Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2011, 11:30   #2921
Aurelio23
Member

L'Avatar di Aurelio23

Iscritto dal: Dec 2008
io tutta questa difficoltà nello schiacciare la rotella centrale del g9x non la vedo più...all'inizio si è vero che era un po' più dura, ma adesso con l'uso è diventata semplice da schiacciare...
FISSO: CPU: Intel Pentium D 930 3 GHz Mainboard: IntelD945GPM RAM: 3GB ddr2 pc2-4300 266MHz Hard Disk: Maxtor Sata 300 Gb Scheda Video: NVIDIA 9800GT 512MB Scheda Audio: Integrata nella scheda madre Monitor: Acer AL1917 19''
Aurelio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 18:09   #2922
:: momo ::
Member

L'Avatar di :: momo ::

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
te ne suggerisco un'altro ancora, altrettanto valido, giusto per confonderti meglio le idee ...il Mionix Saiph 3200.
se non fosse che il verde non mi fa impazzire quasi quasi..
ho scelto il g500 (39€ spedito), trovo solo commenti positivi sul suo conto.
grazie
:: momo :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 19:10   #2923
matttheboss
Member

Città: Lonigo (VI)
Ciao a tutti!
Sarei intenzionato a prendere il Roccat Kone[+]: è un gran topo, oltretutto mi piace tantissimo, ma c'è di meglio? Lo userò per qualsiasi tipo di gioco, dagli adventure agli FPS, dai MMORPG agli action.
Ma... che pad ci abbino? Ho visto il Razer Kabuto (è abbastanza ridotto e sarebbe perfetto causa poco spazio), ma non vorrei fosse qualitativamente basso visto il prezzo. Come anticipato, ho poco spazio e, quindi, me ne serve uno minuto. Ah, lo vorrei morbido ed il più veloce possibile.
Dette le esigenze, vi prego di trovarmi IL MEGLIO! Non ho un budget specifico, anche se mi piacerebbe riuscire a stare dentro la soglia dei 150€!
Grazie in anticipo!
matttheboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 00:51   #2924
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da :: momo :: Guarda i messaggi
se non fosse che il verde non mi fa impazzire quasi quasi..
ho scelto il g500 (39€ spedito), trovo solo commenti positivi sul suo conto.
grazie
io pure ho preso il G500, mi pare ottimo come qualità/prezzo ed ho letto anche io solo cose buone, speriamo di trovarmici bene e che non sia troppo 'alto' come mouse
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 18:11   #2925
trnk28
Senior Member

L'Avatar di trnk28

Iscritto dal: Jul 2010
Ciao a tutti, volevo sapere se il mouse roccat kova fa per me. Sono un highsenser con una tendenza alla presa claw grip anche se non ne sono così sicuro. Gioco solo a fps e per girarmi di 360 ad esempio muovo tutto il mouse solidalmente con la mano senza staccarlo dal tappetino con un rapido movimento. Per il resto il polso poggia sul tappeto e il mouse lo muovo con le dita, schacciando bene col pollice nel lato sinistro. Gioco con sensibilità abbastanza elevata proprio per muovere il mouse il meno possibile e da sempre mi piacciono solo i mouse piccoli e leggeri. Il mio budget è intorno ai 50 euro anche perchè vorrei subito associare il nuovo acquisto con un buon mousepad. Quindi roccat kova. Alternative?
trnk28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 19:07   #2926
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Città: Oderzo
Quote:
Originariamente inviato da gup133 Guarda i messaggi
Ragazzi mi devo rifare il mouse, il mio G9x dopo oltre 3 anni di grandissime soddisfazioni mi sta piano piano abbandonando.
Che ne pensate del R.A.T. 9? o il microsoft X 8?altrimenti, mi rifarei senza problemi il G9x, era giusto per avere una serie di possibilità?
per il X8, non te lo consiglio...invece per il R.A.T 9 vorrei giusto darti qualche info in più, cosi puoi tirare tu le somme...

Come forse sai, prima del modello 9 c'è anche il R.A.T 7, che è identico al 9 solo che ha il filo. Detto ciò una mio intervento sul R.A.T 7 qui

Qui invece un mio resoconto delle impressioni d'uso degli utenti di HF (con tanto di grafico) sempre del R.A.T 7, in vista del arrivo sul mercato del modello wireless 9.

Sempre su HardForum, dalla pag 20, trovi le prime impressioni d'uso sul rat 9. I miglioramenti sembrano esserci, ma non credo siano sufficienti in correlazione al costo attuale proposto per il R.A.T 9, quindi penso dipenda da quanto ispira e dal budget che uno è disposto a sganciare per un mouse.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 19:23   #2927
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Originariamente inviato da matttheboss Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Sarei intenzionato a prendere il Roccat Kone[+]: è un gran topo, oltretutto mi piace tantissimo, ma c'è di meglio? Lo userò per qualsiasi tipo di gioco, dagli adventure agli FPS, dai MMORPG agli action.
Ma... che pad ci abbino? Ho visto il Razer Kabuto (è abbastanza ridotto e sarebbe perfetto causa poco spazio), ma non vorrei fosse qualitativamente basso visto il prezzo. Come anticipato, ho poco spazio e, quindi, me ne serve uno minuto. Ah, lo vorrei morbido ed il più veloce possibile.
Dette le esigenze, vi prego di trovarmi IL MEGLIO! Non ho un budget specifico, anche se mi piacerebbe riuscire a stare dentro la soglia dei 150€!
Grazie in anticipo!
Bhè visto che sei un po' space limited , se mi dici in che range di dimensioni (LxH in cm) ti ci trovi, ti potrei fare un elenco di ciò che potrebbe interessarti
Old 10-01-2011, 20:30   #2928
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Quote:
per il X8, non te lo consiglio...invece per il R.A.T 9 vorrei giusto darti qualche info in più, cosi puoi tirare tu le somme...

Come forse sai, prima del modello 9 c'è anche il R.A.T 7, che è identico al 9 solo che ha il filo. Detto ciò una mio intervento sul R.A.T 7 qui

Qui invece un mio resoconto delle impressioni d'uso degli utenti di HF (con tanto di grafico) sempre del R.A.T 7, in vista del arrivo sul mercato del modello wireless 9.

Sempre su HardForum, dalla pag 20, trovi le prime impressioni d'uso sul rat 9. I miglioramenti sembrano esserci, ma non credo siano sufficienti in correlazione al costo attuale proposto per il R.A.T 9, quindi penso dipenda da quanto ispira e dal budget che uno è disposto a sganciare per un mouse.

Grazie mille per i consigli!
Non ho il must per il wireless, anzi. Pertanto, anche alla luce di quanto già letto nei link da te inviatemi, ti rifaresti un g9x?
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 21:10   #2929
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Originariamente inviato da gup133 Guarda i messaggi
Grazie mille per i consigli!
Non ho il must per il wireless, anzi. Pertanto, anche alla luce di quanto già letto nei link da te inviatemi, ti rifaresti un g9x?
dopo 3 anni, suppongo che tu abbia ormai una buona confidenza con il g9x e una "intimità" che sarebbe un peccato azzerarla, questo considerando anche che comunque il g9x è un signore mouse...quindi insomma... "squadra che vince non si cambia" ...vai pure di g9x
Old 11-01-2011, 08:33   #2930
matttheboss
Member

Quote:
Bhè visto che sei un po' space limited , se mi dici in che range di dimensioni (LxH in cm) ti ci trovi, ti potrei fare un elenco di ciò che potrebbe interessarti
Ho 35cm di lunghezza e altrettanti in altezza (sono riuscito a farmi spazio ), ma mi sto ricredendo riguardo ai softmat: non è che è meglio un hardmat?
Ho visto il Razer Ironclad, in teoria il miglior hardmat. Mi pare ottimo! Ma, magari mi sbaglio, il prezzo è un po' altino (69,90€ su ti.okarD)! Il Kabuto (softmat) può andare comunque bene, anche se costa un po' meno? E il Megasoma (softmat), sempre della Razer, com'è?

P. S. Lo appoggerò su una sedia, dove la parte in cui lo metterò è di paglia. Non scandalizzarti!
P. P. S. Tieni conto che sono al 99,999% sul Kone plus della Roccat.

Ultima modifica di matttheboss : 11-01-2011 alle 12:48. Motivo: Correzioni
Old 11-01-2011, 09:43   #2931
trnk28
Senior Member

L'Avatar di trnk28

Quote:
Originariamente inviato da trnk28 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo sapere se il mouse roccat kova fa per me. Sono un highsenser con una tendenza alla presa claw grip anche se non ne sono così sicuro. Gioco solo a fps e per girarmi di 360 ad esempio muovo tutto il mouse solidalmente con la mano senza staccarlo dal tappetino con un rapido movimento. Per il resto il polso poggia sul tappeto e il mouse lo muovo con le dita, schacciando bene col pollice nel lato sinistro. Gioco con sensibilità abbastanza elevata proprio per muovere il mouse il meno possibile e da sempre mi piacciono solo i mouse piccoli e leggeri. Il mio budget è intorno ai 50 euro anche perchè vorrei subito associare il nuovo acquisto con un buon mousepad. Quindi roccat kova. Alternative?
Up. Nessuno possiede questo mouse?
Old 11-01-2011, 17:38   #2932
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Ho 35cm di lunghezza e altrettanti in altezza (sono riuscito a farmi spazio ), ma mi sto ricredendo riguardo ai softmat: non è che è meglio un hardmat?
Ho visto il Razer Ironclad, in teoria il miglior hardmat. Mi pare ottimo! Ma, magari mi sbaglio, il prezzo è un po' altino (69,90€ su ti.okarD)! Il Kabuto (softmat) può andare comunque bene, anche se costa un po' meno? E il Megasoma (softmat), sempre della Razer, com'è?

P. S. Lo appoggerò su una sedia, dove la parte in cui lo metterò è di paglia. Non scandalizzarti!
P. P. S. Tieni conto che sono al 99,999% sul Kone plus della Roccat.
Non ho ben capito la frase in grassetto, ma spero per te che hai intenzione di usare il mousepad + mouse su una superficie ben piatta/liscia e più rigida possibile, anche perchè spendere sui 100€ tra mouse a mousepad e usarli in modo inproprio/non ottimale non sarebe il massimo.

Comunque per il Kone[+] (sensore Avago 6090) non fa molta differenza tra soft e hard a livello di prestazione, quindi puoi orientarti a seconda del tuo piacimento. I mat che consiglio:

Soft mat:

SteelSeries QCK
Mionix Alioth 320
Razer Goliathus (Speed o Control a secondda dell'esigenza)
QPAD CT taglia medium (disponibile 2 versioni di spessore, 1.5mm e 4mm)

Hard mat:

Razer Scarab
SteelSeries 9HD
CM Storm HS-M M4 SSk

L'Ironclad o il SteelSeries SX sono mousepad un po' particolari e indirizzati a gamer un po' più esigenti...
Old 11-01-2011, 17:44   #2933
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Up. Nessuno possiede questo mouse?
il Kova è un ottimo mouse per claw gripers, però se non hai fretta, tra poco uscirà il Kova[+]...versione rinnovata e con feature aggiuntive rispetto all'attuale versione. Il prezzo dovrebb'esser sempre sui 50€.
Old 11-01-2011, 17:56   #2934
matttheboss
Member

Quote:
Non ho ben capito la frase in grassetto, ma spero per te che hai intenzione di usare il mousepad + mouse su una superficie ben piatta/liscia e più rigida possibile, anche perchè spendere sui 100€ tra mouse a mousepad e usarli in modo inproprio/non ottimale non sarebe il massimo.
Purtroppo non ho altre soluzioni (storia lunga)... ho il laptop su una sedia e vicino ne metterei un'altra, così d'avere spazio per mouse e pad.
Rigida e piatta, però, lo è.
Quote:
Comunque per il Kone[+] (sensore Avago 6090) non fa molta differenza tra soft e hard a livello di prestazione, quindi puoi orientarti a seconda del tuo piacimento. I mat che consiglio:

Soft mat:

SteelSeries QCK
Mionix Alioth 320
Razer Goliathus (Speed o Control a secondda dell'esigenza)
QPAD CT taglia medium (disponibile 2 versioni di spessore, 1.5mm e 4mm)

Hard mat:

Razer Scarab
SteelSeries 9HD
CM Storm HS-M M4 SSk
Oook, vedrò dove orientarmi! Ma il Razer Kabuto fa proprio schifo? E' piccolo e mi pare figo!
Quote:
L'Ironclad o il SteelSeries SX sono mousepad un po' particolari e indirizzati a gamer un po' più esigenti...
Cioè? E il Megasoma com'è?

P.S. Grazie di tutto!
Old 12-01-2011, 10:13   #2935
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Aurelio23 Guarda i messaggi
anche io ero orientato sul vespula fino a poco tempo fa, ma ho letto qualche pagina indietro che gli venivano fatte delle critiche...perciò ora sono di nuovo indeciso...se tu hai il vespula mi pui dire se hai riscontrato qualche difetto???
Nessun difetto,testato con G9X,tutta la gamma Razer di mouse,Kone,G700,G500.Quindi tranquillo,ti troverai benissimo,oltre al fatto che non si formano su entrambe le superfici pulviscoli di polvere e quindi la parte speed e' estremamente liscia.Se vuoi altre info non esitare a contattarmi in PVT.

Ciao.

Ah P.S.: Se vuoi qualcosa di veramente professionale e durevole che ti dia soddisfazioni,vai su SteelSeries SX oppure Razer,di meglio non trovi.

Ri Ciao.

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 12-01-2011 alle 10:51.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 14:24   #2936
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Purtroppo non ho altre soluzioni (storia lunga)... ho il laptop su una sedia e vicino ne metterei un'altra, così d'avere spazio per mouse e pad.
Rigida e piatta, però, lo è.

Oook, vedrò dove orientarmi! Ma il Razer Kabuto fa proprio schifo? E' piccolo e mi pare figo!
Bhe si in effetti non è malvaggio...ma sono un pelo superiori come qualità i mousepad che ti ho elencato

Quote:
Cioè? E il Megasoma com'è?
Quello non mi ha mai ispirato...altra cosa che odio della razer è che spesso i suoi hardmat si consumano abbastanza velocemenete sotto l'uso dei gamer più accaniti (qui un esemio...proprio del megasoma tra l'altro)

Quote:
P.S. Grazie di tutto!
Ho inoltre indagato un po' più a fondo sul Ironclad...e secondo me non merita assolutamente 60€...al massimo ne merita la metà.

Ultima modifica di ice_v : 12-01-2011 alle 14:39.
Old 12-01-2011, 14:28   #2937
matttheboss
Member

Quote:
Ho inoltre indagato un po' più a fondo sul Ironclad...e secondo me non merita assolutamente 60€...al massimo ne merita la metà.
Grazie infinite! Ultima cosa: il Vespula com'è? Sarebbe ottimo perché ha "due facce", una soft e una hard.
Old 12-01-2011, 15:10   #2938
trnk28
Senior Member

L'Avatar di trnk28

Quote:
il Kova è un ottimo mouse per claw gripers, però se non hai fretta, tra poco uscirà il Kova[+]...versione rinnovata e con feature aggiuntive rispetto all'attuale versione. Il prezzo dovrebb'esser sempre sui 50€.
Ottima notizia amico nel mentre mi guardavo un pò attorno, ci sarebbero anche i razer lachesis v1 o v2 che farebbero per il mio stile di utilizzo del mouse, però leggendo i feedback degli utenti qua nel forum ho notato pareri contrastanti fra loro. C'è a chi piace e lo vanta tantissimo e c'è chi invece lo vorrebbe vendere perchè ha una forma ergonomica particolare. Per non parlare dei vari difetti di software. Voi che ne dite di questo mouse?
Old 12-01-2011, 15:39   #2939
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Grazie infinite! Ultima cosa: il Vespula com'è? Sarebbe ottimo perché ha "due facce", una soft e una hard.
in realtà è una "speed" e una "control" (sulla speed il mouse scorre meglio, control un po' meno) il tappettino in sè è un hard mat.

Anche questo non mi ha mai ispirato per 2 motivi.

1. se appoggiato su superfici particolarmente liscie (tipo vetro o qualcosa di laccato) non è molto stabile, nel senso che rischia molto di spostarsi (soprattutto nel partite più coincitate) perchè semplicemente i quatro piedini verdi gommati agli angoli, la cui funzione è quella di far aderire il mosepad alla superficie non avrano mai una forza adesiva adeguata a tenere fermo il tutto, rispetto a una superficie adesiva completamente in gomma. (qui un video esempio, al minuto 5:15)

2. essendo i piedini leggermente rialzati da ambedue le parti, appogiando il mouse e la vostra mano sopra ci si accorge che il tappetino si flette verso il basso, sotto il peso della mano (in questa immagine si nota un po'); ecco, se usato solo da una parte, per lungo tempo, essendo di plastica, ti assicuro che ti ritroverai con un mousepad un po' concavo...non di tanto, ma imho non è il massimo.

NB: Il mousepad e dotato anche di un poggiapolso (qui lo si vede bene) che se abbinato al mousepad, risolve quasi completamente le due debolezze del Vespula; però siccome c'è un po' una spaccatura tra quelli che non possono fare a meno del poggiapolso e quelli che non sanno che farsene (dopo tutto è questione puramente soggettiva e dipende da gusti ed esigenze di comfort personali...io per esempio non ne sento la necessità), il Vespula lo sconsiglierei ai secondi. almeno imho.
Old 12-01-2011, 16:22   #2940
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Ottima notizia amico nel mentre mi guardavo un pò attorno, ci sarebbero anche i razer lachesis v1 o v2 che farebbero per il mio stile di utilizzo del mouse, però leggendo i feedback degli utenti qua nel forum ho notato pareri contrastanti fra loro. C'è a chi piace e lo vanta tantissimo e c'è chi invece lo vorrebbe vendere perchè ha una forma ergonomica particolare. Per non parlare dei vari difetti di software. Voi che ne dite di questo mouse?
Non ho mai preso in mano un lachesis ma a me dalle immagini sembra abbastanza da palm grippers, poi vabbè de gustibus...

Sui pareri contrastanti, è una cosa abbastanza frequente su periferiche di questo genere, dove molti fattori concorrono a definire un buon prodotto o meno, inclusi anche i gusti personali...

Una cosa abbastanza oggettiva che ti posso dire sul lachesis e che monta il sensore Philips Twin-Eye, che potrebbe regalarti qualche frustrazione se alzi spesso il mouse durante i giochi (soprattutto nei FPS), a causa di un'imprecisione sul asse z che si verifica quando si alza e si riappoggia il mouse sul tappetino (qui e qui 2 video che esemplificano meglio il problema...lo so che sono sul Imperator ma il sensore è il medesimo del lachesis).
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian