Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2011, 08:02   #681
Cazzabubbola
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
io ieri ho ordinato per mio padre il macbookpro 17" con la cpu 2,3ghz (non la base, insomma, ma quella con costo aggiuntivo), 8gb di ram, disco ata 7200 giri da 500gb. Poi si è preso pure il magic mouse e la borsetta per il pc

che ne dite? secondo voi è valsa la pena spendere (se non erro...ma lui ha avuto la testa dura di volere la cpu più "grossa") 250 euro per la cpu di solo 0,1ghz in più?

non era meglio investirli per un ssd? che poi se non erro dopo potrebbe aggiungercelo, o sbaglio? può aprire lui il mac ed inserircelo o no? ma nel caso dovrebe togliere poi l'hd da 7200 giri dentro e metterci l'ssd o può aggiungerlo? nel senso, ha un solo slot per hd o due?!?

poi vabbè pure gli 8gb di ram mi sembrano una esagerazione ma vabbè, gli serviva, si è tolto uno sfizio e tra l'altro lo usa molto il pc, più che altro per programmarci...

ciao!

qualcuno ha già ricevuto qualche pro nuovo? pareri?
Old 09-03-2011, 08:13   #682
LuckyTrue
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cazzabubbola Guarda i messaggi
io ieri ho ordinato per mio padre il macbookpro 17" con la cpu 2,3ghz (non la base, insomma, ma quella con costo aggiuntivo), 8gb di ram, disco ata 7200 giri da 500gb. Poi si è preso pure il magic mouse e la borsetta per il pc

che ne dite? secondo voi è valsa la pena spendere (se non erro...ma lui ha avuto la testa dura di volere la cpu più "grossa") 250 euro per la cpu di solo 0,1ghz in più?

non era meglio investirli per un ssd? che poi se non erro dopo potrebbe aggiungercelo, o sbaglio? può aprire lui il mac ed inserircelo o no? ma nel caso dovrebe togliere poi l'hd da 7200 giri dentro e metterci l'ssd o può aggiungerlo? nel senso, ha un solo slot per hd o due?!?

poi vabbè pure gli 8gb di ram mi sembrano una esagerazione ma vabbè, gli serviva, si è tolto uno sfizio e tra l'altro lo usa molto il pc, più che altro per programmarci...

ciao!

L'unico modo per mettere due hd e usare un adattatore interno chiamato optybay o similari, sacrificando pero il lettore DVD. Volendo trovi dei case per fare diventare il DVD una unita esterna USB.
Old 09-03-2011, 09:12   #683
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Cazzabubbola Guarda i messaggi

ciao!

ATA mi sembra difficile, molto più probabile serial ata
Comunque non è solo un 0.1 GHz in più, devi contare che sono 4 core e 8 threads, e inoltre la differenza sostanziale è data dagli 8Mb di cache contro i 6
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 09:16   #684
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
chiamala cacchetta...
toh.. era gia arrivato IERI in ufficio, ma io non c'ero.

Sto avviandolo adesso...
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 10:02   #685
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
In uscita i nuovi macbook pro!!! forse avranno un SSD da 16GB e una porta light peak!! Però non si sa ancora nulla di preciso..
Fonte: http://it.emcelettronica.com/nuovo-m...book-pro-apple)

(notare la datazione a oggi 9 marzo)

Chi glielo dice che sono già usciti?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 10:05   #686
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
In uscita i nuovi macbook pro!!! forse avranno un SSD da 16GB e una porta light peak!! Però non si sa ancora nulla di preciso..
Fonte: http://it.emcelettronica.com/nuovo-m...book-pro-apple)

(notare la datazione a oggi 9 marzo)

Chi glielo dice che sono già usciti?
Sono avanti. Pensano già al prossimo update
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 10:12   #687
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

Iscritto dal: Mar 2009
noooo magari avranno anche schermo a led e touchpad in vetro... e forse anche il magsafe!!!
marcohu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 13:59   #688
LuckyTrue
Member

C'è qualcuno che ha pagato tramite bonifico bancario che mi sà dire quanto ci mette Apple a riconoscerlo e quindi dare una stima di spedizione?

Grazie
Old 09-03-2011, 14:11   #689
Pollo82
Senior Member

L'Avatar di Pollo82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sondrio
Scusate una cosa, volevo comprarmi il magic mouse o il magic track o come diamine si chiama, per casa, quale dei 2 consigliate in caso?
Pollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 14:16   #690
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da LuckyTrue Guarda i messaggi
C'è qualcuno che ha pagato tramite bonifico bancario che mi sà dire quanto ci mette Apple a riconoscerlo e quindi dare una stima di spedizione?

Grazie
3/4 giorni lavorativi e 1 per la spedizione una volta arrivato il bonifico.
Old 09-03-2011, 14:33   #691
m4d92
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Eccomi! Vi sto scrivendo dal mio nuovo top 15" MacBook
È arrivato, come previsto, ieri alle 13.30!
Ho passato tutto il pomeriggio a installare le mie applicazioni ed ero talmente preso nel godermi la configurazione della Time Capsule che mi sono dimenticato di scrivere qua l'esperienza!

Ecco la foto di geekbench (a 32 bit!):

Lo schermo antiglare è una favola, anche in condizioni di luce pessime.
La velocità di avvio è mostruosa con l'SSD, e in generale nell'apertura di applicazioni. Non sono solo soddisfatto, sono impressionato!

La clearguard della moshi che ho preso è utilissima, certo i tasti non sono 'scattanti' come se fossero nudi, però basta farci l'abitudine e si riesce a scrivere davvero molto bene anche con la protezione applicata (e lo dice un touch-typer accanito, quindi anche scrivendo velocemente non si hanno problemi).

La InCase Sleeve Deluxe... che dire, è bellissima! L'interno in finto pelo fa venir voglia di tuffarsi dentro e dormire lì! Le cerniere sono fatte benissimo, non toccano assolutamente il gioiello, che ci entra perfettamente. La tasca esterna me la aspettavo addirittura più piccola! Ci sta tranquillamente il magsafe power adapter (senza sforzare alcunché, anche se ovviamente la sagoma si vede da fuori!), l'apple remote (ho ancora quello vecchio, bianco!) e volendo l'iPhone con il cavetto usb!

Sono apertissimo a qualsiasi domanda!
m4d92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 14:35   #692
LuckyTrue
Member

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
3/4 giorni lavorativi e 1 per la spedizione una volta arrivato il bonifico.
Grazie per la risposta ma in realtà stavo chiedendo quando ci mette Apple a riconoscere il bonifico.
Old 09-03-2011, 15:18   #693
Raffaele2521

Quote:
Originariamente inviato da LuckyTrue Guarda i messaggi
Grazie per la risposta ma in realtà stavo chiedendo quando ci mette Apple a riconoscere il bonifico.
infatti ... anch'io stò aspettando che ricevano il bonifico !!! effettuato venerdì ! in realtà ho chiesto alla mia banca e mi hanno detto che devrebbero averlo già ricevuto !!! al massimo oggi !!! ma nessuna email mi è arrivata !

dopo richiamo !

ma gli 8GB di ram servono ??? si nota la differenza ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 15:21   #694
Raffaele2521

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
ATA mi sembra difficile, molto più probabile serial ata
Comunque non è solo un 0.1 GHz in più, devi contare che sono 4 core e 8 threads, e inoltre la differenza sostanziale è data dagli 8Mb di cache contro i 6
da quello che ho letto , non valeva la pena spendere 250 euro in più per gli 8MB di cache ; hanno entrambi il turbo e i 4 core (8 threads) ... poi ognuno è libero di spendere i soldi come vuole
Old 09-03-2011, 15:27   #695
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele2521 Guarda i messaggi
da quello che ho letto , non valeva la pena spendere 250 euro in più per gli 8MB di cache ; hanno entrambi il turbo e i 4 core (8 threads) ... poi ognuno è libero di spendere i soldi come vuole
Non è detto. Se usi spesso applicazioni che fanno un largo uso di cpu per fare magari del rendering 3d o filtri su immagini la differenza la si dovrebbe notare molto bene. Certo per un uso normale forse era meglio spendere i soldi in un disco più veloce che alla fine il problema è sempre portare i dati dal disco alla ram.
Old 09-03-2011, 15:33   #696
Raffaele2521

ho trovate anche queste ram ,per chi volesse risparmiare e prenderle in un secondo momento ! se vanno bene ... invece di 200 euro 85 euro

G.Skill SO-DIMM 8 GB DDR3-1333 Kit (F3-10666CL9D-8GBSQ, Per MacBook/Pro)

dovrebbero essere compatibili con gli ultimi macbook pro ... giusto ?

Ultima modifica di Raffaele2521 : 09-03-2011 alle 15:37.
Old 09-03-2011, 17:04   #697
GIULIA85
Member

Iscritto dal: May 2008
Ciao! mi voglio prendere il mio primo macbook...il base 13 pollici..
una domanda, lo dovevo prendere a gennaio, poi per i rumors ho aspettato...
adesso, fino alla fine di marzo avrei a mediaword uno sconto del 10% che non è poco...però non so se aspettare ancora qualche mese..cioè se ci sono delle cose non funzionanti che apple risolve nei lanci successivi??
ho letto che è più rumoroso del vecchio a causa delle ventole, è vero??
ma come funziona? in caso di pecche, quando è che apple rimanda i macbook rivisti e corretti sul mercato?
grazie
GIULIA85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 17:06   #698
LuckyTrue
Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele2521 Guarda i messaggi
infatti ... anch'io stò aspettando che ricevano il bonifico !!! effettuato venerdì ! in realtà ho chiesto alla mia banca e mi hanno detto che devrebbero averlo già ricevuto !!! al massimo oggi !!! ma nessuna email mi è arrivata !

dopo richiamo !

ma gli 8GB di ram servono ??? si nota la differenza ?
Per la cronaca mi è arrivata ora la conferma di elaborazione ordine.

Data consegna prevista: 17 - 22 Marzo
Old 09-03-2011, 17:25   #699
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da GIULIA85 Guarda i messaggi
Ciao! mi voglio prendere il mio primo macbook...il base 13 pollici..
una domanda, lo dovevo prendere a gennaio, poi per i rumors ho aspettato...
adesso, fino alla fine di marzo avrei a mediaword uno sconto del 10% che non è poco...però non so se aspettare ancora qualche mese..cioè se ci sono delle cose non funzionanti che apple risolve nei lanci successivi??
ho letto che è più rumoroso del vecchio a causa delle ventole, è vero??
ma come funziona? in caso di pecche, quando è che apple rimanda i macbook rivisti e corretti sul mercato?
grazie
Ho avuto per un po' anche quello precedente ed effettivamente questo è un po' più rumoroso. Nulla di preoccupante comunque. Per ora non ci sono difetti conosciuti e spero non ne saltino fuori . Se vuoi tentare la sorte lo sconto del 10% è una buona occasione.
Old 09-03-2011, 17:26   #700
gamby
Senior Member

L'Avatar di gamby

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
Ciao, Anch'io sto valutando il passaggio al mondo mac, con un macbook pro 15".

Lo utilizzerei soprattutto per registrazione ed elaborazione audio, ma dovrei anche installarci windows con bootcamp per fare modellazione 3D (comunuqe non troppo spinta) con autodesk inventor.
Non ho trovato benchmark o opinioni su questo tipo di utilizzo, quindi il dubbio più grosso è sul reparto grafica. Oggi come oggi lavoro ancora abbastanza agevolmente con una Radeon HD4550 da 512MB DDR3 64bit, ma calcolando che il portatile mi dovrà durare qualche anno, sarebbe sufficiente il base con la 6490M?
Preferirei evitare di spendere quei 400€ in più, ma se fosse strettamente necessario potrei anche pensare di rimandare l'acquisto per fare il salto di qualita!

E in ultimo una curiosità mia... Questi mostri con i7, come se la cavano in fatto di rumorosità???
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian