|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
L'acqua del mare è usata per raffreddare tutto: sia l'interno che l'esterno del vessel. Deve essere inserita in maniera costante fino a ricoprire completamente gli elementi fissili. Da quanto riportato alcune ore fa, per quanto riguarda il reattore n.2, il livello minimo toccato dall'acqua dentro il nocciolo del reattore è stato di 38cm dal fondo. Poco fa hanno toccato i 2Mt e se non ci sono, speriamo, problemi dovrebbero riuscire nel compito. Una volta ricoperto tutto di acqua il reattore si stabilizza termicamente e può essere messo in sicurezza per le operazioni di ispezione e decomissioning.
|
|
|
#582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
Dico questo in base ai video che girano da giorni.. |
|
|
|
|
|
|
#584 |
|
Senior Member
|
Assolutamente.... A Chernobyl tutto il contenuto del reattore è stato proiettato all'esterno da una mega esplosione di idrogeno accumulato che ha letteralmente fatto saltare in aria lo scudo di confinamento pesante 2000t.
Inoltre il nocciolo fuso e in fiamme è rimasto scoperto all'ambiente per almeno 8 giorni, prima che si riuscisse a ricoprirlo con uno strato di materiali refrattari e radioassorbenti.
|
|
|
#585 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
un contenimento "moderno" (beh, diciamo anni '65-70) racchiude anche lo spazio di manovra del combustibile superiore al reattore. lì no. chernobyl -dai disegni che avevo visto- aveva la stessa tipologia di struttura: spesso e massiccio sotto ed ai lati, semplice capannone (con pavimento "apribile" sopra. Qua mi sembra tutto sommato una struttura non così dissimile come invece lo sono TMI, trino o caorso. Quote:
Quote:
Quote:
2 (o anche 4 o 8 ton) se nel complesso dentro ce ne sono 50-70 mi sembrano terribilmente facili da raggiungere... :Brivido: Quote:
Quote:
Quote:
beh, tutti i tubetti sulle testate del candu in effetti qualche inquietudine la danno. non so se il 6 o l'ACR sono migliorati in questo ambito
|
|
|
|
#586 |
|
Senior Member
|
li butti lostesso. dopo incidenti così l'impianto è comunque irrecuperabile.
|
|
|
#587 | |
|
Senior Member
|
Quote:
staranno raffreddando reattore e contenimento con quell'acqua.
|
|
|
|
#588 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
quello che domando, da profano è: possibile che non esista un sistema di scarico dei vapori che non determini l'esplosione della struttura della centrale? oppure si è andati fuoriscala rispetto alle specifiche dell'impianto? O anche quello è rimasto danneggiato dal terremoto?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#590 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Three Mile Island è 5 e NON esplose nulla. Diciamo che ci sono forti interessi a minimizzare per non compromettere la pseudo-rinascita del nucleare ed i giganteschi interessi che ci stanno attorno. Francesi ed americani producono e vendono centrali...
|
|
|
|
#591 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#593 |
|
Senior Member
|
dalla BBC. Qualcuno conosce le credenziali di questo signor Goto?
1431: More from Japanese nuclear engineer Masashi Goto: He say that as the reactor uses mox (mixed oxide) fuel, the melting point is lower than that of conventional fuel. Should a meltdown and an explosion occur, he says, plutonium could be spread over an area up to twice as far as estimated for a conventional nuclear fuel explosion. The next 24 hours are critical, he says. 1426: Mr Goto says his greatest fear is that blasts at number 3 and number 1 reactors may have damaged the steel casing of the containment vessel designed to stop radioactive material escaping into the atmosphere. More to follow. 1422: Japanese engineer Masashi Goto, who helped design the containment vessel for Fukushima's reactor core, says the design was not enough to withstand earthquakes or tsunamis and the plant's builders, Toshiba, knew this. More on Mr Goto's remarks to follow.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#594 | |||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Certo! Io ho in casa la pentola a pressione a forma di vessel di PWR e ovviamente il buon vecchio tostapane "Saluggia" di antica memoria... Quote:
I CANDU "evoluti" sicuramente sono migliorati e anche dal punto di vista della sicurezza, però sono più compatti...non hanno più l'aria del "reattore-mucca" (come li chiamava un mio prof, per evidenziare il fatto che fossero grossi e lenti). Quote:
TMI è un 4 che è diventato 5 perché i politici hanno evacuato "per sicurezza" tutti quanti. Questo qui è un 5 pieno ormai.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|||
|
|
|
|
|
#595 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Mi iscrivo perché ormai internet è un'accozzaglia di siti e sitarelli che si copiano a vicenda le notizie senza nemmeno avere la benché minima idea di cosa scrivono, e che sono disposti a creare allarmismo solo per avere click in più
|
|
|
|
|
|
#596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quel che dice mi sembra plausibile: - il MOX (inventato dai francesi e spacciato in giro) è più pericoloso - ha paura che il contenimento metallico si sia danneggiato (quoto, specie sul 3 vista la "geometria" della nube) - che i reattori non fossero fatti per terremoti così forti è noto.
|
|
|
|
#597 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#598 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E' la condanna del nucleare: devi produrre perchè stare fermo è un danno economico colossale. Quote:
Trafiletto: Chicco Testa chiede la testa di una forumista. Per inciso, sono DUE 5 pieni. Nei prossimi anni a fianco della sigla "TMI" converrà imparare anche "FKS" (o FSH?)
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 14-03-2011 alle 16:05. |
||||
|
|
|
|
|
#599 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Scusatemi ragazzi ho una domanda, ma quanti gradi ci sono nel nucleo della centrale? In casi normali di utilizzo e ora che ci sono problemi di raffreddamento?
Grazie mille
|
|
|
#600 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' sempre stato così in questo settore. Dei problemi si parla dopo che si sono verificati. Oops, manca il contenimento, mettiamolo. Oops, serve un altro sistema di raffreddamento di riserva, mettiamolo. Oops, e se fonde? Mettiamoci un altra pezza. Non a caso le centrali costano sempre di più: si mettono sempre nuove pezze ai problemi che via via si scoprono.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.

La massa critica teorica di U arricchito come nei PWR è dell'ordine del paio di tonnellate (in configurazione di sfera nuda e omogenea). Poi chiaro, aggiungi moderatore, riflettore, materiali vari che "mangiano" neutroni, forma ovviamente diversa da una sfera omogenea ...