
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:18   #604
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

domanda sempre da profano ( magari avete anche già risposto ma di nucleare ne so quasi zero e praticamente mi sto documentando in tempo reale da quando è successa sta catastrofe ):
se c'è il rischio che le barre possano fondere, o sià già accaduta una fusione, esiste il rischio che esse, fondendosi, creino una massa che impedisca il ricircolo del refrigerante all'interno del core, facendo diciamo da tappo? E se tale rischio esistesse e dovesse verificarsi, quali sarebbero le conseguenze?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
Old 14-03-2011, 16:21   #605
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
Vabbè, nn postiamo link a caso di giornali a caso che riportano foto a caso con notizie a caso. Niente di personale, ma le barre nn sono mai state esposte all'aria (o perlomeno nn ci sono notizie ufficiali che lo riportano), a Chernobyl il nucleo è effettivamente fuso e a Fukushima nn sono ricorsi a pompe antincendio . Tanto per citare un paio di incongruenze.
Old 14-03-2011, 16:21   #606
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
Articolo scritto da incompetenti che hanno riassunto in poche righe tutte le notizie in merito!!!
Le barre di combustibile non sono mai state esposte all'aria; a Three Mile Island si è avuta una fusione parziale del nocciolo; a Chernobyl si è fuso tutto il nocciolo nel giro di un ora e 45 minuti.

Feccia giornalistica.....
Old 14-03-2011, 16:23   #607
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Un'analisi della situazione da un sito partner...

http://www.appuntidigitali.it/15190/...-di-fukushima/

L'ultimo paragrafo accenna anche al fatto che le eventuali centrali che si vorrebbero costruire in Italia, sono molto migliori di queste che hanno dei problemi e hanno dei sistemi di sicurezza intrinseca superiore... In poche parole, le centrali che vorrebbero costruire in Italia non avrebbero avuto quei problemi...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:26   #608
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

questo è quello che succede quando l'isteria prende il sopravvento:

Paura nucleare, in Italia picco acquisti contatori Geiger 67 –
Nelle ore in cui cresce la paura del disastro nucleare in Giappone si impennano le vendite di contatori Geiger. In Italia, negli ultimi due giorni, c'è stato un vero e proprio 'boom' di ordini per le ditte produttrici e importatrici degli apparecchi che servono a misurare il livello di radioattività. "Abbiamo registrato un picco anomalo di ordini", spiega Roberto Tommesani, socio dell'azienda di Bologna che importa apparecchi dalla Germania e produce in proprio kit per il trasporto di questi strumenti.

in giappone se ne stanno belli tranquilli in coda a 100 km dalla centrale e in italia si fa la corsa a prendere i geiger.
Old 14-03-2011, 16:27   #609
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Consiglio a tutti la lettura d questo post (e consiglierei di aggiungerlo anche alla prima pagina)
https://morgsatlarge.wordpress.com/2...lear-reactors/
E' esplicativo di come si sono svolti i fatti nella centrale n°1 di Fukushima e dà molte spiegazioni sui principi che stanno alla base dell'incidente ed è stato ripostato su vari blog e su alcuni organi di informazione. Leggetelo tutto, fino in fondo. Nn è ovviamente la verità colata, ma è perlomeno un punto di vista informato sulla questione che di sicuro aiuta a chiarire le idee.
Old 14-03-2011, 16:31   #610
pablog1585
Member

L'Avatar di pablog1585

Iscritto dal: Nov 2005
Città: 3° Anello Blu San Siro
Fukushima, barre di nuovo del tutto esposte 69 –Le barre di combustibile del reattore 2 della centrale di Fukushima sono di nuovo completamente esposte, dopo che il livello dell'acqua è sceso. Lo ha reso noto la Tepco, il gestore dell'impianto giapponese.

vieni anche tu sul faccialibro
pablog1585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:31   #611
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
In poche parole, le centrali che vorrebbero costruire in Italia non avrebbero avuto quei problemi...
il mio problema infatti non è la mancanza di fiducia nelle centrali ma la mancanza di fiducia nella loro gestione. Sappiamo come si fanno le cose in italia: l'importante è che ci si mangia su e poi quello che viene viene. Vedasi la casa dello studente de l'Aquila. Chi metterebbe in mano le chiavi di una centrale nucleare in italia all'attuale classe dirigente del nostro paese con tanto di mafia camorra e ndrangheta che fanno a gomitate per accaparrarsi gli appalti?

anche nella situazione attuale, considerando che conosco un minimo la situazione politica giapponese ( la quale è moolto, moolto simile a quella italiana per incapacità, corruzione, inerzia, infiltrazione malavitosa e disistima da parte della popolazione ) cerco di calarmi nella situazione in cui tutto questo stesse accadendo in italia. Voi, conoscendo le persone coinvolte, vi fidereste di un Berlusconi, un Bertolaso, un Castelli e un Lunardi che vi vengono a dire che va tutto bene e non c'è niente da temere?

Ultima modifica di momo-racing : 14-03-2011 alle 16:39.
Old 14-03-2011, 16:37   #612
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:

http://www.appuntidigitali.it/15190/...-di-fukushima/

L'ultimo paragrafo accenna anche al fatto che le eventuali centrali che si vorrebbero costruire in Italia, sono molto migliori di queste che hanno dei problemi e hanno dei sistemi di sicurezza intrinseca superiore... In poche parole, le centrali che vorrebbero costruire in Italia non avrebbero avuto quei problemi...
guarda.. dubito molto che NOI italiani potremmo mai battere i giapponesi nella produzione di qualsiasi cosa...

quei progetti sono belli e sicuri fintanto che non si scontrano con il metodo italiano per la produzione (vogliamo ricordare l'ospedale costruito con la sabbia? ).

Tu in tutta sincerità sapendo come si lavora in italia dopo che il giappone (il giappone non pinco pallino) ha fallito (o meglio la natura si è dimostrata di nuovo più forte) te la sentiresti di portarti in casa una cosa simile?
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:39   #613
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
Tu in tutta sincerità sapendo come si lavora in italia dopo che il giappone (il giappone non pinco pallino) ha fallito (o meglio la natura si è dimostrata di nuovo più forte) te la sentiresti di portarti in casa una cosa simile?
io in tutta sincerità no
OPP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:42   #614
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Fukushima, barre di nuovo del tutto esposte
Le barre di combustibile del reattore 2 della centrale di Fukushima sono di nuovo completamente esposte, dopo che il livello dell'acqua è sceso. Lo ha reso noto la Tepco, il gestore dell'impianto giapponese che ha indicato "la situazione critica di un inizio di fusione del nucleo".

da repubblica.it
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:43   #615
pablog1585
Member

L'Avatar di pablog1585

Iscritto dal: Nov 2005
Città: 3° Anello Blu San Siro
Tepco teme un'esplosione nelle prossime ore
La Tepco teme che anche per il reattore 2 si profili la stessa conclusione del numero 1 e 3: un'esplosione nelle prossime ore. La società tenterà comunque di fare un buco nella struttura che ospita il reattore per permettere la fuoriuscita di idrogeno. La fusione del nucleo del reattore comporta la dispersione di un'elevata quantità di radioattività: un'ipotesi mai verificatasi nella storia del nucleare civile (a Three Mile Island, nel 1979, si verificò la fusione ma la cupola di cemento del reattore rimase perfettamente integra); mentre a Chernobyl non si arrivò alla fusione del nucleo.

vieni anche tu sul faccialibro
pablog1585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:44   #616
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
Fukushima, barre di nuovo del tutto esposte
Le barre di combustibile del reattore 2 della centrale di Fukushima sono di nuovo completamente esposte, dopo che il livello dell'acqua è sceso. Lo ha reso noto la Tepco, il gestore dell'impianto giapponese che ha indicato "la situazione critica di un inizio di fusione del nucleo".

da repubblica.it
Ma di che ora è questa notizia?
Old 14-03-2011, 16:44   #617
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
10 minuti fa nella diretta di repubblica.it

Ultima modifica di ]Rik`[ : 14-03-2011 alle 16:47.
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:47   #618
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
il mio problema infatti non è la mancanza di fiducia nelle centrali ma la mancanza di fiducia nella loro gestione. Sappiamo come si fanno le cose in italia: l'importante è che ci si mangia su e poi quello che viene viene. Vedasi la casa dello studente de l'Aquila. Chi metterebbe in mano le chiavi di una centrale nucleare in italia all'attuale classe dirigente del nostro paese con tanto di mafia camorra e ndrangheta che fanno a gomitate per accaparrarsi gli appalti?

anche nella situazione attuale, considerando che conosco un minimo la situazione politica giapponese ( la quale è moolto, moolto simile a quella italiana per incapacità, corruzione, inerzia, infiltrazione malavitosa e disistima da parte della popolazione ) cerco di calarmi nella situazione in cui tutto questo stesse accadendo in italia. Voi, conoscendo le persone coinvolte, vi fidereste di un Berlusconi, un Bertolaso, un Castelli e un Lunardi che vi vengono a dire che va tutto bene e non c'è niente da temere?
Ma io penso che il reattore e il vessel non lo faccia la impregilo... Al massimo lo poserà... Se fa al risparmio l'edificio di contenimento il massimo che può succedere è che crolla l'edificio... Ma abbiamo visto che il vessel della centrale giapponese (meno resistente di queste nuove centrali) ha resistito a una esplosione e un crollo... Penso che possa resistere allo sbriciolamento di un edificio di contenimento made by impregilo, appena viene un po' di vento... Il problema saranno le scorie: visto la sfiducia in tutto quello che è italiano, probabilmente le scorie non le vorrà nessuno... Vuol dire che pagheremo la francia o gli usa per prendersele, e compenseremo le mafie in qualche altro modo (l'appalto per la spedizione ad esempio)... Ci costerà un po' di più, ma almeno non avremo rifiuti radioattivi in giro per le campagne del casertano...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:48   #619
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

http://www.appuntidigitali.it/...

l'articolo contiene grossolani errori di fisica.
non l'ho letto tutto dopo aver visto i primi strafalcioni.
fuffa camuffata da pseudo-precisione.
Old 14-03-2011, 16:48   #620
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
che conseguenze potrebbero esserci a seguito della possibile esplosione del reattore 2?

poi come mai dicono che non c'è grossa radioattività e gli americani hanno fatto dietro front rilevando radiazioni a 100km?
OPP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian