Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-02-2011, 20:08   #32901
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
eheh.
si, sembra che in winSxS ci siano Anche file reali, ma... gli Hard Link non sono identificabili.
solo i link simbolici si possono rintracciare.
Confesso di non aver mai avuto a dover lavorare con gli hard link in windows per cui ho esperienza zero, però si può sempre iniziare no?

C:\Users\omissis\Desktop>mklink /h nicodemo.txt c:\nicodemo.txt
Collegamento reale creato per nicodemo.txt <<===>> c:\nicodemo.txt

Perfetto, effettivamente creato sul desktop un hard link al file C:\nicodemo.txt. A prima vista nessun modo per identificare l'uno dall'altro, perlomeno nulla sull'icona. OK, vediamo le proprietà:

http://img254.imageshack.us/i/hardlink.jpg/

La finestra di sinistra è relativa al file originale su c:\, mentre quella a destra all'hard link. Come si vede sulla scheda dettagli è presente il percorso cartella diverso tra i due.

Resto convinto che non si tratta di hard link anche perché questi funzionano solo all'interno della stessa partizione, e vorrebbe dire che i programmi installati su altre non sarebbero "coperti" dal sistema implementato per mitigare (devo dire molto bene) il dll hell.

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-02-2011 alle 20:11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline  
Old 18-02-2011, 21:24   #32902
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

L'Avatar di LacioDromBuonViaggio

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
Quote:
giustamente un cribbio.
--CUT---
è una presa per il culo, per chi "non ha harddisk ipercapienti", perchè una volta che winsxs ha dentro hard links che puntano a una totalità di file che occupano 50GB, explorer dice che ha 50GB li dentro in winsxs e può capitare il "harddisk pieno".
Esatto! Mi sono avvicinato al problema proprio perché il portatile che ho menzionato nel primo post ha iniziato a dirmi che non avevo più spazio disponibile sull'hard-disk e quindi di provvedere a svuotarlo...
Ma cosa svuoto???

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Io sono il più parco di tutti (3,83 Gb): non so come abbia fatto ad arrivare a 20 Gb.....
Ah manco io...
A saperlo avrei limitato qualcosa. Ma in ogni caso non è possibile che una cartella cresca in modo progressivo con l'andare degli anni. Se io non ho esigenze di formattazione (c'è gente che gira ancora con XP installato 10 anni fa) perché mi vedo costretto a farlo per liberare spazio?
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV
LacioDromBuonViaggio è offline  
Old 18-02-2011, 21:55   #32903
rеpne scasb
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Resto convinto che non si tratta di hard link anche perché questi funzionano solo all'interno della stessa partizione, e vorrebbe dire che i programmi installati su altre non sarebbero "coperti" dal sistema implementato per mitigare (devo dire molto bene) il dll hell.
Per capire se un file e' o meno un "hard link" e' possibile utilizzare il comando fsutil con la seguente sintassi:

fsutil hardlink list <nome_del_file_da_esaminare>

verranno cosi' enumerati tutti i collegamenti reali associati a quel file.

Per quanto ho potuto constatare manualmente, i files presenti nella directory C:\WINDOWS\WINSXS\ sono tutti hard-link (o almeno quelli da me testati a campione).
rеpne scasb è offline  
Old 18-02-2011, 21:58   #32904
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Su Winsxs: http://blogs.technet.com/b/askcore/a...-so-large.aspx
http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2...isk-space.aspx

Contenendo molti link simbolici (che Explorer vede come file veri e propri) sembra molto più grande di quella che è.
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Domanda per tutti: come tenete impostato per un pc desktop il risparmio energetico, su bilanciato o prestazioni elevate? Al momento ce l'ho su bilanciato...vorrei capire se è preferibile selezionare prestazioni... grazie
Su PC fissi o notebook connessi alla rete elettrica preferisco impostarlo su Prestazioni Elevate, configurando le impostazioni avanzate in questo modo:
- attivo la riduzione di frequenza della cpu;
- disattivo la sospensione automatica dopo X minuti;
- disattivo lo spegnimento dei dischi.
La modalità bilanciata, impostata a default, prevede invece la disattivazione degli hard disk: ciò comporta una maggior usura delle componenti e una riduzione dei cicli di on/off residui.
Inoltre se hai più hard disk e ad esempio quello secondario con i documenti si spegne, dovrà perdere del tempo se cercherai di accedervi in quanto dovrà riattivarsi.
ezio è offline  
Old 18-02-2011, 23:51   #32905
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi

Contenendo molti link simbolici (che Explorer vede come file veri e propri) sembra molto più grande di quella che è.

Su PC fissi o notebook connessi alla rete elettrica preferisco impostarlo su Prestazioni Elevate, configurando le impostazioni avanzate in questo modo:
- attivo la riduzione di frequenza della cpu;
- disattivo la sospensione automatica dopo X minuti;
- disattivo lo spegnimento dei dischi.
La modalità bilanciata, impostata a default, prevede invece la disattivazione degli hard disk: ciò comporta una maggior usura delle componenti e una riduzione dei cicli di on/off residui.
Inoltre se hai più hard disk e ad esempio quello secondario con i documenti si spegne, dovrà perdere del tempo se cercherai di accedervi in quanto dovrà riattivarsi.
Per assurdo ho l'impostazione opposta: Risparmio energetico.

Quando navigo, vedo film, cazzeggio tengo l'hardware al minimo in modo che scaldi e sia meno rumoroso possibile.
Per l'HD non ho problemi perchè uso SSD, mentre per il disco secondario fisico lo tengo sempre spento e lo attivo solo quando (raramente) mi serve stoccare un file di grosse dimensioni.

Tenete conto che tra massime prestazioni e risparmio energetico subentrano una serie di opzioni NON settabili per la gestione avanzata di risparmio energetico cpu, chipset e vga.
conan_75 è offline  
Old 18-02-2011, 23:58   #32906
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
gente io vorrei provare l'ibernazione, però mi pare di aver letto che vada impostata, altrimenti di default ti mette nello stato sospensione ibernata o una roba del genere ...Tra le 2 c'è tanta differenza di consumo? con l'ibernazione ho un'avvio di sicuro + veloce o devo settare qualcosa nel bios?
Old 19-02-2011, 00:02   #32907
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
tra massime prestazioni e risparmio energetico subentrano una serie di opzioni NON settabili per la gestione avanzata di risparmio energetico cpu, chipset e vga.
tipo?
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline  
Old 19-02-2011, 00:12   #32908
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
tipo?
Feci una serie di test tempo fa per valutare le prestazioni del disco ssd con un chipset di notebook.
Come tutti ottenevo valori dimezzati rispetto al desktop...e ormai ci rassegnammo all'idea del chipset castrato.
Ad un certo punto non so nemmeno perchè portai il settaggio su "prestazioni elevate" e con sommo stupore mio e del forum ottenni risultati paragonabili ai desktop.
Provarono anche altri utenti e ottenni conferma.

Con profili personalizzati o Bilanciato non riesco ad ottenere le stesse performances...e parliamo di performances doppie, (10vs20Mb/s in lettura 4K) quindi poco spazio per dubbi.

Deduco quindi che bilanciato, risparmio e altri settaggi personalizzati castrino il chipset per ridurre i consumi.

Non solo, facendo test con presa amperometrica ho trovato i i consumi in idle molto diversi tra i diversi stati...così come mettere la cpu al 100% in risparmio energetico non mi da nemmeno il 75% delle performances.
conan_75 è offline  
Old 19-02-2011, 00:14   #32909
conan_75
Senior Member

Aggiungo che, secondo me, vengono a cambiare le impostazioni per cicli di HALT, C-State (C1, C1, C4, C6) etc., tutto non impostabile.
conan_75 è offline  
Old 19-02-2011, 00:28   #32910
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Con profili personalizzati o Bilanciato non riesco ad ottenere le stesse performances...e parliamo di performances doppie, (10vs20Mb/s in lettura 4K) quindi poco spazio per dubbi.

Deduco quindi che bilanciato, risparmio e altri settaggi personalizzati castrino il chipset per ridurre i consumi.

Non solo, facendo test con presa amperometrica ho trovato i i consumi in idle molto diversi tra i diversi stati...così come mettere la cpu al 100% in risparmio energetico non mi da nemmeno il 75% delle performances.
quindi hai notato aumenti di performance sia per l'hd che per la cpu...appena ho tempo da dedicarci proverò a vedere se ci sono differenze fra il settagio di sistema "prestazioni elevate" ed un profilo analogo, ma creato da me (sui miei notebooks).
Ma di che chipset e cpu si trattava sul notebook? E quali bench hai utilizzato per le prove?
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline  
Old 19-02-2011, 10:27   #32911
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
gente io vorrei provare l'ibernazione, però mi pare di aver letto che vada impostata, altrimenti di default ti mette nello stato sospensione ibernata o una roba del genere ...Tra le 2 c'è tanta differenza di consumo? con l'ibernazione ho un'avvio di sicuro + veloce o devo settare qualcosa nel bios?
Innanzitutto bios e driver aggiornati, altrimenti le rogne sono dietro l'angolo se si usa l'ibernazione o la sospensione normale. Fortunatamente ho notato che molti sviluppatori si sono adeguati, anche programmi come Speedfan e simili incorporano driver in grado di riattivarsi correttamente dopo l'uso del risparmio energetico.

La sospensione ibrida è la soluzione migliore (in Start hai sempre la voce Sospendi).
Con questa modalità, ottieni un mix di sospensione e ibernazione:
  • se mandi in sospensione e successivamente premi un tasto sulla tastiera o sul mouse, il PC torna subito attivo perchè carica l'immagine del sistema direttamente dalla ram (sospensione)
  • se mandi in sospensione e successivamente stacchi la corrente, quando riaccendi il PC questo riparte dallo stato precedente, caricando l'immagine del sistema dal disco fisso (ibernazione)

Puoi attivarla da qui:

PS: con Windows appena installato solitamente la voce non compare, vanno installati prima i driver video.
PS2: in caso di problemi con queste modalità, avviate cmd come amministratore e date il comando powercfg -energy, dopo qualche secondo viene creato un report dettagliato degli errori, dei driver che li causano e così via (anche se molti di questi possono essere ignorati).
Quote:
Feci una serie di test tempo fa per valutare le prestazioni del disco ssd con un chipset di notebook.
Come tutti ottenevo valori dimezzati rispetto al desktop...e ormai ci rassegnammo all'idea del chipset castrato.
Ad un certo punto non so nemmeno perchè portai il settaggio su "prestazioni elevate" e con sommo stupore mio e del forum ottenni risultati paragonabili ai desktop.
Provarono anche altri utenti e ottenni conferma.
Non so se lo scrivesti proprio tu tempo fa o lo lessi altrove, ma sentii già di questo problema e feci delle prove (ho hard disk e non SD, ancora per poco spero ). Con "Prestazioni Elevate" o "Prestazioni elevate" modificato da me (risparmio cpu on e spegnimento dischi off) non sembrava cambiare nulla, nè per quanto riguarda le prestazioni del processore nè per quelle dei dischi.

Appena ho tempo provo con le altre combinazioni standard e con qualche combinazione personalizzata creata ad hoc, purtroppo su technet & co non riesco a trovare informazioni utili in merito.
Quote:
Aggiungo che, secondo me, vengono a cambiare le impostazioni per cicli di HALT, C-State (C1, C1, C4, C6) etc., tutto non impostabile.
Probabile a questo punto

Ultima modifica di ezio : 19-02-2011 alle 10:31.
ezio è offline  
Old 19-02-2011, 10:40   #32912
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
Ma di che chipset e cpu si trattava sul notebook? E quali bench hai utilizzato per le prove?
CPU P8400, chipset ich9m-e, bech crystal (ovviamente ha senso per gli ssd).

Quote:
Non so se lo scrivesti proprio tu tempo fa o lo lessi altrove, ma sentii già di questo problema e feci delle prove (ho hard disk e non SD, ancora per poco spero ). Con "Prestazioni Elevate" o "Prestazioni elevate" modificato da me (risparmio cpu on e spegnimento dischi off) non sembrava cambiare nulla, nè per quanto riguarda le prestazioni del processore nè per quelle dei dischi.

Appena ho tempo provo con le altre combinazioni standard e con qualche combinazione personalizzata creata ad hoc, purtroppo su technet & co non riesco a trovare informazioni utili in merito.
L'HD è troppo castrante quindi non ti fa notare la cosa, con l'SSD porti al limite il controller.
Per ora, a livello di cose certe e misurabili (niente reattività ) posso confermare che:

-In modalità "risparmio energetico" l'idle è "più idle", verificato con presa amperometrica da me (non letto in giro), oltre che la cpu fa un ulteriore scalino di downclock e downvolt (verificabile da cpu-z); anche il consumo medio guardando un video si attesta su livelli più bassi, ricordo un 36W medi in modalità risparmio contro un 45-48W con altri profili.
Volendo posso rifare le prove e documentare meglio, in realtà stavo monitorando il consumo energetico tra riproduzione sw e dxva.

-In modalità "risparmio energetico" non raggiungo le massime prestazioni neppure mettendo la cpu al 100%, facilmente verificabile con un giro di superPI.

-In modalità "massime prestazioni" il controller si "libera" con gli ssd, cosa che non avviene in altre modalità, verificabile con crystal diskmark o altri bench per HD.

Comunque se la cosa interessa ci facciamo un piccolo studio di gruppo, perchè mi piacerebbe sapere esattamente cosa tutto vanno a toccare i profili
conan_75 è offline  
Old 19-02-2011, 11:12   #32913
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

E già, purtroppo con l'hard disk normale è difficile trovare differenze evidenti.
Interessantissime comunque le tue prove (grazie anche per i dettagli)
In questi giorni appena ho tempo faccio un po' di bench sulla cpu e sui dischi (soprattutto la prima, lì è più facile notare cali di prestazioni con super pi e soci) utilizzando di volta in volta le diverse configurazioni di risparmio energetico (più una ex-novo personalizzata), vediamo che succede.

Intanto per pura curiosità ho fatto un test con DPC Latency Cheker utilizzando le varie configurazioni di risparmio: non cambia nulla fortunatamente.
Ma era prevedibile dato che le latenze in questo caso dipendono quasi esclusivamente da bus pci, scheda audio e relativi driver.

Se trovo qualche articolo specifico in rete posto i link

Ultima modifica di ezio : 19-02-2011 alle 11:16.
ezio è offline  
Old 19-02-2011, 11:29   #32914
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:

e gli ci voleva tanto, oltre ad aggiornare NTFS, ad aggiornare un pochetto anche explorer e Dir? hanno fatto la PowerShell a muzzo? -.-
Khronos è offline  
Old 19-02-2011, 11:45   #32915
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
interessanti le prove che hai fatto...grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza
CronoX è offline  
Old 19-02-2011, 11:52   #32916
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
e gli ci voleva tanto, oltre ad aggiornare NTFS, ad aggiornare un pochetto anche explorer e Dir? hanno fatto la PowerShell a muzzo? -.-
ezio è offline  
Old 19-02-2011, 12:38   #32917
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
CPU P8400, chipset ich9m-e, bech crystal (ovviamente ha senso per gli ssd).
Comunque se la cosa interessa ci facciamo un piccolo studio di gruppo, perchè mi piacerebbe sapere esattamente cosa tutto vanno a toccare i profili
Qualcuno ha già parzialmente svolto il "lavoro" http://forum.notebookreview.com/6700345-post1.html
a dimostrazione che cmq c'è un certo feeling tra prestazioni del chipset - livelli di performance della CPU, che dunque impattano quando porti a saturazione la banda con un SSD.
Certo non si grida al miracolo ma i miglioramenti ci sono.
Scusate l'OT ma penso sia una cosa che interessi molti
Old 19-02-2011, 13:59   #32918
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Qualcuno ha già parzialmente svolto il "lavoro" http://forum.notebookreview.com/6700345-post1.html
a dimostrazione che cmq c'è un certo feeling tra prestazioni del chipset - livelli di performance della CPU, che dunque impattano quando porti a saturazione la banda con un SSD.
Certo non si grida al miracolo ma i miglioramenti ci sono.
Scusate l'OT ma penso sia una cosa che interessi molti
Eccoli la i maledetti...
In pratica ci sono settaggi nascosti non accessibili per gestire i valori soglia per l'intervento degli stati di risparmio energetico.
Ovviamente sono diversi come preimpostazione tra risparmio energetico, bilanciato e massime prestazioni.

Non è tanto ma è un buon punto...

Per chi fosse interessato alla reazione con ssd ecco il post dove mi resi conto della differenza, poi segue la discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=14126
conan_75 è offline  
Old 19-02-2011, 14:08   #32919
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Ciao, chi mi aiuta?

Oggi dopo parecchio tempo ho deciso di mettere un gadget sul desktop, ma non mi si visualizza, resta un quadratino bianco con i 2 bottoni chiudi e sposta.

Cosa e successo????

Grazie in anticipo.
Piccolo reinoltro...
Sandan è offline  
Old 19-02-2011, 14:10   #32920
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Piccolo reinoltro...
In particolare quale gadget?
ezio è offline  
 Discussione Chiusa

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP