Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-02-2011, 18:49   #1
loybaldoy
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Canon EOS 500 VS Nikon D90

Cari utenti,

Su questo forum ho già letto riguardo una discussione simile, ma vorrei sottoporvi la mia situazione nello specifico in modo da poter essere consigliato meglio sulla scelta della reflex più giusta.
Premetto che non ne so molto quindi vi prego di trattarmi come ignorante in materia. Oltre alla passione che mi spinge a un acquisto di questo tipo anche l'esigenza nello specifico di fare foto a modellini in quanto futuro (si spera) architetto.

Essendo studente in Svizzera dove so che i prezzi in questo settore sono più bassi mi sto muovendo qua e ho trovato per un pari di 750 euro circa queste due reflex con kit diversi.
La Canon a quel prezzo offre un doppio obbiettivo (18-55mm e 55-200mm)
La Nikon invece quello da 18-105mm

So quanto costano gli obbiettivi e per questo ritengo forse la scelta della Canon un buon compromesso per evitare nel giro di poco tempo di dover spendere altri soldi per acquistare nuovi obbiettivi.
So anche che la Nikon è una macchina, anche se di poco forse, superiore alla Canon.

Dunque, la domanda del secolo è: per i miei utilizzi, quale sarebbe la scelta migliore? Vorrei sentire la vostra opinione sui 2 modelli soltanto se fosse possibile!

Grazie mille in anticipo!!
Luca
loybaldoy è offline  
Old 07-02-2011, 19:06   #2
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
la nikon è parecchio superiore alla canon essendo anche di fascia superiore...vai in un negozio e prendi la piu comoda..quella con cui ti trovi meglio....io se dovessi scegliere opterei senza dubbio per la d90 ho provato varie canon e mai mi son trovato comodo come con la mia d5000..poi ho avuto il lusso di provare la d300s e wow un salotto per le mie mani..XD
Old 07-02-2011, 19:21   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da loybaldoy Guarda i messaggi
So quanto costano gli obbiettivi e per questo ritengo forse la scelta della Canon un buon compromesso per evitare nel giro di poco tempo di dover spendere altri soldi per acquistare nuovi obbiettivi.
beh ma è un fattore che nella fotografia reflex bisona tenere in considerazione.... ""sigillare"" il portafoglio non avrebbe troppo senso.

la canon ha un corredo più completo, il classico "entry level", leggero, piuttosto veloce nell'af (ma c'è di meglio), carente un po' in costruzione (ma c'è di peggio).....
la nikon ha dalla sua copro nettamente superiore (ergonomia , doppio display, doppie ghiere ecc.....)

resta validissimo il consiglio di andare al mediaworld, provarle in mano e poi prenderle on-line.

non perdere troppo tempo che è già uscita la d7000 e sta uscendo la 600d (oltre alla 550d)
Old 07-02-2011, 19:36   #4
loybaldoy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
ho provato varie canon e mai mi son trovato comodo come con la mia d5000..XD
volendo allo stesso prezzo delle altre ci sarebbe anche la D5000 con il kit con i 2 obbiettivi... l'avevo scartata in base a consigli antecedenti, tu me la rilanci o pensi che i due modelli che ho citato prima sono migliori?
loybaldoy è offline  
Old 07-02-2011, 19:40   #5
loybaldoy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi

resta validissimo il consiglio di andare al mediaworld, provarle in mano e poi prenderle on-line.
Bè a questo punto vado a "provarle", ho già provato a tenere in mano i corpi e devo dire che con la nikon in generale mi trovo meglio, me la sento molto più salda alla mano rispetto a qualsiasi canon. Restava il fatto del doppio kit che volendo avrei la possibilità di avere allo stesso prezzo su una d5000. Ke dici?rispetto alle altre 2?ne varrebbe la pena di aggiungere anche questa webcam al "contest"?

Io i prezzi che ho visto li ho trovati in negozi, dici che su internet sia più conveniente?se si, su che siti mi consiglieresti di andare?

Grazie mille!
loybaldoy è offline  
Old 07-02-2011, 19:44   #6
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
d90 se non fai video
Old 07-02-2011, 19:47   #7
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Bè a questo punto vado a "provarle", ho già provato a tenere in mano i corpi e devo dire che con la nikon in generale mi trovo meglio, me la sento molto più salda alla mano rispetto a qualsiasi canon. Restava il fatto del doppio kit che volendo avrei la possibilità di avere allo stesso prezzo su una d5000. Ke dici?rispetto alle altre 2?ne varrebbe la pena di aggiungere anche questa webcam al "contest"?

Io i prezzi che ho visto li ho trovati in negozi, dici che su internet sia più conveniente?se si, su che siti mi consiglieresti di andare?

Grazie mille!
web cam?

in ogni caso tra d5000, 500d e d90 vince a mani basse la d90.
tra le due entry level son stati scritti km n questo forum, usa la ricerca
Old 07-02-2011, 19:49   #8
SuperMariano81
Senior Member

Quote:

Grazie mille!
fotocolmbo, lina24, dscitalia, fordigit, Digitalfoto, ItalSystem, 9cento ....
Old 07-02-2011, 19:56   #9
loybaldoy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
web cam?
Pardon!
È il brutto di fare 2000 cose contemporaneamente!!!eheheheh
Comunque direi che dopo un'ulteriore prova tattile di conferma apriro il portafoglio finalmente!
loybaldoy è offline  
Old 07-02-2011, 20:03   #10
SuperMariano81
Senior Member

in ogni caso la 500d ti sembrerà più piccola ed inferiore della d90 in quanto sono 2 categorie distinte.
in più dubito che le trovi nei maggiorni negozi internet visto che sono modelli "quasi-vecchi"
Old 08-02-2011, 02:30   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

e fai ricerca, la domanda è ciclica

ah, ricordo che non è consentito parlare di eshop

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian